MotoGP – Preview Motegi – Loris Capirossi torna in pista

MotoGP – Preview Motegi – Loris Capirossi torna in pistaMotoGP – Preview Motegi – Loris Capirossi torna in pista

La gara di questo fine settimana in Giappone, il primo di tre gran premi consecutivi in Asia, vedrà il ritorno in pista del pilota Rizla Suzuki Loris Capirossi. Per la prima gara della tripletta asiatica il team Rizla è diretto in Giappone, in casa Suzuki, dove si disputerà il Gran Premio di Motegi. Capirossi ha fatto bene in passato sul circuito giapponese: ha vinto tre gare MotoGP e ha chiuso sul podio altre tre volte. L’obiettivo di Capirossi, di ritorno in pista dopo aver perso una gara a causa dell’incidente di Misano che l’ha costretto a un intervento alla mano destra, è quello di aggiungere un altro risultato positivo.

Álvaro Bautista parte per il Giappone dopo una serie di tre gare molto buone; anche lui a Motegi ha fatto bene in passato, con una vittoria l’anno scorso in classe 250cc e due secondi posti nel 2008 e nel 2006. Bautista è in piena forma fisica dopo gli incidenti che l’hanno rallentato nella prima parte della stagione e spera di riuscire chiudere regolarmente tra i primi sei, ora che la stagione si avvicina al climax finale.

Motegi si trova a circa 90km a nord-est di Tokyo, più o meno a metà strada tra Mito e Utsunomiya. Il circuito è stato costruito nel 1997 per test per la valutazione delle prestazioni automobilistiche, e comprende anche il circuito stradale utilizzato dalla MotoGP. Il prossimo fine settimana inoltre la Suzuki festeggerà il suo 50º anniversario nel mondo delle corse. A Motegi saranno presenti moto e piloti che hanno fatto la storia della Suzuki, tra cui Mitsuo Ito che detiene ancora il titolo di primo, e finora unico, vincitore giapponese del TT dell’Isola di Man, vittoria conseguita nel 1963.

Il team Rizla Suzuki scenderà in pista venerdì pomeriggio 1º ottobre per la prima sessione di prove libere, seguita da una seconda sessione di libere il sabato mattina. Sabato pomeriggio la coppia Rizla Suzuki si batterà nella sessione di qualifiche in cui si decideranno le posizioni sulla griglia di partenza per la gara di domenica, che partirà alle 15.00 ora locale (08.00 ora italiana).

Loris Capirossi:

“Il dito è recuperato al 90%, ma è solo un dito per cui sono assolutamente pronto per il fine settimana di gara. Faccio fisioterapia tutti i giorni e continuerò fino alla gara, per allora dovrebbe essere apposto. Motegi mi piace molto, è il mio circuito preferito, ho dei bellissimi ricordi. Ho vinto tre volte e sarebbe stupendo poter stare con il gruppetto di testa – soprattutto in un fine settimana così speciale per la Suzuki. So che sarà difficile, ma tutto è possibile e dobbiamo continuare a credere in noi stessi.

Álvaro Bautista:

“Motegi non è uno dei miei circuiti preferiti, è un po’ troppo semplice e non mette molto alla prova il pilota, sono solo molti rettilinei seguiti da curve veloci, per cui è difficile trovare un ritmo fluido. Comunque negli ultimi anni ho fatto bene qui a Motegi per cui probabilmente non mi dispiace così tanto! C’è ancora molto lavoro da fare sulla GSV-R, ma miglioriamo gara dopo gara e lo stesso vale per il mio stile di guida. So di dovermi qualificare meglio sabato, perché altrimenti devo recuperare molto in gara, sarà la mia priorità questa settimana. Se riesco a qualificarmi nelle prime due file chissà che cosa succederà in gara.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati