MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi, “Complimenti a Iannone è stato bravo”

Il nove volte iridato ha chiuso al quarto posto il Gran Premio d'Australia

MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi, “Complimenti a Iannone è stato bravo”MotoGP Phillip Island: Valentino Rossi, “Complimenti a Iannone è stato bravo”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Australia Gara – Valentino Rossi ha chiuso il Gran Premio d’Australia ai piedi del podio, tagliando il traguardo alle spalle di Marc Marquez, Jorge Lorenzo e del connazionale della Ducati Andrea Iannone. Questo risultato gli fa perdere 7 punti nei confronti di Lorenzo e adesso il suo vantaggio sul maiorchino è di 11 punti. Poteva andare peggio se Marquez con uno strepitoso ultimo giro non avesse battuto Lorenzo. Ecco cosa ha detto il nove volte campione del mondo a fine gara.

“In prova non abbiamo lavorato bene e questo mi ha costretto a partire dalla terza fila. E’ stata comunque una gara di gruppo e non son se partire più avanti mi avrebbe aiutato, ma lo avrebbe fatto sicuramente dal punto di vista psicologico nei confronti di Lorenzo. Purtroppo nelle prove abbiamo provato delle soluzioni che non si sono rivelate azzeccate.”

E’ stata una delle più belle gara dell’anno, come l’hai vissuta?

“Già nel warm up avevano trovato buone soluzioni, ma perdevo troppo in rettilineo e non solo dalla Ducati ma anche nei confronti di Lorenzo e Marquez; forse pago il mio fisico più grande.”

Come hai vissuto la lotta con Iannone?

“E’ stato bravo, devo fargli i complimenti. E’ vero che la sua Ducati andava molto forte in rettilineo, ma lui è stato bravo al sfruttarla al 110%”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

13 commenti
  • gigetto ha detto:

    Aggiungerei i complimenti a Lorenzo, Marquez e un ripassino a quelli fatti a Pedrosa settimana scorsa :D Tutta gente diventata fortissima nei duelli in pista…

  • f.mette ha detto:

    Che bel coraggio che ha… a lamentarsi che la sua moto era più lenta di quella di Lorenzo, peccato che Lorenzo aveva la 18esima velocità ( DICIOTTESIMA !!!! ) massima contro la settima di Rossi .
    Più lenti della moto di Lorenzo c’erano solo:
    Barbera, Baz, Bradl, Elias, Haiden, West e Cludin…
    devo aggiungere altro?
    Lorenzo max 332 e media 330.6 km/h
    Rossi max 337 e media 336,5 km/h
    e solo per onore della cronaca…
    Marquez max 338 e media 336.7
    Iannone max 344.4 e media 343.9

    1. Ronnie ha detto:

      Lorenzo perlopiù è stato davanti da solo è normale che ha velocità medie più basse.

      Rossi era quasi sempre in scia all’opposto della situazione di Lorenzo.

      Iannone ha fatto segnare la velocità più alta in doppia scia sul sorpasso doppio a Rossi e Marquez, Iannone ha una Ducati e 2 litri in più di carburante. Iannone per quel sorpasso avrà messo la mappatura da BRUCIA tutto quello che hai. Iannone ha anche più motori meno stanchi.

      In poche parole Rossi era più lento se stava davanti, almeno quanto Lorenzo se non peggio.

      Inoltre bisogna capire se Rossi e Lorenzo montavano un motore con lo stesso chilometraggio o se Rossi ne aveva uno messo peggio come sviluppo di potenza.
      Rossi è più alto e pesante di Jorge quindi soffre di più la sua moto perché c’è più massa e corpo esposto al vento.

  • cujo ha detto:

    sul rettilineo era evidente, sembrava fermo rispetto a Iannone che Marquez…..

  • cujo ha detto:

    Lorenzo poi non aveva il beneficio della scia, quindi quelle velocità a rossi ci può stare che le abbia raggiunte

    1. ligera ha detto:

      E’ lo stesso Vale ad inserire Lorenzo nella “lista”, guarda la penultima risposta.

      1. cujo ha detto:

        dipenda da quando ha rilasciato questa intervista, io credo che i dati se li guardi alla fine della fiera se non il giorno dopo.
        Dalla sua posizione in pista vedeva Lorenzo sempre davanti, penso sia normale che lo abbia inserito in quella lista…

  • ligera ha detto:

    Un’altra cosa voglio sottolineare, non me ne abbiate, ma questo è, cioè Vale continua a fare ciò che nei sorpassi difficili, gli riesce meglio, prendere l’interno e arrivare anche lungo, così da portare lungo l’avversario o, quantomeno, “appoggiarsi” ad esso e fare la curva in ogni modo. Spero che anche i suoi tifosi lo abbiano notato, se no mi becco insulti a tutto spiano, ma tant’è, ammetterlo o meno questa è la realtà delle cose, quando i sorpassi si fanno duri e complicati, come quello sulla Honda ad esempio e si deve arrivare “impiccati” alla staccata, capita che Vale vada troppo lungo, così da portare fuori l’avversario di turno, favorendogli 2 aspetti in modo particolare, primo non farsi sorpassare, secondo, capita che il rivale non riesca più a recuperare, così ci siamo tolti un pretendente. Io, sbagliando magari, ho spesso questa impressione quando vedo Vale fare certi sorpassi, lo vedo troppo “consapevole” di ciò che accadrà, tanto da farmi pensare alla “volontarietà” di certe sue manovre, di certi suoi “attacchi”.

    1. cujo ha detto:

      quando sei impiccato a quella maniera con moto più o meno sullo stesso piano, se sei un po inferiore in velocità, ma ti fidi della frenata, l’unico modo per provare il sorpasso è a quel modo. questo succede anche in F1.
      E non ci vedo niente di male, cmq è la tua opinione ed è rispettabilissima….

    2. Durim ha detto:

      Certo Ligera..certo! Rossi riesce solo a prendere l’interno e arrivare lungo spingendo l’avversario fuori. Vorrei qualcuno facesse una conta dei sorpassi che ha fatto Rossi in una stagione contro quelli di lorenzo e degli altri piloti.

      Rossi..colui che anche più lento delle ducati, in qatar ha fatto un sorpasso a dovizioso all’esterno nel penultimo giro di avergli fatto passare la voglia di correre. Rossi..colui che pedrosa dopo aragon ha detto “rossi è incredibile..riesce ad attaccare in ogni posizione, ad ogni curva”.

      Ciao ligera…ma dimmi..eri sparito per un pò, una gara che Rossi fa quarto e subito torni all’attacco?? Scomparirai presto vero? ciao poverino :)

      1. cujo ha detto:

        se si riferisce a questa gara ok….

        se no chiedi a Marquez un paio di sorpassi all’esterno a lorenzo, Pedrosa, Stoner, Gibernau o Biaggi.

        nel corso della sua carriera ha fatto sorpassi a destra o sinistra dove era impensabile che un’uomo con una moto potesse passare…..

        Questo è stato Rossi in 20anni di gare!!

  • f.mette ha detto:

    Sono andato ad analizzare i tempi e le velocità giro per giro… le due velocità massime di Lorenzo sono state di 331 e 332 kmh fatte in scia a Marquez al 20 e 21 giro. dopo di che solo altre due volte a 330, poi sempre a 328 circa. Rossi ha fatto ben 17 giri sopra i 330 di cui 14 volte sopra i 332 con una massima di 337. Questi sono fatti non parole

    1. Ronnie ha detto:

      i fatti ti dicono che le alte velocità di Rossi sono state fatte segnare in scia dato che è stato in scia per più di 20 giri…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby