SBK | Pata Italian Round, Gara2: Rea sempre più nella leggenda

A lmola il Campione in carica fa doppietta e raggiunge Carl Fogarty

SBK | Pata Italian Round, Gara2: Rea sempre più nella leggendaSBK | Pata Italian Round, Gara2: Rea sempre più nella leggenda

Ora può solo battere se stesso: Jonathan Rea scrive ancora una volta, con più forza, il suo nome nella storia del Motorsport grazie a una straordinaria doppietta nelle due gare del quinto round del Campionato Mondiale Superbike, che si è concluso oggi a Imola.

Con queste ulteriori vittorie nel suo palmarès il Tri-Campione del Mondo in carica raggiunge un mito come Carl Fogarty come numero di successi nella classe regina delle derivate di serie, ben 59: se pensiamo che il nord-irlandese non è un pilota a fine carriera ma anzi è nel pieno della forma e può contare su una moto molto competitiva, si comprende bene come questo record, rimasto intatto per 20 anni, sia destinato a essere aggiornato.

Per celebrarlo, ripercorriamo insieme le vittorie più decisive della sua carriera.

La sua prima vittoria è arrivata in Gara 2 a Misano nel 2009, per soli 63 millesimi di vantaggio su Michel Fabrizio al termine di un sensazionale duello.
Nel 2012 è arrivata la decima vittoria, con Honda, davanti al suo pubblico al Donington Park, mentre l’ultimo successo con la casa giapponese è arrivato a Portimao nel 2014.
Passato alla Kawasaki nel 2015, Jonathan Rea ha mostrato a tutti il suo talento cristallino e una volontà di ferro: ha vinto alla sua gara di debutto a Phillip Island, conquistando la 16ª vittoria totale, mentre il 25° successo è arrivato nuovamente a Portimao.

Nel 2015 ha messo a referto bene 14 vittorie a cui si aggiungono le nove del 2016 ma è stato l’anno successivo quello in cui ha dato la spallata decisiva al record di Fogarty: al Circuit de Nevers Magny-Cours in Francia ha vinto la gara numero 50 della carriera, è diventato Campione del Mondo per la terza volta consecutiva, ma non ha lasciato lo stesso nulla agli avversari, chiudendo il 2017 con le doppiette a Jerez e in Qatar.

La stagione attuale non è iniziata nel migliore dei modi per Rea, alle prese con l’esigenza di adattare la Ninja al nuovo regolamento tecnico: il Campione in carica però ha saputo reagire, portandosi a quota 5 vittorie in 10 gare e raggiungendo il mito.

Rea siamo sicuri ora ha nel mirino il sorpasso già a Donington Park, dove si disputerà il Prosecco UK Round tra due settimane.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati