Moto2 Barcellona: Zarco vince e allunga in classifica, sul podio Rins e Rabat

Il migliore degli italiani è stato Franco Morbidelli, ottavo con la Kalex del Team Italtrans

Moto2 Barcellona: Zarco vince e allunga in classifica, sul podio Rins e RabatMoto2 Barcellona: Zarco vince e allunga in classifica, sul podio Rins e Rabat

Moto2 2015 GP Catalunya – Gara capolavoro quella di Johann Zarco, che prima ha lasciato sfogare gli avversari e che poi ha attaccato all’ultimo giro andando a vincere il Gran Premio di Catalogna classe Moto2. Il pilota del Team Ajo Motorsport, alla sua seconda vittoria della stagione dopo quella di Rio Hondo, ha preceduto gli spagnoli Alex Rins ed Esteve Rabat. Una volta salito sulle gomme di protezione, ha festeggiato ancora una volta con una capriola all’indietro. Ora nella classifica mondiale guida con 134 punti contro i 94 di Esteve Rabat. Lowes è terzo con 80 punti. Il migliore degli italiani in gara è stato Franco Morbidelli, ottavo e settimo nella classifica iridata con 62.

Cronaca di gara

Appuntamento con la classe Moto2 sul circuito Montmelò alle porte di Barcellona. Dopo il successo nella classe Moto3 andato a Danny Kent, i piloti della classe di mezzo sono pronti a disputare la settima tappa del motomondiale 2015. In pole position troviamo il leader del mondiale Johann Zarco, che in qualifica aveva fermato il cronometro sul tempo di 1’45.895. Il pilota del Team Ajo Motorsport condividerà la prima fila con il tedesco Jonas Folger e con il campione in carica Esteve “Tito”Rabat.

Seconda fila per lo svizzero Dominique Aegerter, per il britannico della Speed Up Sam Lowes e per Luis Salom, rider del Team Pons. Aprirà la terza fila il team-mate di quest’ultimo Alex Rins che ha preceduto il romano Simone Corsi e il tedesco Sandro Cortese. Alex Marquez, iridato 2014 della Moto3, nonché fratello di Marc, campione in carica della MotoGP, partirà invece dalla quarta fila, dodicesimo tempo. Gli altri italiani in griglia sono Lorenzo Baldassarri (quinta fila) e Franco Morbidelli (ottava fila). Tutto pronto, ventitre i giri da percorrere per 108.721 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Esteve Rabat, scattato davanti alla Speed Up di Sam Lowes, Jonas Folger, Dominique Aegerter, Luis Salom, Johann Zarco e Alex Rins. Dritto di Folger, che perde molte posizioni alla prima variante.

Tripla caduta! Fuori Xavier Simeon, Axel Pons e Sandro Cortese. Il primo giro si chiude con Rabat al comando davanti a Lowes, mentre il leader del mondiale Johann Zarco è quinto. Ottava, nona e decima posizione per i nostri Simone Corsi, Lorenzo Baldassarri e Franco Morbidelli. E’ subito lotta tra il campione in carica e Lowes, che alla staccata della prima curva del secondo giro si porta al comando.

Il pilota della Factory di Luca Boscoscuro cerca l’allungo, ma Rabat, Aegerter, Rins e Zarco non mollano. Al quarto passaggio Rabat attacca il britannico e si riporta in testa alla gara. I tre italiani sono sempre in lotta per l’ottava posizione.

Va molto forte Alex Rins, che si porta in seconda posizione alle spalle del connazionale Rabat. I due iberici sembrano poter scappare e a provare a resistere è il solo Lowes, mentre Zarco è staccato di quasi due secondi. Caduta per Rattapark Wilairot, si chiude qui la gara del pilota del Team JP Moto Malaysia. Attacca Rins, che si porta al comando. Il pilota del Team Pons cerca la sua sua prima vittoria nella classe Moto2.

Siamo giunti a metà gara, i primi dieci in classifica sono Alex Rins, Esteve Rabat, Sam Lowes, Johann Zarco, Luis Salom, Thomas Luthi, Franco Morbidelli, Dominique Aegerter, Lorenzo Baldassarri e Jonas Folger. Simone Corsi è invece undicesimo.

Si sta ricompattando il primo gruppetto formato dai primi quattro piloti. Attacca Rabat, che si riprende la testa della corsa, mentre Zarco dopo aver passato Lowes è sul podio virtuale. Ora è Lowes a non riuscire a tenere il ritmo dei primi tre, che da qualche giro è di qualche decimo più veloce del pilota britannico. La lotta per la vittoria sembra riservata a Rabat, Rins e Zarco, mentre Morbidelli è sempre in settima posizione.

Inizia l’ultimo giro, Zarco passa Rins, poi attacca anche Rabat portandosi in testa. Sbaglia Rabat, che va largo, Zarco vince il GP di Catalunya, davanti ad Alex Rins e Esteve Rabat. Il migliore degli italiani è stato Franco Morbidelli, ottavo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Sachsenring - Gp Germania - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sachsenring - Gp Germania - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati