125cc – Valencia FP1 – Cortese leader, bene gli italiani

125cc – Valencia FP1 – Cortese leader, bene gli italiani125cc – Valencia FP1 – Cortese leader, bene gli italiani

Scatta l’ultimo Gran Premio stagionale del Motomondiale, come da tradizione all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia. La 125cc ha aperto il programma di attività del venerdì con la prima (piovosa) sessione di prove libere che ha visto primeggiare Sandro Cortese, autore del miglior riferimento cronometrico in 2’02″309. Il pilota tedesco del team Emmi Caffè Latte, rivelazione di questi ultimi round stagionali, ha preceduto di 106 millesimi lo svizzero Dominique Aegerter, con ogni probabilità il suo futuro compagno di squadra in seno al team Ajo Motorsport, campione 2008 con Mike Di Meglio, solo 36° stamattina con 8 giri percorsi.

Tornando nelle posizioni di vertice troviamo Simone Corsi ben piazzato, terzo, l’ideale per poter aspirare ad un risultato convincente al “Ricardo Tormo”, dove lotterà con Gabor Talmacsi per la seconda posizione di campionato. Il pilota romano ha preceduto il figlio d’arte (e promessa del motociclismo iberico) Ricard “Ricky” Cardus, schierato dal team Derbi Andalucia (struttura capeggiata da Daniel Amatriain). Cardus, che quest’inverno ha testato anche un’Aprilia 250cc, ha preceduto Raffaele De Rosa, Danny Webb, Esteve Rabat, Stefan Bradl e Lorenzo Zanetti, storicamente a proprio agio su asfalto bagnato.

Non è però solo il portacolori della KTM-Racing World a ben figurare, basti pensare all’undicesima piazza di Lorenzo Savadori, neo-campione italiano CIV 125 ed in pista a Valencia con l’Aprilia RS dell’I.C. Team orfana di Michael Ranseder, ormai a tutti gli effetti pilota della debuttante Maxtra. L’ex stella delle minimoto e della Rookies Cup si è preso il lusso di precedere attesi protagonisti come Nicolas Terol, Gabor Talmacsi (14°) oltre che il compagno di squadra Andrea Iannone, solo 31°.

Per chiudere la pattuglia degli italiani segnaliamo il 24° tempo di Marco Ravaioli, nuovamente in pista con l’Aprilia del Matteoni Racing.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati