X

MotoGP Estoril: Stoner bissa la vittoria di Jerez battendo Lorenzo

Casey Stoner ha centrato all’Estoril la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta la settimana scorsa sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota della Honda ha battuto di nuovo la Yamaha di Jorge Lorenzo portandosi così in vetta alla classifica mondiale (è un punto davanti al maiorchino). Sul podio con loro anche Dani Pedrosa per un podio occupato sempre dai tre sin dalla prima gara di Losail. Stoner ha dominato il GP del Portogallo, dopo la pole di ieri e il miglior tempo del warm up di questa mattina è arrivata anche la vittoria. Buona la gara di Andrea Dovizioso che chiude quarto davanti al team-mate Crutchlow. Sesto è Bautista che precede un Valentino Rossi, settimo e al miglior risultato stagionale.

Cronaca di gara

E’ tutto pronto per il “Grande Premio de Portugal Circuito Estoril” classe MotoGP, terza tappa del motomondiale 2012. In pole (la prima dell’anno) troviamo il campione in carica Casey Stoner, in sella alla Honda del Team Repsol. L’australiano sarà affiancato in prima fila dal compagno di squadra Dani Pedrosa e dall’ottimo Cal Crutchlow, su Yamaha del Team Tech 3. “Solo” quarto Jorge Lorenzo, leader della classifica iridata mentre Valentino Rossi partirà dalla terza fila con il nono tempo. Ventotto i giri da percorrere. Si spengono i semafori, al via scatta bene Stoner ma è Pedrosa a portarsi al comando. L’australiano però si riporta al comando mentre brutta imbarcata per la Honda #26 dello spagnolo che viene passato anche da Lorenzo. Seguono Spies, Crutchlow, Dovizioso, Bautista, Rossi, Hayden e Bradl.

Si chiude il primo giro, Stoner passa al comando davanti a Lorenzo, Pedrosa, Spies, Crutchlow, Dovizioso, Rossi, Bautista, Bradl, Hayden e Barbera. Tenta la fuga Stoner che in un settore rifila sei decimi a Lorenzo mentre buona sin qui la gara di Rossi che combatte con Spies ma che viene passato ora dalla Honda del Team Gresini di Alvaro Bautista. Stoner gira già in 1:37.270! Tempone per l’australiano mentre Spies va dritto e perde posizioni. Non ci sta però Lorenzo, il maiorchino “stampa” un 1:36.909! nuovo record in gara.

Intanto Dovizioso sopravanza il team-mate Crutchlow e Rossi è settimo dopo avere scavalcato Spies e Bradl. Il pilota pesarese gira sul passo di 1’38 basso, lo stesso passo di Bautista che lo precede di circa un secondo. Prima CRT è al momento Aleix Espargarò, tredicesimo e in sella alla ART del Team Power Electronics Aspar. Gli italiani con le CRT sono tutti in fila dalla sedicesima alla diciottesima posizione, rispettivamente Pasini, Pirro e Petrucci. Davanti intanto non mollano Lorenzo e Pedrosa che si portano ad un secondo circa dall’australiano della Honda che dopo un tentativo di fuga iniziale è ormai ripreso dai due spagnoli. Si ritira intanto Ivan Silva, mentre cade per la perdita dell’avantreno Mattia Pasini, in sella alla ART del Team Speed Master.

A metà Lorenzo ha ormai ripreso Stoner, solo tre decimi separano i due piloti di Honda e Yamaha, mentre Pedrosa è staccato di circa sette decimi dall’australiano. Per la cronaca ricordiamo che il maiorchino a differenza del campione in carica utilizza la nuova specifica di pneumatico anteriore con mescola media portato dalla Bridgestone, pneumatico che hanno scartato le Honda di Stoner e Pedrosa. Al posteriore invece tutti con mescola media standard (l’unica media disponibile). cade Hernandez, fuori le due BQR del Team Blusens Avintia.

Stoner e Lorenzo allungano un po’ su Pedrosa che ora è staccato di circa otto decimi. Dietro Dovizioso è sempre davanti a Crutchlow, seguono Bautista, Rossi, Spies, Bradl ed Hector Barberà che chiude la Top Ten. Si “stende” Karek Abraham, brutto High-Hide per il pilota ceco del Team Cardion AB che però riesce a tornare in pista per poi fermarsi ai box.

I primi tre intanto doppiano la CRT dello Ioda Racing di Danilo Petrucci, è il primo doppiaggio del’anno per le nuove moto con telaio libero e motore derivato dalla serie. Ultimi tre giri di gara, Lorenzo non molla, è a sei decimi dall’australiano, mentre Pedrosa è ormai tagliato fuori dalla lotta per la vittoria, il suo ritardo è vicino ai due secondi.

Ultimo giro, Stoner allunga e va a vincere la seconda gara consecutiva dopo quella di Jerez battendo la Yamaha di Jorge Lorenzo e il team-mate Dani Pedrosa. Quarto chiude Andrea Dovizioso che precede Crutchlow, Bautista e Valentino Rossi che chiude settimo.

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (36)

  • bruttissima la motogp, niente sorpassi, niente spallate, stoner vince facile! Lorenzo e Pedrosa e altri piloti sono dei fifoni!

  • che dire.. è chiaro che Stoner stia "giocando"..

    cosa voglio dire, semplicemente la strategia è perfetta..

    1 FASE: parte, va a cannone come al solito e prende subito il suo ritmo; di li a breve imposta la moto al 95% del reale potenziale per preservare benzina e gomme..

    2 FASE: quando (e se) Lorenzo o Pedrosa gli si fanno sotto rimette tutto al 100% per evitare che qualcuno lo possa superare (ma solo nel frangente in cui rischia veramente un attacco dal rivale), dopodichè rimette la moto al 95%..
    chiaramente ripete la stessa procedura ogni volta che ne ha bisogno..

    3 FASE: quando mancano 2/3 giri dalla fine rimette la moto al 100% e va a vincere in scioltezza lasciando di stucco gli inseguitori che capiscono quanto sia impossibile poterlo battere..

    come effetto collaterale gli avversari corrono il rischio di deprimersi e darci su perchè tanto se entro metà gara non gli sono già davanti non c'è più la minima possibilità di vincere..

    salvo cambiamenti sostanziali sulle yamaha il mondiale si può già assegnare a Stoner..

  • Questa gara ha mostrato tutta la differenza tra un campionissimo, Rossi, e dei buoni piloti. Vale se aveva una moto sufficiente per lottare cercava di vincere sempre e comunque mentre gli altri......bracchino e ogni volta scuse, la moto saltella, la frizione, il polso etc.

  • Alonsito..

    per piacere, prima di dire che Lorenzo e Pedrosa sono dei fifoni dovresti almeno provare a correre in pista ai 320 Km/h..

    secondo te Lorenzo oggi cosa doveva fare? giusto per sapere sai..

    mi hanno sempre detto che c'era solo una persona che sapeva fare i miracoli e che per giunta l'abbiano messa in croce..

    Lorenzo può provare a buttarsi dentro in staccata è vero.. ma se la distanza da quello davanti è troppo grande cosa provi?? fai il kamikaze e lo butti fuori??? non so se vi siete resi conto di quanto acceleri forte la Honda..

    la Yamaha si riavvicina in staccata ma è inutile.. troppa differenza in quel frangente..

  • Io, nella mia immensa ignoranza, dico soltanto ciò:.....è Stellar Stoner a far la differenza.....la Honda, probabilmente, è inferiore anche alle Yamaha satellite (un chattering clamoroso e palese a tutte e due le ruote).......se non ci fosse stato Casey....il mondiale già era stato assegnato a Lorenzo (3 gare su 3)......se mettono a posto la moto come vuole Stoner....credo che, per la prima volta, vedremo qualcuno correre e vincere una gara su una sola ruota !!
    Viva la Motogp !!

  • ciao alonsito!!!
    cè anche un altro che doveva fare i miracoli in ducati!!!
    un certo lamentino...le ha provate tutte poi ha dovuto copiare gli assetti di hayden per riuscire a ridurre i danni
    dopo un anno di prove ha capito che dovrà adeguarsi alla moto.......

  • Come mai non leggo le prese per i fondelli che MOLTI di voi hanno riservato al dottore nella gara scorsa?!?
    Oggi Hayden ha preso 1 minuto dal primo, un distacco MOLTO superiore a quello preso da Vale la scorsa gara....
    Come mai non "insultate" Hayden?!?
    Perchè usate 2 pesi e 2 misure?!?....

    Bah, i tifosi che tifano TUTTI tranne UNO non li capiro mai...
    Fate P E N A!
    ____

    Capitolo gara:
    Tolta la partenza, nessun sorpasso, niente di niente... Gara anonima...
    Complimenti a Stoner, che ha giocato con un Lorenzo impiccato (a causa anche della frizione)....

    Ducati:
    Rossi è migliorato, ma un 7° posto non è certo la sua posizione, speriamo che le novità di domani diano i loro frutti... Anche se non funzioneranno come al solito... Se riescono a risolve i problemi in accellerazione (i piu grossi), guadagneranno decimi preziosi ed importantissimi (ma come al solito non succederà)....

  • ma io non so se avete visto come guida Stoner a centro curva con la moto che si muove tutta li e perche chiedi tutto alla moto ragazzi valentino va a fare la passerella che la Ducati non sia all'altezza non ce dubbio ma che valentino si caga in mano è palese ammettiamolo che si ritiri....

  • x bcs: se cerchi qualcuno che prende per il c valentino ti accontento subito: è contento di arrivare settimo a 26 secondi? beh contento lui... Hayden oggi inguardabile, ma fossi lui farei una bella intervista con Beltramo dove direi che esser li per fare il settimo non gli interessa... :-D

  • Stoner fantastico anche oggi, la differenza la sta nuovamente facendo lui, al contrario di un Pedrosa che è costantemente dietro a Lorenzo!
    Jorge sta dando il massimo e guidando benissimo, ma con un Casey così, è davvero difficile battagliare... Spies purtroppo in enorme difficoltà, e non solo rispetto a Jorge...ma che hai Ben????? dai di gasssss!!!

1 2 3 4
Articoli Correlati