MotoGP – Laguna Seca Day 1 – Malessere per Capirossi, Checa 10°

MotoGP – Laguna Seca Day 1 – Malessere per Capirossi, Checa 10°MotoGP – Laguna Seca Day 1 – Malessere per Capirossi, Checa 10°

Laguna Seca, venerdì 8 Luglio 2005 – Il pilota del Team Ducati Carlos Checa si è piazzato decimo al termine delle due sessioni di prove libere di apertura del GP degli Stati Uniti. Il compagno di squadra Loris Capirossi, dodicesimo al termine delle due ore di prove del mattino, ha concluso purtroppo la giornata in Clinica Mobile, a causa di un brutto attacco gastroenterico.

“Per Loris è stata una giornata veramente sfortunata perché il malore gli ha fatto perdere quasi tutta la sessione pomeridiana – ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo – Tutti ci auguriamo che si rimetta il prima possibile e che domani possa tornare in pista in piena forma. Carlos, giro dopo giro, sta prendendo sempre più confidenza con il tracciato: sta regolando l’assetto della sua moto e migliora gradualmente. Questa non è una pista semplice, tuttavia i dati raccolti oggi ci aiuteranno a migliorare in vista della gara”.

Carlos Checa ha concluso la giornata con il decimo tempo, a soli otto decimi dal migliore e subito dietro al Campione del Mondo in carica Valentino Rossi.
“Abbiamo modificato il bilanciamento della moto con pochi, semplici aggiustamenti – ha spiegato Checa – Abbiamo lavorato sull’anteriore, che non mi dava confidenza, e stiamo cercando di rendere più stabile il posteriore, ma è davvero difficile trovare un buon compromesso su un tracciato caratterizzato da saliscendi come questo. Nelle prove del pomeriggio abbiamo anche cambiato i rapporti e provato molte coperture Bridgestone. Sta andando tutto bene e miglioriamo, anche se per il momento non siamo tra i primi. Il tracciato non mi sembra particolarmente pericoloso, solo difficile in alcuni punti”.

Dopo le due ore di test al mattino, Loris Capirossi non ha potuto sfruttare la sessione pomeridiana, costretto a fermarsi dopo solo 9 giri per recarsi in Clinica Mobile. Qui gli è stato riscontrato un fenomeno gastroenterico acuto accompagnato da crisi ipotensiva, nausea, cefalea e un lieve rialzo febbrile.
Loris si era sentito male tra le prove del mattino e quelle pomeriggio, ma ha provato ugualmente a scendere in pista con la sua Desmosedici GP5.
E’ ancora da stabilire la causa del malessere, probabilmente dovuta a un problema alimentare o a un colpo di freddo.
Al termine delle libere del mattino Loris si era dichiarato abbastanza soddisfatto, in cerca comunque del giusto set-up della moto per affrontare un circuito bello, spettacolare ma sicuramente impegnativo per le potenti MotoGP.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati