MotoGP Sepang: Rossi Vs Marquez, quando a perdere è lo sport

Brutto epilogo oggi in gara di una polemica iniziata già dopo Phillip Island

MotoGP Sepang: Rossi Vs Marquez, quando a perdere è lo sportMotoGP Sepang: Rossi Vs Marquez, quando a perdere è lo sport

Il Gran Premio della Malesia doveva essere quello della svolta in un senso o nell’altro. Valentino Rossi aveva il primo match-point, difficile diventare campione già a Sepang, ma gli 11 punti di vantaggio davano al campione della Yamaha più di una chance, Lorenzo permettendo.

Le qualifiche avevano detto che Valentino c’era e che soprattutto era davanti a Lorenzo, non solo di una posizione, ma di una fila. Sulla gara, corsa quando in Italia erano le 8 di mattina, pesavano però come un macigno le dichiarazioni rilasciate da Valentino Rossi durante la conferenza stampa pre-gp.

Il pesarese aveva accusato apertamente (argomentando il tutto con in mano i fogli dei tempi del GP d’Australia) Marc Marquez di aver voluto favorire Jorge Lorenzo nella lotta al titolo. Un’accusa pesante che oggi, col senno di poi, sembra essersi rivoltata contro il pilota della Yamaha.

Pronto via Pedrosa è scattato a razzo, davanti a Marquez, Rossi, Dovizioso, Iannone e Lorenzo. Mentre il maiorchino recuperava subito terreno, portandosi in poche curve davanti alle Ducati e successivamente davanti a Marquez (arrivato largo, errore o favoritismo nei confronti di Lorenzo, a seconda del proprio punto di vista), Marquez e Rossi iniziavano una battaglia senza esclusione di colpi, con entrate “cattive”, gestacci di Rossi nei confronti di Marquez e con un epilogo davvero deludente dal punto di vista sportivo.

Rossi, stufo di perdere tempo a causa delle condotta di Marquez (a suo dire voluta solo per danneggiarlo), ha allargato la traiettoria, ha portato all’esterno il pilota della Honda, che è caduto quando c’è stato un contatto tra la gamba di Rossi e la moto di Marquez. Le loro opinioni sul contatto sono ovviamente differenti, l’unica cosa certa è che la gara di Marquez è finita lì, mentre il pesarese ha tagliato il traguardo in terza posizione. Subito però i due sono stati messi sotto investigazione e alla fine la direzione gara ha deciso di penalizzare con 3 punti sul carnèt della patente Rossi, tre punti che aggiunti a quello preso a Misano lo costringeranno a partire dal fondo dello schieramento a Valencia.

Una decisione che ha scatenato molto polemiche, c’è chi l’ha considerata troppo leggera e chi come Rossi ha “minacciato” addirittura di non presentarsi a Valencia.

La verità potrebbe stare nel mezzo, ma Rossi pur dichiarando di non aver commesso un fallo di “reazione”, ha dato l’idea di aver perso la testa, reagendo in modo spropositato a manovre che dal punto di vista regolamentare non avevano modo di essere punite.

Come si dice in gergo, a Rossi sembra essersi chiusa la vena, la manovra è stata vista dai sostenitori del rider della Yamaha come una legittima difesa, mentre chi lo accusa parla di premeditazione. In mezzo a questa “bufera” ci si è messo anche Jorge Lorenzo, che pur non essendo coinvolto direttamente, ha invocato una pena più severa per il proprio compagno di squadra, reo di di un comportamento a suo dire scorretto.

Quel che è certo è che oggi ha perso lo sport, questo campionato che vada a Rossi oppure a Lorenzo rimarrà macchiato da questo episodio, una macchia indelebile che non fa bene agli amanti di questa disciplina. L’appuntamento è tra due settimane a Valencia, quello che preoccupa sono gli animi super-surriscaldati, si corre in Spagna, con gli spagnoli che al solito assieperanno le colline del circuito Ricardo Tormo, quello che ci auguriamo è che almeno lì prevalga la ragione, in fondo non bisogna mai dimenticare che il motociclismo è uno sport pericoloso e che salire in moto con l’intento di danneggiare l’avversario è assai pericoloso.

Di seguito i commenti di Rossi, Marquez e Lorenzo sull’accaduto.

Valentino Rossi

Marc Marquez

Jorge Lorenzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

42 commenti
  • Raphael ha detto:

    Lo Sport non esiste già da molto tempo, e non solo per i comportamenti scorretti, non ha caso con lo Sport viene sempre più associata l’idea di spettacolo, show e ultimamente, di guadagno economico. Specialmente con i motori la Sport è sparito da anni, con il consenso compiaciuto degli… spettatori.

    1. Bestlap ha detto:

      Condotta di gara inqualificabile dei 2 delinquenti spagnoli, è ormai evidente che si sono accordati, anche chi non ci credeva (e ne capisce qualcosa) ora ha capito che ciò che aveva detto Rossi in conferenza stampa era vero.. L’infame marquez ha ottenuto ciò che voleva e Vale ha perso il mondiale x colpa di un bimbominkia che si sente un padreterno in pista e vuole decidere lui chi vince e chi perde.. La sfuriata, in race direction dell’altro infame lorenzo la dice lunga sulla paura che aveva di Valentino.. Unica cosa buona è che la Yamaha, x bocca di Jarvis, lo ha sconfessato su tutta la linea, molto probabilmente ora l’infame lorenzo sarà solo in Yamaha.. Complimenti ai 2 infami spagnoli x il titolo di cartone che si divideranno a metà………

      1. Raphael ha detto:

        Questo video è vergognoso, non dimostra un bel niente, è incredibile come si riesca a difendere l’indifendibile a dimostrare il nulla, riuscireste anche a riabilitare Adolf Hitler!

  • gprg67 ha detto:

    Lo sport ha perso da mò ed oggi, come in molti altri episodi di questi ultimi tempi, lo sport l’ha fatto perdere ezpeleta non penalizzando anche bimbomarqz. Ma guardate questo.

    https://www.youtube.com/watch?v=ME4JM1TyzEE

    E’ la dimostrazione che Vale ha ragione. Marc cade da solo! Non esiste cadere in quel modo neanche per una vera ginocchiata.Ci vorrebbe un calcione violento alla ruota anteriore per farlo cadere così, e ciò non è avvenuto = Mondiale a Valentino rubato

  • church76 ha detto:

    oggi Vale ha sbagliato e lo dico da suo tifoso.
    E’ vero che arrivati ad un certo punto non se ne può più (da qualche gp ormai è vittima del biscotto spagnolo),ma se proprio non riesci più a tollerare il boicottaggio plateale degli spagnoli,x lo meno fatti furbo e studia un modo diverso (vedi x esempio la caduta di Dovizioso)x vendicarti delle slealtà altrui.

  • church76 ha detto:

    ripeto,x me Vale ha sbagliato oggi,finendo ad esagerare e passare così dalla parte del torto.
    Capisco che buttare fuori un rivale non è corretto,ma se proprio lo vuoi fare,x trovare vendetta ad un sopruso,x lo meno fallo da furbo.

  • Bestlap ha detto:

    Che tristezza veder finire così il più bel mondiale degli ultimi 10 anni.. Evidente ormai la combine tra i 2 infami spagnoli, non sto nemmeno a spiegare il xkè.. L’unica cosa che mi dispiace è che il bimbominkia non si sia fatto niente nella caduta..!! Sono antisportivo? Certo, ma i 2 infami spagnoli sono meno sportivi di me.. Complimenti a lorenzo che ha vinto il mondiale insieme e con l’aiuto della sua BADANTE…

  • f.mette ha detto:

    Leggetevi cosa ha detto Fogarty e vergognatevi a difendere quello che è indifendibile.
    Vedere Rossi sul podio mi ha dato il voltastomaco, dopo quello che ha fatto meritava la bandiera nera.
    É intoccabile…. mi fa schifo…

  • f.mette ha detto:

    Mi fa schifo è riferito al trattamento di favore che ha ricevuto, non alla persona, sia chiaro.
    Io non sono come certi pseudo tifosi…
    Comunque mi ha molto deluso.

  • f.mette ha detto:

    C’è una cosa che non ho trovato scritto da nessuna parte…tutti a lamentarsi del comportamento di Marquez (sciocchino non lo sai che sua maestà non va disturbata…) perchè dopo che Lorenzo l’ha sorpassato non ha provato a ripassarlo, ma perchè forse Valentino è riuscito a contrastare Lorenzo? Mi pare che dopo che l’ha passato, Jorge se ne sia andato facilmente e Rossi è rimasto lì, se ne aveva di più come diceva perchè non ha risposto al sorpasso?
    Dimenticavo è molto più facile dargli addosso a Marquez…

    1. cujo ha detto:

      Certo certo….. Com’e che il bimbominkia nel warm up viaggiava mezzo secondo più voloce…… Me lo spieghi per favore, e invece adesso, ma poverino, se la moto non era a posto….. É anche stupid0, perlomeno recita la parte fino in fondo, perche devi comportarti così in gara….. E bada bene, in non metto in discussione la direzione gara, metto solo in discussione la lentezza,e per me non è premeditato il gesto di marquez o quello di Rossi, ma quello della direzione, se è un episodio lampante come si dice, perché non sono intervenuti…..
      In cuor mio spero che alla partenza a valencia, i piloti si aprono a ventaglio alla partenza in modo tale da dare a Rossi lo stesso fair play che lorenzo ha beneficiato da parte del bimbominchia

    2. cujo ha detto:

      Cmq in risposta alla tua domanda, se segui il motomondiale, dovresti sapere che nei primi giri Rossi è sempre più lento per un fatto di stazza e per la pesantezza della moto con serbatoio pieno….. Ma che te lo dico a fare!!!

  • supermariacion ha detto:

    mettetelo, non ti ho mai letto prima in questo blog, ma leggendo alcuni tuoi post mi ricordi uno dei 5 cerebrolesi che non si fanno vedere da un pò, sei uno di loro vero??? Cmq visto che la sai lunga in fatto di giustizia e morale sportiva…ti rispondo io. Qua ci si lamenta di marquez xchè se per caso non l’avessi notato, nella gara di oggi lo spagnolo ha guidato contro rossi e non per il podio.Poi se non ci arrivi da solo riguardati la gara una ventina di volte. Buonanotte.

  • cujo ha detto:

    Io non sono iscritto a nessun social, non sono interessato, ma mi viene la tentazione anche se non so come si fa ad aprire questi hashtag….
    Del tipo: fair play vr46, per dare la stessa probabilità di vincerlo….. Ma che lo dico a fare, i piloti delle retro vie se la fanno tutti sotto…

  • pegasus ha detto:

    Suburra anche in motogp ed a farne le spese è Vale…..a tutti i detrattori di Rossi e complici di questa mafia chiedo: sapete cos’è la dignità!se questa è la realtà,allora a Vr46 che ha sempre fatto un altro sport non serve questo mondiale e farebbe bene a boicottare questo circus perché qui non si fa sport……..Vergogna!

  • cujo ha detto:

    Ma pensa…. Il commento che ho scritto in risposta a f.mette è in fase di moderazione perché ho scritto bimbomikia con la “h”…. Ci sono altri utenti che scrivono di peggio falsando le vocali…..
    Ke tristezza!!

  • f.mette ha detto:

    Cujo, ROSSI è piu lento in partenza perché. più grosso? Ma cosa ci inventiamo pur di difendere l’indifendibile.
    Ti ricordo che Rossi più volte è partito dalla seconda fila, quasi terza, ed in un giro, massimo due era attaccato ai primi, solo che in quei casi non doveva superare ne Marquez ne Lorenzo, certo che essere obbiettivi è impossibile per un tifoso…

  • f.mette ha detto:

    Supermariocion, io non sono cerebroleso, ma continuate pure ad offendere, tanto quando non si hanno argomentazioni, rimangono solo le offese… comunque io ho 48 anni e forse seguo il mondiale da prima che tu nascessi, in motogp/500 un comportamento simile, non si era mai visto ed un trattamento così all’acqua di rose per il colpevole nemmeno.
    Ma non devi credere a me, leggiti i commenti degli altri piloti e di famosissimi ex piloti, uno su tutti Fogarty, poi vediamo se hai l’onestà intellettuale da ammettere chi ha ragione… non vedo l’ora che il motociclismo torni ad essere seguito dai veri appassionati e non dai tifosi come voi.
    Buona giornata

    1. popoer6n ha detto:

      Hai citato proprio Fogarty, campione di correttezza, chiediamo a Chili cosa ne pensa.
      Visto che hai 48 anni forse ti ricorderai del mondiale vinto da Capirossi su Harada, con Vale che poteva fare da ago della bilancia.Però Vale se ne è andato a vincere lasciando che se la sbrigassero fra loro. Morale della favola Capirossi è entrato in modo assassino su Harada, buttandolo a terra e conquistando il mondiale, alla faccia della correttezza.
      e si è pure permesso in telecronaca di criticare Valentino.

  • alekimi ha detto:

    …come tutti voi , anke io, ho il mio di punto di vista….x carita` non ke abbia ragione….ma un punto di vista personale.

    Punto 1: Rossi si e` messo a fare questa lagna contro Marquez dall` Australia… (secondo me) e` solo un problema di matematica…se Marquez avesse accomodato Lorenzo…Rossi sarebbe arrivato a Sepang con un solo +6 su Lorenzo….MA…proprio per l`attacco fatto all`ultimo giro di Marc su Lorenzo e` arrivato a Sepang con uno +11…e invece di dire grazie a Marc , che ha tolto punti mondiali a Lorenzo SOLO a favore di Rossi…cosa fa Rossi…..gli butta me….r…da addosso da 10 giorni.

    Andatelo a kiedere a Jorge se si e` sentito favorito in quell`ultimo giro?
    La matematica non e` un opinione.

    Punto 2: Se proprio proprio doveva…. E… aveva davvero il dovere di dire una mezza parola in quel dell`Australia…(sempre secondo me) doveva contro Iannone….ogni rettilinio se lo rimetteva dietro, poi ha fatto un paio di entrate ma veramente da Kamikaze infilandone uno o due x volta, ke se Rossi si fosse spostato di 1 cm….Iannone lo agganciava e addio ai sogni di gloria….e questa barzelletta non e` durata un giro e andata avanti molto tempo…e se non erro Iannone e` Italiano su moto Italiana….giusto?

    Invece l`unica persona ke gli ha dato una mano in termini di punteggio mondiale….(quello ke avrebbe dovuto fare lui stesso) e` stato Marc…..
    e Rossi cosa fa x ringraziare????…….bah!!!

    Punto 3: Rossi lo conosciamo….gioca sul fattore pressione psicologica degli avversari…quindi a mediaticamente ha buttato le mani avanti…pensando cosi: tra giornalisti,team,amici e parenti si sente influenzato e nel dubbio mi da una mano…altrimenti dopo…. potro` dire lo avevo detto io….

    ….quindi una volta toltosi Marc dai marron glace…ha avuto a disposizione meta` gara x dimostrare che poteva attaccare Lorenzo….MA non si e nemmeno avvicinato sensibilmente….quindi poteva solo sperare nel 3 posto….appunto la lotta che stava facendo era x il 3 posto….nulla piu`…

    Punto 4: L`episodio sinceramente parla da solo….poi ci sta, chi lo vede con i propri okki….e ki invece…ripete come un pappagallo quello ke dicono i personaggi (DI PARTE) alla TV….io non scendo a certe bassezze a commentare….dico solo ke faccio parte di quelle persone ke vedono con i propri okki….e non ho bisogno di nessuno per dare una interpretazione a tali gesti… Saluti a tutti…

      1. zukki ha detto:

        c’è un bellissimo video (spagnolo) che accusa Marquez di tre scorrettezze e tagli di traiettoria ai danni di Rossi.
        Tre scorrettezze al limite per uno che si sta giocando il mondiale..
        Per uno che invece le fa solo per ripicca sono inaccettabili.
        Per il famoso calcio se guardi il video che ho postato capisci che non c’è stato
        O meglio
        Che è successivo al colpo di testa da caprone di Marquez..

      2. alekimi ha detto:

        …zukki…come gia` detto e` solo un mio pensiero e non ho detto, ke devo per forza aver ragione…gia` il titolo fa venire le colike…visto ke insisti io non commento come gia` detto…pero` come ho detto prima ognuno di noi la vede dal suo punto di vista…visto ke mi hai invitato a guardarlo io ti dico quello ke vedo ok?

        Allora vedo ke Marc sta facendo la sua curva…il sig Rossi lo guarda tira dritto al punto ke marc deve raddrizzare x forza x evitare il contatto lo riguarda piu volte (continuando ad andare fuori pista) fino ke non gli e` a tiro e lo butta giu`, poi fa la curva e se ne va STOP. In quello a moviola e talmente palese…ke ancora ce` ki ha la faccia come il c..o di scrivere il video ke scagiona Rossi…
        Se vuoi ti trovo un titolo dove dice ke cicciolina e` una suora…
        Ci credi? Se lo leggi ? ;-)

    1. popoer6n ha detto:

      Forse avrai anche ragione, ma dopo 3 righe non ti si può proprio leggere.

      1. alekimi ha detto:

        …e tu non farlo…non mi offendo mica ;-)

  • V.D.S ha detto:

    @ f.mette
    Mettiti pure il cuore in pace,qui sei in un posto dove gli utenti..non tutti per fortuna,non ammettono critiche al loro dio nemmeno da Capirossi, Foggy, Stoner.ecc.,perché. ..ne sanno più di loro!!

    È l’italia del”tifo da stadio”,lo abbiamo.visto in mille occasioni,tutti fenomeni che nella maggior parte dei casi non ha mai messo il c**o su una moto,una macchina o piede in un palazzetto se non dalla parte della tribuna,a fischiare e insultare chi osa contraddire il loro pensiero!

  • freddynofear ha detto:

    Io credo che Rossi debba calmarsi un attimo e ragionare a mente fredda su quanto accaduto. A mio modo di pensare gli è andata di lusso, non gli è stata data bandiera nera, non gli sono stati levati punti (è riuscito ad ottenere il terzo posto che se ci fosse stato Marquez in pista non avrebbe ottenuto (Marquez anche stavolta stava giocando con lui, e per l’ennesima volta in un duello corpo a corpo con Valentino, quest’anno ha avuto lui la peggio); avrebbe perso ancora più punti e soprattutto la possibilità di poter vincere il mondiale all’ultima gara restando dietro Lorenzo a Valencia (nell’ipotesi di un primo e secondo). Quello che succederà a Valencia è che molti lo lasceranno passare, proprio perchè non vorranno essere additati da nessuno come quelli che gli hanno fatto perdere il mondiale, ma siccome Rossi si è fatto un po’ di terra bruciata intorno, indovinate con chi se la dovrà giocare per cercare di attacarsi alla coda di Jorge?
    Non fa parte di questo sport, ma di nessun altro sport motoristico, dare strada al proprio avversario (perché Valentino e Marquez sono avversari!), sono consapevole che Marquez lo ha fatto con Lorenzo e non con Rossi, ma questa è una sua prerogativa assoluta, forse dipenderà dai fatti dell’Argentina, Assen, non lo sappiamo, ma Rossi lo deve sorpassare e non pretendere di essere lasciato passare, come ha già fatto nel corso di quest’anno (Rossi ha battuto Marquez, magari in modalità non cristalline, ma lo ha battuto e soprattutto quello che è rimasto in sella, al traguardo, è stato sempre lui).
    A Valencia deve andare convinto di avere ancora le sue chance, che tra l’altro ancora esistono, deve solo mettere giù la testa ed aprire il gas. Quello che non deve fare a Valencia è alzare ancora di più l’asticella dello scontro, altrimenti rischierà un match non contro Lorenzo e Marquez ma contro la Spagna (piloti, pubblico e Federazione).
    Lui deve puntare a vincere il mondiale, assaporare quel momento e restare focalizzato su quello, parlare il meno possibile e rimanere superiore.
    P.S. secondo me a questo giro, contraddicendo quanto scritto, la conferenza stampa del giovedì sarà caldissima …

  • Ronnie ha detto:

    Non so se lo sapete già ma è stata lanciata una petizione attraverso il sito web change.org per annullare o rivedere la penalizzazione di Rossi, o perlomeno di creare una norma di regolamento che punisca anche comportamenti anti-sportivi come quello di Marquez.

    TRE W .change.org/p/motogp-race-director-mike-webb-remove-the-penalty-from-valentino-rossi-and-bring-back-integrity-to-the-championship-2?tk=FbUx6-8dCApy2PWPshui6tWo11LEAxnfUqg6OK7APOs&utm_source=petition_update&utm_medium=email

    1. f.mette ha detto:

      Solo per una mia curiosità…
      avete fatto una petizione per annullare l’ultima posizione in griglia di partenza di Barbera? che essendo scivolato nel warm up, ripeto scivolato! ed avendo coinvolto Espargaro è dovuto partire dall’ultima casella dello schieramento?
      Se siamo coerenti si dovrebbe fare una petizione per rifare la gara, che ne dite?
      Ah, che sciocco…
      mi dimenticavo che se si è famosi tutto va bene ma se non lo si è chissenefrega, o mi sbaglio, eh?
      P.S. non è che se sono in tanti a chiederlo allora si cambiano le regole, ricordatevi che anche gente come Hitler ( non lo sto paragonando e solo per farvi capire…) aveva un enorme seguito…

    2. Ronnie ha detto:

      Ehi fatman, hai letto cosa c’è scritto nella petizione? No? Ecco allora leggila riflettici, comprendila e poi commenta…

      1. f.mette ha detto:

        mi chiamo Fausto Mette dove in f.mette la f sta per fausto e mette sta per Mette, ti è chiaro? non sono ne fatman ne batman ne superman.
        te lo dico chiaramente perchè non ho bisogno di nascondermi con psudonomi, io non offendo nessuno sono educato ed esprimo solo il mio pensiero, che puoi tranquillamente fare a meno di condividere, ci mancherebbe.
        Spero ti sia chiaro, Ronnie.

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Rimuovere la penalità a un reo confesso di scorrettezza fa pjsciare dalla risate ahahahahahahaha

  • f.mette ha detto:

    Chiedo il permesso a MOTOGRANDPRIX di mettere un link di un altro sito, non voglio fare un torto a questo sito, che reputo tra i migliori nel settore, senza ombra di dubbio, ma vorrei consigliare la lettura di un articolo che ho trovato un altro sito che è molto bello, che calma molto le acque agitate di questi giorni. Solo per questo motivo, sperando di non aver fatto un torto a chi ora mi sta ospitando.
    http://www.motoblog.it/post/740861/sepang-the-day-after-salvate-il-soldato-vale

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Ahahahah roba da pazzi non voler ammettere che il buffone di tavullia voleva mettere fuorigioco Marquez.Roba da bandiera nera,e c’è gente che contesta la penalità farlocca che gli è stata data?????ahahahahah rossi poteva passare Marquez solo stendendolo.Purtroppo per rossi il suo problema non è risolvibile,quale problema?E’ LENTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!Onore a Marc per aver fatto venire il più sconvolgente dei mal di pancia a vaLENTINO

  • V.D.S ha detto:

    @zukki
    Perché non fata una petizione per chiedere la squalifica di Iannone e Pedrosa,rei del peccato di lesa maestà, per aver osato, negli ultimi gp,duellare con rossi,quando invece avrebbero dovuto parcheggiare a bordo pista e farlo passare..
    Gli hanno fatto perdere tanti punti no??

    1. alekimi ha detto:

      o magari una corsia preferenziale come le auto blu ;-)

    2. Bestlap ha detto:

      Xkè il loro scopo era semplicemente fare il podio, non danneggiare Rossi,quindi tutto perfettamente legittimo. Mentre marquez aveva come unico scopo rallentare il 46. Ti sembra una differenza da poco..?? Non c’è bisogno di essere un genio x capirlo ce la potete fare anche voi………………….

      1. alekimi ha detto:

        …appunto impegnati e ce la puoi fare anke tu…i piloti non vanno in pista a riskiare la vita solo x fare dei piaceri a qualcun altro…questi ragionamenti limitati li possono fare solo ki non ha mai varcato il cancello di un circuito su una moto… ;-)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati