MotoGP: Marquez cade spesso? Le statistiche “accusano” la Honda

Ben 64 cadute per i piloti Honda, Ducati e Yamaha sono "lontane"

MotoGP: Marquez cade spesso? Le statistiche “accusano” la HondaMotoGP: Marquez cade spesso? Le statistiche “accusano” la Honda

Motomondiale MotoGP 2017 – Marc Marquez è accusato di essere un pilota che tende spesso a cadere, anche se ad onor di cronaca la maggior parte delle cadute avviene sempre nelle prove, quando il campione della Honda cerca il limite della sua RC213V; cosa accaduta anche nelle ultime qualifiche di Aragon, dove però la domenica ha dominato portandosi a casa la quinta vittoria della stagione e la vetta solitaria della classifica mondiale. Una spiegazione arriva però dalle statistiche e dai colleghi di Marca.com, che hanno analizzato le cadute divise per casa costruttrice.

I cinque piloti Honda sono caduti dall’inizio dell’anno fino ad Aragon ben 64 volte, per una media di 12.8. Quasi una caduta a gara e Dani Pedrosa è già a quota 9, quando il suo record è dello scorso anno, 10 cadute in 18 gare.

Gli 8 piloti Ducati sono caduti 67 volte, con una media di 8,3 a gara, mentre le 4 Yamaha hanno in totale “solo” 24 cadute, sei per pilota. Tutti i piloti Honda si sono lamentati dell’instabilità della RC213V 2107, da Marquez a Rabat.

Quello che fa la differenza al momento è proprio Marquez, che è meritatamente leader del mondiale, un mondiale che però ricordiamo non è ancora finito e che vede il nostro Andrea Dovizioso a 16 punti di distanza dallo spagnolo, con quattro gare ancora da disputare.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • nandop6 ha detto:

    Marquez cerca il limite e lo fa spesso cadendo perchè fino ad oggi non si è mai fatto male, questo gli permette di avere una marcia in più sugli altri, quando inizierà a farsi male e non glielo auguro allora oserà di meno e la sua competitività cambierà.

    1. cujo ha detto:

      a Misano l’ho visto cadere all’ultimo suo giro delle qualifiche… quando la moto è andata giù ho fatto un sussulto di paura, non è mai bello…. un’attimo dopo (perchè sono attimi), mi ha fatto fare una risata, sembravano le comiche, mentre strusciava con il qulo in terra, con la mano tentava di darsi uno scatto per rialzarsi, e lo ha fatto 2 o 3 volte….. dopo questo episodio, credo che sia lui che sa come comportarsi istintivamente quando la moto lo molla….

      1. nandop6 ha detto:

        Finchè cade di anteriore la percentuale di farsi male è bassissima, il brutto è quando si cade con di posteriore e si viene lanciati a d altezze elevate.

  • MSC crociere ha detto:

    Marquez cade tanto…ma quante volte rischia veramente? A me da sempre, o quasi, l’impressione di sapere quello che fa, come se stesse proprio testando il limite.
    Comunque queste statistiche lasciano il tempo che trovano..le honda sono guidate da Marquez, Crutchlow e Miller che sono una garanzia in fatto di cadute

  • TONYKART ha detto:

    le cadute veramente brutte di marquez che mi ricordo sono un paio,una in fondo al rettifilo del mugello e quella di misano,per il resto sono un sacco di scivolate a moto ormai sdraiata,in questo modo testa il limite della moto in base all asfalto e condizioni climatiche poi in gara sfiora sempre quel limite.
    c’e’ chi ha paura veramente che un giorno si possa fare male ,c’e’ chi ama questo stile e c’e’ chi muore dall invidia perche’ ancora non si e’ fatto male,per me e’ un fenomeno…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby