Moto3 Silverstone: Salom bissa Brno e porta a sei le vittorie dell’anno

Sul podio Alex Rins e Alex Marquez, mentre Romano Fenati, 12° è il migliore della pattuglia tricolore

Moto3 Silverstone: Salom bissa Brno e porta a sei le vittorie dell’annoMoto3 Silverstone: Salom bissa Brno e porta a sei le vittorie dell’anno

Luis Salom ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna classe Moto3. Il pilota del Team Red Bull KTM Ajo ha lottato per tutta la gara con i connazionali Alex Rins, Alex Marquez e Maverick Vinales, che hanno chiuso alle sue spalle in quest’ordine.

Per il leader del mondiale si tratta della sesta vittoria dell’anno dopo quelle conquistate a Losail, Mugello, Barcellona, Assen e Brno, dove si è corso la settimana scorsa. Nella classifica mondiale allunga portando a 26 i punti di vantaggio su Maverick Vinales, mentre Alex Rins si porta a quota 200, 33 punti dietro al connazionale del Team Red Bull Ajo.

Il migliore degli italiani è Romano Fenati, dodicesimo e che ha concluso davanti a Niccolò Antonelli. Diciassettesima piazza per Matteo Ferrari, che è subito davanti Lorenzo Baldassarri.

Cronaca di gara

Undicesima gara della stagione 2013 per la classe Moto3, classe che vede al comando della classifica iridata Luis Salom, rider del Team Red Bull KTM Ajo. In pole position a Silverstone, teatro del Gran Premio di Gran Bretagna, troviamo Maverick Vinales, in sella alla KTM del Team Calvo, che ieri aveva fermato il cronometro sul tempo di 2’13.507, nuovo record della pista. In prima fila con lui i compagni di marca Alex Rins (Team Estrella Galicia 0,0) e Luis Salom, leader del mondiale, con 14 punti di vantaggio sul pole-man.

Seconda fila per la FTR Honda, quella dell’australiano Jack Miller, operato poche settimane fa alla clavicola fratturata a Indianapolis. Con lui il tedesco del Team Aspar Jonas Folger e Alex Marquez, fratello di Marc, capoclassifica del mondiale MotoGP.

Terza fila per Isaac Vinales, cugino del pole-man Maverick, per la Mahindra del portoghese Miguel Oliveria e per il nostro Niccolò Antonelli, in sella alla FTR Honda del Team Gresini. Gli altri piloti di casa nostra sono Romano Fenati dodicesimo e Alessandro Tonucci quindicesimo. Ventunesima, ventiduesima e ventitreesima posizione per Francesco Bagnaia, Matteo Ferrari e Lorenzo Baldassarri. Tutto è pronto per la gara, 17 i giri da percorrere per 100.3 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Luis Salom, scattato davanti a Rins, Maverick Vinales, Folger, Alex Marquez, Jack Miller e Niklas Ajo.

Finisce subito la gara dei piloti del Team CIP Moto3 Juanfran Guevara e Alan Techer, che cadono. Coinvolta anche la wild card Wayne Ryan del Team Racing Steps Foundation KRP. Davanti intanto è bagarre è Maverick Vinales passa in testa.

Si chiude il primo giro, il pilota del Team Calvo precede Salom, Rins, Marquez, Folger, Ajo, Miller, Masbou, Oliveira e Isaac Vinales. Undicesimo e dodicesimo posto per i nostri Niccolò Antonelli e Romano Fenati, entrambi in sella ad una FTR Honda, il primo del Team Gresini, il secondo del San Carlo Team Italia. Più indietro gli altri con Baldassarri 15°, Tonucci 20°, Ferrari 27° e Bagnaia 31°.

Si va subito forte, Rins fa segnare il nuovo record della pista con il crono di 2’14.718. Il primo gruppetto fugge, Vinales, Rins, Salom e Marquez hanno un buon vantaggio sulla Mahindra di Miguel Oliveria, sulla FTR Honda di Alexis Masbou, sulla Kalex KTM di Jonas Folger e sulla FTR Honda dell’australiano Jack Miller.

Si ritira intanto il nostro Francesco Bagnaia, che rientra mestamente ai box. Davanti Maverick Vinales tenta la fuga, ma Rins, Salom e Marquez non mollano. Giunti a metà gara è Salom a portarsi al comando, seguito da Maverick Vinales, Alex Rins e Alex Marquez, quest’ultimi due piloti del Team Estrella Galicia 0,0.

Continuano a cambiare le posizioni in vetta alla gara. Ora Vinales comanda davanti a Alex Marquez, Alex Rins e Luis Salom. I primi quattro hanno un vantaggio di oltre dodici secondi sulla Mahindra del portoghese Miguel Oliveira, seguono a seguire la Top Ten Masbou, Miller, Folger, Isaac Vinales e Vazquez. Il migliore degli italiani è Niccolò Antonelli, quindicesimo e davanti a Romano Fenati.

Ultimi Km di gara, i primi quattro sono in mezzo secondo e sembrano potersi giocare la vittoria fino alla fine. Caduta per il nostro Alessandro Tonucci ed Eric Granado, che si sono “toccati”. I due non sembrano aver riportato conseguenze fisiche. Ultimo giro, bellissima la battaglia, Salom guida il gruppetto con Vinales quarto e più staccato. Resiste Salom, che va a vincere davanti ad Alex Rins, staccato di 49 millesimi. Sul podio Alex Marquez, mentre Maverick Vinales chiude quarto, perdendo ulteriore terreno in ottica mondiale. Il migliore degli italiani è Romano Fenati, dodicesimo e davanti a Niccolò Antonelli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby