MotoGP: Marc Marquez “Continuerò a pagare le tasse in Spagna”

Dietro-front del due volte campione del mondo della MotoGP, che sarà tassato ancora in Spagna

MotoGP: Marc Marquez  “Continuerò a pagare le tasse in Spagna”MotoGP: Marc Marquez  “Continuerò a pagare le tasse in Spagna”

Marc Marquez fa retromarcia e non usufruirà più della sua residenza ad Andorra, micro stato e paradiso fiscale, per eludere le tasse in Spagna. Dopo la rivolta di una buona parte dei suoi sostenitori, che addirittura avevano fatto una petizione per far si che i suoi sponsor boicottassero il due volte campione del mondo della MotoGP, è arrivato il dietro front.

Così come riportato dai colleghi spagnoli di Motocuatro.com, il pilota in lacrime ha detto “Ho sempre pagato le mie tasse in Spagna e continuerò a pagarle qui.”

Il pilota della Honda ha poi aggiunto: “Le critiche che ho ricevuto la scorsa settimana sono state molto dure, le più difficili della mia vita.E ‘stata una giornata molto difficile, tutto quello che voglio è continuare a correre in moto. Voglio ringraziare la mia famiglia per il sostegno che mi ha dato.”

Marquez continuerà quindi a vivere a Cervera, ma manterrà la casa e la residenza ad Andorra, dove potrà andare per sottrarsi alla “pressione” dei suoi tifosi, che lo rincorrono a tutte le ore per una foto o un’autografo, questo pur continuando a pagare le tasse in Spagna. Sarà quindi uno dei contribuenti più grandi della storia della Spagna, visto che pagherà circa 5,5 milioni di euro dei 10 guadagnati.

1.4/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

44 commenti
  • Ronnie ha detto:

    E’ giusto che sia così, ma non deve rimanere un’eccezione, si dovrebbe fare così con tutti, e anzi ancora di più per i Top Manager, non è giusto prendersela solo con un pilota per quanto campione sia.

    Bisognerebbe boicottare anche i grandi brand e i Top Manager che fanno milioni e miliono di buone uscite e che sono molto meno famosi e vogliono rimanere nell’anominato che gli garantisce di rubare in libertà.

  • Durim ha detto:

    E’ giusto?Visto dalla prospettiva di chi? A noi frega qualcosa di cosa fa marquez?no..ai suoi fans nemmeno credo importi qualcosa. Importa invece ai fans di Cervera. Perchè hanno i LORI INTERESSI..è giusto ma visto da che prospettiva? non da quella di marquez..uno fa soldi, e tutti vogliono mangiarci sopra, poco importa che siano sponsor,brand o cittadini spagnoli. C’è poco di giusto in questo..e marc ha fatto dietro front solo per le critiche “le più dure della sua vita” e non perchè fosse giusto. Perchè non c’è niente di giusto nel dare 5,5 mil di 10 a persone che non erano con te in pista, non erano con te quando ti sei fatto male, non erano con te in ospedale, e non erano con te quando magari una gara è andata male.
    Io ammiro moltissimo persone come marquez perchè sono persone che ce l’hanno fatta da soli. E ogni volta che è in moto marquez dimostra al mondo che ce l’ha fatta solo per il suo talento e nient’altro,nessun’altro. Ecco perchè non deve niente a nessuno, figuriamoci 5,5 milioni…

    1. Ronnie ha detto:

      La petizione era a oltre 37’000 sottoscrizioni quando mi sono aggiunto, quindi si a quanto pare importa a qualcuno e quel qualcuno sono per la maggioranza fan :P

      Marquez è uno sportivo, vuol dire che ai massimi livelli si dovrebbe essrere tenuti ad un fair play, ad un gioco giusto, e se vuoi essere non solo uno sportivo, ma un idolo un modello da seguire hai delle responsabilità anche dal lato econocmico, è la mancanza di responsabilità di morale di etica che manda a quel paese ogni buono intento, quindi si la popolazione e i fan fanno bene a ribellarsi e lui fa bene ad ascoltarli, perché è il suo seguito che tra l’altro gli conferisce l’immagine e i soldi che guadagna dagli sponsor, ed è così che dovrebbe funzionare per ogni azienda e brand di cui noi siamo clienti… il potere del consumatore che in troppi hanno dimenticato, così come quello di cittadini…

  • ueueue ha detto:

    ..mah..
    come possono basarsi sul fatto che debbano risiedere per almeno 183 giorni l’anno?..son 6 mesi..considerando che son in giro per il mondo la maggior parte dell’anno..
    ..poi ognuno è libero di andare a risiedere dove vuole..o no?..

    1. Ronnie ha detto:

      si ognuno è libero di andare nei paradisi fiscali e pagare 1% o anche meno di quello che dovrebbe dare, così va tutto a quel paese, come succede in Italia in cui continuano a fare riforme per spremere la gente perché i ricchi non ci sono più…

  • bcs ha detto:

    Pagare le tasse è un dovere ed è giusto pagarle.

    Ma dare 5.5 Milioni di Euro su 10 (rimangono sempre 4,5 Milioni, quindi uno stipendio mica male….) mi sembra esagerato.

    Quei soldi (seppur tanti) li merita tutti, e bisogna poi vedere se in quella cifra sono compresi i ricavi del merchandisng (gestito dalla VR46) e dei propri sponsor personali.

    Li ha guadagnati con il suo talento, e francamente trovo assurdo che più della metà finisca in mano di chi non ha fatto una mazza….

    Polemica brutta, soprattutto se fatta in questo modo.

    Forza FENOMENO, torniamo a parlare di corse e moto e non di tasse.

    Polemiche inutili.

    1. bcs ha detto:

      Aggiungo, mi spiace molto per Marc…

      Nessuno si è scandalizzato sui seguenti personaggi quando hanno cambiato residenza (ed alcuni di questi prendono uno stipendio che è il TRIPLO di quello di Marc):

      Max,Capirex,Lorenzo, Pedrosa,Stoner, Rossi (mi riferisco al cambio di residenza di quest’ultimo e non alla vicenda tasse) Kimi, Alonso, Schumi (sempre forza Schumi!!!!), Fisichella,Trulli, Liuzzi, Vettel ecc

      Posso continuare ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente in merito ai piloti moderni…

      Tra le altre cose diversi di questi sono stati indagati (ed alcuni, non tutti) hanno pagato X cifra allo Stato.

      Ribadisco, polemica inutile.

    2. Ronnie ha detto:

      bcs, forse non c’era il web come lo conosciamo oggi quando lo hanno fatto gli altri, non c’era il network che c’è oggi e non c’era così bisogno di followers per fare i soldi come servono oggi.

      Per Rossi lo scandalo c’è stato, ed è tornato in Italia, poi se ha trovato il modo di farli riuscire dalla finestra, è colpa delle leggi…

      Bisogna cominciare da qualcuno, come si fa pressione sui paradisi fiscali bisogna fare pressione anche su chi vuole fare il furbo e pagare di meno e intascare di più.

      1. bcs ha detto:

        Il web c’era, eccome se c’era…

        Hamilton tanto per tirarne fuori uno ha spostato la sua residenza pochissimi anni fa.

        I social erano presenti….

        Stoner tanto per citarne uno spostò la sua residenza dalla Svizzera all’ Australia, dopo aver smesso di correre… I social erano presenti vero?
        O mancava Internet?

        I paradisi fiscali esistono, basano le proprie economie su quello…

        Come in tutte le cose serve buon senso e non soluzioni dratische o massacrare qualcuno così tanto per fare….

        Ti sembra poi giusto che uno che guadagna 10 Milioni, facendo mille sacrifici, e non solo recentemente, ma fin da piccolo deve darne 5.5 alla Nazione?

        Ripeto è giusto pagare le tasse in maniera equa.
        Scrivi:

        “Bisogna cominciare da qualcuno”

        Ma tu credi che se un pilota tipo Abraham (o come si scrive) sposta la sua residenza ad Andorra qualcuno ci fa caso?

        E forse è ben più ricco di Marc….

      2. Ronnie ha detto:

        non il web inteso come internet bcs ma come i Social Network.

        Stoner credo che si era trasferito qui in Svizzera nel lontano 2007 o 2008, ed essendo Australiano il discorso era diverso e non aveva un gran seguito allora e il problema non era sentito come ora.
        Non poteva stare in Australia e viaggiare in Europa di continuo, quindi non aveva quei 180 giorni, e non poteva lavorare in Ducati e testare la Ducati facendo viaggi di 2 giorni dall’Australia.
        Poi ha scelto chiaramente la nazione che gli faceva pagare di meno, e gli dava più privacy.
        Inoltre Stoner non aveva il seguito che ha Marquez e non credo nememeno che avesse già le paghe di Marquez.

        I tempi rtsno diversi, nel 2007/2008 facebook twitter e gli altri social network avevano forse nemmeno 1/10 degli utenti che ci sono oggi e in pochi personaggi avevano account pubblici con molti followers erano altri tempi…

        Per quanto riguarda Hamilton o Lorenzo o Pedrosa che stanno tutti in Svizzera, sono i tifosi che devono fare come quelli di Marquez, se non c’è una protesta non cambiano le cose.
        In ogni caso serve il seguito.
        Lorenzo ha una villa da diversi milioni di euro in Spagna e l’ha attrezzata completamente e se l’è fatta costuire da zero, era stato fatto anche quel video contestato per quanto veniva osteggiata la ricchetta, il video era stato voluto da Monster.
        In Svizzera Lorenzo si era comprato un attico da 3 o 4 milioni di franchi che era andato in fumo, poi o ha ricomprato altro o ha rimesso a posto quello.
        La villa che ha in Spagna ora è in vendita per 8 milioni di euro.

        Cosa vuol dire poi pagar in modo equo? Il sistema è proporzionale più guadangi più paghi, fino al 50% di quello che guadagni se guadagni più di 1 milione l’anno detratto tutto quello che si può detrarre, è così che funziona il sistema.
        La tua paga non è 10 milioni se sei ricco è 4 o 5 punto bcs non devi guardare il lordo, se no se ce lo guardiamo tutti anche nello stipendio, anche con la pensione, anche con i contributi per la pensione privata, e tutto il resto.
        Scusa ma se Marquez si fa male si rompe una gamba, o peggio, come per esempio è successo a Michael Schumacher ma chi credi che gli ha pagato le cure?
        Le assicurazioni malattia in Svizzera sono private, sono finanziate dalla popolazione, questo vuol dire che tutto quello che copre l’assicurazione malattia che assicura Schumacher è pagata da molte persone che abitano in Svizzera.
        Scumacher paga le tasse in Svizzera che poi vengono investite in mille modi, sanità compresa.
        Quindi lui paga, ma riceve dei servizi, e la popolazione paga per lui le cure mediche ma riceve le sue tasse.
        E’ un sistema sociale, che funziona, chi ha di più paga per chi ha di meno, è come fare beneficenza, solo che certe volte la beneficenza ti torna indietro se ti va storto qualcosa.

      3. bcs ha detto:

        I Social c’erano Ronnie, non ti arrampicare sugli specchi come tuo solito.

        Hamilton ha spostato la sua residenza (dalla Svizzera a Monaco, o viceversa, non ricordo) due o tre anni fa.

        Quando Stoner ri-spostò la sua residenza da Svizzera ad Australia erano presenti, ma la cosa non è saltata fuori.

        Verissimo che non poteva mantenere la sua residenza in Australia, ma anche lui ha scelto la Svizzera, perchè non ha scelto ad esempio l’Italia o la Spagna?

        Per gli stessi motivi degli altri.

        Lorenzo la villa in Spagna (quella del video) l ha venduta.

        Schumacher le cure le sta pagando di tasca sua, hanno venduto il jet privato ed altre proprietà che , a malincure, non gli serviranno più.

        Sono daccordo che chi ha di più deve pagare di più, ma in maniera equa.

        Io trovo assurdo pagare 5.5 milioni su 10.

        Dov era lo Stato quando la famiglia di questo ragazzo si faceva il mazzo per farlo correre?
        Dov era lo Stato quando i genitori facevano anche 3 lavori (papà di Hamilton) per permettere al figlio di correre?

        Dov era lo Stato quando questi ragazzi hanno dovuto fare sacrifici che neanche immagini?

        Facile poi tirare su quando il difficile è passato.

        Ripeto, pagare le tasse è un dovere di tutti, nessuno escluso, ma in maniera equa.

        Per me è assurdo dare più della metà del proprio patrimonio annule allo Stato. Qualunque sia la cifra.

      4. Durim ha detto:

        Concordo pienamente con te BCS. In tutto e per tutto.
        In generale Ronnie, credo sia ormai il caso di chiudere il discorso. Ognuno ha i suoi pensieri, tu sai il nostro, noi sappiamo come la pensi tu :)
        Aspettiamo ricominci il mondiale per parlare di moto :D

      5. Ronnie ha detto:

        bcs non cercare di screditare come al tuo solito…
        I social network e la loro storia mi sa proprio che non li conosci…

        Come potevano essere nel 2007 o 2008 quello che sono oggi se non vi erano nemmeno i cellulari e i tablet come li conosciamo oggi.

        Facebook nel 2007 cominciava a propagarsi in tutto il mondo, tanto che io l’ho conosciuto perché ero in Canada e in Nord America cominciava a colonizzare utenti un po’ in tutto il mondo.
        I paesi asiatici erano i primi allora ad avere internet sul cellulare con piani di prezzi favorevoli, utilizzavano “già le email” sul cellulare, si le email, non c’erano ancora i servizi di messaggistica via internet che conosciamo oggi…

        Iphone ha rilasciato il suo primo Iphone nel 2007 ma era un 2G niente internet praticamente.

        E mi vieni a dire che nel 2007 2008 c’erano i social network e le persone li usavano come si sono evoluti ora?
        E mi vieni a dire che mi arrampico sugli specchi, ma vediamo di non dire cavolate va.

        Era un lusso l’adsl nella maggior parte dei paesi, e un cellulare con internet come lo conosciamo oggi anche nel 2008 e anche nel 2009 costava talmente tanto che non era accessibile a chiunque come oggi, il traffico dati costava parecchio, non c’erano i piani prezzi di oggi, quindi era tutto via pc era tutto più limitato.
        Non c’era il marketing che c’è oggi, era tutto agli inizi.

        Stoner non si può paragonare agli altri perché lui si è trasferito in Svizzera per pirvacy, questione fiscale, e vicinanza con l’Italia quando era in Ducati e lo ha fatto in un periodo in cui non c’era ancora la crisi ed è tornato in Australia quando si è ritirato, suo paese di origine, quindi che gli si poteva recriminare a quel tempo e con pochissimo seguito quando si trasferì in Svizzera?

        Come Hamilton ce ne sono molti altri, vedremo se i tifosi si mobiliteranno in massa per altri piloti, ma dipende da un fattore culturale.

        La Spagna ha dato parecchio a Marquez, la Spagna è il fulcro del motomondiale, è dove è più sentito, è dove si sviluppa il presente e il futuro di questo sport, la Spagna ha fatto tanto per Marquez e per tutti gli altri piloti, è uno sporto molto seguito e sentito dai tifosi.
        Ci si corrono 4 GP nelle classi mondiali, il campionato spagnolo è uno dei più importanti per i giovani, hanno investito molto nelle strutture.

        In Svizzera non c’è nemmeno un circuito aperto alle auto o alle moto da corsa, è vietato correre, i piloti svizzeri in categorie superiori ai kart devono andare all’estere e fare gli “stessi” sacrifici di tutti gli altri, e questo per dire, che cavolo ha fatto la Svizzera per prendersi tutti i soldi dei migliori piloti al mondo, se non si può nemmeno correre in Svizzera, se non c’è un singolo circuito, se non si investe nulla direttamente per creare il mercato delle corse e per allevare i piloti, a livello di Stato e non di privati. Perché la i tifosi di ogni qual pilota dovrebbe essere d’accordo con il fatto che vivano in Svizzera, nazione che nega per legge le competizioni di alto livello (Rally a parte).
        Perché dovrebbero accettare che paccate di milioni generati da quegli sport motoristici finiscano in una nazione che nega le corse, e che non fa nulla per sostenerle? Vivono qui perché si sta in pace e perché pagano meno, ma se da tutte le parti si pagasse allo stesso modo, non sarebbe ingiusto bcs sarebbe quello che è giusto pagare, invece ci sono paesi che fanno i furbi e persone che fanno i furbi e cercano di tenersi una fetta più grande.

      6. Ronnie ha detto:

        bcs per quanto riguarda Schumacher né io né tu vediamo i conti alla fine del mese ma i trattamenti che ha fatto sono costati parecchio, e il suo non è un inforutnio in pista, non è un infortunio dato dal lavoro, è un “banale” incidente sugli sci, in cui non gli si può recriminare nulla, quindi l’assicurazione malattia e invalidità Svizzere risponderanno, magari non al 100% delle cure, specie se sperimentali e non sempre riconosciute, ma di sicuro se si è fatto curare mi pare all’ospedale politecnico di Losanna, delle cure gli verrano rimborsate, se hanno venduto proprietà mobiliari o immobiliari è perché non gli servivano più, o creavano troppi costi, non credo abbiano bisogno di vendere parecchie cose, hanno svariati milioni a disposizione, per svariati immagino un patrimonio da 400 milioni erano 359 nel 2006 quelli stimati….

      7. Durim ha detto:

        Senza offesa ronnie, ma sei davvero noioso, oltrechè logorroico.
        Nel 2007-2008 non si usavano tanto i tablet o smartphone ma il web era già sviluppato, e ogni persona aveva a casa un pc con internet. Tutti quelli che lo hanno oggi, avevano un pc con internet 6 anni fa..cambia poco.
        Ma non capisci che è tutta una questione di popolarità? Più sei popolare, più problemi hai. Così come ancora oggi ci sono persone che chiamano Rossi evasore, o di tutti gli scandali che furono creati. Questo perchè si trattava di VALENTINO ROSSI..il motociclista più famoso di sempre.
        Adesso si fanno tanti casini per marquez, perchè dopo vale è il più famoso, al centro di ogni telegiornale, pubblicità, record e centro di discussione. Nessuno si è mai scandalizzato di Lorenzo,pedrosa o stoner per il semplice fatto che non sono popolari. Io per dirti non sapevo dove viveva lorenzo e pedrosa fino a qualche giorno fa che me l’ha detto qualcuno di voi. Se la notizia fosse stata “scott reddin si trasferisce in svizzera” nessuno se lo avrebbe cagato.

        Ecco perchè marquez fa scalpore..del perchè ci sono state tante proteste. Più sei seguito, più problemi hai, più sei famoso più gente come testoner,H,tonykart e hater in generale saranno pronti a sparlare di te.

        E il fatto che te, quasi, inciti i fans a ribellarsi ai propri idoli?Ma sei fuori di testa?I Fans, i tifosi, devono tifare e basta, e NON intromettersi nella vita e nelle scelte del pilota. Sia perchè non conoscono il pilota, sia perchè non sanno come stanno le cose, ma leggono una notizia sul giornale e si scaldano. Cioè tu desideri che i fans di moto gp diventino come i tifosi da stadio?di quei ultrà che protestano,fanno casino, rompono macchine per strade perchè la società non esonera l’allenatore? Un tifoso deve tifare e basta, se non ti sta bene, non farlo.

        Veramente, smettila di pensare solo al tuo piccolo e vedere i problemi solo dalla tua prospettiva. Non lo so, ma per aver fatto cambiare idea a marc chissà cosa gli avranno detto, o magari addirittura lo avranno minacciato. E tu inciti gli altri fans a fare altrettanto? Veramente, secondo me non ti accorgi delle castronerie che dici, oltre a voler sempre avere l’ultima parola e risultare pesante come pochi

      8. bcs ha detto:

        Ronnie
        Punto primo stai calmo e con abbassi la cresta.

        Punto secondo cerca di LEGGERE quello che scrivo.

        Hamilton ha cambiato la sua residenza (questa volta ho controllato) nel 2012 (io avevo scritto un paio/tre anni fa…. 2014-2012= 2 anni).

        Nel 2012 non esistevano twitter e Facebook? mmm…

        Stoner ha scelto la Svizzera per gli stessi identici motivi degli altri piloti che scelgono Montecarlo, Andorra, Svizzera ecc ecc…
        Se voleva stare “vicino” a Ducati si trasferiva a Borgo Panigale.

        Salto il tuo scrivere cose inutili su Facebook/ twitter.

        Be’ se la Nazione ha dato tanto a pilota X, vallo a dire al padre di Hamilton che faceva 3 lavori per mantenere il figlio alle corse.

        Capitolo Schumi… Ne’ io e ne’ te sappiamo la situazione, ma i medici che lo seguono vengono pagati di tasca loro (famiglia Schumacher).

        E poi sono io che scredito vero? Mmmm mi sembra che per l’ennesima volta non ti informi e scrivi un po’ alla cavolo, come tuo solito.

        Questo è l articolo (come come tuo solito non leggerai):

        Paradisi fiscali, Hamilton dalla Svizzera a Monte-Carlo. Le residenze dei piloti

        Già, ma nel 2012 (cambio residenza di Hamilton e ritiro di Stoner, con il cambio Svizzera/Australia) non erano presenti i social….
        Già, proprio così, l’importante è esserne convinti.

        Ribadisco che si, è un dovere ed è giustissimo pagare le tasse e chi ne ha di più deve pagare in misura maggiore delle persone normali…

        Ma dover dare 5.5 Milioni su 10, PER ME non è giusto.
        Poi tu vedila come ti pare, non mi interessa.

      9. bcs ha detto:

        Ps: Visto che scrivi di essere Svizzero/Italiano (o sei uno o sei l’altro), ti invito a venire in Italia, iniziare a lavorare qui e pagare le tasse qui, in Italia… Poi forse cambierai parere, soprattutto se sarai così matto da aprire un attività…

        Poi vedremo cosa scriverai in merito alla tasse (Italiane, non Svizzere).

      10. Ronnie ha detto:

        bcs invito anche te a leggere meglio, ho detto che Stoner era un caso a sé, credo nel 2007 si trasferì in Svizzera, come Lorenzo e Pedrosa, ha dichiarato che oltre che per pagar meno, gli piaceva il fatto che la gente non gli rompe le scatole, non ci sono fans ovunque che lo importunano, addirittura Pedrosa si fa i giri in bici e a corsa nei dintorni del paesello della Svizzera francese, questo ovviamente sarebbe più difficile perché culturalmente i paesi sono diversi.

        Stoner è tornato dala Svizzera al suo paese di origine, che tipo di proteste dovevano esserci? Proteste degli Svizzeri che dicevano, dove vai, cosa fai, perché porti i tuoi soldi li dove dovevano stare sin dall’inizio? Non capisco che proteste dovevano esserci, se uno torna nel suo paese di origine si porta i soldi e paga normalmente le tasse?

        Per quanto riguarda Hamilton e tutti gli altri, perché credo che anche Vettel stia in Svizzera, ti ho detto che è un fatto culturale. Sono sicuro di averlo scritto ma forse non ti era chiaro cosa intendevo. Se ci sono nazioni a cui i soldi non mancano e la popolazione non è sesibile a queste problematiche chi vuoi che si lamenti.
        Questo per quanto riguarda Hamilton.
        Non sono poi così sicuro che per quanto avesse riguardato Vettel e Schumacher in Germania fosse passato tutto in sordina.
        Anzi mi pare di ricordare per Vettel degli articoli di giornale e delle inverviste fatte ai suoi compaesani, con pareri discordanti.
        C’è chi lo stimava perché faceva il furbetto, chi condannava il fatto di portare via i soldi, chi non aveva un parere. Di certo non c’era stata la stessa mobilitazione. Per me è soprattutto un fatto culturale e di condizione economica di un paese. I popoli latini si scaldano molto più facilmente di quelli angolsassoni ma sono punti di vista.

        Come ho detto a Durim capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, per te non è giusto per me lo è.

        Lo so anche io che in Italia si pagano troppe tasse, credo che li si arrivi al 75% più tutto il resto…
        Non sto dicendo che in Italia il sistema di tassazione è perfetto, ma non è perfetta nemmeno la gente se permetti, perché quello che viene chiamato il SOMMERSO è a livelli pazzeschi che siano attività lecite o illecite.

        Se in Italia c’è la tassazione che c’è i responsabili sono chi governa, chi sguinzaglia a piacere la guardia di finanza per guadagnare consenso, chi ne trae guadagno, e la popolazione che si lascia manovrare e conferma questo modo di fare, e per tirare a campare fa tante cose in nero, perché così non ci paga le tasse. Queal è la risposta dello stato Italiano, se la gente non paga le tasse come dovrebbe? Si alzano le tasse tutte quelle che non fanno parte di ciò che guadagni, dato che fai figurare che non guadagni nulla o molto meno del reale, quindi si attaccano alla casa, ai tuoi beni, ad ogni cosa che consumi e così le tasse salgono a livelli improponibili, come %, ma in realtà la spesa dell’Italia non credo sia messa peggio di quella di altre grosse nazioni, il problema è il debito che è stato accumulato. Questa situazione attuale però per me resta colpa degli Italiani che hanno permesso a questa situazione di crearsi e te lo dico da Italiano non da Svizzero.

      11. Ronnie ha detto:

        bcs obiettivamente ti chiedo una cosa, mettiamo che domani così miracolosamente entra in vigore una legge finanziari in Italia, uguale alla una delle più schifosamente ingiuste dei cantoni svizzeri che hanno delle soglie di tassazione per i ricchi, i “Cantoni per ricchi” della Svizzera.
        Ovvero il riccho paga si e no il 10% di quel 50% e il ceto medio paga tra il 9-7%.

        Ma tu credi realmente uno, che entrerebbero abbastanza soldi, due che effettivamente con l’abitudine che c’è ora, con il senso dello stato che c’è ora e della cosa pubblica, gli italiani pagarebbero felici il 9-7% e che non continurebbero a fingere che non guadagnano nulla o molto meno del reale, solo per continuare ad intascare di più?

        Quello che è sbagliato dell’uomo è che tenta sempre di tenersi il più possibile, anche quando si è tassati il giusto, ci vuole un senso civico un senso morale, un rispetto delle leggi, ora come ora questo rispetto in Italia non c’è e non dico che in questa situazione sia sbagliato che non ci sia, però non puoi aspettarti che se domani cambiano le tasse e le rendono più giuste, la mentalità dell’italiano cambia e si mette di colpo a pagare tutte le tasse fino all’utimo centesimo, e si comporta da cittadino diligente perché d’improvviso gli spunta il senso dello stato ed è contento dei servizi che lo stato emana.

      12. Durim ha detto:

        Ronnie ogni discorso che fai, viene sempre più messo in luce il fatto che in Italia non ci passi nemmeno le vacanze.
        MA che senso senso civico, comune, morale vuoi che ci sia se non c’è lavoro?? Ma tu lo sai quante volte ai tg senti di artigiani e persone che si sono tolte la vita perchè non pagavano le tasse? E in alcuni casi i debiti e tasse sono passate alla moglie, gettando in disperazione anche lei…

      13. bcs ha detto:

        Ronnie

        Adesso è un fatto culturale?

        Dai su, il casino con Hamilton che GUADAGNA IL TRIPLO di Marc non è stato fatto, nessuno si è scandalizzato, nemmeno tu.
        Le cose che scrivi ora non le scrivevi.
        Così come tanti…..

        Caso Stoner.

        Come al solito hai girato il tutto.

        Quando Stoner ha fatto il cambio Svizzera Australia, perchè nessuno si è chiesto il perchè è andato li anche lui, come tanti altri?

        Per quale motivo?

        Per gli stessi motivi degli altri… Tutti per avere una vita privata normale… Certo Ronnie certo.

        Non mi pare che capisci il mio punto di vista, però pazienza, ormai so come ti comporti e ti conosco.
        Guarda, ormai conosco in anticipo le risposte che mi darai e come cercherai di cambiare discorso.

        Perdonami, ma tu sei Svizzero, non Italiano (beato te, tra le altre cose).

        Il resto hai scritto cose su cui concordo pienamente sono ovvietà (e ripeto, concordo con te) però concordo anche su quanto ha scritto Durim.

        Per Marc è diventato un po’ come per Rossi.

        Se pestano una cacc* lo sanno tutti e si analizza tutto, inclinazione della scarpa, consistenza ecc…

      14. Ronnie ha detto:

        bcs sono tante cose assieme e lo sai anche tu, non sei stupido, che c’è una differenza enorme tra, Marquez e Rossi e il top del top della F1, tra il mondo della F1 e il mondo della MotoGP.

        Ci sono più tifosi da stadio in F1, è seguita da un pubblico diverso, ma stranamente c’è meno tifo estremo sul pilota e quasi di più sulla scuderia.

        Non c’è l’attaccamento e non sono degli idoli come quei 2 della MotoGP, non sono comunicativi come questi.
        Quello che vedi con le bandiere di Marquez, di Rossi, di Lorenzo, o le tribune Ducati, questi comportamenti così tanto di parte che seguono l’uomo e il pilota nel circus della F1 non ci sono, forse Schumacher e Vettel hanno conquistato una tale popolarità ma non un tale seguito, ma hanno dovuto vincere tantissimi tiotoli, Alonso non ha lo stesso seguito anche se ne aveva parecchio anche lui, non è stato criticato come gli altri per tantissime cose, anche molto più superficiali di quelle di Marquez e Rossi con i “loro” soldi.

        Secondo me siccome il motociclismo valorizza di più il campione rispetto al mondo un po’ più taroccato dalla monoposto della F1, siccome nel motociclismo il pilota conta forse un po’ di più, allora forse per questo è anche messo più alla sbarra, non lo so, la F1 è più snob, ha più barriere è il top del top come businnes, è in qualche modo più distante, credo che il filo diretto che ha Marquez con la spagna dato dal fatto che il motomondiale è ormai un prodotto patriottico, come Rossi lo è per l’Italia, conti. Una nazione guarda a Marquez come una nazione guarda a Rossi, come la Svizzera guarda a Federer, siamo a quei livelli capisci? Per questo con Vettel qualcosa si è mosso in Germania perché era il dopo Schumacher e non è passato così nel nulla, allora non mi puoi venire a dire che non c’è una differenza che non c’è un fattore culturale, che non c’è un trattamento diverso dato dall’idolo da come si guarda all’idolo e da come l’idolo è popolare.
        F1 e MotoGP son 2 mondi diversi e per quanto ci siano similitudini, ci sono piloti come Pedrosa e Lorenzo o Dovizioso che non stanno sulla cresta dell’onda non sono stati pompati tengono di più alla loro privacy e non fanno titoli di giornale perché non vendono molto se li fanno Marqueuz e Rossi invece ti fanno vendere comunque ne parli, da una parte gli rende tanti soldi questa fama è chiaro che da altro come dici tu sono sotto la lente e più facilmente soggetti a critiche ma loro possono essere l’esempio da seguire. Che male c’è se loro fossero i precursori dell’idolo che resta nel suo paese e paga li le tasse e le paga tutte, ma che cavolo di cosa negativa c’è in questo? Non sarebbe come dovrebbe essere?

      15. H954RR ha detto:

        Gli haters, i veri haters, sono quelli che tirano in ballo gli altri anche quando non ci sono o non dicono niente.
        Quello si che è il vero hater, forse non si sa l’inetrazione della parola che si usa o forse qualcuno non si guarda allo specchio prima di giudicare gli altri.

      16. H954RR ha detto:

        “l’inetrazione” errore di battitura = “l’interazione”

      17. Durim ha detto:

        MA bisogna essere qualcuno per avere degli hater hahaha tu sei una completa nullità che tira sempre in ballo Rossi da perfetto Hater.
        Come si dice H? hai perso un’altra occasione per stare zitto ;) Ciaoo carissimo e posta più frequentemente.. fate sempre ridere ogni volta che scrivete e quindi è un piacere leggervi haha ;)

      18. H954RR ha detto:

        Povero durim che pena che mi fai, ti do un consiglio vivi la tua vita e non odiare gli altri per cose così banali come “rossi”, saluti malato !

      19. bcs ha detto:

        Ronnie

        Su questo concordo in pieno, ma non è questo il tema del discorso. Tranne sulla presenza di tifosi da stadio (maggiori secondo te in F1… Io francamente ritengo che questi tifosi sono molto più presenti in Motogp… Ma cmq sono in tutti gli sport queste persone)

        Se la gente vede in Marc un potenziale evasore e scatena il finimondo, io mi chiedo il perchè questo scandalizzarsi in maniera così importante con altre figure che hanno dalla loro stipendi che arrivano al doppio/triplo del suo stipendio.

        E’ questo il problema, se per alcuni è “permesso” (su qualsiasi punto, non strettamente legato al tema tasse), non vedo il motivo di scatenare questo putiferio per un solo pilota (che sia Marc, Rossi, Alonso ecc).

        Se la legge è uguale per tutti (in Italia non lo è e non lo sarà mai), allora deve essere anche la valutazione che si deve dare a questi comportamenti.

        Tutto qui.

      20. Ronnie ha detto:

        Chiaro che non bisognerebbe prendersela solo con Marc Marquez o Valentino Rossi o altri sportivi, solo che c’è chi mantiene un basso profilo e chi per una ragione o per l’altra non ci riesce, quindi sono più sensibili ad attacchi, ma sono anche più collegati con la base.

        Cioè quella che c’è stata con Marquez è una rivolta democratica, filo diretto, Popolo=>Idolo.

        Se ci fosse stata una manifestazione pubblica, di sicuro ci sarebbero stati anche quelli a difenderlo, ma noi non viviamo in Spagna possiamo solo immaginare la loro situazione.
        Se hanno protestato l’hanno fatto per le loro ragioni, è chiaro che non andrebbe fatto solo con di piloti o degli sportivi ma anche con chi ha un’etica e una morale molto meno sviluppata dal punto di vista della giustizia sociale.

        Io credo però che i grandi campioni, che gli idoli del mondo sportivo dovrebbero avere, come tutti gli idoli in generale, un comportamento il più corretto possibile, poi è chiaro che sono tutti esseri umani, e quindi non sono dei robot non sono perfetti tutti fanno cose buone ed errori. Il fatto è che bisogna elevare un po’ il valore di certi comportamenti e stimare qualcuno anche per come è verso gli altri, verso gli altri esseri viventi e non dico che uno debba manipolarli o comprarseli, perché sarebbe sbagliato, ognugno fa quello che si sente di fare, ma bisogna essere anche in grado di affrontare e di portare il peso delle proprie scelte.
        Il mondo dello Sport, dovrebbe essere il più corretto possibile, dentro e fuori dallo sport, per dare un buon esempio, non dico un conformismo fine a se steso ma dovrebbe innalzare certi valori, e dare importanza alla squadra non solo al singolo e come squadra intendo tutti, tutti noi, che li pratichiamo o li seguiamo o non ce ne frega nulla, ma bisogna non solo pensare a se stessi a al team.
        Questo vuol dire che il Team di Marquez, non è solo HRC Honda, non sono i suoi meccanici, non è solo Honda come casa factory, il suo team sono tutti i suoi fan, e anche quelli che non lo sono possono rispettarlo per quello che è.
        Marquez come è successo a Rossi, avrebbe danneggiato questo, con la sua immagine, e non si può avercela con Rossi per sempre ma non bisogna nemmeno perdonargli tutto.

        Da qualcuno bisogna cominciare se non si comincia da qualcuno a cambiare, e da noi stessi, non si cambierà mai nulla.

        La legge non è uguale per tutti in nessun paese, e non esiste giustizia reale nelle istituzioni, esistono solo “punizioni” per comportamenti sbagliati, che vengono applicati a seconda del caso.
        La giustizia non è data dalle leggi e dalle sue punizioni, con la legge e la giustizia che ne derivano non servono a prevenire, servono a punire se sbagli. La vera giustzia arriva prima da noi stessi. Essere giusti non vuol dire seguire le leggi, vuol dire applicarle senza sentirsi costretti, non servono le leggi per sentire che qualcosa è sbagliato dovremmo arricarci da noi, mettendonci nei nostri panni ma anche in quello degli altri.

      21. bcs ha detto:

        Tutti i piloti nel loro privato tengono un basso il profilo.

        Il problema è il nome di questi piloti/persone/sportivi ecc.

        Se è un nome che vende si guarda a tutto ciò che fanno.

        E questo, mi spiace ma mi fa incavolare.

        Sono anni che quando esce una notizia del genere qualcuno scrive “da qualcuno bisogna incominciare>” tutte cazzat*.

        Il casino lo si fa solo per alcuni, gli altri, possono anche menare la fidanzata e nessuno si scandalizza, NESSUNO (tranne il sottoscritto) lo nota, nessuno scrive niente… Tutto è permesso.
        Lo si dimentica….

        Ma tu pensi che se Karel Abraham (o come si scrive) domani cambia la sua residenza (ed è ben più ricco di Marc) questa cosa esce fuori?…

        Io non credo, e sono stra sicuro che in quel caso tu non scriveresti “bisgona pur incomiciare”.

        Non lo cagherebb* nessuno.

        E questa per me è iprochisia allo stato puro.

        Per il resto, sono frasi fatte, o meglio cose logighe che mi auguro, condividiamo tutti.

      22. Ronnie ha detto:

        Sono d’accordo bcs, siamo degli ipocriti, su tante cose, e non mi tolgo nemmeno io dagli ipocriti ci sono sicuramente cose sui cui lo sono anche io.

        Questo non vuol dire che se qualcuno non muovesse l’argomento su qualcun’altro io non avrei la stessa reazione, anzi con Marc Marquez io non ci sono andato affatto pesante e nemmeno l’autore della campagna di protesta.

        Anzi a me è arrivata la email che diceva che Marc per ora ha deciso di rimanere dov’è e si citavano le parole di Marquez e non vi era arrabbiatura, anzi anche l’autore della protesta, ha scritto parole distensive e che per lui Marquez dopo questa decisione è più un modello o un idolo o una persona corretta.

        Gli estremismi si possono condannare ma dei gesti di protesta secondo me no, se sono fatti rispettando e ascoltando l’altro.

        I piloti sono messi sotto la lente dal moto in cui si comportano, ci sono piloti che sono più aperti alla comunicazione come Marquez e Rossi, e questo li espone di più. Potrebbero chiudersi più in loro stessi, magari non è il loro carattere, magari li renderebbe più “antipatici” meno seguiti, e questo interverrebbe comunque sui loro guadagni, ma magari avrebbero meno problemi e non ci sarebbero tutte queste “sommosse”.

        Sono perfettamente d’accordo che c’è ipocrisia tanto che per Lorenzo e Pedrosa tutti sti casini non ci sono stati, anzi si è fatto tanto di quel casino, per la patente nautica di Pedrosa e nulla per il fatto che sta in Svizzera per stare tranquillo e pagare meno, o per Lorenzo tanti di quei discorsi sul fatto che soffre Marquez e Rossi e nulla sul fatto che in Svizzera ha acquistato un attico da 3 o 4 milioni e che in Spagna avesse una villa da 8 ma volesse pagare meno tasse.

        Questa si è pura ipocrisia, si parla tanto di certe cose e poco o niente di quelle che magari conterebbero un po’ di più, ma questa protesta difatti non è venuta dai giornalisti, dai mezzi di telecomunicazione questa protesta non ha origine per fare il titolo di giornale, per vendere, quello l’hanno fatto chi ha riportato la notizia, la petizione è democrazia diretta, come in svizzera c’è il modo di raccogliere firme per presentare un’iniziativa popolare per modificare la costituzione nazionale del cantone o del comune e come con il referendum si possono raccogliere firme per cancellare una legge dalle costituzioni che siano federali cantonali o comunali.

        Se tu vuoi raccogliere firme per Karel Abraham lo puoi fare, poi magari ne pralano meno i giornali, i blog, le tv, e così via, ma questo è un problema dato da chi controlla i mezzi di informazioni e dal fatto che sono fatti per vendere e per cattuare l’attenzione di chi li segue, alla gente si da tanto di quel gossip o di notizie inutili, perché da una parte li si vuole tenere “stupidi” e disinformati, questo è il giornalismo italiano spesso, fatto in malafede, oppure semplicemente per far rendere la baracca e fare soldi non importa come e questo è più magari il giornalismo medio svizzero, in cui si danno notizie non solo in modo oggettivo ma soprattutto oriendato a quello che la gente vuole servire e orientato a non disturbare troppo i poteri forti.
        Questa ipocrisia esiste, ma è data dal nostro modo passivo di informarci e da non essere propositivi, ma quando qualcuno è propositivo, ma possibile che il c’è così tanta gente che la prima cosa che fa è dargli contro invece di capire che quello sta solo sforzandosi di fare quello che rietiene giusto e che vuole sono creare benefici per tutti?

      23. bcs ha detto:

        Punto primo non ho condannato la protesta, TROVAMI DOVE HO SCRITTO CHE LA PROTESTA NON ANDAVA FATTA, grazie.

        Punto secondo ho citato il buon Karel solamente per fare un esempio di chi viene osservato e chi no.

        Poi, adesso (strano vero?) cerchi di portare il discorso (e girarlo) verso altri argomenti, sui quali siamo tutti daccordo.

        Io ho scritto ben altro.
        Pazienza, ormai sappiamo tutti come sei fatto.

        Ribadisco che massacrare (trovami anche dove scrivo che tu fai parte di chi ha massacrato Marc, grazie) Marc in questa maniera per me è ipocrisia allo stato puro, per i motivi che ti ho scritto sopra.

        Come al solito due pesi e due misure.

        Ps: Di quello che fate voi Svizzeri non mene frega nulla, senza offesa eh.

      24. Ronnie ha detto:

        bcs ma non dicevo direttamente a te o se l’hai detto te, che non bisognava fare sta protesta, non so se l’hai scritto tu o Durim e non era riferito strettamente a te ma in generale, al fatto che c’è tanto disfattismo e che spesso non si fa altro che criticare qualcuno senza capirne le ragioni, mi riferivo più a cosa succede a livello d’Italia o anche di Svizzera e a livello mondiale, quello che vuole fare qualcosa per migliorare le condizioni di tutti viene sempre preso come il folle idelaista senza contatti con la realtà che dice delle cose ma che poi sono irrealizzabili nella realtà.

        Questo atteggiamento e pregiudizio fatto in malafede o disfattismo fatto da chi dice tanto non cambia nulla, non porta ad un bel niente tutto qui, ma non è che è diretto a te o a Durim o a qualcuno nello specifico, è una cosa che come l’ipocrisia fa più o meno parte di tutti, dico solo che bisognerebbe noi come persone fare lo sforzo di ascoltare e dare una possibilità anche a chi fa qualcosa tutto qui.

      25. Ronnie ha detto:

        Ps: Di quello che fate voi Svizzeri non mene frega nulla, senza offesa eh.

        BRAVO QUESTA E’ LA FILOSOFIA GIUSTA AHAH
        NON GUARDARTI MAI INTORNO E NON CHIEDERTI MAI SE C’E’ QUALCOSA DI PIÙ GIUSTO O PIÙ SBAGLIATO, CHE VENGA DAL TUO VICINO DI CASA O DA UNO IN UN’ALTRA NAZIONE, OTTIMO MODO PER PROGREDIRE E AVERE APERTURA VERSO IL MIGLIORAMENTO ;)

      26. bcs ha detto:

        Mi guardo più intorno di te se è per questo, ma ribadisco che su quanto hai scritto sono pienamente daccordo con te.
        Quello che hai scritto lo pensiamo tutti, sono cose scontate e frasi fatte.

        Ma scrivere SOLAMENTEed UNICAMENTE quando queste cose le fanno persone sotto la luce dei riflettori 365 giorni all’anno, è IPOCRISIA allo stato puro.
        Scandalizzarsi e fare i professori di cosa è giusto e cosa è sbagliato solamente in questa occasione, è ipocrisia.

        Non cambia nulla per un semplice motivo, vi interessate a queste cose solamente quando capitano fatti a persone fortemente conosciute, persone che vendono parecchio… Ecco perchè non cambia niente e non cambierà mai niente.

        Si ti ribadisco che quello che fate voi svizzeri (soprattutto tu) non mene frega niente per i motivi che ti ho scritto qui sopra. Così come non mene frega una mazza degli altri.

        Queste discussioni non hanno senso se fatte solamente quando capita un fatto che fa clamore.
        Passato questo periodo nessuno ne discuterà più e vi sarà il solito “chissene frega” finchè X personaggio “importante” non farà la stessa cosa.

      27. bcs ha detto:

        Ps: Non sei il mio vicino di casa. Ti farei scappare dalla disperazione :).
        Altro che accenderti la bcs alle 6 di domenica mattina sotto la tua finestra….

      28. Ronnie ha detto:

        bcs ma sono perfettamente d’accordo con te che cè un’ipocrisia di fondo.
        C’è ipocrisia anche nel fatto di dire che Marquez ora paga il 52% poi il 50% e poi il 49% perché lui è il benefattore del suo comune e quindi anno dopo tutti nel suo comune pagano meno.

        E’ vero ci sono più soldi grazie a Marquez ma a livello comunale ne godono solo i suoi concittadini, e questo scendere nel moltiplicatore del comune, il fatto che il comune può abbassare la % di tassazione perché ha dei ricchi, attirerà magari altri ricchi che toglieranno i soldi da dove risiedono per portarli li in un comune dove ci sono più ricchi e quindi pagare meno e impoverire i comuni in cui riesiedevano.
        Anche questa è ipocrisia, ci sono comuni che si accollano un mucchio di spese date dalle scuole che ospitano, o altre cose, quindi il sistema ha molti errori in questo momento.

        Ma non capisco quale cosa proponi per rimediare a ciò? Parlarne solo quando c’è qualcuno che fa notizia non va bene, è ipocrita perché se non c’è questo qualcuno non se ne parla e sono d’accordo.

        Ma allora quando se ne deve parlare?
        Se ne deve parlare sempre, come si fa in Italia, si parla di tutto e di niente, o si parla solo quando si è in campagna elettorale?

        Qui si è appena votato se ne è parlato, con toni troppo rispdettosi, troppo pacati perché non si è usata la parola rubare soldi agli stati a cui rubiamo i ricchi, non sia mai di dire una cosa simile…
        Ma la votazione è stata 70% della gente che è andata a votare (il 50% degli aventi diritti al voto) ha detto si si continuiamo a rubare, rubare ricchi va bene, rubare un pezzo di pane in un negozio invece fa di te un ladro e bisogna punirti questa per me è ugualmente ipocrisia :) ma appunto se non va mai bene parlarne mi chiedo quando?

        Lo so che tu non hai detto che non è giusto non parlarne, ma mi chiedo se non lo si fa quando almeno fa notizia quando? Se gli amini non si scladano se la gente non è interessata come fai ad interessarla? Se i poteri forti anestetizzano queste discussioni quando ne possiamo parlare?

      29. bcs ha detto:

        Hai ragione, ciao.

    3. Ronnie ha detto:

      Durim non sto parlando di internet in generale, o del web, sto parlando dei social network e della rete che hanno creato.

      Lo so anche io che internet esisteva ma era più passivo, c’erano i forum, c’erano i blog, c’erano le testate giornalistiche che cominciavano a pubblicare notizie, ma non era tutto collegato, non era tutto commentabile non c’era il bacino di utenza che c’è oggi, e non si poteva mettere in cattiva luce qualcuno così facilmente come oggi.

      Il sito internet dove sono state raccolte le email di protesta non esisteva, così come altri, non c’era questa forma di protesta.

      Non è stata una rivolta violenta, non c’è stata violenza fisica, spero non ci siano state minacce alla vita di Marc Marquez e non è questo che intendo dire.
      Lui è un persoggio pubblico che guadagna soldi anche grazie alla sua immagine, anche grazie ai suoi fan. Con il seguito fai i soldi, senza il seguito non li fai, quello che Marquez ha rischiato è di danneggiare molto la sua immagine, il suo seguito i suoi tifosi, perde parte dello status di idolo di modello da seguire. Esatto Rossi viene ancora trattato male oggi per lo scandalo che lo ha convolto e come l’ha gestito, Marquez questo non lo vuole, e quindi ha deciso di rimanere dov’è per il momento.
      Di cercare un altra alternativa, ma Marc Marquez se non fosse tanto popolare 10 milioni più tutto quello che guadagna dagli sponsor non li guadagnerebbe, quindi è un WIN WIN, i fan sono felici e lui non perde la possibilità di fare un bel gruzzolo…

      Non è una protesta violenta ma solo basata sull’immagine, sul screditare qualcuno su fargli capire cosa è moralmente giusto per la maggior parte dei suoi tifosi.
      Che ci trovi di tanto sbagliato? E’ il modo moderno di opporsi a un sistema sbagliato, in modo non violento, in modo pacifico, ma che c’entra con chi sfocia nella violenza?

      1. Durim ha detto:

        Semplicemente non condivido. Alcuni fans dicono ai propri idoli “senza noi non sareste niente”, che siano sportivi, cantanti o attori..per me il fan deve rimanere al suo posto. Senza i fans Marquez avrebbe meno soldi dagli sponsor, ma sarebbe comunque il più veloce su una moto al mondo.
        Semplicemente odio l’idea che marquez o altri idoli devono sentirsi in debito con i fans. Io tifo Rossi, ho magari speso soldi in magliette,per andare a vederlo al mugello un paio di volte, per magari sky ecc ma l’ho fatto per mio piacere personale. Quindi tutti i fans che lo seguono e spendono soldi per lui, contribuendo alla sua immagine e “renderlo più ricco” lo fanno per loro stessi, non per marquez. Marquez non deve niente a nessuno, il regalo che fa ai fans è quello di salire in moto e guidarla come non fa nessun’altro al mondo. Tutto li..condivido poco il tuo pensiero sulla relazione tra fan-pilota :)

      2. Ronnie ha detto:

        Lo capisco Durim e rispetto il tuo punto di vista, però non tutti la pensiamo allo stesso modo, ci sono fun che la pensano come te, come me e in modo ancora diverso.

        Secondo me, personaggi pubblici molto famosi, e con molto seguito, perlomeno per quanto riguarda la loro immagine pubblica e privata, hanno più responsabilità perché sono sotto la lente.
        In un certo senso fa parte del gioco, grosi guadagni, grosse responsabilità, i soldi che guadagna, sono figli anche del livello che ha raggiunto. Sono d’accordo che può anche meritarsi cifre esorbitanti, perché come lui ce nè uno ogni tanto, è sicuramente speciale il top dei top, nel suo sport in questo momento a questi livelli. Il pilota lo sa fare benissimo, è un professionista bravissimo, come persona è come con Rossi e con tutti gli altri non sappiamo nel dettaglio com’è e la sua persone come lui devono ancora crescere e cresceranno, è giovane. Questo però non vuol dire che è libero di fare quello che vuole senza conseguenze. Nessuno ha proibito a Marc Marquez di andare ad Andorra a pagare meno tasse.
        C’è solo stata una protesta in massa e pacifica, che ha attaccato la sua immagine pubblica, lui come idolo, lui come pilota e in parte anche come persona.
        Sono d’accordo che c’è chi lo ritiene sbagliato e chi lo ritiene giusto, ma Marquez poteva andarci ad Andorra avrebbe solo perso consenso, un po’ come un politico che fa qualcosa di sbagliato, o idealmente sarebbe così.
        Purtroppo non c’è un codice morale che è legge, troppe cose sono legali, troppe libertà, io sarei più restrittivo su certe cose, ci vorrebbe un codice morale chiaro, che ti dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, stranamente per qualche ragione non c’è, chissà perché :)
        Queste persone che hanno protestato hanno un senso morale diverso dal tuo un senso di giustizia diverso dal tuo, Marc per ora, per questa volta ha seguito il senso morale, ma se lo fa solo perché gli viene chiesto, comunque secondo me non resta giusto, perché è costretto a fare qualcosa che non vuole, o lo fa controvoglia, se invece l’ha fatto perché ha capito in parte o completamente il perché delle proteste, è semplicemente cresciuto come persona e come uomo, ma questa resta la mia opinione come tu hai la tua :)

      3. Durim ha detto:

        Qui sopra marquez ha dichiarato “Le critiche che ho ricevuto la scorsa settimana sono state molto dure, le più difficili della mia vita”.
        Non credo marc abbia seguito il suo senso morale..credo quasi sia stato “costretto”.
        Il motivo per cui odio fans del genere?Perchè marc voleva fare una cosa e non può. Ciò che voleva era chiaro. Ed è stato probabilmente anche attaccato ingiustamente, perchè leggendo l’intervista integrale in inglese marc ha dichiarato che non voleva solo spostarsi per non pagare tasse, ma per essere indipendente, allontanarsi dalla casa con cui vive con i genitori, vivere la sua vita ecc. E ha scelto andorra anche perchè paga poche tasse e ha detto ” come pilota non sai mai quanto la tua carriera durerà, e io a 19 anni stavo per smettere di correre”.
        Tu affermi che marc è giovane, ma vai tranquillo che sa bene quello che vuole. Oltre ad allenarsi vuole mettere soldi da parte, perchè mai dire mai e i soldi non sono mai abbastanza.
        Ma i fans cosa hanno fatto? senza neanche sapere i motivi ecc lo hanno subito attaccato portandogli solo problemi, stress e non lasciandoli fare ciò che voleva, perchè LUI VOLEVA trasferirsi li, per un motivo o per altro.
        Io anche capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido affatto :)

      4. Ronnie ha detto:

        Durim ma i fan mica l’hanno costretto, hanno solo detto che lui non sarebbe più stato il loro punto di riferimento, magari sarebbe stato fischiato, insultato per strada, come dovrebbe succedere quando crei un’illusione e un’aurea di onestà e poi ti dimostri una pessima persona.
        Guarda che senza andare alla violenza verbale estrema o violenza fisica, è questo che si dovrebbe fare con i politici in Italia che prendono per i fondelli gli italiani, cioè quello che vedi negli stadi i fischi quel trattamento, da Arena Romana, forse potrebbe risolverlo qualche problemino visto il livello odierno.
        Marquz può fare quello che vuole, ma non è che qualsiasi cosa faccia sia ne esce come un angioletto lindo, lui è punibile con la gogna mediatica, non può fare quello che vuole senza subirne le conseguenze. Lui può andare ad Andorra ma deve accentarne le conseguenze tutto qui, non l’ha fatto perché sa che sarebbe più un inferno la sua vita, ma lo sai ad Hong Kong, cosa hanno fatto le famiglie dei polizziotti che avevano picchiato gli studenti e caricato la folla? Si sono arrabbiate con quei polizziotti le loro famiglie si sono arrabbiate e hanno fatto sentire delle mer..e quei polizziotti, poi tutta la protesta è finita nel nulla, ma non ci sono state più vere violenze.
        Questo è quello che intendo, se in Italia i polizziotti che difendono questo Senato e questa Camera si facessero da parte o ogni volta che abusano del loro potere, fossero soggetti dalle loro famiglie ad una gogna ad una punizione simile forse e dico forse qualcosa cambierebbe.
        Invece la gente si ammazza, non solo in Italia, e la TV specula su tutto questo se ne parla se ne parla e non cambia mai nulla.
        Si passa da uno scandalo all’altro da un morto all’altro 24h al giorno e non cambia nulla, dimmi se non conosco per nulla l’Italia, ma che cavolo è cambiato negli ultimi 20 anni?

      5. Durim ha detto:

        Ok, va bene :)

  • ueueue ha detto:

    Beh mi sembra ancora buono!..
    un’azienda qui in italia se incassa 10, togli Iva, tasse & co non gli resta il 5.5..
    e questo lo pagano anche i più piccoli imprenditori…che continuano a pagare..

    non è solo non equo x Marquez..è assurdo ma è così..soprattutto in Italia che ti taglia le ali con un’imposizione fiscale ancor più alta..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby