Superbike: Jonathan Rea è il nuovo Campione del Mondo

ll pilota inglese della Kawasaki entra con pieno merito nella storia del massimo campionato delle derivate di serie

Superbike: Jonathan Rea è il nuovo Campione del MondoSuperbike: Jonathan Rea è il nuovo Campione del Mondo

Il Pirelli Spanish Round ha consegnato alla storia del motociclismo il diciassettesimo Campione del Mondo WorldSBK, Jonathan Rea, al culmine di una stagione di dominio pressoché assoluto da parte del pilota e della sua moto.

Al pilota britannico del Kawasaki Racing Team è bastato il quarto posto in gara 1 per aggiudicarsi matematicamente quel titolo inseguito dal 2009, anno debuttò nella competizione.
Il ruolino di marcia avuto da Rea nel corso della stagione sin qui disputata, ovvero 11 round e 22 gare, è impressionante: 12 vittorie, che da sole rappresentano il quinto numero più alto di successi in una stagione WorldSBK (il record rimane tutt’ora quello di 17 affermazioni, ottenuto da Polen nel 1991), 20 podi e 478 punti totalizzati, questi ultimi da considerarsi primati assoluti.
Questi sono i numeri di una stagione trionfale, la prima in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10R ufficiale, moto che il Rea ha saputo interpretare al meglio sin dal primo test privato dello scorso 17 novembre, svoltosi al MotorLand Aragon.

Rea è il terzo iridato WorldSBK della storia per la casa di Akashi dopo Scott Russell (1993) ed il suo attuale compagno di squadra, Tom Sykes (2013), il quinto campione differente delle ultime cinque edizioni ed il quinto britannico a riuscire in questa impresa dopo Fogarty, Hodgson, Toseland ed il già citato Sykes.
Se il suo talento non è mai stato messo in dubbio nelle precedenti sei stagioni, tutte affrontate con la Honda, il passaggio in ‘verde’ ha definitivamente consacrato le sue capacità.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento
  • RideThrough ha detto:

    Annuntio Vobis Gaudium Magnum, Habemus Champion World SBK 2015, Eminentissimum et Reverendissimum Dominum Jonathan Rea.

    Bravo Johnny, titolo strameritato!

    P.s.: Speriamo di non dover aspettare che rinasca un altro Max Biaggi, e altri 23 anni, per rivedere un italiano sul tetto del mondo della WSBK.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati