SBK | Pirelli Aragon Round, Gara 2: Davies fa uscire il sette al Motorland

Sul podio festeggia anche Marco Melandri, terzo.

SBK | Pirelli Aragon Round, Gara 2: Davies fa uscire il sette al MotorlandSBK | Pirelli Aragon Round, Gara 2: Davies fa uscire il sette al Motorland

Dopo averla rincorsa in Gara 1, dove è finito al secondo posto grazie a uno spettacolare arrivo al photo finish con Fores, Chaz Davies ha ottenuto una grande vittoria nella seconda manche del Pirelli Aragon Round: si tratta del settimo sigillo al Motorland, pista che evidentemente sente molto nelle sue corde.

Ducati però festeggia anche il terzo posto di Marco Melandri e la settima posizione, prima per quanto riguarda i piloti indipendenti, di Michael Ruben Rinaldi: davvero niente male per il giovane Campione STK1000, all’esordio con lo Junior Team Aruba.

Tornando a Davies, la sua gara è partita in salita dato che montando gomme morbide ha voluto concedersi qualche giro per capire il passo della sua Panigale: dalla settima posizione al termine della prima tornata è però rapidamente risalito fino a lottare per la testa del gruppo, conquistata grazie a due spettacolari sorpassi su Marco Melandri e Jonathan Rea.

“Oggi il numero 7 è fortunato, ma dobbiamo continuare a lavorare. Partivamo dall’ottava posizione della griglia, tre posti avanti rispetto a ieri, sapevo che potevo spingere nei primi giri. Ma non avevo il feeling che mi aspettavo, abbiamo usato le gomme più morbide e mi aspettavo di stare sui binari. Sono stato paziente e ho provato a non forzare, mi sono messo in una buona posizione e ho osservato come procedeva la gara, quindi sono contento” – ha detto Chaz Davies.

Nonostante la terza posizione, Marco Melandri non è soddisfatto delle sue gare in cui ha accusato molte vibrazioni e oscillazioni sulla Panigale, per altro già accusati in passato, insieme a un problema ai freni all’ultimo giro: “È frustrante quando hai la velocità per lottare per la vittoria ma non puoi fare il passo. Ogni volta che provavo a passare, la moto era instabile e sono quasi caduto quando ho provato a passare Jonny in scia. Ho perso il freno posteriore negli ultimi giri e sono quasi caduto in curva 3. È stato difficile concludere il giro, ma fortunatamente era l’ultimo. Il terzo posto va bene, ma non è quello che volevo in realtà.”

Al suo debutto nel WorldSBK questo weekend, Michael Ruben Rinaldi ha impressionato per tutto il fine settimana, dalle libere fino alle gare: “È stata una bellissima gara con i ragazzi, sono molto veloci e ho provato a seguirli per tutta la gara. Sfortunatamente negli ultimi cinque giri ero molto stanco e le gomme erano finite, ma ho provato a portare a casa il miglior risultato possibile. Il settimo posto va bene, non avrei potuto iniziare in maniera migliore. Sono felice perché per me e per il mio team è una nuova categoria e abbiamo iniziato con il piede giusto. Dobbiamo migliorare nell’ultima parte di gara, che per ora è il nostro punto debole, ma sono contento e ringrazio tutti tantissimo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul