Superbike Imola: miglior risultato della stagione per Torres

Il pilota spagnolo conclude quarto un'ottima gara. Problema tecnico per Reiterberger

Superbike Imola: miglior risultato della stagione per TorresSuperbike Imola: miglior risultato della stagione per Torres

Quest’oggi sono toccate sorti diverse ai piloti dell’Althea BMW Racing team in Gara 1 del Motul Italian Round: mentre Jordi Torres centra un ottimo quarto posto, per Markus Reiterberger è stata una gara difficile, conclusa in dodicesima posizione.
Nelle qualifiche Stock1000, Raffaele De Rosa ha ottenuto la quarta posizione in griglia per la gara di domani.

La giornata è però iniziata con la Tissot-Superpole, in cui entrambi i piloti erano qualificati direttamente per la seconda manche. Con gomme da gara Reiterberger con un buon 1’48.000 ed era in settima posizione, mentre Torres era decimo con un 1’48.45, quando la sessione è stata fermata a 9 minuti dal termine a causa della bruttissima caduta di Guintoli.
Ripartita la sessione, e con gomma da qualifica, Reiterberger ha fatto registrare un crono veloce di 1’46.952 con cui si è qualificato ottavo, mentre Torres è riuscito ad andare un decimo più forte – 1’46.867 – ed ha concluso in sesta posizione.

In Gara 1 lo spagnolo è partito bene e nel corso del settimo giro si è attestato in quinta posizione ai danni di Savadori, successivamente alla dodicesima tornata è riuscito a sopravanzare anche Giugliano, autore di una sbavatura, per il quarto posto che ha mantenuto fino al traguardo.
Torres ha così ottenuto il suo miglior risultato della stagione e conferma di essere sempre più vicino alle posizioni che contano: la pista di Imola nonostante, dalle sue parole, si difficile e un po’ pericolosa, gli piace moltissimo e gli porta anche bene, visto che qui l’anno scorso ha centrato il suo primo podio in WordlSbk.

Reiterberger invece ha perso un paio di posizioni già nelle prime curve, trovandosi decimo nella fase iniziale e ha faticato a mantenere il passo dei piloti davanti a lui a causa di un piccolo inconveniente tecnico alla leva del freno.
Alla fine si è dovuto accontentare della tredicesima posizione finale.

Raffaele De Rosa nelle qualifiche della STK1000 ha fermato il cronometro sul tempo di 1’50.013, che gli vale la quarta casella sulla griglia di partenza della gara di domani, che prenderà il via alle 14:20.

“Alla fine abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era quello di arrivare il più vicino possibile ai piloti più veloci” – ha detto Jordi Torres – “Non eravamo forse così vicini a Davies, ma alle Kawasaki sì, e questo è molto importante. Non abbiamo sbagliato niente ed il passo è rimasto buono e costante per tutta la gara. In questa manche ho cercato di spingere sempre al limite ed il risultato è arrivato. La pista è divertente, anche se la mia gara oggi non è stata così eccitante nel senso che ho girato quasi sempre da solo. Comunque siamo soddisfatti, ovviamente, e vedremo di fare ancora meglio nella gara di domani”.

La mia partenza non è stata male ma ho perso posizioni nel primo giro. Purtroppo non avevo lo stesso feeling con la moto che avevo avuto durante le qualifiche e non capisco quale sia il motivo” – ha dichiarato Markus Reiterberger – “Abbiamo avuto un piccolo problema tecnico che mi ha fatto uscire nella ghiaia per due volte, e di conseguenza ho perso alcune posizioni. Non abbiamo fatto tante modifiche fra le qualifiche e la gara, ma il feeling era cambiato e il passo non era quello che mi aspettavo. Cercheremo di rifarci domani in gara due.”

“Le qualifiche erano iniziate bene con la gomma usata ma una volta che sono tornato in pista con la gomma nuova, ho trovato parecchio traffico che mi ha impedito di fare un giro ‘pulito’” – ha commentato Raffaele De Rosa – “Non abbiamo fatto modifiche durante la sessione, ma forse qualcosina lo proveremo domattina nel warm-up. Siamo comunque più o meno a posto con la moto e anche per quanto riguarda il passo. Mi dispiace solo di non essermi qualificato in prima fila per la gara.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati