MotoGP – Jerez FP1 – Kenny Roberts su tutti!

MotoGP – Jerez FP1 – Kenny Roberts su tutti!MotoGP – Jerez FP1 – Kenny Roberts su tutti!

Prima sessione di prove libere della MotoGP a Jerez, e dinanzi a delle tribune già discretamente piene dell’affetto del caloroso pubblico iberico spunta uno yankee. Non è il Campione del Mondo Nicky Hayden, nè tantomeno gli attesi Colin Edwards e John Hopkins: Kenny Roberts Jr, con la KR motorizzata Honda realizzata dal papà, ha spiccato il miglior crono in 1’41″182, lontano dai riferimenti record di Jerez ma quanto basta per mettersi tutti alle spalle in questa inaugurale ora di libere. Roberts si conferma il “pilota del venerdì”, capace sempre nelle prime prove di proiettarsi ai primi posti salvo poi dover per evidenti sproporzioni tecniche lasciar spazio ai propri colleghi nelle giornate successive. L’ex iridato, con una KR212V che mostra un nuovo sponsor direttamente da Las Vegas, ha preceduto in un’inedita classifica Marco Melandri e Casey Stoner, con Nicky Hayden quarto nonostante un turno di prove per 50 minuti decisamente anonimo (standardizzato in 14° posizione con continui ingressi ai box).

Classifica inedita, dicevamo, e la conferma viene da Elias e Hopkins, subito alle spalle del “Kentucky Kid”, con Daniel Pedrosa e Valentino Rossi già “a contatto” in settima e ottava posizione aspettando le libere pomeridiane e qualche sessione più significativa in ottica-gara. Loro, che nei test IRTA avevano sbaragliato la concorrenza con simulazioni di gara inavvicinabili per tutti (con l’alfiere HRC più veloce rispetto al 7 volte iridato), per il momento inseguono, come Loris Capirossi quattordicesimo nella morsa delle Ducati-clienti di Barros e Hofmann.

Chiudono la classifica le Yamaha Tech 3 di Guintoli e Tamada, ultimissimo Kousuke Akiyoshi, wild card Suzuki alla sua seconda esperienza in MotoGP dopo l’esaltante prova a Motegi l’anno passato (ma correre in casa, evidentemente, è tutta un’altra cosa). Appuntamento per questo pomeriggio, dalle 13:50 seconda sessione di libere aspettando le Qualifiche di domani.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati