MotoGP | La Honda saluta e ringrazia Valentino Rossi

In sella alla moto della casa dell'Ala Dorata il pesarese ha conquistato tre titoli vincendo 31 delle 48 gare disputate

MotoGP | La Honda saluta e ringrazia Valentino RossiMotoGP | La Honda saluta e ringrazia Valentino Rossi

MotoGP Ritiro Valentino Rossi – Con un lungo comunicato, la Honda ha celebrato il ritiro di Valentino Rossi con un saluto e un ringraziamento speciale.

Insieme alla Honda HRC, Valentino Rossi ha vinto tre campionati del mondo consecutivi della classe regina dal 2001 al 2003, vincendo 31 delle 48 gare disputate.

Il pilota pesarese ha debuttato in classe regina proprio in sella alla moto della casa dell’ala dorata, la storica NSR500 con la quale è arrivato secondo. Con oltre 100 punti di vantaggio sul suo rivale più vicino l’anno successivo il #46 ha dominato conquistando il titolo. Durante quella stagione ha raggiunto una pietra miliare per la Honda, conquistando la 500a vittoria del Gran Premio della Honda con un’emozionante corsa a Suzuka.

Il 2002, è stato l’anno dell’introduzione delle moto 1000cc a quattro tempi e la Honda ha debuttato con la RC211V con Valentino Rossi all’interno del Repsol Honda Team. Nella sua stagione di debutto la nuova RC211V, con il suo motore V5, ha vinto 14 delle 16 gare ed è salita sul podio in ogni evento.

Il 2003 ha seguito uno schema simile quando Rossi è finito sul podio in tutti e sedici i Gran Premi di quella stagione e ha conquistato il terzo titolo consecutivo con la Honda. Uno dei momenti salienti della stagione 2003 è stato il Gran Premio d’Australia, dove Rossi ha spinto la RC211V per superare una penalità di dieci secondi. Alla fine, chiudendo con 15 secondi di vantaggio sul secondo posto, Rossi ha vinto la gara nonostante la penalità. La stagione, e il suo periodo con la Honda, si sono conclusi in grande stile con una speciale livrea unica all’ultima gara dell’anno a Valencia. Spesso definita la “moto Austin Powers”, questa RC211V dell’era Rossi rimane una delle livree più memorabili della sua carriera. Il 2003 sarebbe stata anche la stagione più dominante di Valentino Rossi nella classe regina, con una media di 22,3 punti a gara.

La RC211V ha ottenuto un totale di 48 vittorie, 33 delle quali appartenenti a Rossi, prima che la RC212V fosse introdotta nel 2007.

Da quando ha lasciato la Honda, Rossi ha continuato ad essere un feroce concorrente e rivale in pista. Il suo livello di competizione ha continuato a spingere Honda HRC e i suoi piloti a dare il meglio di sé in pista. Ora la sua carriera agonistica nei Gran Premi volgono al termine, ma “Il Dottore” lascia dietro di sé una storia incredibile e un capitolo decisivo nelle corse motociclistiche.

Honda Racing Corporation ringrazia Valentino Rossi per la sua collaborazione, cooperazione e competizione nel corso degli anni e gli augura tutto il meglio per iniziare una nuova fase.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati