X

MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Meglio sul bagnato, con le slick siamo in difficoltà”

Valentino Rossi MotoGP 2016 Silverstone Yamaha Movistar – Valentino Rossi partirà domani dalla prima fila nel Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del motomondiale 2016. Il pesarese della Yamaha ha ottenuto infatti il secondo tempo in una qualifica caratterizzata dal meteo, con la pioggia a farla da padrona. L’asfalto bagnato lo ha aiutato, ma per domani è previsto bel tempo. Ecco cosa ha raccontato ai margini della conferenza stampa ufficiale ai giornalisti italiani.

“Stiamo facendo molta fatica sull’asciutto e come ho detto giovedì le altre moto si sono avvicinate tanto. Qui pensavamo di poter andare bene, sulla carta era una pista favorevole alla Yamaha, ma stiamo facendo fatica con le gomme, forse soffriamo le basse temperature, mentre la nostra moto avrebbe bisogno di più caldo. Anche Lorenzo che qui solitamente è molto forte ha delle difficoltà, quindi dobbiamo continuare a lavorare. Oggi è solo sabato, in gara dobbiamo cercare di essere più veloci.”

Dal punto di vista delle gomme da asciutto avete già fatto la vostra scelta?

“Molto probabilmente all’anteriore dovremo mettere una gomma che non abbiamo mai provato e questo sarebbe un problema. Cercheremo di capire se potrà essere utilizzata domattina nel warm up.”

Valentino, ieri avevi detto che oggi avresti voluto due moto “uguali” e invece ne avevi ancora due diverse, una con il telaio standard e una con quello nuovo. Puoi spiegare questa scelta?

“Ieri ero convinto di questa cosa, ma poi quando sono tornato al box e ho parlato con la squadra mi ha consigliato di avere ancora due moto diverse perchè oggi c’erano grandi possibilità di pioggia. Alla fine hanno avuto ragione e sul bagnato mi sono trovato meglio con il telaio standard rispetto a quello nuovo.”

Per la gara quale utilizzerai?

“Bisogna vedere il meteo, ma qui non si può mai dire che tempo farà. Per questo molto probabilmente una la lasceremo con il telaio standard e alla fine anche sull’asciutto non c’è una grande differenza.”

Cosa Vi rallenta? Le buche, la mancanza di grip?

“Siamo in difficoltà con la gomma davanti mentre in altre piste con l’anteriore facciamo la differenza. La nostra moto ha come punto di forza l’entrata in curva, ma se poi non c’è feeling si creano altri problemi. Abbiamo ancora delle cose da provare, vedremo.”

Marquez sembra andare molto forte, pensi possa fare un “break”?

“Stamattina è stato molto veloce e visto che noi siamo in difficoltà potrebbe provare a mettere un gap e guadagnare dei punti, ma bisognerebbe chiederlo a lui.”

Le Ducati e soprattutto Iannone sono andate molto forte sull’asciutto. Pensi che ci metteranno molto a recuperare dalla terza fila?

“Se Iannone parte bene ed è asciutto ci metterà poco a recuperare. Nel rettilineo vanno fortissimo e già dopo le beckett’s recuperano molto e già nel T4 potrebbero essere attaccati. Iannone l’ho visto molto bene sull’asciutto così come Vinales. Tra l’altro dovremo aspettare le 15 e 30, però almeno possiamo guardare la Formula 1 (ride, ndr).”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati