Moto2 Misano: Strepitoso Baldassarri, primo successo in carriera

Il pilota del Forward Racing ha battuto Rins dopo un bellissimo duello

Moto2 Misano: Strepitoso Baldassarri, primo successo in carrieraMoto2 Misano: Strepitoso Baldassarri, primo successo in carriera

GP San Marino e Riviera di Rimini Misano Moto2 Gara – Lorenzo Baldassarri ha rotto l’incantesimo, dopo il secondo posto ottenuto al Mugello, ha centrato al Misano World Circuit Marco Simoncelli la prima vittoria in carriera, facendo suonare sul podio l’inno italiano, cosa che nella classe Moto2 non accadeva dal Mugello 2012, quando a tagliare per primo il traguardo fu Iannone.

Il pilota del Forward Racing (in pista con la livrea “Stars and Stripes” che ricorda le stragi dell’11 settembre) ha sferrato l’attacco decisivo a Rins a tre giri dalla fine resistendo poi agli attacchi dello spagnolo, centrando il primo successo al GP numero 64. Sul podio era salito anche in Australia nel 2015, ma il sapore della vittoria è tutt’altra cosa.

Il “Balda” (che fa parte della VR46 Riders Academy di Valentino Rossi) ha battuto di autorevolezza Alex Rins, con lo spagnolo che però complice il quarto posto di Zarco si porta a soli 3 punti dal francese in campionato.

Sul terzo gradino del podio è salito il giapponese Takahashi Nakagami, mentre a punti hanno chiuso Franco Morbidelli quinto e Luca Marini tredicesimo.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti a disputare il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesima tappa del motomondiale 2016. Dalla pole position partirà il leader della classifica iridata Johann Zarco, che sarà affiancato in prima fila dal giapponese Takaaki Nakagami e dal nostro Lorenzo Baldassarri. Seconda fila per Sam Lowes, per il nostro Franco Morbidelli e per Thomas Luthi. Mattia Pasini (nono) scatterà dalla terza fila insieme a Sandro Cortese e Alex Rins, Simone Corsi dalla sesta e Luca Marini dalla settima. Tutto pronto, 26 i giri da percorrere per 109.876 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Zarco, seguito da Baldassarri, Luthi e Morbidelli. Cadono subito Pons e Simeon, mentre il primo giro si chiude con Zarco davanti a Baldassarri, Luthi, Morbidelli, Lowes, Nakagami, Rins, Pasini, Marquez e Simon.

Attacco di Morbidelli, ora terzo, mentre cade Julian Simon. Anche il secondo passaggio vede Zarco al comando, seguito da Baldassarri, Morbidelli, Luthi, Rins, Lowes, Pasini, Nakagami, Folger e Marquez.

Cade purtroppo Mattia Pasini, mentre Rins fa segnare il giro veloce, 1’38.545. Fuori gara anche Simone Corsi, mentre davanti è battaglia. Baldassarri attacca Zarco, ma ad approfittarne è Morbidelli, che si porta in testa. Doppio sorpasso di Rins, ora terzo con Zarco quinto. Due italiani al comando, al quarto giro Morbidelli è davanti a Baldassarri, Rins, Luthi, Zarco, Lowes, Nakagami, Folger, Marquez e Cortese.

E’ scatenato Alex Rins, che attacca prima Baldassarri e poi Morbidelli, andando al comando. Ricordiamo che Rins deve recuperare 10 punti a Zarco in ottica mondiale. Allunga Rins, che se la gara si chiudesse con queste posizioni si porterebbe in testa alla classifica iridata.

Dopo dieci giri Rins comanda con 1.892 su Baldassarri, a sua volta davanti a Morbidelli, Lowes, Luthi, Nagakami, Luthi e Zarco. Grande battaglia tra Lowes e Morbidelli, che battagliano senza esclusione di colpi, ma è Nakagami ad approfittarne. Scivolata per Sam Lowes! Il pilota del Team Gresini è ormai fuori.

Siamo giunti a metà gara, Rins comanda con 1.135 su Baldassarri, seguono Nakagami, Morbidelli, Luthi, Zarco, Folger, Syahrin, Marquez e Oliveira, con quest’ultimo che però cade, rider ok.
Zarco intanto recupera posizioni, passa Morbidelli portandosi in quarta posizione. Davanti intanto Baldassarri recupera su Rins, che è ad un solo secondo dallo spagnolo. Recupera ancora Baldassarri, che si porta a sette decimi dalla vetta, mentre dietro Nakagami ha un buon vantaggio su Zarco, che a sua volta precede Morbidelli.

Cinque giri al termine, Rins cerca di resistere a Baldassarri, che è ora a poco meno di sette decimi, mentre Nakagami è sempre sul podio “virtuale”. Va fortissimo il “Balda”, oggi in pista con la livrea “Stars and Stripes” che ricorda le stragi dell’11 settembre e che è ora “incollato” a Rins.

Tre giri al termine, l’attacco del pilota di San Severino Marche è vicino, il #7 è a meno di tre decimi da Rins, si prospetta un finale infuocato. Ultimi due giri di gara, attacca alla Quercia e si porta al comando. Inizia l’ultimo giro, Rins va largo, ultime curve, Baldassarri vince la prima gara in carriera, sul podio Rins e Nakagami.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Buddh International Circuit - GP India - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Buddh International Circuit - GP India - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby