Superbike: Niccolò Canepa citato a giudizio

Il pilota genovese del team Althea dovrà comparire davanti al Giudice di Pace per l'iniente nei test al Mugello nel 2013

Superbike: Niccolò Canepa citato a giudizioSuperbike: Niccolò Canepa citato a giudizio

La notizia é di questi giorni ed é stata confermata dai diretti interessati: Niccolò Canepa dovrà comparire davanti al Giudice di Pace di Firenze perché imputato del reato di lesioni personali colpose.

Durante una sessione di prove libere amatoriali, svoltesi sul tracciato del Mugello il 23 settembre 2013, il campione genovese avrebbe – senza volerlo, stando all’imputazione – azionato la leva del freno anteriore della moto guidata da Davide Cappato, facendola ribaltare in avanti tra la curva Poggio Secco e la Materassi.

Sull’episodio esiste un video che in questi giorni é cliccatissimo su Youtube e ha dato il là ad una serie di commenti e discussioni sul web da parte degli utenti, stigmatizzati da Genesio Bevilacqua, patron del team Althea Ducati dove attualmente é in forza Canepa, attraverso i proprio profilo social.
Le immagini del video, acquisito fra le care del processo, mostrebbero un pilota che stacca la mano sinistra dal manubrio e che colpisce poi la leva del freno anteriore della moto che si trova al suo fianco, una Suzuki GSX-R 1000.
Dell’incidente ne ha fatto le spese Davide Cappato, che nell’impatto a terra ha riportato la frattura della clavicola, ma che fortunatamente viene solo sfiorato dalla Triumph di un terzo pilota che sopraggiunge.
Fino a qui i fatti, che ovviamente ci asteniamo dal commentare, anche solo riportando commenti terzi, dato che sono in corso delle indagini.Purtroppo non posso dire molto perché c’è un procedimento in corso”, ci dice Niccolò subito dopo aver concluso la Superpole in un’ottima nona posizione. 

“Quello che posso dire è che ho fiducia nella giustizia e sono sicuro che la verità venga a galla”- ha commentato Niccolò Canepa – “non posso spiegare come sono andate veramente le cose, ma io so bene che non ho mai fatto del male a nessuno e lo dimostrerò nelle sedi competenti. Sono sempre stato un pilota e una persona corretta nei confronti di tutti, per questo sono sereno e non sono affatto preoccupato per questo video. Per quanto riguarda i Social ho deciso di chiuderli perché sono qui a fare una gara di campionato del mondo, e non posso permettermi di perdere la concentrazione perché molta gente mi insulta senza sapere come sono andate le cose”.

Canepa quindi é solo concentrato sul weekend malese e sulle due gare in programma domani, domenica 2 agosto.

L’udienza è fissata il 30 settembre 2015 presso il Giudice di Pace penale di Firenze.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

14 commenti
  • ueueue ha detto:

    ..senza volerlo?!
    Ma se dal video affianca il pilota e si vede benissimo che stacca la mano dal suo manubrio e gli tira la leva del freno facendolo cappottare…questa si chiama bastardata e sarebbe da cacciare..
    Per non dire altro..

    1. testoner ha detto:

      penso tu debba chiedere subito scusa a canepa…
      colui che ha deriso stoner per la caduta alla 8 ore!!
      quindi uno di voi!

      1. bcs ha detto:

        Non ho capito se quando scrivi “colui che ha deriso stoner per la caduta alla 8 ore!!” è riferito a Canepa o all’utente.

        Canepa è un pilota (che si è perso anni e anni fa) e rimarrei ancor più schifato se un “collega” (è esagerato definirlo collega di uno come Stoner) di Casey lo ha deriso.

        Io non ho letto niente in merito (non ho nemmeno visto il video a cui fa riferimento l’articolo).
        E sarei curioso di leggere cosa ha detto in merito alla caduta di Stoner (sempre se ti riferivi a Canepa).

        Ps: Ti ho scritto in un’altro articolo (non c entra una mazza con le moto), ma ti riporto la domanda qui.

        La nuova sede come procede?

      2. bcs ha detto:

        Ho visto adesso il video.
        Sono senza parole.

        Conocordo però con ueueue. E’ una bastardata bella e buona. Sicuramente il pilota che l’ha subito gli ha fatto qualcosa, ma di certo non giustifica quanto ha fatto Canepa.

        Vi sarà il processo ecc e se sarà ritenuto colpevole la punizione deve essere il ritiro della licenza.

      3. n75 ha detto:

        Canepa scrisse: “Stoner non cambierà mai…”, ritirando poi il commento in seguito alla valanga di insulti e alle evidenze che la caduta non fu dovuta ad un errore del pilota. Successivamente aggiunse:
        “Non ho fatto altro che scrivere “non cambia mai”. Non insulti, non offese, ma semplicemente il voler sottolineare che il suo soprannome “rolling-stoner” era ancora valido. NON SAPEVO SI FOSSE FATTO MALE E NESSUNO DICEVA CHE C’ERA STATO UN PROBLEMA.”.

        “Qualcun’altro ha preso una mia frase dove dicevo che non mi importava di quello che era successo a Stoner, come se gioissi del fatto che si era fatto male. Anche questa è pura menzogna perché nei commenti prima e dopo ho specificato che mi dispiaceva per il mio amico Van Der Mark e per Takahashi che non hanno potuto finire la 8h (cosa che poi ha anche detto Stoner su Twitter). Mentre se stoner non ha FINITO LA GARA non mi interessava, ma che mi dispiaceva degli altri due perché sono amici, mentre lui non lo è e non mi piace come persona nonostante sia il pilota più talentuoso che ho incontrato in pista”.

        In quanto al video, non credo che le immagini siano sufficientemente chiare per capire cosa realmente abbia fatto Canepa

      4. n75 ha detto:

        Commenti su Stoner francamente evitabili, ma visto che non corre buon sangue, ci stanno anche non è certo il primo a fare commenti inopportuni

      5. ueueue ha detto:

        testoner ma và a ciàpà i ràt

      6. bcs ha detto:

        Grazie n75 di quello non lo sapevo.

        Per il video concordo con tutti e nessuno.

        Nel senso che prima aspettiamo cosa farà la giustizia.

        Ma se è stato Canepa a dare una manata al freno, be’ a mio avviso deve essere radiato dalle corse.

        Questo se sarà ritenuto colpevole.

        Niente giustifica un tale gesto in pista (ed io frequento da anni le piste come amatore).

      7. Il Pescatore Più Veloce Al Mondo ha detto:

        @n75

        Perchè non corre buon sangue tra Stoner e Canepa?

  • supermariacion ha detto:

    Visto che spesso nei blog ci sono veggenti che prevedono il futuro e che sanno tutto..guardando il video, siete cosi sicuri che canepa dia una “manata” alla leva del freno???

    1. ueueue ha detto:

      ..mah…di sicuro non gli dà una pacca sulla spalla o non gli pulisce la visiera..

  • supermariacion ha detto:

    Ueueue trullala’ infatti secondo me gli da un cartone….ma a quanto pare i vostri occhi bionici avranno messo a fuoco la mano mentre preme la leva.

    1. ueueue ha detto:

      …sarà pure un cartone..ma dato intenzionalmente sulla leva del freno non credo possa portare a conseguenze diverse da quelle che abbiamo visto..
      ..poteva dargli un pugno sulla spalla piuttosto..giusto per ricordare qualcuno..

  • Il Pescatore Più Veloce Al Mondo ha detto:

    Secondo me gli stava pulendo il cupolino ma il tipo si è spaventato ed ha frenato inavvertitamente………

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati