MotoGP – Preview Shanghai – Melandri: ”Sono pronto”

MotoGP – Preview Shanghai – Melandri: ”Sono pronto”MotoGP – Preview Shanghai – Melandri: ”Sono pronto”

Nessuno come Marco Melandri ha raccolto così tanto nelle ultime cinque gare. Tre vittorie, 95 punti, è lui, guardando i numeri, il pilota del momento. Per questo che non identifichiamo in Istanbul una “rinascita” per il ravennate, bensì l’esatta dimensione della propria forza e la conferma dei propri vincenti propositi. Marco proverà a proseguire questa striscia positiva tra sette giorni a Shanghai, dove l’anno passato riuscì a conquistare la terza posizione dietro a Valentino Rossi e Olivier Jacque…

“Arrivo in Cina molto carico, grazie alla bella vittoria conquistata a Istanbul e all’ottimo lavoro svolto dalla squadra. Come era successo per Istanbul anche la pista di Shanghai lo scorso anno mi era subito piaciuta. Nel 2005 ho girato bene prima in prova sull’asciutto e poi in gara sul bagnato. Sono quindi sereno, mi sento bene e so di poter contare su una buona base come messa a punto. Sono pronto per un’altra gara molto combattuta. Il rettilineo del traguardo è velocissimo e in caso di arrivo in volata ci sarà da vederne delle belle.”

Parlando in maniera più dettagliata del tracciato, Melandri ci svela i punti più importanti di Shanghai, teatro della quarta prova della MotoGP 2006…

“È un tracciato particolare, con due rettilinei velocissimi, uno dei quali misura 1202 mt ed è il più lungo di tutto il Mondiale una serie di curve strette e due curve quasi a 360°. La 1° curva è sicuramente la più strana del campionato, perché è molto lunga, devi cambiare le marce mentre sei inclinato e presenta un forte dislivello. È importante avere una guida scorrevole nella parte mista (curve 3-4-5), uscire forte dalla curva 7 per essere veloci nel lunghissimo rettilineo; poi occorre prepararsi per la forte staccata in fondo al rettifilo (la più brusca del campionato), fondamentale per giocarsi un arrivo in volata.”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati