MotoGP Sepang, Qualifiche: Ancora una pole per Jorge Lorenzo

Settima pole del 2012 per Jorge Lorenzo, seguono Pedrosa e Dovizioso

MotoGP Sepang, Qualifiche: Ancora una pole per Jorge LorenzoMotoGP Sepang, Qualifiche: Ancora una pole per Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo ha ottenuto la pole position del “Malaysian Motorcycle Grand Prix“, sedicesima e terz’ultima tappa del motomondiale 2012 che si disputerà domani sul circuito di Sepang. Il pilota maiorchino della Yamaha centra così la settima pole position della stagione, la venticinquesima da quando corre in MotoGP.

Il leader del mondiale della Yamaha l’ha ottenuta con il crono di 2:00.334, andando a precedere di 194 millesimi il rivale nella corsa al titolo Dani Pedrosa, in sella alla Honda RC213V del Team Repsol. Pedrosa che in classifica è staccato di 28 punti da Lorenzo quando mancano tre gare (compresa questa) al termine della stagione, ha preceduto a sua volta il nostro Andrea Dovizioso, che si guadagna la prima fila con la Yamaha YZR-M1 SAT del Team Tech 3. Va quindi a Lorenzo il primo round della gara malese, ma come ci hanno insegnato le scorse gare i punti si assegnano la domenica, anche se partire dalla pole è sempre un bel bonus.

Aprirà la seconda fila il campione in carica Casey Stoner, rientrato la settimana scorsa a Motegi, e che ha chiuso a 477 millesimi dalla pole di Lorenzo. Per lui più che problemi alla caviglia, ci sono stati problemi di messa a punto della sua Honda. L’australiano è infatti stato molto tempo ai box per cercare di settare al meglio la sua RC213V. Insieme a lui in seconda fila ci saranno due Yamaha, quella SAT del Team Tech 3 del britannico Cal Crutchlow e quella ufficiale di Ben Spies, prossimo pilota Ducati Pramac.

Chiudono la Top Ten Hector Barberà con la prima Ducati in pista, non una ufficiale, ma la GP zero del Team Pramac. Alle spalle dello spagnolo troviamo la Honda RC213V SAT del team LCR di Stefan Bradl e la prima Rossa ufficiale, quella di Nicky Hayden, che però paga un distacco dalla vetta di 1.192.

Kentucki Kid precede Alvaro Bautista, sul podio a Motegi e scivolato senza conseguenze alla fine della sessione e un Valentino Rossi in grande difficoltà. Il pilota pesarese è infatti undicesimo a 1.449 da Lorenzo, un distacco in linea con quelli presi sin dalla prima presa di contatto con la Ducati. Ormai mancano tre gare al termine della stagione e nonostante il pesarese e la squadra stiano dando il massimo non si vede l’uscita del tunnel, uscita del tunnel che potrà vedersi solo nel 2013 quando Rossi tornerà con tutto il suo team alla Yamaha.

Delle CRT (Claiming Rules Team) il migliore è stato ancora una volta un pilota del Team Aspar, il positivo Aleix Espargarò (fratello di Polyccio, pilota che corre in Moto2), che è subito dietro a Rossi a 2.508 dalla vetta. Un grande risultato su una pista lunga come quella di Sepang, soprattutto se confrontato con le altre CRT. La più vicina, quella del team-mate Randy de Puniet è staccata di oltre mezzo secondo.

Gli italiani con le CRT sono invece Michele Pirro (FTR Honda Gresini e prossimo collaudatore Ducati MotoGP) 15°, Danilo Petrucci (Ioda Suter BMW) 17° e Roberto Rolfo, 19° con la ART del Team Speed Master, alla sua seconda gara dopo l’esordio di Motegi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica Phillip Island - GP Australia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Phillip Island - GP Australia - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

2 commenti
  • mugello ha detto:

    grande prova di forza del binomio lorenzo/yamaha , credo che in gara le cose cambieranno un po anche se le statistiche ci fanno capire che la pista malese ben si sposa con la ciclistica della casa dei tre diapason, bello pimpante e consistente dovizioso senza dimenticare che non ha un mezzo ufficiale , peccato . le honda in attesa gara per sferrare l’attacco .
    -3

    1. fatman ha detto:

      …e vale? Sei molto soft oggi con il geriatra…non lo prendi nemmeno piu’ in considerazione? Ah, ah, ah…due anni e sono ancora al punto di partenza…meno male che ha un secondo nel polso, altrimenti sarebbe dietro alle CRT!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby