MotoGP – Laguna Seca Prove Libere 1 – Grandi difficoltà per Capirossi e Bautista

MotoGP – Laguna Seca Prove Libere 1 – Grandi difficoltà per Capirossi e BautistaMotoGP – Laguna Seca Prove Libere 1 – Grandi difficoltà per Capirossi e Bautista

Oggi il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista ha affrontato il circuito Americano di Laguna Seca per la prima volta, iniziando a imparare il suo difficile tracciato. Bautista (P16, 1’25.031, 26 giri) conosceva il circuito californiano solo da spettatore. Oggi, all’inizio della sessione di prove, ha scoperto quanto sia stato impegnativo in sella a una moto MotoGP. Nel corso della sessione il pilota spagnolo è migliorato molto – nonostante i problemi in frenata avuti all’inizio – ed è sicuro di poter continuare a migliorare nel corso del week end.
Loris Capirossi (P15, 1’24.710, 30 giri) è certo che stasera, nell’analisi dei dati, il team individuerà i problemi incontrati oggi: il pilota italiano non ha avuto un buon feeling con la moto, ma è convinto che domani andranno in una direzione che gli farà guadagnare piazzamenti sulla tabella dei tempi.

La sessione di prove libere di oggi si è disputata in buone condizioni meteo con temperature di 24ºC. Il miglior tempo è stato segnato dall’australiano Casey Stoner in sella alla sua Ducati.

Il team Rizla Suzuki avrà a disposizione un’altra sessione di prove domani mattina, seguita dalle qualifiche sabato pomeriggio. La gara di domenica (32 giri) partirà alle 14.00 ora locale. (21.00 GMT).

Álvaro Bautista:

“Per me è un circuito completamente nuovo e molto difficile da imparare. È molto diverso dagli altri circuiti, è come una fila di montagne – su e giù, su e giù. Ci sono curve difficili in cui non vedi dove vai, ecco perchè devi trovare punti di riferimento molto chiari sul punto in cui iniziare a frenare. È difficile imparare tutto questo in una sola ora, e ho anche avuto un problema ai freni che mi ha fatto perdere metà della sessione. Non ho avuto abbastanza tempo. Alla fine della sessione ho iniziato a migliorare i tempi sul giro, trovando i punti di riferimento che cercavo. Dopo una buona dormita sarà tutto più facile. La moto va bene, ma ho ancora un po’ di problemi in uscita di curva, vado un po’ lungo, ma domani sicuramente sistemeremo questo aspetto. Faremo un passo alla volta, memorizzerò il circuito per essere più veloce nelle qualifiche, in vista della gara di domenica.”

Loris Capirossi:

“Oggi è stata dura, ma non abbiamo mai pensato che potesse essere facile. Abbiamo cercato il feeling giusto con la moto, perché non l’avevamo proprio; adesso abbiamo un’idea su come risolvere il problema domani. Quest’anno stiamo andando in una direzione diversa nella messa a punto della moto, ma non abbiamo davvero capito se è quella giusta o no; abbiamo cercato più grip posteriore. Secondo me a volte funziona, altre volte invece faccio fatica, e questo è un circuito su cui sto davvero facendo fatica. Sono comunque molto ottimista per domani perché sono convinto al 100% che miglioreremo e, tenendo le dita incrociate, il resto del fine settimana andrà molto meglio.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 1 Austria - Red Bull Ring - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Austria - Red Bull Ring - Risultati Prove Libere 1

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul