Superbike: Il Team Althea BMW conclude i test al Lausitzring

Jordi Torres e De Rosa sono scesi in pista per prepare il prossimo round di campionato

Superbike: Il Team Althea BMW conclude i test al LausitzringSuperbike: Il Team Althea BMW conclude i test al Lausitzring

In questa stagione le derivate di serie faranno ritorno all’EuroSpeedway Lausitz, storico tracciato tedesco da cui la WorldSuperbike mancava da tempo, per il decimo round del campionato, il Pirelli German Round, dal weekend del 16-18 settembre.

Per prepararsi al meglio nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 luglio, anche l’Althea BMW Racing team ha partecipato a due giorni di test sullo stesso tracciato tedesco.

Ieri mattina Jordi Torres e Raffaele De Rosa, pilota STK1000 che sostituisce l’infortunato Markus Reiterberger, hanno sfruttato la prima sessione per cominciare a prendere confidenza con la nuova pista, ma nel pomeriggio lavoro il set-up delle BMW S 1000 RR è stato ostacolato dalla pioggia.

Oggi, in condizioni meteo più stabili, il team Althea BMW ha completato il programma di lavoro, trovando soluzioni interessanti e raccogliendo riferimenti importanti in vista delle gare Superbike e Superstock 1000 che si svolgeranno qui.
Adesso tutta la squadra si godrà il periodo di vacanza, prima di tornare di nuovo al Lausitzring a settembre, per il decimo appuntamento del Mondiale.

“Sono stati due giorni di test molto utili, abbiamo lavorato sia sugli aspetti elettronici che sull’assetto. Tutte prove che dovevamo effettuare qua per capire a che punto siamo e per essere i più preparati possibili per le gare” – ha commentato Jordi Torres – “Ovviamente non sapremo come siamo messi rispetto agli altri prima di settembre quando torneremo qui per la gara! Comunque mi ritengo soddisfatto ed abbiamo raccolto tante informazioni. Mi dispiace che Markus non ci sia, anche perché lui conosce bene questa pista ed avrebbe potuto aiutarmi!”

“Sono abbastanza contento perché abbiamo lavorato bene, trovando quello che volevamo. Siamo stati anche fortunati per quanto riguarda il meteo” – ha detto Raffaele De Rosa – “E’ una pista ‘nuova’ per me, e mi piace nonostante la presenza di alcuni avvallamenti…. Il grip comunque non è male ed è un layout un po’ diverso rispetto ad altri circuiti, con molte chicane a sinistra e a destra. Tutto sommato, è stato molto utile venire qua in vista della gara e del campionato, visto che non conoscevamo questa pista. Vedremo poi a settembre cosa riusciremo a fare…”

“Sono stati due giorni intensi di lavoro ed abbiamo provato molti particolari in preparazione delle gare SBK. Ci siamo concentrati soprattutto sul posteriore della moto e su alcuni aspetti della parte elettronica” – ha detto Moreno Coppola, tecnico Althea Racing BMW – Per quanto riguarda la Stock, ci siamo impegnati a fare più prove di set-up per rendere il pacchetto pilota-moto veloce e costante.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati