X

MotoGP: Lorenzo allunga in classifica, Ezpeleta cancella la regola dei rookie, Rossi-Ducati fine della storia?

Il weekend del gran premio di Silverstone ci dice tre cose: una è la seria ipoteca che Jorge Lorenzo sta mettendo sul titolo, la seconda è la crisi nera tra Rossi e Ducati e terza è che per la prima volta Ezpeleta ha affermato pubblicamente che la regola sui rookie sarà abolità.

Jorge Lorenzo ha mantenuto la sua promessa: aveva affermato dopo il rinnovo con Yamaha, che avrebbe cercato di ripagare i giapponesi per la fiducia che hanno in lui sin da subito. Il maiorchino è rimasto lontano dal vertice per tutto il weekend e anche in gara nei primi giri era 5° staccato dai primi, ma poi a metà corsa ha iniziato una rimonta pazzesca, recuperando sul gruppetto e andando a prendere Stoner che aveva tentato una mini fuga. Dopo un paio di giri incollato alla moto dell’australiano, Lorenzo lo ha passato involandosi verso la quarta vittoria di quest’anno e incrementando a 25 i punti di vantaggio su Stoner. Considerando che Casey da quando ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi sembra dare il 99% e non più il 100%, potrebbe non bastare contro un Lorenzo così in forma.

Valentino Rossi ha vissuto qui a Silverstone l’ennesimo weekend da dimenticare: il pesarese, tranne il turno di libere disputato sotto la pioggia venerdì, è stato costantemente l’ultimo delle moto prototipo e in gara ha evitato quest’onta solo grazie al sorpasso fatto a Barberà a metà corsa. Valentino come al solito ha affermato che il problema principale è lo scarso grip all’anteriore che lo porta a curvare male e perdendo tempo. La cosa drammatica è che questo problema si presenta su tutti i circuiti senza riuscire a capire il perchè e come risolverlo. Le dichiarazioni di facciata della Ducati dicono che rinnovare con Rossi è la priorità assoluta, ma poi sabato, subito dopo la terribile caduta di Rossi, il team manager, Vittoriano Guareschi a caldo ha affermato che Nicky non era caduto (cosa poi smentita dopo pochi minuti con una caduta in fotocopia dell’americano), frase questa che fa capire che ormai nei vertici questa fiducia cieca in Rossi non c’è più. Al termine della gara, un Rossi rassegnato ha affermato chiaramente che la priorità prima di rinnovare il contratto è la competitività della moto, cosa che attualmente sembra una chimera irraggiungibile e che spinge sempre di più al ritorno del pesarese su una jap.

Quale sarà la moto di Rossi resta affare complicato, in quanto i due team ufficiali di Honda e Yamaha vanno sempre più delineandosi per il 2013: dopo il rinnovo di Lorenzo, è arrivata in questo weekend anche la notizia che la regola dei rookie sarà cancellata, il che significa una sola cosa: l’Hrc potrà il prossimo anno ingaggiare Marc Marquez. La notizia, che era nell’aria da tempo, è stata confermata direttamente da Carmelo Ezpeleta che ha detto che quella regola aveva senso anni fa quando c’erano 20 prototipi in pista e non più ora che ne sono rimaste solo 12 e quindi i giovani campioni della Moto2 o vanno in un team ufficiale o su una Crt, prospettiva questa che però non alletta per niente piloti ambiziosi come sono i campioni della categoria inferiore alla MotoGP.

Antonello D'Amore:

Guarda i Commenti (103)

  • Per Rossi l'unica scelta obbligata sara' di andare in SBK, ora ha una scusa per potersi muovere, perche' moto ufficiali non ce ne sono piu' a disposizione ed allora e' molto meglio andare nella categoria emergente e dove c'e' spettacolo...

      • si infatti caso strani i tifosi da calcio offendono e sparlano dietro ad una squadra anche quando non viene nominata, guarda caso è lo stesso atteggiamento dei stoneristi e biaggisti !!!

  • ennesima coglioneria di un pilota portato alla fine del prestigio, dispiace molto per la caduta,molto brutta, ma rossi meriterebbe essere preso a calci nel culo per la sua tracotanza e spavalderia mostrata negli anni passati...., la storia insegna che che molti soffrono della sindrome del pidocchio salito al comando.Rossi ne è un esempio!

    • mi sa che ti sei ubriacato, stai parlando del più grande pilota e sai solo offendere? da 15 anni a questa parte, chi è stato meglio? sei ridicolo!!

    • mi sa che di cog*****ia in giro ce ne sia troppa, troppi geni che sanno solo offendere il migliore di sempre..

    • ma che ti ha fatto? ti ha forse fregato la donna? sei fuori di testa oltre che maleducato all'inverosimile..

      • Non vi e' odio su rossi, ma vi chiedete o non lo fate se e' vero un fuoriclasse. Nella storia chi ha cambiato moto ha dato del suo, lui ha solo preso e ha preso per il culo tutti.

  • Rossi,con la moto appropriata,può dare ancora molto in G, P.,come avrebbe potuto farlo Biaggi,a suo tempo,prima di essere tagliato fuori ingiustamente!!

  • Rossi o si trova un team satellite competitivo come il team tech 3 che quest'anno è una bomba o se ne va in SBK tanto è questione di tempo e lo raggiungono tutti la GP con sta pagliacciata CRT/Prototipi è diventata una pagliacciata, i costi sono elevati,le battaglie di una volta non ci sono più ormai il sistema è al collasso!

    • Ti stra-stra-stra e stra quoto!!!
      Farebbero bene sin da subito comunque a chiamare le cose con il loro nome: esiste il Ferrari Challenge dove le auto sono tutte Ferrari? Esiste la Renault Cup dove le auto sono tutte Renault?
      Bene che facciano la HONDA Moto3 Cup, HONDA Moto2 Cup e Honda MotoGP....

  • Di tutto l'articolo qui sopra, c'è una frase che fa veramente sbellicare dalle risate, ed è questa:

    "...fa capire che ormai nei vertici (Ducati) questa fiducia cieca in Rossi non c’è più."

    Ahahahahahahah! I vertici Ducati NON HANNO PIù FIDUCIA IN ROSSI.

    Ma è roba da vomito, da orticaria!
    Qua il danneggiato è Rossi non la Ducati!
    Allora, da una parte c'è un pilota che ha vinto qualsiasi cosa su qualsiasi moto.
    Dall'altra c'è una moto che ha vinto un Mondialino-ino-ino-ino, ma solo grazie a un fenomeno di nome Stoner, in accoppiata alla Bridgestone di acciaio in un anno in cui tutte le altre moto erano gommate chewing-gum (Michelin versione 2007) e un regolamento diciamo "amico".
    Per il resto ha disarcionato più piloti la Ducati che un cavallo selvaggio nel più cruento dei Rodeo americani!!!
    Ma dài, siamo seri, per favore!
    Rossi ha aspettato un anno e mezzo di troppo ad andarsene da lì!
    E' qui che è stato poco intelligente.
    Speriamo che all'Audi facciano i tedeschi e mandino a casa tutto il circo Ducati della MotoGp, imponendogli di concentrarsi sulla SBK dove potrebbero raccogliere vittorie con la pala meccanica!

    • Mi viene il sospetto che ducati e mercedes F1 abbiano fatto la stessa cosa, cioè prendere un pilota che porta sponsor e giustifica le spese per tenere aperto un team inutile.

  • e carmelo cambia ancora carte in tavola è peggio del mazziere in questo caso il banco vince sempre

    • Ehehehehe!Lo Yen giapponese, per quanto svalutato, se te ne danno a pcchi, è sempre una gran bella moneta da farsi accreditare su un conto off-shore....

  • La Honda...secondo me sta facendo una cazzata... Ok puntare anche sui giovani....ma se i top team che si giocano il mondiale storicamente sono 2... Honda e Yamaha, e la Yamaha ha uno dei migliori piloti che gia quest'anno si prende il mondiale (con molta probabilita').... la Honda perde il pilota di punta (Stoner) e che fa?...pensa di vincere con Camomillo o il giovinastro?...secondo me regalera' i prossimi mondiali a Lorenzo.
    Alla Honda puo' pure non stare a genio Rossi (per tutto cio' che e' successo in passato)....ma andato via Stoner..se vuole avere possibilita' di lottare per il mondiale con Lorenzo farebbe meglio a prendere Rossi.
    E' l'unico che ha gia vinto..ha il talento e l'esperienza per lottare per un mondiale

1 2 3 5
Articoli Correlati