MotoGP Sachsenring, FP3: Marquez domina, Rossi e Lorenzo in Q2

Il pilota della Honda fortissimo anche sul passo, Rossi FP3 thriller

MotoGP Sachsenring, FP3: Marquez domina, Rossi e Lorenzo in Q2MotoGP Sachsenring, FP3: Marquez domina, Rossi e Lorenzo in Q2

Gp Germania MotoGP Prove libere 3 – Il meteo ha dato una tregua al Sachsenring (nona gara e giro di boa del motomondiale 2017) e i piloti della classe MotoGP hanno potuto affrontare le Free Practice 3 sull’asciutto. La sessione, così come le altre due libere di ieri, è stata estesa di 10 minuti per consentire alla Michelin di raccogliere dati per la gara in una pista che è stata riasfaltata, ma dove nessuno ha potuto provare.

Visto che le FP2 si erano state disputate sotto la pioggia, tutti i piloti sono subito scesi in pista alla ricerca della miglior prestazione. Incredibile ma vero, Valentino Rossi ha avuto subito lo stesso problema delle FP1, moto ammutolita e rider a piedi. La moto che ha avuto il problema è ancora una volta quella con il telaio che piace di più a Rossi, tornato ai box e ripartito con ampio ritardo, visto che la seconda moto non era pronta per affrontare subito le FP2.

Una situazione quella in casa Yamaha che ha del “grottesco”, in palio c’è un titolo mondiale e ogni piccolo errore si paga e in un Team come quello ufficiale della casa dei Tre Diapason certe cose non dovrebbero accadere.

Tornando alle FP3, il più veloce è stato il campione in carica Marc Marquez, che al Sachsenring è un vero e proprio mattatore. I rider della Honda ha fermato il cronometro sul tempo di 1:20.745, crono che gli ha permesso di battere per 0.170s il connazionale della Yamaha Maverick Vinales. Quello che però impressiona del #93 è il passo gara, al momento insostenibile per tutti.

Terzo tempo per il pilota di casa nonché rookie Jonas Folger. Il rider del Team Tech 3 è anche stato in testa alla sessione e alla fine si è messo dietro l’Aprilia di Aleix Espargarò e la Honda del Team LCR di Cal Crutchlow.

Ha messo una “pezza” Valentino Rossi, che dopo il problema iniziale chiude sesto, a 0.566s dalla vetta e davanti a Jorge Lorenzo, che così come il pesarese accede direttamente alle Q2. Nella Top Ten anche Andrea Dovizioso, Dani Pedrosa e Alvaro Bautista.

Fuori dai dieci e costretti alla Q1 tra gli altri anche Danilo Petrucci (Ducati Pramac, scivolato senza conseguenze nella fase cruciale delle FP3), Johann Zarco e Andrea Iannone.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp FP3 Silverstone - GP Gran Bretagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Silverstone - GP Gran Bretagna - Risultati FP3

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati