MotoGP: Lorenzo resta in Yamaha, Rossi torna in HRC?

La Honda era convinta di prendere il maiorchino, ora siamo sicuri che non punterà sul #46?

MotoGP: Lorenzo resta in Yamaha, Rossi torna in HRC?MotoGP: Lorenzo resta in Yamaha, Rossi torna in HRC?

La stagione 2012 della MotoGP sta appena entrando nel vivo delle gare, ma l’interesse della maggior parte degli addetti ai lavori è gia rivolta verso il 2013. Dopo la gara inglese ci sarà una settimana di stop e poi tre gare una dietro l’altra, Assen, Sachsenring e Mugello, ma in realtà sembrano essere quasi in secondo piano per colpa del motomercato e ora che Lorenzo ha ufficializzato il rinnovo con Yamaha per altri due anni la domanda è: dove andrà Valentino Rossi? (nella foto in sella alla Honda HRC)

Il pesarese aveva nelle scorse settimane affermato che il suo futuro si sarebbe chiarito solo dopo aver capito cosa avrebbe fatto Lorenzo: molti nel paddock credevano che il maiorchino avrebbe lasciato la Yamaha per firmare con la Honda, il presidente di Hrc Nakamoto aveva affermato che Lorenzo era l’obiettivo principale per il prossimo anno e tutti credevano che Lorenzo, anche se diceva che il suo obiettivo principale era rinnovare con Yamaha, in realtà volesse lasciare la moto su cui siede dal 2008, allettato dalla Honda.

Quindi si dava anche ormai per scontato che a quel punto Rossi sarebbe tornato in Yamaha, interrompendo così il legame con Ducati. Ora però che Lorenzo ha deciso di non cambiare moto cosa farà Rossi? Nakamoto a Le Mans aveva detto che dopo il ritiro di Stoner, le porte del team Repsol tornavano ad aprirsi per Rossi, ma poi questa ipotesi è stata smentita da Suppo durante il gp Catalunya, affermando che il suo capo era stato capito male perchè per Rossi eventualmente sarebbe disponibile solo una moto clienti.

Quelle parole in realtà erano dettate dal fatto che la Honda stava concentrando tutti gli sforzi per prendere Lorenzo, ma ora che quest’obietivo è saltato siamo sicuri che i giapponesi non ci ripenseranno? D’altronde prima del ritiro di Casey avevano affermato che per Rossi le porte erano chiuse, salvo poi tornare indietro appena saputo del ritiro dell’australiano, quindi chi ci dice che ora non decideranno di puntare su Rossi? Molti pensano che i piloti della casa alata nel prossimo anno saranno Pedrosa e Marquez, ma siamo sicuri che un colosso come loro affiderà tutto a un pilota forte ma incostante come Pedrosa e a un rookie?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

36 commenti
  • Bubu ha detto:

    M A G A R I ! ! ! ! !Comunque l’importante è dire basta al cancello Zweicati !

  • Francesco ha detto:

    se la honda avrà marquez e pedrosa farà annate tipo quelle che ha fatto dal 2004 al 2010..
    tanto vale puntare su rossi e vedere nuovamente la sfida lorenzo-rossi anche se attualmente lorenzo è più forte

  • Fabio ha detto:

    Sarebbe bello (lo dico da tifoso di Vale e da ammiratore Honda), soprattutto per lo spettacolo, ma credo che Vale rimarrà in Ducati…

  • axel ha detto:

    Sono solo ipotesi,un fantamercato. Non sono tifoso di Rossi,ma devo riconoscere che è una delle leggende del motomondiale,ha vinto tutto,ma non lascerà mai Ducati altrimenti avrà vinto tutto nella sua carriera ma ha subirà la sua più grande sconfitta,non aver ottenuto una singola vittoria con Ducati.

  • Francesco ha detto:

    Il Rossi di adesso? Marquez lo massacra.

    1. Chris080 ha detto:

      Ma tu hai mai seguito il motomondiale?Secondo me non sai neanche se sei un uomo o una donna…

      1. Mefisto ha detto:

        Complimenti!!!!…..

    2. marco 78 ha detto:

      dici?…ricordati che la moto gp è una cosa diversa dalle altre categorie…anche un certo fenomeno spagnolo di nome Daniel Pedrosa aveva vinto 2 mondiali in 250…addirittura si mise dietro un certo Stoner…!ma non mi sembra che in moto gp abbia messo in difficoltà Vale Rossi,anzi semmai le ha sempre prese…

      1. Francesco ma vai a fare in culoooo vaaaaaaaaa…. ma come lo segui il moto mondiale con i piedi???…

        ROSSIIII E ROSSIIIII SEMPLICEMENTE UNICOOOOO….

        l unico ad aver vinto 9 Mondiali il campione dei campioni nel motociclismo moderno…

        Rossi = a Spettacolo..

    3. wlf ha detto:

      Certo che lo massacra, come ha rischiato di fare con luthi e come ci è riuscito con espargarò. E’ solo un pericoloso con la moto più veloce, se gli altri stanno con lui li stende senza complimenti, ma la vedo dura per lui il prossimo anno, se osa con rossi o lorenzo o altri fa una brutta fine…

    4. rijkaard ha detto:

      dici???? a boccette … forse

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Beh ne hanno fatte di cose sbagliate in HRC se pensate a quando Rossi è andato via hanno affidato la moto ufficiale prima a Barros,stagione disastrosa,poi a Biaggi ancora peggio salvandosi poi con il mondiale di Nicky pilota su cui neanche puntavano!
    Il Team HRC è negli ultimi anni che si è organizzato bene, per me punteranno su Pedrosa e Marquez,Rossi non penso tornerà in HRC era più probabile che lo accoglievano in Yamaha in caso di partenza di Lorenzo per la Honda.
    Dovrà accontentarsi di una Honda clienti,sempre meglio della Ducati!

  • dave11 ha detto:

    Marquez in HRC? Ma hanno cambiato la regola per cui un rookie deve fare il primo anno in un team non ufficiale e non me ne sono accorto?

    1. wlf ha detto:

      per il momento no, ma se hanno bisogno fanno cambiare la regola. D’altronde la honda nel mondiale è peggio della mafia, fa cambiare moto, cilindrate e regole….

      1. lettore ha detto:

        si certo la honda = mafia
        allora come mai non hanno le gommine apposta? quest’anno soffre per chattering e per i 4 kg in più

  • n75 ha detto:

    Più che altro non sono sicura che Honda voglia entrambi i suoi piloti ufficiali spagnoli. Di sicuro uno lo sarà, ma l’altro non credo proprio, a meno che non introducano una terza moto ufficiale.

    1. * Marco ha detto:

      di terza moto manco a parlarne .

      Suppo smorza gli entusiasmi: “non faccio che ripetere quello che ha detto più volte Nakamoto: le possibilità che Valentino venga nella squadra ufficiale sono ridotte al lumicino, più probabile che possa andare in una squadra satellite”.

      e se lo dice Nakamoto e Suppo lo ripete ……..

      1. H954RR ha detto:

        Io lo spero pero’ non ne sono tanto sicuro, ricorda che lo zio cè !

  • H954RR ha detto:

    Dicono che Pedrosa è incostante, mah piu che incostante ha la sfortuna di essere contro due fenomeni di nome Casey e Lorenzo oltre che come in passato infortunato altrimenti non sarebbe messo maluccio, Marquez secondo me anche se “rookie” ci metterebbe poco ad abituarsi e andare forte l’unico ostacolo è appunto la regola.
    Per Nakamoto dopo tutto quello che ha detto farebbe la figura di un gran pirla se lo riprendesse al 46 e poi come da sua convinzione, del “fenomeno”, che il pilota conta piu della moto allora lo deve dimostrare, ma senza lo zampino dello zio cosa comunque molto difficile che lo zio non trovi come ha sempre fatto aiutini vari per lui, altrimenti è la prova che conta piu la moto del pilota e sarebbe un’altra sconfitta umiliante, tranne che per i suoi fedeli.
    Personalmente spero che Honda non lo riprendi il 46 ma che punti su piloti giovani e molto piu forti pensando al futuro visto che Lorenzo in Yamaha ci stara’ per altri due anni e forse rinnovera’ ancora dopo e per Honda l’accoppiata Yamaha/Lorenzo sono due avversari fortissimi.
    Il massimo pero’ sarebbe se ritornasse in Honda il 46 e alla moto il chatter cronico “inguaribile” sparisse cosi sarebbe un punto a favore a tutto quello che è sempre stato detto ma classificato da tanti come sciocchezza, all’ora prenderebbero valore molte ipotesi e sarebbe un’altra prova in piu a tutto quello che in molti sosteniamo da tempo.

  • Stonami77 ha detto:

    H954RR io spero che il Chatter sparisca al più presto senza aspettare l’arrivo di Rossi che dopo la mossa di Jorge non vedo dove possa andare se non rimanere in ducati…Dovizioso e Cal rimangono dove sono, HRC non lo prende nemmeno se si mette in ginocchio a pregare..a meno che..persa la sfida con Ducati non decida di salire su di una moto “satellite”…in questo caso gli consiglio non una Honda però…magari la M1…potrebbe dimostare che è più veloce lui su di una moto non ufficiale che lorenzo o pedrosa sulle moto dei team mates!

    1. H954RR ha detto:

      Spero e condivido in parte quello che hai scritto.
      Cioè, spero sul discorso chatter e che non torni in Honda e condivido come moto satellite una Yamaha piuttosto che Honda ma non credo proprio, è impossibile che su una moto satellite possa andare piu forte di Lorenzo o Pedrosa, e sono sicuro che neanche sulla stessa identica moto riuscirebbe ad andare piu forte degli altri due.
      Ciao.

      1. Stonami77 ha detto:

        Infatti anche io credo sia molto improbabile che riesca ad essere veloce come 3-4 anni addietro..però ( vista l’uscita di Casey )potrebbe provare a togliersi qualche soddisfazione vincendo qualche gara..il titolo mondiale non è più nel suo potenziale velocistico; Sicuramente sarebbe più competitivo di adesso…( come anche Nicky ). Detto questo penso che l’esperienza di Rossi in Ducati sia stata, fino ad ora, fallimentare. La Desmobestia ha messo in evidenza il suo tallone di achille…fondamentalmente la scarsa capacità di adattamento ad una moto e allo stile di guida necessario per portarla al limite.Ciao.

  • ultimo1966 ha detto:

    Qui si vede l’ ignoranza di chi segue il motomondiale da pochi anni !!!! Scrivo per dave11 e francesco. Ma da quanto lo seguite il mondiale ? Io per farvi un esempio ero a Misano quando ci fù l’ ultima gara delle 500. con Mamola che ancora correva . Ma vi rendete conto delle cazzate che state scrivendo ???? Riossi è un MITO e niente e nessuno potrà mai scalfirlo. I grandi sono stati tati Sheene Swantz Spencer Roberts senior Capirossi Biaggi Gibernau ecc. ecc. ma uno come Vale nel motomondiale non lo troveremo più. Certo Ago ha vinto 15 titoli ma come ha detto lui correva nello stesso anno in tre categorie. Ed allora a buon intenditor poche parole……………………………….

  • ultimo1966 ha detto:

    Scusate ho scritto Riossi anzichè ROSSI. Perdonatemi.

  • ultimo1966 ha detto:

    A proposito quell’anno correva ancora Francesco Chili con la Suzuki tanto per essere precisi ed il circuito era percorso al contrario di oggigiorno.IO C’ERO!!!!!!!!!!!

  • Angelo ha detto:

    io le gare le vedevo ancora prima dell’arrivo di rossi…. e dico che rossi ha sempre vinto facile troppo facile con tutti….. chi vuol capire capisce
    ps sempre contro moto molto diverse dalla sua ( compresa anche quella del suo compagno di squadra).

  • fatman ha detto:

    …raga, probabilmente si sta esagerando…Vale sta sulle palle pure al sottoscritto ma non per questo ho mai pensato che ha vinto (sempre) facilmente..certo, molte volte la fortuna ed alcune situazioni lo hanno aiutato ma il pilota e’ forte, non si discute…per quel che mi riguarda non ho mai sopportato le scenette a fine gara dopo una vittoria, le spallate agli avversari (vedi Gibernau)date e le lamentele quando invece le prendeva…la ruota pero’ ha girato ed e’ questo il bello di ogni sport e della vita in genere…oggi ti va tutto bene e sei megafortunato e domani va tutto storto e non vedi via di uscita…io son contento di questa situazione non tanto per Rossi ma per i suoi irriducibili tifosi, quelli che dicevano che avrebbe vinto anche con una bicicletta, quelli che al giro di boa del campionato dell’anno scorso erano fiduciosi sulla sua vittoria finale, quelli che ad ogni gara decente vedomo subito la luce e la grandezza del loro idolo…dispiace dirlo ma Rossi in Ducati sta fallendo…i marziani non esistono…almeno sulla Terra!!!

    1. W_il_Sic ha detto:

      Ti sbagli, e di grosso!
      E’ un grosso, grosso, fat-mistake quello che stai facendo.
      Non è Rossi in Ducati che sta fallendo, è Ducati che perpetua il proprio fallimento in MOTOGP “nonostante” Rossi!

      C’è una differenza abissale tra le due affermazioni.

      1. Stonami77 ha detto:

        Sagliate entrambi perchè è il binomio che ha fallito; La Ducati tecnicamente ( lascio stare il discorso “filosofia costruttiva” perchè ogni ducatista vorrebbe vedere tubi e tralicci, derapate violente, moto che si muove da tutte le parti etc…) perchè pare non sia in grado di realizzare un prodotto che permetta a Rossi di esprimere il suo potenziale ( che non è da quello visto ad oggi..qualche gara potrebbe pure andare a podio e vincerla ), Rossi ha fallito nella sfida ( se mai tale è stata ) di vincere con tutte le moto …perchè la Desmobestia ha messo in evidenza il limite tecnico ed umano del Pilota…Valentino non è stato capace di adattare il suo stile di guida alla Rossa ( come solo Stoner e Capirossi hanno fatto ), detto questo non voglio affermare che la Ducati sia un progetto vincente in motogp ma il cui fallimento è imputabile a Rossi..nello stesso tempo sono convinto che qualche altro pilota su di quella moto farebbe altri risultati..

  • Dario ha detto:

    Via Stoner l’unico che puo’ contrastare Lorenzo e’ Rossi questo e’ palese. Con la moto a posto e’ l’unico che sa battagliare per la durata del GP…Pero’ e’ un peccato che non possa farlo con la Ducati ed alla Honda lo sanno ma l’unico ostacolo sembra essere Suppo al quale Rossi non e’ molto simpatico e lo posso capire ma se vogliono vincere non vedo altra soluzione.

  • wlf ha detto:

    Secondo me rossi rimane in ducati. Il suo obiettivo è vincere su 3 moto di marca diversa, cosa che gli regalerebbe oltre al titolo anche la fama di vincente con tutto. Il problema è che la ducati è troppo “nuova”, non possono pensare di fare una moto subito vincente, ci vogliono almeno 1 o 2 anni di evoluzioni e rossi non ha proprio tutto questo tempo…

  • W_il_Sic ha detto:

    Tranquilli tutti, non ci sarà nessun Rossi alla Honda.
    Così tutti i suoi (tanti) detrattori saranno contenti.
    Si stanno infatti tutti kagando addosso gli anti-Rossi, perchè sono consapevoli che se Rossi andasse davvero alla Honda, dovrebero ritirare un scacco delle castronerie che in due anni hanno scritto qui e altrove.
    Allora, state tranquilli, riprendete pure tutte le vostre normali funzioni intestinali: Rossi non andrà alla Honda.
    E qualsiasi altra soluzione dovesse adottare, in ambito MotoGp, sarà perdente, per la vostra gioia.
    Infatti se resta in Ducati sarà solo il terzo anno di calvario.
    Se si fa un team tutto suo, o se andasse in un qualsiasi team satellite, nè Honda nè Yamaha gli daranno mai una moto equipollente alle “factory”, quindi sarà penalizzato.
    Perciò, solo andando in SBK potrebbe far splendere ancora la sua stella.
    Al suo posto mi ritirerei….

    1. Stonami77 ha detto:

      …starei cauto…in molti dicevano la stessa cosa anche prima che salisse sulla rossa di Borgo Panigale…avrebbe vinto e da subito. Poi sappiamo come è andata…Rossi non andrà alla Hrc perchè è andato via con astio..alla casa di Iwata hanno lorenzo e spies ( e sono convinto che Lorenzo abbia messo un veto contro Rossi…tutti sanno il perchè ); Un team satellite potrebbe essere una ottima scelta…potrebbe vincere qualche gara sicuramente; resta il fatto che la sua ERA in motogp è in declino e tra non molto ci saranno i titoli di coda.

    2. MC-Nicky69 ha detto:

      Un team ufficiale a parte la Ducati non lo avrà piú e se vuole un team satellite deve ridursi lo stipendio deve decidere lui se vuole i soldi o i risultati! Per me farebbe bene sia in Honda che in Yamaha clienti non so se potrebbe lottare x il mondiale ma qualche gara la vincerebbe equalche podio lo farebbe x me é la decisione migliore per recuperare credibilità! Sulle penalizzazioni penso che la Yamaha non darebbe un mezzo inferiore a quello che guida oggi il dovi anzi tratterebbero Rossi anche meglio in fondo si sono lasciati bene e la Yamaha ha un debito enorme verso di lui sulla Honda non so la situazione é diversa! Visto che il personal sponsor di Rossi é monster potrebbe davvero finire in tech 3!

  • stefano ha detto:

    Rossi lascio’ la Honda in modo poco carino e non penso che tornera’ nel team ufficiale anche perche’ con Suppo i rapporti non sono mai stati idilliaci..anzi..Si parla tanto di Rossi e di cosa fara’ e noto divertito che non si parla piu ne di rally ne di auto in generale…finalmente..forse si sara’ convinto che l’unica cosa che puo’ fare in modo competitivo e’ correre in moto..in auto sarebbe uno dei tanti…al massimo puo’ vincere il rally di monza

  • andy ha detto:

    in ducati sono dei testoni , lo sanno benissimo un motore a v da 90 gradi su un telaio perimetrale in alluminio non può funzionare, anche la suzuki lo ha capito, devono fare un 75-78 gradi per bilanciare i pesi in maniera ottimale .
    e poi provare 2-3 telai per capire che strada prendere .
    poi stoner nel 2007 ha vinto il mondiale grazie a gomme bridgestone dedicate , perchè prima di approdare in ducati aveva honda clienti ed era sempre per terra, anche in ducati quando hanno iniziato ad usare il monogomma stoner a ricomincito a caadere .
    insomma ducati quanti piloti deve far fuori prima di rendersi conto che il progetto e sbagliato.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby