Prosecco DOC Dutch Round: buona prova in Gara 1 per Torres e Reiterberger

Gli alfieri del team Althea BMW chiudono in quinta e settima posizione.

Prosecco DOC Dutch Round: buona prova in Gara 1 per Torres e ReiterbergerProsecco DOC Dutch Round: buona prova in Gara 1 per Torres e Reiterberger

Sullo storico circuito TT di Assen, in condizioni asciutte ma molto fredde, è andata in scena una Gara 1 davvero entusiasmante e incerta fino alla fine, in cui i piloti dell’Althea BMW Racing team Torres e Reiterberger hanno chiuso rispettivamente in quinta e settima posizione.

Per il team oggi è sceso in pista anche Raffaele De Rosa per le qualifiche della Stock1000 in cui si è classificato terzo per la partenza della gara di domani, grazie al crono di 1’38.788.

La giornata di sabato, dopo le terze prove libere, si è aperta con la prima manche di Tissot-Superpole, in cui Torres e Reiterberger sono scesi in pista per conquistarsi il pass per la SP2: montate le gomme da qualifica, negli ultimi minuti della sessione i due piloti hanno fatto vedere tutto il loro potenziale, spingendo forte per far registrare i due tempi più veloci, con cui si sono qualificati per la seconda manche.
Nella battaglia “in casa” è stato Reiterberger a chiudere in testa, grazie ad un crono di 1’37.688, seguito da Torres con un 1’38.043.

In Superpole 2 hanno ulteriormente abbassato i loro riferimenti: Reiterberger ha chiuso settimo con un 1’37.300, mentre Torres ha fatto segnare il nono tempo in e Torres in 1’37.413.

In Gara 1 i due piloti BMW hanno girato con tempi molto simili e hanno dato vita a una bella battaglia con Camier, Lowes e Savadori, tutti racchiusi in un paio di decimi, per passare sotto la bandiera a scacchi in quinta (Torres) e settima (Reiterberger) posizione finale.

“Oggi abbiamo fatto la FP 3 sul bagnato e poi la gara sull’asciutto, quindi una giornata un po’ complicata da gestire. La Superpole 1 è andata bene, nel senso che abbiamo chiuso primo e secondo, ma purtroppo non sono ancora bravissimo sul giro secco ed ho finito la SP2 in nona posizione” – ha detto Jordi Torres – “Dopo la Superpole abbiamo continuato a lavorare per identificare un set-up un poco più conservativo per le gomme da gara. In gara mi sono divertito con Markus e con Camier. Credo che abbiamo gestito bene la nostra corsa, utilizzando la testa, senza spingere troppo nella prima fase e conservando così le gomme. Mi dispiace solo che non ho potuto stare con Camier alla fine, ma possiamo sempre riprovarci domani.”

“Non sono partito male, ma ho avuto dei problemi nella prima curva, trovandomi bloccato da altri piloti e perdendo quindi parecchie posizioni. Da quel punto in poi però, ho trovato un buon ritmo ed ho potuto lottare con Jordi e con Camier per la quinta posizione” – ha dichiarato Markus Reiterberger – “Purtroppo ho commesso un piccolo errore, frenando troppo tardi ed entrando quasi in contatto con Savadori ed ho peso molto tempo. Per questo ho finito settimo, ma so che possiamo fare di più e spero di poterlo dimostrare domani in gara 2.”

“Sicuramente il feeling oggi era migliore rispetto a quello che avevo ieri sul bagnato. La qualifica non è stata facile ed è stata interrotta da due bandiere rosse. Spero che i piloti coinvolti nelle cadute non si siano fatti niente di grave” – ha detto Raffaele De Rosa – “E’ stata la nostra prima ed unica sessione sull’asciutto, ma per quanto riguarda il passo siamo abbastanza a posto direi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati