Superbike: Bella vittoria per Jonathan Rea in Gara 2 a Portimao

Il rider inglese si riscatta da un periodo opaco con una bella gara sotto la pioggia e consolida il suo quarto posto in classifica generale,

Superbike: Bella vittoria per Jonathan Rea in Gara 2 a PortimaoSuperbike: Bella vittoria per Jonathan Rea in Gara 2 a Portimao

Il team Pata Honda lascia il Portogallo soddisfatto dei progressi fatti rispetto alle ultime opache prestazioni, e della bella vittoria di Jonathan Rea in Gara 2, corsa in condizioni estreme a causa della pioggia scesa copiosa nel pomeriggio all’Autodromo Internacional do Algarve.

Il pilota inglese ha confermato ancora una volta il suo talento sul bagnato, lui che è stato quest’anno il vincitore dell’unica altra corsa sul bagnato, Gara 2 del round di Assen: brucia Tom Sykes al via, si prende la testa della classifica e non la cede fino alla bandiera a scacchi, guidando con autorevolezza e con un buon ritmo, senza rischiare mai nulla.
Prima della partenza di Gara 2 ha dichiarato che una corsa sul bagnato avrebbe potuto rappresentare per lui una grossa occasione per recuperare terreno in classifica generale.

Una grossa mano gliela hanno dato indubbiamente Sylvain Guintoli e Marco Melandri, venuti a contatto mentre erano lanciati al suo inseguimento: visto il rendimento della RSV4 Aprilia in quel momento in pista, sarebbe stato molto difficile per Rea mantenere la leadership della corsa.
Moderata però la soddisfazione per il pilota inglese, dato che le gare sul bagnato per definizione uniformano il livello dei piloti in pista: il weekend comunque rimane positivo se pensiamo anche alle convincenti prove libere, al secondo tempo fatto registrare in qualifica, con l’unico rammarico di Gara 1, in cui la CBR ha iniziato ad accusare un vistoso calo di rendimento quando sono scese le prime gocce di pioggia.

Con questa vittoria Jonathan Rea consolida il suo quarto posto in classifica generale a 49 lunghezze di distanza da Tom Sykes.

“Sono rimasto davvero deluso dopo gara uno perché abbiamo avuto un buon ritmo nel warm-up di questa mattina; ma non sono sicuro se sia stata la gomma o no, perché non avevamo cambiato nulla sulla moto”- ha detto Jonathan Rea– “Quando ho sentito la pioggia sul mio tetto camper sapevo che poteva rappresentare una possibilità per me.
Ho cercato di fare la mia gara sin da subito ma poi ho visto che le Aprilia stavano iniziando ad avere un ritmo migliore nella parte centrale della gara. La pista ha cominciato ad asciugarsi un po’ e abbiamo cominciato ad avere difficoltà in uscita di curva. Anche se condizioni del genere livellano i valori in pista per tutti i piloti, è bello ottenere una vittoria.
Preferirei vincere sull’asciutto e non possiamo essere troppo contenti perché è una vittoria sul bagnato, ma cercherò di farlo ogni volta che posso, e sono 25 punti non solo per me ma per tutto il team. Sono costantemente al lavoro così, molto duramente per portare a casa i risultati, e mi hanno dato davvero una grande moto da guidare oggi, quindi sono davvero felice per loro. ”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati