Sepang – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Finalmente una buona giornata’

Sepang – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Finalmente una buona giornata’Sepang – QP1 MotoGP – Rossi: ‘Finalmente una buona giornata’

Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha Valentino Rossi ha portato la sua Yamaha YZR-M1 al terzo posto delle qualifiche provvisorie che si sono tenute oggi a Sepang. Il suo miglior giro di 2’02.700 è stato il migliore per buona parte della sessione, ma è stato superato negli ultimi minuti dal più veloce della sessione Makoto Tamada (Honda) e dal secondo classificato Sete Gibernau (Honda). Il compagno di squadra di Rossi, Carlos Checa, ha chiuso in decima posizione dopo un difficile inizio della sessione pomeridiana.

Proprio mentre la maggior parte dei piloti si preparava ad uscire per fare il primo giro sul circuito di Sepang, uno scroscio improvviso di pioggia tropicale ha reso la pista estremamente pericolosa perché bagnata in alcuni punti e quasi asciutta in altri. Questo ha mantenuto i tempi sul giro piuttosto alti fino a che la pista non ha iniziato ad asciugarsi e da questo momento il nome del primo classificato è cambiato diverse volte. Rossi è andato in testa due volte e la seconda volta sembrava che la sua pole provvisoria potesse rimanere intatta fino alla fine, ma le cose sono cambiate negli ultimi due minuti della sessione.
Rimane ora un’altra sessione di qualifica che si terrà domani, sabato 9 ottobre, sul circuito malese su cui la pioggia potrebbe nuovamente fare la sua comparsa.

I piloti del Team Fortuna Gauloises Yamaha Tech3 non hanno avuto la fortuna dalla loro parte in quella che è stata la prima giornata di prove valide per il Gran Premio della Malesia. Il giapponese Norick Abe ha faticato per tutta le sessione alla ricerca del grip posteriore per la sua YZR M1 chiudendo, alla fine, con la sedicesima posizione.

Valentino Rossi (3°, 2’02.700s)

“Finalmente una buona giornata. Stamattina abbiamo avuto qualche problema che non mi ha permesso di sfruttare la moto al meglio. Abbiamo apportato molte modifiche alla moto da febbraio, quando siamo stati qui a provare, quindi l’assetto è abbastanza diverso a questo punto. Ma il lavoro fatto oggi pomeriggio ha dato risultati positivi. Ho fatto un buon giro. Sono terzo; è una posizione già buona, ma spero di migliorare ulteriormente domani. Oggi sono riuscito ad utilizzare solamente una gomma da qualifica e spero di riuscire ad usarne di più domani. Sono motivato e concentrato e domani mattina continueremo con la messa a punto della moto.”

Davide Brivio, Team Director

“Questa sessione è iniziata in modo strano, aveva iniziato a piovere, ma solo in due punti della pista, sull’ultima curva e sulla curva sette. Queste due zone erano completamente bagnate e i piloti hanno dovuto fare molta attenzione mentre la pista andava asciugandosi. Solo negli ultimi dieci minuti è stato possibile cercare dei giri davvero veloci. Sfortunatamente Carlos è caduto all’inizio della sessione. Valentino è, al momento, terzo; in prima fila. Le condizioni climatiche potranno influenzare molto l’andamento dei prossimi due giorni, qui è tipico che ci sia un acquazzone nel pomeriggio e questo complicherà le cose. Cercheremo di essere pronti per ogni condizione meteo.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati