MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Ad un certo punto ho pensato di poter vincere, ma serve una qualifica migliore”

Il nove volte iridato ha chiuso al secondo posto il GP di Catalunya, mantenendo la leadership mondiale

MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Ad un certo punto ho pensato di poter vincere, ma serve una qualifica migliore”MotoGP Barcellona: Valentino Rossi, “Ad un certo punto ho pensato di poter vincere, ma serve una qualifica migliore”

Yamaha MotoGP 2015 – Valentino Rossi ha chiuso al secondo posto il Gran Premio di Catalunya, settima tappa del motomondiale 2015. Il centauro della Yamaha, che partiva dalla terza fila, ha cercato di insidiare la leadership della gara che è stata dall’inizio alla fine nelle mani di Jorge Lorenzo. E’ arrivato molto vicino al maiorchino, ma il tempo perso nelle prime fasi di gara è stato decisivo.

Valentino, ad un certo punto hai pensato di poter aggiungere Lorenzo per battagliare per la vittoria?

“Ad un certo punto ho pensato di poter raggiungere Jorge (Lorenzo, ndr), ho fatto due tre giri molto forte e lui aveva commesso qualche errorino. Poi però lui si è rimesso a tirare e non ce l’ho fatta. Quando le due moto sono a posto recuperare quel distacco è veramente difficile. La cosa positiva è che oggi abbiamo girato sugli stessi tempi o addirittura in qualche frangente sono stato io il più veloce. La verità è che per battere un Lorenzo in questa condizione non si può partire dalla terza fila. Pur facendo una buona partenza, quando gli sono arrivato dietro lui aveva quasi due secondi di vantaggio e alla fine gli sono arrivato a otto decimi. Avrei avuto bisogno di altri 30/40 giri!”

Hai visto un Lorenzo che ha spinto al massimo oppure che ha tenuto del margine?

“Quando hai due secondi di vantaggio non riesci a gestire la gara. Sicuramente stava spingendo forte perchè sapeva che nel caso l’avessi raggiunto, sarei stato in una posizione psicologica di vantaggio. Chi è dietro e raggiunge quello davanti è sempre avvantaggiato psicologicamente. Sarebbe stata bella la lotta, perchè in staccata ero molto forte, ma non è stato possibile.”

Marquez è caduto ad inizio gara rischiando di coinvolgere Lorenzo, hai visto la caduta?

“Non l’ho vista molto bene, ma in frenata la moto gli si è mossa e lo ha quasi preso. E’ stato un bel rischio. Lui (parla di Marquez, ndr) è sempre lì vicino, sempre a sfiorare con tutti, ma stavolta gli è andata male.”

Cosa ti manca per essere competitivo anche in qualifica?

“Anche dieci anni fa faticavo nelle qualifiche, quindi adesso andarli a prendere adesso non è una cosa facile, ma neanche impossibile. Sicuramente queste qualifiche in cui ci si ferma e poi si riparte non sono a me congeniali, mi trovato meglio con le “vecchie”. Sicuramente 4/5/6 moto con le gomme soft (si riferisce a Suzuki e Ducati, ndr) che mi si mettono nel mezzo, non mi aiutano, ma Jorge riesce ad andare forte anche con le nostre gomme. Qui avevo il potenziale per riuscirci, perchè già da sabato mattina avevo un buon setting. Mi sarebbe bastato un 1’40.9 per partire nella Top Five.”

Dall’inizio della stagione sei andato sempre a podio e sei ancora in testa alla classifica iridata.

“Sarebbe importante ad Assen mantenere la testa della classifica, ma con un solo punto bisogna batterlo. Sarà l’ottava gara, una spartiacque, però dopo ce ne sono ancora tante.”

Marquez lo vedi già fuori dai giochi?

“Non saprei, io la vedo come una situazione tecnica. Se riusciranno a risolverla potranno subito tornare competitivi e recuperare punti.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

21 commenti
  • gigetto ha detto:

    per vincere serve che cada Lorenzo…

  • Ronnie ha detto:

    Non credo che Rossi possa di colpo migliorare la qualifica, magari se Ducati vincessero le prossime 3 gare poi gli tolgono la soft in qualifica ihih e ha un problema in meno ahah

    L’unica speranza di Rossi è che Lorenzo si qualifichi meno bene o come lui, o che le Ducati e le Suzuki riescano realmente a mettersi la davanti, si presume più facilmente le Ducati in condizioni di asciutto e che fungano da stopper a Lorenzo, o che anche Marquez duri più di un paio di giri o che Pedrosa parta a razzo come faceva una volta…

    Senza qualcuno che rallenti Lorenzo nelle prime fasi perderà come perdeva quando era Stoner a fare queste gare, e Lorenzo ormai è meglio di Stoner nel senso che parte a razzo come Stoner ma sopratutto poi rimane molto costante nelle prestazioni più di quanto non facesse Stoner. Difatti oggi si è visto che malgrado Rossi sia stranamente andato addirittura più forte di Lorenzo, cosa che non era affatto avvenuta negli ultimi GP, non è riuscito nell’impresa. Insomma ha un bel problema da risolvere, non basta più fare tutto perfetto in vista della gara per vincere, deve fare quello che non gli riesce da tanti anni, ovvero andare forte in qualifica, e sinceramente la vedo impossibile come cosa, ma qualche anno fa sembrava impossibile che riuscisse di nuovo a stare davanti…

    Forse dovrebbe fare quello che a un grande campione come lui non è concesso o non è facile, ovvero fare il vagoncino in qualifica :)

    1. nandop6 ha detto:

      Concordo con Ronnie con un Lorenzo in queste condizioni o parte attaccato a lui o il mondiale è già finito, a meno che Lorenzo non faccia qualche errore. Comunque a 36 anni tanto di cappello ugualmente.

    2. ligera ha detto:

      Cominciamo col dire che è Lorenzo il più veloce in termini assoluti. lorenzo ha girato ben 3 volte in 1.42.2, mentre Vale l’1.42.3, suo best, lo ha fatto in una sola occasione.

      Nell’arco di una gara, con 2 piloti che hanno praticamente lo stesso ritmo, ci sta che in qualche frangente chi è dietro riesca a girare meglio di chi sta davanti, ma questo non vuole certo dire che il pilota dietro sia il più veloce.

      Che sia molto difficile recuperare dopo avere preso 1.5/2 secondi da un Lorenzo, non è una novità, tanto che queste situazioni si ripeto già dai tempi di Stoner.

      Forse l’ho visto solo io, ma Vale il “vagoncino” lo ha fatto già, anche in questo fine settimana. Non sono certo lo abbia fatto nelle Q2, ma ormai sono pochissimi i piloti che si riescono ad attaccare per fare il tempo.

      1. Ronnie ha detto:

        Diciamo che chi è dietro ha il vantaggio di vedere le linee di chi sta davanti anche se qui mi pareva ovvio che non era per quello che Rossi guadagnava. Difatti Rossi guadagnava in settori opposti a Lorenzo e Lorenzo faceva lo stesso, ovvero la moto e lo stile dei piloti era diverso e guadagnavano in settori differenti l’uno sull’altro.

        Semplicemente Rossi aveva preparato meglio la seconda parte di gara come Lorenzo aveva preparato meglio la prima.

        Inoltre sembrerebbe che Rossi fosse in condizioni fisiche migliori di Lorenzo il che sarebbe strano vista la differenza di età…

        Rossi non ha mai praticamente tirato il fiato mentre Lorenzo quel giro piano l’ha dovuto fare per quel motivo, per riprendere fiato e poi non ha finito come negli ultimi GP con la mano alzata e questo non è successo perché c’era Rossi a mettergli il fiato sul collo, non Marquez non Pedrosa non Dovizioso ma Rossi…

        Rossi quest’anno in qualifica non ha fatto da vagoncino, non gli è mai riuscito, forse una volta si sono messi d’accordo lui e Lorenzo se non erro, e si sono tirati a vicenda.

        In molti in compenso hanno usato Rossi come riferimento.

        Nella Q2 quando Rossi ha fatto il tempo, dietro c’erano Marquez e Dovizioso… mi pare di ricodare fosse Dovizioso dietro a Marquez… quindi al massimo sono altri che sfruttano i riferimenti altrui, anche se non credo che a Marquez serva il tiro di Rossi per fare un gran tempo, anche se qui magari in uno o 2 settori ha aiutato.

        Non puoi pretendere che Rossi ad inizio gara possa fare i tempi di Loreno, uno perché di solito non li fa con gomma nuova, 2 perché è dietro nel traffico con moto più lente davanti mentre Lorenzo ha pista libera…

        Qui e in Qatar Lorenzo e Rossi avevano prestazioni simili molto simili…

        In Argentina Rossi andava più forte perché aveva preparato meglio la moto e si adattava meglio al circuito, mentre a Jerez a Le Mans e al Mugello Lorenzo è stato più forte e bravo e ha fatto quello che Rossi ha fatto solo in Argentina per adesso.

        Lorenzo e il suo team sono stati più bravi a far filare tutto liscio e ad andare forte, molto più forte di tutti gli altri, Rossi ce l’ha fatta solo in un GP dei 2 vinti mentre Lorenzo in 3 dei 4 vinti. Su questo si può dire che Lorenzo è stato più forte quando ha vinto ma meno forte di Rossi nelle difficoltà.

        La differenza tra i due è stata li fino ad ora in questo campionato, Rossi in difficoltà ha portato a casa risultati migliori di Lorenzo in difficoltà, mentre Lorenzo a posto a portato a casa risultati migliori di Rossi a posto ;)

        Per ora si sono compensati, ovviamente se Lorenzo continua come nelle ultime 4 gare vince il mondiale, se incontra qualche difficoltà e non risponde come ha fatto Rossi nelle prime gare riperde punti…

  • Alecx ha detto:

    Questo mondiale è di Lorenzo, è evidente.
    Il miglior rossi non batterà mai il miglior lorenzo e spero che le Ducati vincano qualche gara perchè se lo meritano. Al momento la Yamaha è la migliore di tutte, poi c’è la Ducati e un pelo sotto la Honda, che sicuramente recupererà.

    1. ligera ha detto:

      Vero, chissà perchè ora non si tocca più l’argomento (ma vedrai che il motivo dipende dalle mie ripetute assenze che mi fanno perdere tante belle e sane discussioni), la Yamaha è la moto più completa di tutte quelle sulla griglia di partenza. Non è da quest’anno che la situazione è questa, ma già verso la fine del 2014, la Yamaha aveva raggiunto e superato la Honda.

      Come accadeva con Stoner, se la moto stava davanti era perchè la moto era migliore, è difficile per una certa cerchia di tifosi, potere concepire che ci sia un pilota che, vuoi per congiunzione astrale, vuoi per effettive capacità, riesce a portare la propria moto in maniera più produttiva di quanto non faccia il pilota per cui tifano.

      Io non metterei la Ducati dopo la Yamaha, ma lascerei quel posticino ancora alla Honda. Marquez si stende quest’anno per quanto non ha fatto l’anno passato, Pedrosa è ancora convalescente, è difficile potere valutare quanto sia competitiva la Honda. C’è anche da aggiungere che le seconde guide Honda, hanno prestazioni estemporanee, non costanti e questo contribuisce a complicare le cose.
      La Ducati è certamente migliorata tantissimo rispetto al 2014, ma non penso sia ancora al livello della Honda, anche se, come filosofia costruttiva, le moto sono molto simili.

      1. Ronnie ha detto:

        Veramente Marquez si stendeva anche l’anno scorso tanto che ha regalato 2 gare alla Yamaha, quando era praticamente solo al comando, proprio nel periodo in cui tu dici che la Yamaha aveva recuperato ed era superiore… Le gomme sono cambiate e ora la Honda sembra un catorcio e la Yamaha superiore, in realtà sono le stesse moto di fine stagione con qualche miglioramento per Honda e qualche miglioramento per Yamaha ma se gli hanno sconvolto le specifiche dei pneumatici questo è il risultato.

        Stoner vinceva per gli stessi motivi per cui Marquez Lorenzo e Rossi vincono, quando hanno il pacchetto Moto/Gomme vincente e in vantaggio sugli latri dominano…

      2. Ronnie ha detto:

        PS l’unica vera differenza tra Marquez e Stoner e Lorenzo e Rossi è che Marquez e Stoner non hanno mai avuto loro ovvero dei veri campioni completi come compagni di squadra e non un Pedrosa spesso infortunato e comunque non competitivo quanto Rossi e Lorenzo anche al top della Forma…

        Se questo fosse successo ovvero se Marquez e Stoner fossero stati compagni di squadra, nessuno dei due vinceva 10 gare di fila o 10 gare in un campionato ma si spartivano magari 8 a 2 o 6 a 4 o cose simili…

  • Durim ha detto:

    Hahaha l’anno scorso la honda era uguale a yamaha..quest’anno è nettamente inferiore perchè vincono rossi e lorenzo?
    Chi c’è in honda per fare paragoni?
    Pedrosa che non ha corso 3 gare ed si sta ancora riprendendo e Marc, che fosse meno bimbominkia e si sapesse accontentare sarebbe a 10 punti forse meno da Rossi.
    Poi c’è Cru che come sempre cade sempre, ma non cadesse sarebbe a ridosso del podio. La honda l’anno scorso era superiore,quest’anno sono equivalenti o magari leggermente inferiore.
    Sono i piloti yamaha che stanno facendo la differenza. Tolto Rossi e Lore, i piloti tech3 sono sempre dietro dietro…

    1. ligera ha detto:

      No, discorso molto semplicistico. E’ evidente la migliore qualità della Yamaha sulla Honda, per la guida che molti sono costretti a fare con la Honda, molto più estrema, con continui rischi di cadute, mentre la Yamaha, ha come unico problema, la derapata, troppo facile da innescare, ma difficile da controllare, questo per la conformazione della moto e, anche questo problema (basta guardare il modo di derapare con la Honda e con la Yamaha, molto meno accentuato e più lineare quest’ultimo), è stato notevolmente limitato.
      Che dipenda dalla nuova conformazione delle gomme?
      Io non posso certo dire che sia questo il motivo, ma a quanto ricordo, al momento di scegliere tra Factory e Open, Lorenzo spingeva per entrare in Open, proprio per avere a disposizione uno pneumatico posteriore più morbido e quindi, in grado di dargli l’extragrip di cui necessitava. Ora, dopo 2 anni, il problema sembra molto limitato, vuoi per le modifiche apportatre alla moto, vuoi per gli pneumatici? Non so, ma i risultati sono quelli che ci mostrano una Yamaha molto più performante in ogni pista e in ogni frangente, sopratutto ci mostrano una Yamaha con una costanza in gara che le altre moto non hanno, proprio perchè, la ricerca di prestazione li costringe ad un set-up più “estremo” e di conseguenza una moto che si farà portare al limite con più difficoltà.

      Sia chiaro che no sto parlando di differenze di secondi, questo per chi la vuole capire

      1. Ronnie ha detto:

        ligera io ho visto Rossi derapare qui a Barcellona e l’ho visto fare anche in Argentina in modo ancora più accentuato la Yamaha può derapare come lo fa la Honda, in modo diverso magari, dato da una differente coppia e potenza massima ma derapa anche la Yamaha ma entrambi per fare questo devono essere a posto.

        La Honda non ha perso velocità di punta o capacità di derapare in entrata e uscita, non è la moto ad essere cambiata ma come minimo il pneumatico anteriore e forse anche il posteriore nella velocità che permette di portare in percorrenza e piega in curva.

        Di sicuro l’anteriore non permette più a Marquez di fare sempre le sue staccate al limite con posteriore alzata, non è più quel pneumatico che gli permetteva di forzare in quel modo le staccate, mentre Yamaha ora stacca bene meglio dell’anno scorso così come Ducati.

  • Durim ha detto:

    Comunque date Rossi per spacciato troppo velocemente. Lorenzo adesso è in forma, ma gli basta perdere una gara che perde sicurezza in se stesso. Anche l’anno scorso dopo aragon e motegi era tornato al top per poi fare un finale di stagione sottotono.
    In più non so se avete letto le dichiarazioni di Lorenzo ma sicuramente aveva paura di un recupero di Rossi.
    Il mondiale non è di lorenzo…dopo 7 gare hanno gli stessi punti. Ci sono altre 11 gare ma dubito jorge le vincerà tutte ;)

  • ligera ha detto:

    Io dubito che Vale continui ad arrivare a podio con questa invidiabile continuità. Posso farlo? Sono congetture che non hanno molto senso. Lorenzo sta dimostrando di essere più performante di Vale, questo è quanto, poi, se gli capitasse una sfiga o due che permetterebbero a Vale di prendere il largo, la valutazione non si sposterebbe di una virgola. lo ripeto ancora, non è la “Verità” che ti da la misura delle capacità di un pilota, ma è la “Realtà”.
    Mi spiego:
    E’ vero che Vale è ancora davanti a tutti nel mondiale, ma è reale il fatto che Lorenzo sia un pilota migliore

    1. Ronnie ha detto:

      Lorenzo è migliore in qualifica, senza alcun dubbio. Poi sulla totalità del campionato, va ad annate credo. L’anno scorso non mi sembra che Lorenzo sia stato in alcun modo più forte di Rossi.

      Inoltre se vuoi fare i paragoni come il migliore quando è al top dovresti considerare l’età e la testa… Rossi non potrà mai essere paragonato a Lorenzo o al miglior Lorenzo perché per quanto forte in forma e con esperienza ha una testa diversa ormai, che per esperienza si spinge ad un certo limite per non rischiare oltre, anche se qui mi sembra che Rossi come in Argentina ha dimostrato che è quello che rischia di più quando è a posto e da il 110% per prendere o provarci, questo atteggiamento Lorenzo Marquez e Stoner secondo me non l’hanno mai dimostrato. Solo Marquez l’ha fatto come Rossi, ma la differenza tra Marquez è Rossi è che Rossi lo fa solo quando è a posto di rischiare tanto, Marquez per inesperienza lo fa anche quando non dovrebbe e si stende…

      Lorenzo è più bravo in qualifica e a partire forte, meno bravo di Rossi nel duello, meno bravo di Rossi a insistere quando deve recuperare su quello davanti.

      Lorenzo è più bravo ad andare forte e fare tanta differenza in diversi circuiti o più circuiti. Perlomeno questo sembrerebbe essere avvenuto nelle ultime 4 gare.

      Poi parlare di Lorenzo e Rossi soltanto è limitativo, ricordiamoci che sono 2 Team della stessa casa, che stanno lavorando.

      Come ha detto Dovizioso, la Yamaha guadagnava in uscita perché apriva prima più in piega, e lui si è steso quando ci ha provato.

      E’ un lavoro di insieme Lorenzo e il suo Team sono stati più bravi di Rossi e il suo Team nel mettere e sfruttare al 100% la moto nelle ultime 4 gare in qualifica e in gara come assieme.

    2. Ronnie ha detto:

      PS anche Jarvis è stato piuttosto chiaro, dicendo Rossi si penalizza da solo in qualifica, la moto ce l’ha è come quella di Lorenzo in gara se la mettono bene a punto come qui, vanno uguali, ma se sbagliano se non lavorano bene come Team o bene quanto Lorenzo e il suo team, e al pilota manca qualcosina di troppo in uno o 2 settori mentre l’altro fa più la differenza poi uno vince e l’altro arriva dietro.

      Lorenzo si sta dimostrando più completo di Rossi quando lavorano bene, quando qualcosa non è perfetto, però mi sembra che Lorenzo arranchi di più come impressione. Magari si scoraggia di più non so, ma se va tutto bene fila e va forte, e stacca tutti, se appena ha un problema ora come ora è più in affanno mentre 2 anni fa questo succedeva a Rossi e l’anno scorso mi sembra succedesse la stessa cosa di ora a Lorenzo, anche se ora la moto mi sembra sposi bene gli pneumatici, quindi Lorenzo da qui in poi dovrà essere più solido nelle difficoltà perché quando fila tutto liscio domina alla grande. Quando fila tutto liscio al suo compagno di squadra e a lui no, non va sempre a podio come Rossi…

  • Durim ha detto:

    “ma è reale il fatto che Lorenzo sia un pilota migliore” hahahahahahahah

    Quella è una tua personale opinione, di reale c’è solo il tuo odio verso Rossi. Lorenzo pilota migliore? MA te le ricordi le gare che ha fatto lo scorso anno?Rossi e lorenzo avevano la stessa moto..
    Il lorenzo che sbaglia partenza come i pivellini.
    Il lorenzo che sotto la pioggia ad assen va più lento delle open, il lorenzo che a valencia va piano per poi cadere e ritirarsi.
    In qatar Rossi gli ha recuperato più di 2 secondi e lo avrebbe battuto comunque. In argentina che scuse aveva? ha fatto una gara incolore con stessa moto e gomme di Rossi.
    Lorenzo è una persona fragile psicologicamente…

    Io ho molti dubbi..partissero vicini con moto ben assettate dubito lorenzo avrebbe qualche speranza contro. E ti ricordo che Rossi ha 36 anni..vedremo se Lorenzo riuscirà ad essere competitivo fino a quell’età.
    E senza offesa, Lorenzo paragonalo a stoner, paragonalo a marc o pedrosa, non paragonarlo nemmeno a Rossi. Sono, per dati di fatti e di numeri, 2 piloti ancora DISTANTI.
    Ciao

    1. Ronnie ha detto:

      Ok Durim però qui Lorenzo era a posto e Rossi era a posto ma non mi sembra che Lorenzo sia crollato, si è tolto la paglietta anche lui e a gestito il vantaggio fino a fine gara.

      Alla fine ha fatto un po’ di lamentele sul fatto che la moto scivolava molto e anche in altri si sono lamentati, scivolava anche per Rossi, erano tutti tirati, e le Yamaha sicuramente sono andate fortissimo se paragonate agli altri.

      Però anche ste cavolate di Lorenzo debole psicologicamente non reggono dai qui ha gestito una gara con 1.5 o 2 secondi di vantaggio uno debole psicologicamente mica ci riusciva…

      Lorenzo è meno forte nel corpo a corpo e sa che è meglio tenere Rossi distante o chiunque altro distante per non complicarsi la vita negli ultimi giri, e di certo quest’anno per ora quando è stato in difficoltà non ha portato a casa il podio come Rossi, ma anche di Rossi dicevano ste cavolate quando perdeva nel 2006 e poi con la Ducati e abbiamo visto che no è così… Basta ste cavolate del debole psicologicamente nemmeno Stoner era così e nemmeno Marquez ora dipende dai problemi che hanno dalla fortuna e da come reagiscono…

    2. Durim ha detto:

      lorenzo è debole psicologicamente. Perchè prima di jerez non saliva a podio da 6-7 gare..6-7 gare che non saliva a podio, poi ne ha vinte 4 di fila. Fosse successo a Rossi avrebbero tutti spiegato la cosa con la parola “gommino”. Perchè uno che non sale a podio da 6 gare come fa poi a vincerne 4 di fila?
      Si chiama mentalità..quando vinci prendi fiducia in te stesso, spingi di più, sei più concentrato e una gara tira l’altra. Guarda marquez..perchè sta cadendo così tanto?perchè è nervoso, non è contento della moto ma sicuramente non è sereno come l’anno scorso..ha iniziato il mondiale che doveva recuperare..e la gara dopo cerca di spingere più forte, cade e quella dopo cerca di andare ancora più forte per recuperare e cade.

      Rossi, a mio parere, è quello che anche se perde ha sempre fiducia in se stesso, riesce sempre a mantenere la calma e dare il massimo da ogni situazione. L’unico suo difetto sono le qualifiche. MA da qui a dire che è reale la superiorità di lorenzo su Rossi è vivere su un altro pianeta.
      Tu lo dici perchè ha vinto 4 gare di fila, ma il campionato è lungo..vedrai che quando ci sarà da combattere, quando si arriverà alle ultime gare o forse già dalle prossime, Rossi ridimensionerà lorenzo, come ha fatto lo scorso anno. Questa è una mia opinione.
      I fatti, i numeri, dicono per ora che Rossi è un pilota più forte, più vincente. Solo questo è reale, il resto, quello che dici tu, quello che dico io, sono solo opinioni.
      Ciao

    3. Ronnie ha detto:

      Quando gli fila tutto liscio ed è motivato Lorenzo è difficile da battere, anche per Rossi, proprio perché Rossi parte di solito più in dietro, e questa gara lo ha dimostrato…

      Rossi ha detto uno o 2 GP fa che a Lorenzo ha fatto bene vedere Rossi così competitivo ad inizio campionato, perché ha visto che la moto è a posto e si può vincere.

      Su questo ti do ragione, magari dopo la scorsa stagione Lorenzo era più demotivato o scoraggiato o più consapevole che ci sono dei problemi da risolvere o che è stato ridimensionato, o è diventato più umile e conscio dei limiti.

      Credo che dopo aver visto Rossi in Argentina vincere partendo da dietro recuperare su tutti in quel modo, persino su Marquez lo abbia risvegliato e gli ha fatto capire che la Yamaha quest’anno può vincere eccome, non è nelle condizioni della passata stagione in cui erano quelli in difficoltà ed era quasi impossibile stare con le Honda.

      Insomma Rossi gli ha fatto capire che le cose sono cambiate e che ha la possibilità di portare a casa vittorie e puntare al campionato.

      Su questo ti do ragione nel senso che forse senza Rossi in squadra non ci sarebbero gli stessi stimoli, ma questo vale per entrambi. E’ questo uno dei vantaggi di avere una squadra come la loro, i 2 si spronano a vicenda, da una parte Lorenzo sprona da sempre Rossi ad andare più forte in qualifica, gli fa vedere che la Yamaha può andare forte, dall’altra paragonano il loro lavoro sul passo gara, mostrando ad entrambi a momenti alterni che ad inizio gara si può andare forte e a fine gara anche e questo gli permette lavorando uno su l’altro di arrivare a livelli elevati e far evolvere la moto in modo omogeneo. Questo è il vantaggio che hanno sempre avuto sugli altri Team, in cui magari c’era meno continuità nei risultati di entrambi i piloti e più dominio di uno sull’altro.

  • ueueue ha detto:

    “Fosse successo a Rossi avrebbero tutti spiegato la cosa con la parola “gommino”..come non darti ragione..anzi qualcuno ora ha detto che il gommino lo han dato anche a Lorenzo…ma si può arrivare a certi livelli?!…mah…

    Se tutti e due han le moto a posto..Rossi lo vedo più tosto nel corpo a corpo..e in questa gara se non fosse partito così indietro avrebbe ripreso Lorenzo..che di solito ha un passo notevole.

    Poi dire che un pilota è più forte dell’altro quando si danno e si riprendono 1 decimo..beh è una bella lotta..

    Rossi in forma è imbattibile per qualsiasi Lorenzo..
    Lorenzo in forma è imbattibile se riesce ad andare via i primi giri..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati