MotoGP Indianapolis: Valentino Rossi “Sono soddisfatto, questo è un buon terzo posto”

Il pesarese centra un record, è infatti il primo pilota della storia a passare quota 4.000 punti nella classe regina

MotoGP Indianapolis: Valentino Rossi “Sono soddisfatto, questo è un buon terzo posto”MotoGP Indianapolis: Valentino Rossi “Sono soddisfatto, questo è un buon terzo posto”

Valentino Rossi è stato autore di una bella gara a Indianapolis, teatro della decima tappa del motomondiale 2014. Il sette volte campione del mondo della Top Class dopo una partenza a razzo ha lottato con Dovizioso prima e poi con il proprio team-mate Jorge Lorenzo e con Marc Marquez. Alla fine ha chiuso terzo e con questi punti guadagnati diventa il primo pilota della storia a passare quota 4.000 punti nella classe regina.

“Ho fatto una partenza alla Ron Haslam! E’ stata una bella gara, soprattutto nei primi giri. C’è stata una bella bagarre con Dovi (Dovizioso, ndr), Jorge (Lorenzo, ndr) e Marc (Marquez, ndr). Anzi a Dovizioso chiedo scusa, sono entrato un pò troppo duro, ma non volevo perdere il passo dei primi. Sono contento perchè su questa pista non salivo sul podio dal 2008. Sono soddisfatto perché questo è un buon terzo posto. Ho guidato la gara, siamo stati davanti ed ho guidato bene. Abbiamo lavorato bene con la squadra, la moto ha lavorato a dovere e ho potuto tenere un buon ritmo. Ora dobbiamo fare un altro passo per arrivare davanti a Jorge e Marc.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

80 commenti
  • Rob ha detto:

    Quello che ha fatto a Dovizioso si può tranquillamente definire dalla poltrona,una”porcata”….e Rossi lo sa bene….

    In pista invece si chiama:”usare il mestiere”….

    Molti per queste cose hanno fatto poi a pugni nei box….gli esempi sono una miriade…

    Le scuse in questi casi sanno di presa per i fondelli,meglio non farle.
    Comunque,a parte questo episodio Rossi ha guidato bene,al limite e senza errori,complimenti.

    1. Ronnie ha detto:

      Secondo me son stati tutti duri ma corretti, non va fatta polemica su sti sorpassi, nè quelli di Rossi, nè quelli di Lorenzo, nè quelli di Marquez e di tutti gli altri. Hanno fatto tutti alcune manovre al limite che se l’avversario non si scansava si andava al contatto.

      La prima parte di gara è sta veramente spettacolare moltissimi sorpassi da parte di tutti i piloti. Secondo me è anche normale che on i piloti Ducati tutti siano stati molto duri, sono delle scicane mobili, anche se molto veloci lo sono solo per pochi giri, poi il pneuamtico cala e tanti saluti, non sono li per portare a casa il podio, sono solo di intralcio, e difatti Rossi ha solo perso tempo battagliando con Dovizioso, non che il risultato cambiasse in qualche modo, ma come Dovizioso è li in pista e cerca di fare il meglio che può Rossi fa lo stesso e cerca di levarselo di torno, non c’è nulla di strano se poi si arriva al contatto o se ci si sorpassa duramente. Dovizioso poteva ragionare di più, e starsene in scia, battagliando ha solo fatto perdere tempo a se stesso e a Rossi, e magari quei secondi che aveva guadagnato li, gli servivano alla fine per arrivare davanti a Smith, o semplicemente per gestire meglio gli pneuamtici.

      1. ligera ha detto:

        Allora, facciamo partire solo loro 4 così vi divertite di più.

        Ma cosa stai a dire, solo perchè un pilota è più lento, deve cedere subito la posizione, in caso contrario è ammissibile una cosa del genere?

        Poi, chi l’ha detto che Vale era più lento degli altri? Dovi ha perso terreno solo quando le gomme hanno cominciato a cedere, al momento del fattaccio di Valentino con Dovizioso, il pilota Ducati era più veloce di Vale, tanto che lo aveva appena sorpassato e vale, nei giri fatti in testa non era riuscito a staccarlo, non solo, ma proprio quel sorpasso, ha permesso a Marquez e a Lorenzo di sorpassarli.

        In ogni caso, se ti va, rispondi ai quesiti posti più sotto.

      2. ligera ha detto:

        Errore:

        NON “Poi, chi l’ha detto che Vale era più lento degli altri?”

        MA “Poi, chi l’ha detto che Dovi era più lento degli altri?

      3. Ronnie ha detto:

        ligera non ho detto che Dovi si deve levare di mezzo, ho detto che è normale che ci vadano duri, per non perdere il treno, si sta cadendo nel ridicolo dai…

        Dovizioso ha fatto il secondo miglior tempo in qualifica, dietro ad un buon tiro faceva ottimi tempi, senza il tiro no.

        Si è visto 2 giri dopo dov’è finito Dovizioso, ne aveva solo perchè usava un pneuamtico medio, come in qualifica aveva quello Soft.

        Lorenzo ha fatto un’entrata altrettanto dura su Dovizioso, e il contatto non c’è stato solo perchè Dovizioso si è spostato.

        L’entrata di Rossi non era durissima, e non è come l’hanno raccontata Rob e testoner, l’ho rivista, si è semplicemente buttato dentro dove non c’era spazio per tutti e due e si sono toccati.

        Sia la manovra di Rossi sia quella di Dovizioso di attaccare non sono state intelligenti, perchè duellando si sono fatti superare entrambi, e hanno perso quel poco vantaggio che avevano amministrato.

        Quell’altro fenomeno di TONY dice addirittura che Rossi ha fatto perdere tempo a Lorenzo… Mettetevi d’accordo perchè a fare gli Anti-Rossi siete bravi a usare una filosofia sola un po’ meno…

        Rossi non può fare questo e quello, fa perdere tempo, cioè fa tutto lui, se fa una gara opaca è bollito se fa una gara da attacante è troppo duro non vi va mai bene niente ahahah

        La gara di Indianapolis è stata spettacolare e bella anche grazie a scelte poco intelligenti di duello tra Dovizioso e Rossi, se a voi piace tanto vedere dei piloti uno in fila all’altro come nella seconda parte di gara proponete della gare in stile Rally completamente cronometrate no… Questo è il motociclismo, queto è il motomondiale non è che devono essere tutti bravi e buoni e infilarsi perfettamente in una pista in cui non ci sono grandi possibilità di sorpasso e dove superare è dura.

        Anche Lorenzo ha avuto diverse occasioni di sueprare Marquez prima che ritornasse primo dopo il suo errore, non ne è stato in grado quindi non è certo colpa di Rossi… questo per TONY…

      4. Fabio89 ha detto:

        Ma non stava perdendo terreno Vale! Era appena stato passato dal Dovi a dimostrazione che il suo passo non era poi così competitivo per puntare a vincere. Il vero peccato è che quell’ entrata ha spalancato le porte al successo di Marquez che si è ritrovato primo e quindi senza dover effettuare più sorpassi.

      5. ligera ha detto:

        Ronnie, te lo ha scritto anche fabio89.

      6. Ronnie ha detto:

        Ma la gara l’avete vista o sparate solo min****te??? Rossi ha risuperato Lorenzo e Marquez ha commesso un errore rifacendosi passare da Rossi, che è rimasto davanti ancora per un po’???

        Marquez non è mica diventato primo e c’è rimasto fino a fine gara dopo la toccata tra Rossi e Dovizioso, ma cavolo ma ci siete o ci fate ragazzi RIGUARDATEVI LA GARA :) avete la memoria di un pesce rosso?

      7. Ronnie ha detto:

        PS non ho mai detto che Rossi aveva il passo per vincere e avrebbe vinto :), e non ho nemmeno scritto che il risultato sarebbe cambiato se Dovizioso non avesse attaccato Rossi e Rossi non avesse risposto???

        Bha ve lo ripeto Rossi è tornato PRIMO DOPO IL CONTATTO CON DOVIZIOSO, HA RISUPERATO LORENZO E ANCHE MARQUEZ CHE AVEVA COMMESSO UN ERRORE ANDANDO LARGO.

        Riguardatevi la gara perchè ve la siete già dimenticata…

      8. ligera ha detto:

        Quando ha fatto il sorpasso su Dovi, erano loro in testa.
        Di questo stiamo parlando, non di ciò che è accaduto dopo, ma solo di quel sorpasso e del relativo vantaggio consegnato ai 2 Spagnoli.

      9. Ronnie ha detto:

        ligera, rielggiti cosa ha scritto Fabio e dimmi come ha fatto a consegnare quella lotta la vittora a Marc da sola?

        Era meglio che non si ostacolassero a vicenda, ma Dovi non sarebbe andato da nessuna parte, e Rossi sarebbe comunque stato riassorbito.

        Guardati i passi gara di Marquez e Lorenzo a fine gara e quello di Rossi e Dovizioso, anche che Rossi abbia tiarto i remi in barca e non abbia più rischiato il tutto per tutto come Jorge, sarebbe stato comunque come minimo 1-2 decimi più lento al giro quindi il vantaggio che aveva l’avrebbe perso comunque.

        Lorenzo era già attaccato a Marquez, prima e dopo i sorpassi di Dovizioso e Rossi, e Lorenzo era anche davanti a Marquez, poco dopo.

        Vi ricordo che Lorenzo ha superato Rossi mentre Marquez superava entrambi quindi era dietro Marc. Per l’esito della gara la lotta tra Dovizioso e Rossi non ha cambiato proprio niente.

      10. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Non credo sia necessario formalizzarsi su espressioni del tutto personali, le parti salienti sono i fatti.

        Vale afferma di avere sorpassato Dovi per non perdere il ritmo dei migliori, ma guarda caso i migliori erano dietro di Lui.
        Lui ha sorpassato Dovizioso, in quel momento, con quella grinta e (dal mio punto di vista “slealtà”), perchè era una Ducati che lo aveva passato ed era in testa alla gara, non per le assurde motivazioni che ha spiegato. Gli si è chiusa la vena (si dice così no?), c’è poco da dire.
        Dovi aveva il ritmo di Vale, forse, in quel frangente, con gomme ancora buone, poteva essere un poco più veloce, non era certo il classico palo in mezzo alla strada come Vale (e Te di rimando) vuole fare credere.
        Vale aveva tutta le possibilità per passarlo dopo, senza dovere usare scorrettezze, invece quel sorpasso super azzardato (perchè spesso, chi è esterno, viene steso e Vale lo sa perfettamente), ha fatto perdere tempo, ritmo e posizioni ad entrambi.
        Vale ha fatto un bellissimo scambio, per potere sopravanzare Dovizioso e la DUCATI, veramente buono.

      11. Ronnie ha detto:

        ligera in parte condivido ciò che dici in parte no, è la tua opinione.

        Io credo che entrambi avrebbero dovuto gestire meglio quella fase di gara. Dovizioso però per una volta non ha pensato al risultato ma a dare “spettacolo” diciamo che l’ha fatto per sé stesso e per la Ducati.

        Dovizioso aveva già dichiarato il giorno prima che non ne aveva per stare la davanti tutta la gara, sapeva benissimo che non sarebbe durata.

        Doviszioso di solito ha fatto gare intelligenti, non alla Iannone per intenderci, che faceva quello che ha fatto Dovizioso qui, ovvero farsi vedere stare la davanti ma poi fare il gambero e finire dietro a Dovizioso.

        Sono modi differenti di gestire la gara, Dovizioso è solitamente un pilota molto intelligente da campionato, meno bravo dei primi 4 probabilmente ma altrettanto bravo a portare a casa il risultato quando sa di non averne per vincerne e per questo è diventato un ufficiale prima in Honda e poi in Ducati e ottiene i risultati che ottiene.

        Bisogna vedere che gli chiede di fare la squadra, che critiche gli hanno mosso, forse e dico forse il voler stare la davanti è una cosa che gli ha chiesto la squadra ufficiale, di farsi vedere di più, che tanto sul podio non ci potevano finire e allora è meglio sfruttare tutto il potenziale di mezzo e pneuamtici nei primi giri così da dare quell’immagine che Ducati c’è è li può lottare con i primi ed è colpa solo del pneuamtico se non ce la fanno, (questi in grandi linee è il danno minore di immagine).

        Secondo me questa premessa è importate per contestualizzare e leggere la gara. L’attegiamento di Doviszioso e di Rossi in risposta può piacere o meno, ma sono li per vincere e solo uno vince, e dal mio punto di vista Rossi ha sbagliato a tentare quel sorpasso, perchè hanno perso entrambi tempo, come anche Dovizioso ha sbagliato in ottica risultato finale a portare l’attacco a Rossi, per lo spettacolo però sono stati entrambi di aiuto.

        Vorrei solo puntualizzare in modo importante ma dire quasi fondamentale, che quella che tu reputi una super scorrettezza non è niente è un contattino, dici che hanno perso tempo, che Rossi era già davanti, si ma non abbiamo visto nessun giro con una Ducati davanti a vedere se poteva andare più forte, anzi quello che ho visto io è che la Ducati ha subito sorpassi e controsorpassi in pochissime curve sia da Rossi che da Lorenzo, questo per me basta a suggerire che era più lenta che anche se stava davanti andava meno forte di una Yamaha o di una Honda, il ritmo ce l’aveva solo in scia quando poteva copiare le linee. Il pilota che sta dietro in linea di massima va sempre più forte di quello che sta davanti a parità di condizioni, abbiamo visto invece già come in qualifica Doviszioso malgrado un super tempo non abbia fatto meglio di Marquez nella sua scia, per me questo basta a dimostrare che Ducati non ne ha più delle altre moto e non poteva in nessun caso fare o tenere anche solo per un giro dietro nessuno, perchè quando hai qualcuno dietro è quello dietro che ha i riferimenti per forzare di più.

        Come ultimo spunto vorrrei farti notare che nel giro del contatto Rossi e Dovizioso hanno fatto sengare per il primo al 6 giro in cui ci sono stati sorpassi controsorpassi e e toccate un giro di 1.1 secondi piùlento del precedente mentre per il Dovi un giro di 1.8 secondi più lento.

        Dovizioso teneva un ritmo già in quel momento e nei giri seguenti da 2 a 4 decimi più lento di Rossi e quindi ancora più lento di Marquez e Lorenzo, questo per dirti che in nessun modo Doviziosono poteva andare più veloce da solo la davanti. Per definire quella manovra una porcata, perdere 1.8 secondi dal tuo miglior passo gara in quel frangente capisci che mi sembra un po’ poco.

      12. Ronnie ha detto:

        Se poi le tue argomentazioni sono così deboli che devi attaccarti a delle dichiarazioni di Rossi sceso dalla moto, che ha detto che l’ha fatto per tenere il ritmo, devi capire che sono interviste del dopo gara in cui sei ancora preso da quello che hai fatto, non è che ci pensi prima quindi inesattezze o parole messe li un po’ approssimativamente hanno significati diversi, Rossi probabilmente voleva dire che non voleva perdere tempo dietro a Dovizioso rischiando di venir attaccato subito da Marquez e Lorenzo e che se lo voleva togliere da li davanti, ma ha osato troppo e ha forzato un sorpasso dove Dovizioso è riuscito a chiudere, ma nulla di estremamente Duro secondo me una toccata di gara, certo se la poteva risparmiare, ma non è che sia stato un gesto estremo in un punto che ha causato gravi danni a nessuno dei due se non una perdita di tempo, di certo avrebbe potuto passarlo qualche curva dopo ma si è fatto prendere dalla foga e si sono toccati.

      13. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Tornando in dietro con la memoria.
        Nel 2008 a Laguna Seca, Stoner era nettamente più veloce di Vale, ma Vale non gli ha permesso di fare un giro pulito che gli avrebbe permesso di mettere Vale a distanza e di vincere agevolmente la gara (è un esempio limite, s’intende).
        Secondo il tuo ragionamento di oggi, rapportato al 2008, la Ducati di Stoner era più lenta della Yamaha di Vale.
        Complimentoni, questo ragionamento la dice lunga.

        In linea di massima (è un modo di dire, perchè il copione è sempre lo stresso da 2 anni a questa parte), anche Vale quando stava dietro a Marquez e a Lorenzo girava più veloce di loro vero?
        Complimentoni, questo ragionamento la dice lunga.

        Stai parlando solo per “luoghi comuni”. Chiedo ironicamente: “hai visto la gara?”

        In ogni caso, ogni pilota ha il diritto di sviluppare la gara nel miglior modo per Lui.
        Dovizioso non era nelle retrovie da permettersi di preservare le gomme, ma la davanti a tutti (quasi), l’unica possibilità, sarebbe stata quella di allontanarsi il più possibile in previsione di un calo delle gomme.
        Ci ha provato, ha dato spettacolo e, benchè i tifosi ne fossero consapevoli che sarebbe finita, ha dato delle emozioni enormi di cui non ci ricordavamo quasi il sapore.
        Grandissimo Dovizioso.

        Vorrei anche sapere cosa vorrebbe dire, secondo te, che nel giro incriminato, Valentino ha perso meno tempo di Dovizioso.
        Io mi sono fatto un’idea di cosa intendi dire (perchè la finalità non è molto chiara vista la mia “ignoranza” in materia), ma sarei più contento se potessi chiarirmi direttamente il concetto.

        Perdere 2 secondi e diverse posizioni in un solo giro, a causa di un sorpasso assurdo non è nulla di chè.
        Quando si può dire che un sorpasso è stato “sconsiderato”, quando si stende il pilota attaccato?
        Capisci?

        No, non è stato per le dichiarazioni di Rossi, neppure per le prime dichiarazioni (perchè prime lo metto in seguito) di Dovizioso, ma per il semplice fatto che, visto che nessuno del Forum ne accennava, ho voluto mettere bene in chiaro la questione, sotto ogni aspetto, così che non passasse sotto la voce “normale contatto di gara”, come è accaduto in tante altre situazioni simili.

        Ha sto punto, inserisco le dichiarazioni di Dovizioso.
        Leggi bene almeno queste, perchè sono leggermente diverse da quelle lette nell’articolo qui dedicato.

        “Dei primi quindici giri, complessivamente, non posso lamentarmi. I primi sei sono stati addirittura eccitanti perché in alcuni punti ero più veloce di Vale, anche se lui secondo me in quel momento non stava spingendo al massimo, ma non riuscivo a sorpassarlo perché se ci avessi provato ci saremmo toccati, visto che comunque la Yamaha è in grado di chiudere meglio le curve. Ci saremmo toccati. Anzi: gli sarei entrato dentro”.

        Lo ha fatto lui al tuo posto…

        “Sì, ho sentito prima un colpo sul ginocchio della gamba sinistra, quindi la pressione è continuata sulla coscia, sino che alla fine mi sono ritrovato la sua ruota praticamente sulla spalla. Si può dire che l’ho tenuto in pista, ma non voglio fare polemiche: è stato un semplice contatto di gara. Con Valentino non ho ancora parlato ma mi hanno detto che in TV si è scusato”.

        Queste sono le parole di un vero signore e Vale, se si fosse dimostrato altrettanto signore, sarebbe quantomeno andato nel box di Dovi a scusarsi personalmente e non solo attraverso i media.

    2. Mike58 ha detto:

      seondo me é stato + duro lorenzo, ma tutti al limite.. le gare sono le gare é pur sempre uno sport estremo. Cmq il dovi nell’intervista non ha fatto una piega. nessuna polemica anzi erano contenti tutti e due.

      1. ligera ha detto:

        E ti credo, Dovizioso è un signore, non si è mai visto fare certe manovre e sopratutto non fa polemiche, un gran signore.

        Le altre da te citate, sono state tutte manovre al limite, ma nessun contatto, nessuno costretto ad allargare troppo andando sullo sporco ecc.

      2. Ronnie ha detto:

        Ecco bella caxxata ligera vai a rivederti la gara se puoi, il sorpasso di Lorenzo su Dovizioso è stato più duro di quello fatto da Rossi, senza il contatto perchè Dovi ha allargato di 3 o 4 metri ma di prepotenza, come quello di Lorenzo su Rossi e Marquez su entrambi, tutti si sono dovuti scansare e dare pista se no si tiravano giù o si sbattevano fuori…

      3. ligera ha detto:

        Questa è la mia opinione come tu hai la tua, le C@@@@te sono altre e qui non c’entrano vero?

        Detto ciò.

        Lorenzo si è infilato in un pertugio che c’era e che stava per essere chiuso, inoltre, Lorenzo, al contrario di Vale non è arrivato lungo (la scrivo a memoria perchè non ho rivisto i sorpassi) e Dovi ha allargato perchè non poteva rientrare.
        Completamente diverso da quello di Vale.
        Vale si è voluto infilare dove non c’era spazio, consapevole di ciò che poteva accadere, cioè, ben vedendo che non c’era spazio, lo ha fatto ugualmente portando il tentativo alle estreme conseguenze.

      4. Ronnie ha detto:

        Mi sa che appunto non ti ricordi proprio niente :) Lorenzo si è buttato dentro alla belle e buona proprio mentre Rossi superava Marquez che era andato largo.

        Non c’era spazio Dovizioso faceva la sua traiettoria e Lorenzo si è buttato dentro, Dovizioso se l’è trovato in mezzo e ha dovuto allargare tanto ma tanto perchè se no Lorenzo ci si appoggiava e lo buttava fuori a velocità molto più superiore del contatto tra Rossi e Dovizioso, che riguardandolo dall’alto non è stato nemmeno un contatto duro, le traiettorie dei due erano molto simili, Rossi ha sbagliato, perchè non ha voluto togliere il gas, forse pensava che Dovizioso non riusciva a chiudere alla corda mentre, c’è quasi riuscito.

        Da qui a dire che è una brutta mossa ce ne passa, è stato un sorpasso molto meno duro di quello di Marquez su Lorenzo a Jerez o di Rossi su Gibernau a Jerez. O quello di Rossi su Stoner al cavatappi… Se guardi il sorpasso di Lorenzo su Dovizioso, per la dinamica e quanto si è dovuto spostare Dovi siamo a livelli del Cavatappi tra Rossi e Stoner e Rossi e Marquez.

        Non tutti i soprassi escono pefetti e qualcuno deve sempre mollare qualcosa tra Rossi e Dovizioso nessuno ha mollato e si è arrivati al contatto, ma se gli altri piloti non mollavano in altri frangeti ce ne sarebbero stati altri…

      5. ligera ha detto:

        Dici che io non ricordo niente?
        Dici che Lorenzo ha fatto un sorpasso su Dovizioso più sporco di quello fatto da Vale?

        Io ho seguito il “velato” e sono andato a rivedere gli eventi, ti posto (se possibile) l’indirizzo, con la preghiera di andartelo a rivedere, spesso quello che crediamo di ricordare, si rivela errato (e non è il mio caso questa volta).

        Il vero post in risposta al Tuo, è alla fine di tutti, come capirai è lunghetto, ma ti assicuro che scorre bene, si legge facile e in fretta, ho anche inserito il minuto esatto di quello che sto spiegando nel post, così col filmato da una parte e il post dall’altra, non ci si confonde sui punti e sugli avvenimenti descritti.

      6. ligera ha detto:

        L’indirizzo Azz.

        Un po po di roba e poi non ti mando la più importante.

        http://www.youtube.com/watch?v=zYCauyQNTIY

        Ricordo che il “vero post” è alla fine se ti va di darci un’occhiata.

      7. ligera ha detto:

        Mike58

        Anche a te come a Ronnie, consiglierei di riguardare i sorpassi, spesso, ciò che crediamo di ricordare di un avvenimento, non è quello che poi è effettivamente accaduto.

        Il sorpasso di Lorenzo è assolutamente regolare, diversissimo da quello impostato da Vale.
        Vale è arrivato con un angolo impossibile, Lorenzo no
        Vale non aveva il posto, Lorenzo si
        Vale è arrivato talmente forte che, anche appoggiandosi a Dovizioso, è stato costretto ad allargare, Lorenzo no
        Vale ha toccato l’avversario, facendogli perdere posizioni, ritmo, Lorenzo no.
        Ecc. Ecc.
        Vedere le immagini perchè tanto non credere a ciò che ho appena scritto.

        Ti posto l’indirizzo della gara e in fondo ho inserito un post con la descrizione dei vari fatti, molto lontana dalla Tua interpretazione, corredati di minuto preciso rispetto al filmato della gara, così, con gara e descrizione, è impossibile fraintendere.

        L’indirizzo è il seguente:
        http://www.youtube.com/watch?v=zYCauyQNTIY

  • TONYKART ha detto:

    Quando dovizioso era affiancato in curva ha fatto una cosa totalmente innaturale e bast@rda,ha rialzato la moto in centro curva e ha dato una carenata al dovi sapendo che lui che era esterno era quello che avrebbe subito….sempre una bella persona e’…..aveva proprio ragione stoner su di lui e un m@iale

    1. Mefistio ha detto:

      Concordo , come sempre quando non riesce a stare davanti diventa scorretto :vedi Stoner , vedi Gibernau….si possono vincere 1000 campionati mondiali ma se sei un omino lo rimarrai per sempre ….

    2. Bestlap ha detto:

      E risiamo alle offese gratuite.. tony ma se non capisci un KA220 di gare non è che devi sbandierarlo ai 4 venti.. Ci hai fatto 2 palle così xkè la il dovi ha fatto il secondo tempo, ora x coerenza dovresti anche dire che è arrivato coi soliti 20 secondi di distacco, NONOSTANTE I PRIVILEGI DA OPEN… Quando 20 secondi li prendeva Rossi, SENZA PRIVILEGI, veniva giù il mondo “è bollito, è finito” ora il Dovi prende i soliti 20 secondi ma è un’eroe lo stesso.. La vostra coerenza è davvero esemplare.. Siete rimasti 2 “furboni” a commentare ancora le prove, guardate che nelle qualifiche non si prendono punti e anche partendo con il 5 tempo si può schizzare in testa lo stesso come ha dimostrato ieri il 46..
      L’entrata sul dovi è stata solo un’episodio di gara come ce ne sono stati sempre e sempre ce ne saranno e TUTTI li hanno fatti e subiti ma se li fa Rossi apriti cielo… Cmq il Dovi stesso ha detto così:”c’è stato anche qualche contatto molto aggressivo ma ci poteva stare, perché io ero il quinto incomodo e nessuno voleva perdere il treno di Marquez!” Come vedi neanche il Dovi, la ritiene una “porcata” solo gli IDI0TI prevenuti la ritengono tale………..!!!!!!!

      1. Mefistio ha detto:

        Ciao Bestlap , dimmi nei 2 anni di Rossi in ducati quante volte sull’asciutto si è giocato le prime posizioni ? te lo dico io 1 volta al mugello e sai perché ? perché aveva girato per dei tese 2 settimane prima….. Non sono offese sono realtà e mi sa che sei tu che offendi chi non adora il tuo idoleto costruito su misura…

      2. TONYKART ha detto:

        Dovizioso visto che è un ragazzo intelligente e educato oltre a nn lamentarsi della Bastardat@ perché era inutile visto la sua posizione finale non ha nemmeno fatto il buffone quando ha fatto il secondo in qualifica,al contrario il tuo beniamino e’ ignorante come voi è oltre a essere scorretto e maleducato fa anche il buffone perché arriva terzo quindi perdente come tutti quelli dietro a lui….se le gare nn finiscono al sabato non finiscono nemmeno dopo qualche giro davanti ,a fare il tappo inoltre …..

      3. ligera ha detto:

        Tonykart
        Sulla reazione del Dovi sono giunto alla tua stessa conclusione.
        Dovizioso è un “Signore”.

        Immagina se le parti fossero state invertite, cioè, se fosse stato Dovi (che, tra l’altro, non ho mai visto fare ingressi del genere, ma posso sempre sbagliarmi) ad attaccare Valentino e lo avesse portato largo sullo sporco, facilitando il sorpasso di Marquez e Lorenzo, saremmo qui a leggere tutt’altro genere di commenti, ma visto che è stato Valentino a fare quella manovra, tutto torna dentro il “normale svolgimento di una gara”.
        Inoltre, queste manovre, stanno diventando un marchio di fabbrica per vale, come il sole e la luna.
        Partendo da Sete Gibernau, ha riproposto quella manovra ormai troppe volte e, per fortuna che, quando chi precede se ne accorge, lo lascia sfilare per ripassarlo in uscita, tanto arriva sempre lungo, nella speranza di appoggiarsi ai rivali.
        Quante volte è accaduta una simile situazione?
        Tante, troppe ormai.

        Tonykart,
        ti sei accorto che c’è chi sostiene, neppure troppo velatamente, che non essendo da podio (la Ducati), è lecito attaccarla in qualunque modo.
        Una cosa che sta sfuggendo ai tifosi di Vale, è che Vale non stava perdendo il passo dei primi, era Lui il primo.
        Neppure capace di trovare delle scuse credibili, ma tanto non ci prova neppure, ogni cosa che dice, reale o immaginaria che sia, è sempre la più assoluta verità per i suoi sostenitori, che, dall’alto delle Sue vittorie, non ha neppure la signorilità di ammettere i propri errori, così come i Suoi tifosi non riescono ad essere un minimo coerenti con quanto avvenuto sotto i loro occhi.

      4. Bestlap ha detto:

        mefistio te la faccio io una domanda ancora più semplice: quante volte nei 2 anni in ducati,Rossi, ha corso con 2 litri in più nel serbatoio con una extramorbida in prova (che i suoi avversari non hanno) e la centralina factory su una moto con privilegi da open…?? Quando risponderai a questa domanda nel modo giusto avrai spiegato al volgo da dove nascono le presunte prestazioni (solo in prova peraltro) del Dovi, che cmq io considero bravo.. Riguardo all’entrata ha risposto lui stesso e poi quante ce ne ha fatte vedere Marc di entrate così senza che nessuno si sia scandalizzato.. Ah già ma Marc non è Rossi…
        Riguardo alle offese vai a rileggerti il post di quel buffone di tony che non è nuovo a questi exploit…

      5. Bestlap ha detto:

        Ho sbagliato, i litri in più nel serbatoio della ducati del Dovi sono 4 e non 2, e oltretutto mi scordavo 12 motori x la ducati contro 5 delle factory.. Ti basta mefistio..?? SE QUESTE REGOLE FOSSERO STATE INTRODOTTE AL TEMPO DI ROSSI IN DUCATI AVRESTE DETTO CHE LO “ZIO” VOLEVA FAVORIRE IL 46. INVECE C’è IL DOVI E FATE ADDIRITTURA FINTA CHE I VANTAGGI NON CI SIANO, PARLATE DELLA D16 COME SE FOSSE TRATTATA AL PARI DELLE ALTRE.. DATEVI AL CALCIO CHE E’ MEGLIO, LA VOSTRA INCOMPETENZA E’ SPRECATA X LA MOTOGP………

      6. Bestlap ha detto:

        Spolliciate pure, siete buoni solo a quello, tanto incompetenti siete e incompetenti rimarrete…!!!

      7. ligera ha detto:

        X bestlap

        Ad Indy, Vale si prese 57 sec. nel 2012 e ne prese 55 nel 2011.
        Nel 2011 Vale girava ad 1.5 sec. circa, a giro dal primo, tale Stoner.
        Nel 2012 stesso distacco sul giro rispetto a Pedrosa.
        Nel 2013. Hayden e Dovizioso si presero 40 sec. girando ad 1 secondo da Marquez.
        Nel 2014, Dovi ha preso 20 sec. girando circa 5 decimi più alto di Marc sino a che le gomme hanno retto e, rispetto a Vale, girava 2 decimi più lento.
        Vogliamo mettere?

        Vale non ha mai avuto problemi di gomme così evidenti come accade oggi a Dovizioso per merito dei “vantaggi” ai quali ti riferisci.
        Lo sai vero che i piloti Ducati di quest’anno sono spesso costretti a girare con una gomma più morbida che non permette mai una gara sugli stessi ritmi come fanno tutti gli altri.
        Lo sai vero che non si tratta di “vantaggi”, ma di regolamento.
        Lo sai vero che la Ducati doveva essere Open e che forse, sottolineo forse, il software, meno sofisticato, poteva permettere un migliore funzionamento delle gomme.
        Basta con la storia dei presunti “vantaggi”.
        Bei vantaggi quelli che non ti consentono di terminare le gare come gli altri piloti che poi ti passano alla fine quando non hai più le gomme.
        Bei vantaggi i 4 litri in più. Da ciò che hanno detto i tecnici ad inizio anno, i litri in più, non danno un eccessivo vantaggio perchè l’elettronica sofisticata di queste GP, gli consente ugualmente ottime prestazioni.
        Tu sai “quantificare” il vantaggio che si ha giro per giro? Inoltre, anni fa, ci si lamentava di 4 Kg di zavorra che l’honda dovette aggiungere, sono curioso di chiederti se questi Kg. in più di carburante, possono “danneggiare” l’assetto della Ducati.

        Quello che hanno scritto di Dovizioso, è quantomeno errato.
        Può essere dipeso da un errore giornalistico o, ancor più plausibile, un errore delle parole di Dovizioso perchè:

        quando Vale ha sorpassato Dovizioso, toccandolo, non poteva perdere il treno di Marquez perchè in quel momento, Marquez era dietro e solo il sorpasso di Vale ha permesso a Marquez e a lorenzo, un comodo sorpasso sui 2 Italiani.

        Hai visto la gara oppure no?
        E’ palese che qualcosa non andava nelle parole attribuite a Dovizioso. Più e più volte si è detto di non prendere come oro colato le parole delle interviste, ma che prima è sempre opportuno verificare se corrispondono al vero o ci vanno solo “vicino”.

      8. Bestlap ha detto:

        Secondo te xkè alla ducati è stato dato lo status di factory con trattameneto da open..?? x danneggiarla..?? Xkè andava troppo forte e ammazzava il campionato..?? O x tentare di portarla piano piano al livello degli altri..?? Non ti viene in mente che forse, dico forse, DORNA ci tiene ad avere un valido concorrente in più in pista..?? Secondo te 4 litri in più non sono un vantaggio..? Allora xkè alle factory VERE ne è stato tolto uno dall’anno scorso a questo..? Ah forse x farle andare di più, essendo più leggere di quasi un kg… Se la centralina DORNA fa risparmiare le gomme, come sostieni tu, la ducati avrebbe potuto adottarla, al posto della propria, non credi..?

      9. Bestlap ha detto:

        Poi forse ti sfugge che la centralina DORNA è stata scritta da ducati stessa modellandola sulla propria centralina factory, infatti anche questo è stato fonte di polemica all’inizio del campionato xkè le case lo hanno giustamente visto come un’ulteriore FAVORITISMO nei confronti di ducati. Quindi le due centraline sono estremamente simili e questo rende tutto il tuo discorso campato x aria, come tutti i discorsi che fai peraltro.. E i 12 motori invece dei 5 x le VERE factory non li consideri..? Non starò qui a spiegarti xkè sono un grande vantaggio xkè tanto non lo capiresti da buon incompetente quale sei… Cmq se fosse vero, come dici, che tutti questi FAVORITISMI si traducono in svantaggi, nulla vieta alla ducati di rinunciarvi, così vediamo quanti secondi di distacco accumulano, sai che risate… Qualcosa mi dice che invece se li terranno stretti questi “sVANTAGGI”..!!! Come ultima risorsa magari potresti andare tu ligera a spiegare a Dall’igna come si deve comportare, potresti spiegargli come posizionare il baricentro della D16 xkè non mi sembra che abbia tanto chiaro il concetto, chi può spiegarglielo meglio di te………………………………………………………………..

      10. ligera ha detto:

        Ti viene in mente, che senza fare troppi “giri mentali”, la motivazione è quella indicata all’inizio?

        Non la ricordi? Ti aiuto io.

        La Ducati, sfruttando appieno il regolamento Open, aveva presentato un software che era stato approvato dalla Dorna.
        La Ducati aveva scelto di gareggiare nella sezione dedicata alle Open, era in piena regola perchè rispettava appieno il regolamento.
        Il software che è stato approvato, è stato poi reso pubblico e tutti lo avrebbero potuto utilizzare.

        La Honda, già “inc@@@@ta per la Yamaha di A.Espargaro, non ci ha visto più e ha fatto tuoni e fulmini, di fatto costringe Dorna (perchè il potere sulla Dorna, se ancora non ti è chiaro, lo ha la Honda, non certo la Ducati) ha rivedere il suo regolamento e, per non dovere penalizzare la Ducati (proprio perchè era nel suo pieno diritto), ha “partorito” questo nuovo regolamento, prima, la distinzione tra GP vinti o i podi, non esisteva.
        La motivazione (scusa) che la Honda ha esternato, è stata quella di dire che le loro moto non erano pronte ad un software già così sofisticato e che non sarebbero state in grado di utilizzarlo.
        Con quest’ultima scusa davvero assurda, lasciamo la storia passata e arriviamo al presente.

        Ora, si può dire quel che si vuole, ma la sostanza è una sola.
        La Ducati aveva tutto il diritto di fare le scelte che ha fatto, di fatto però, secondo me, è stata addirittura penalizzata per 2 motivi:
        Non vincerà il trofeo riservato alle Open (non me ne può fregar di meno).
        Non potrà sviluppare, in gara, il software che si deve adattare alla nuova centralina, limitando funzioni e sensori.

        Senza questo regolamento assurdo, non ci sarebbero tutti questi, chiamiamoli, “fraintendimenti” e la Ducati starebbe sviluppando già il software che sarà utilizzato nel 2016.

        Veniamo alla risposta dei tuoi quesiti
        Preambolo.
        Perchè si deve sempre spiegare ciò che è ovvio?

        Non ho detto che i 4 litri in più non sono un vantaggio, ho detto che non lo sappiamo quantificare e che, ad inizio anno, gente molto più competente di noi ha detto che il vantaggio non è enorme.
        Le factory “vere” hanno già un sistema elettronico che ottimizza l’utilizzo del carburante, lo svilupparsi della fiamma nella camera di scoppio e chi più ne sa, più ne aggiunga.
        Alle open è stato concesso più carburante perchè il loro software non controlla in modo così sofisticato la combustione e la sua ottimizzazione.
        Perchè ne hanno tolto 1 rispetto all’anno scorso? Chiedilo a Loro.

        La centralina, che non è Dorna, ma Magneti Marelli.
        La centralina non c’entra niente, è il software (Open) che è importante, perchè ha meno possibilità di controllo rispetto a quello delle MotoGP.
        La mia supposizione, parte dal motore che non dovrebbe più avere le prestazioni esaltate che ha tutt’ora, di conseguenza, potrebbe darsi, che le forze che si vanno ad esercitare sulla gomma posteriore in accelerazione, in franata, in curva e in tutte le varie condizioni possibili, possano essere inferiori, di conseguenza potrebbero risultare meno stressanti per la gomma, permettergli una durata più lunga mantenendo sempre delle discrete prestazioni.

        La Ducati ha scritto, proposto ed accettato, un Software da “inserire” nella centralina, la centralina è della Magneti Marelli.
        Ne sai a PACCHI.

        Tutto chiaro ora? Tengo a precisare che le mie sono solo supposizioni, come ho sempre scritto.

        Centraline “esternamente (cioè la parte visibile) simili” e di conseguenza il mio discorso è campato per aria?
        Prima di proseguire, ti chiedo cortesemente di informarti sull’importanza della parte ESTERIORE in una centralina da gran premo, poi, magari, possiamo cominciare a chiarire quali sarebbero i miei discorsi campati in aria basati su quel punto.
        Sempre più convinto che Tu ne sai a PACCHI.

        Ci sei o ci fai?
        La Ducati aveva scelto di gareggiare con le Open non con le MotoGP e il regolamento lo aveva pienamente rispettato.

        Per delle persone che “ne sano a PACCHI” come sto leggendo proprio qui, la Ducati è una squadra favorita intenzionalmente dalla Dorna e per fare in modo che tifosi da “BAR” non dicano questo, secondo Te dovrebbe lasciare perdere lo sviluppo dei motori, l’utilizzo degli stessi e quant’altro, senza però dimenticarsi che, tutte queste privazioni volontarie, non potrebbero essere in parte compensate dall’utilizzo delle gomme più dure a disposizione delle MotoGP, proprio come dice il regolamento.
        Ma tanto si sa, la Ducati è una Team che ha sempre “intrallazzato” con la Dorna e per questo viene così sfacciatamente favorita.

        Signori e signore, ecco a Voi la prossima “sfida da bar” in cui il nostro simpatico bestlap, sfida la Ducati a…..tutto ciò che vuole Lui.

        Io da Dall’Igna a dirgli cosa? Ci mancherebbe, non ha certo bisogno di un p@@@a come me in giro.
        Tu piuttosto, perchè non ti presenti con la Tua “sfida da bar” e mi raccomando, digli pure che Tu, ne sai a PACCHI.

    3. Bestlap ha detto:

      X centralina DORNA tutti capiscono “la centralina con il software fornito dalla DORNA” non di produzione DORNA. Credevo fosse ovvio come x tutte le persone normalmente dotate ma mi scordo sempre chi è il mio interlocutore…. Cmq che la centralina si chiama Marelli Marvel lo sanno anche i sassi.. Scrivi cose ovvie e in modo confuso.Cmq molto semplicemente, l’intento della DORNA è quello di livellare le prestazioni della ducati a quelle delle altre (sei l’unico a non averlo capito) e tutti quelli che secondo te sono sVANTAGGI vanno in quella direzione.. Nonostante tutto la D16 prende 20 sec a gara…. Tutto qui. Basta farneticare ligera abbi pietà…..

  • Alecx ha detto:

    La cosa piu impressionante di Rossi non sono certo le sue performance, ma tutto il sistema di attenzione e marketing che tiene in piedi. Fa qualche discreta prestazione ogni tanto. Ma gia era stato ridimensionato da Stoner a suo tempo. Ricordo che negli anni in cui erano assieme in Motogp (2006-2012) Stoner ha vinto piu gare, piu poles, piu punti con una moto, la Ducati, che era complessivamente inferiore alla Yamaha. Poi con Rossi in Ducati si è visto che non è un pilota due spanne sopra gli altri come si voleva far credere per anni. Il paragone con Marquez non è fattibile, Marquez è nettamente piu forte e con molto molto piu talento di Rossi. Rossi è un Pedrosa che ha avuto molta fortuna nella sua carriera e ora continua a campare di finte glorie passate, con tanti tifosi che comprano il suo merchandising. Poco pilota e molto fenomeno di marketing, complimenti a questo suo aspetto, ci ha saputo fare, piu che in pista.

    1. Mefistio ha detto:

      Alecx dire che no ha talento è un po pesante , sicuramente ha saputo sfruttare gli anni in cui era molto forte e delle scelte azzeccate hanno fatto crescere la sua fama. Io lo ho sempre considerato un antisportivo che riesce a emozionare il tifoso para-calcistico ma a chi ha un po di occhio non l’ha mai data a bere ….. anche con Biaggi riusci ad avere mediaticamente la meglio perchè riusciva a comunicare meglio del romano e aveva mediaset dalla sua parte che vedeva in lui la possibilità di aumentare l’audiens . La diatriba sui presunti serbatoi in più montati sulla moto di Stoner la dicono tutta. Mentre la gommina di Michelin diversa dagli altri costruita su misura non conta? per poi passare a bridgeston per portare il mondiale verso il mono gomma ? gli episodi per dimostrare la pochezza dell’elemento bastano ! non serve mettere in discussione il talento!

      1. Mefistio ha detto:

        Scusate dimenticavo anche le umiliazioni riservate dal vostro dottore a un certo Filippo Preziosi …. tanto basterebbe a persone un pò saltre per capire il personaggio Rossi….

      2. ligera ha detto:

        Aggiungiamoci che ogni tanto lo si sente dire che gli piacerebbe gareggiare a moto invertite oppure che gli avversari guidassero la Sua stessa moto.

        Tutte cose se si guardava bene dal dire quando era Lui ad avere “il coltello dalla parte del manico”.
        perchè quando i rivali disponevano della Sua stessa moto, rischiava seriamente di arrivare dietro (Vedi la famosa scommessa con Barros in sella alle Honda 1000).

        Ritengo che fare certe insinuazioni non faccia bene, ne allo sport, ne alla Sua figura perchè, nel caso i suoi tifosi se ne fossero dimenticati, il suo “credo” era che l’uomo è più importante della macchina”, non viceversa e gli do pure ragione.

        Per finire, la tanto sbandierata superiorità della Honda sulla Yamaha, è manifesta solo per le prestazioni di un fenomeno quale è Marquez, del resto, le altre Honda, a partire dallo stesso Pedrosa (comprese quelle clienti), restano dietro alle Yamaha in parecchie gare.

        Non è la Moto che vince, ma il pilota che la guida, non è la Honda che vince, ma è Marquez che stravince.
        Giusto per fare un pò il punto della situazione.

      3. TONYKART ha detto:

        Direi analisi perfetta

  • gprg67 ha detto:

    Dovi corre con una moto che ha più cavalli e può usare una gomma “da qualifica”. Grazie a questo spesso parte davanti ed intralcia chi punta al podio. Per fare le cose giuste alla Ducati andrebbe perlomeno dato un handycap di gioco, come succede in altri sport. Attualmente il Dovi, come anche gli altri, non stanno correndo ad armi pari, ma con una moto avvantaggiata, quindi fare confronti con Vale in Ducati che correva invece “alla pari”, non se ne possono fare. Questo è l’unico motivo per cui qualche volta il Dovi e Iannone stanno davanti. Il Dottore ha superato 4000 punti nella classe regina, cosa mai riuscita a nessuno, vinto 7 mondiali e sta puntando ai 200 podi. Quando un altro pilota arriverà a fare e superare questo allora sarà anche meglio di Rossi. ah, dimenticavo, oggi anche 2° in moto3 hehehehehhehhehehe …..

    1. ligera ha detto:

      Lo conosci il regolamento attuale?

    2. Ronnie ha detto:

      Ma sai gli anti-rossi i vantaggi di Ducati da quando non c’è più Rossi non li considerano, se ci fosse stato lui sarebbero stati tutti aiuti dello Zio, ma dato che non c’è è tutto legittimo è giusto dargli uno status Opena anche se è factory.

      La verità è che Ducati senza il penuamtico più morbido, si può permettere di lottare solo con le satellite di Yamaha e Honda, e con difficoltà proprio come succedeva a Rossi. Inoltre se la scelta del pneuamtico non ricade sulla più dura per le Ducati e per la più morbida per le altre factory, ovvero tutti girano con la stessa gomma al posteriore, non si potrà mai vedere una gara ad armi pari.

      Dovizioso stesso ha ammesso che hanno preso 20 secondi all’arrivo, ora mi chiedo dov’è che c’è il miglioramento? Tolti i vantaggi, a quanto arriverebbero?

      1. ligera ha detto:

        Ribadisco: conoscete il regolamento?

        La Ducati aveva scelto la strada Open con tutte le regole rispettate, sono stati i caporioni che, sospinti da Honda in particolare, hanno partorito questo terzo aspetto, non considerato in precedenza.

        La Ducati che rispetta tutte le regole imposte e adesso saltate fuori voi con la storia degli aiuti.

        Ci siete o ci fate?

        Cosa sarebbe dovuto accadere il primo anno di MotoGP dove tutti i team minori avevano a disposizione solo delle vecchie 500 contro gli ufficiali tutti dotati di 1000.
        Basta con sti commenti tendenziosi, faziosi ed inutili.
        Questo è il regolamento attuale, se non ti garba, fattelo garbare perchè è questo che attualmente ci viene propinato.

        Dopo questo, adesso aggiungo una io una cosa sul “presunto” vantaggio che ha la Ducati.
        Avesse avuto la possibilità di schierarsi come Open col software preparato, forse, sottolineo forse, le gomme che sono costretti ad utilizzare (sempre un gradino più soffici degli avversari), gli avrebbero permesso di arrivare a fine gara, cosa che quest’anno non è praticamente mai capitato se non in particolari circostanze.
        In caso contrario, potendo utilizzare le gomme più dure (come le altre MotoGP), avrebbe delle prestazioni inferiori (ma di quanto non è dato sapere purtroppo) e forse, anche qui sottolineo forse, la Ducati avrebbe potuto fare ancora meglio di quello che fa, perchè a tutte le bellissime prestazioni nella prima parte di gara, fanno spesso seguito perdite di posizioni spesso esagerate nella seconda parte.

        Infine, i 24 litri permettono certamente un vantaggio, non sappiamo certo quantificarlo, ma ad inizio anno si diceva che il vantaggio non era esagerato perchè l’elettronica raffinata delle MotoGP riusciva a limitare il vantaggio dei 4 litri in più, almeno questo è quanto ho letto ad inizio mondiale.

        2011-2012 con un 9 volte campione del mondo alla guida.
        Vale non lottava con le MotoGP clienti.
        Vedere una Ducati in lotta con le Open, sparire dalle inquadrature già dopo 3 giri di pista, mai uno spunto, un colpo di c..o (due podi li ha fatti è vero), guardare i GP all’epoca di Vale in Ducati, per un tifoso era una pena immensa, era palese l’impegno (scarsissimo) che ci metteva nella guida, non poteva stare sempre dietro ad Hayden.
        Quest’anno è una goduria in attesa del definitivo salto di qualità, quando tutte le moto avranno un’elettronica meno sofisticata dell’ attuale. Nel frattempo ci godiamo 2 podi in un solo anno, e delle gare molto più belle degli anni precedenti, con la pecca della seconda parte di gara, dove, già in diverse occasioni, si sono perse più posizioni di quanto avrei sperato, perchè consapevole, ma non domo, del fatto che il podio è una cosa ancora distante.

      2. Ronnie ha detto:

        Guarda che a me non da alcun fastidio il regolamento, mi danno fastidio gli anti-rossi di mestiere che continuano a fare confronti senza considerare i mille vantaggi, mi danno fastio quelli che ad obiettività stanno a zero, ad autocritica stanno a zero.

        Per me alla Ducati possono anche dare altri 200 vantaggi, il problema è che per ora nemmeno con i vantaggi che gli sono stati converiti ha fatto in condizioni di asciutto senza disgrazie altrui buoni risultati, questo vuol dire che quella moto è ancora poco competitiva e non regge il confronto e quindi in Ducati non sono ancora o non sono bravi quanto in Honda e Yamaha.

      3. Ronnie ha detto:

        ligera, PS Ducati ha corso sull’asciutto almeno in 3 o 4 circostanze con la stessa scelta di pneuamtici della factory entrambi usavano la MEDIA la più soft per le factory la più dura per le open, entrambi con la MEDIA, quindi li era ad armi completamente pari, come sul bagnato in altre circostanze.

        Quindi non diciamo cavolate, ad armi pari come gomme ma con gli altri vantaggi come più MOTORI e più MOTORI SVILUPPABILI Ducati è sempre dietro…

        I 24 litri contri i 21 dell’anno scorso era già un bel gap secondo me, ma quest’anno che i litri delle factory pure sono diventati 20 secondo me c’è una bella differenza, nella guidabilità della moto. Magari Ducati non usa nemmeno 24 litri magari gliene bastano 22, ma di certo quei 2 in più sono un bel vantaggio sull’arco di una gara.

      4. Fabio89 ha detto:

        Io vedo margini importanti di miglioramento invece e mi fido più delle parole del Dovi e di Iannone che di quelle in questo forum. Il vantaggio che ha Ducati in gara in termini di regolamento ( 24 litri ) non sono sicuramente decisivi. Il vantaggio della gomma più soffice non sempre è un vantaggio in gara perchè troppo spesso non arriva a fine in condizioni accettabili. Comunque ottima prestazione del Dovi, pilota che è maturato tanto, e che dimostra che, Marquez a parte, può lottare con i top se solo fosse a parità di mezzo.

      5. Ronnie ha detto:

        Fabio sul fatto che la scelta del pneuamtico in gara sulla distanza non sia un vantaggio è chiaro, a meno che tutti non optino per la Media in quel caso Ducati mantiene i vantaggi.

        La soft è un enorme vantaggio su alcune piste in qualifica come qui, e in altre è solo un vantaggio.

        Senza i vantaggi però è innegabile che Ducati in qualifica certi risultati non li faceva, come non li faceva Aleix Espargaro, e che in gara non otteneva i risultati che ha ottenuto.

        Se davvero non hanno vantaggi decisi perchè corrono con quelle regole?? Dai su, non raccontiamoci storielle gli fa più comodo che fare i risultati degli ultimi 3 anni, anche in vista della prossima stagione.

      6. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Appurato che quando corrono con gomme più morbide delle MotoGP, per la Ducati è uno svantaggio, nelle gare in cui si riescono ad utilizzare gli stessi pneumatici, il vantaggio rimane solo quello dei 24 litri a 20 che però non sappiamo quantificare e, dalle notizie scarse di inizio anno, davano questo vantaggio abbastanza contenuto.

        Siamo consapevoli che la Ducati non ha ancora raggiunto il livello dei rivali, siamo consapevoli delle difficoltà attuali, ma come ti ho già scritto, questa confusione deriva dalla confusione regolamentare, la Ducati doveva gareggiare come Open, non come MotoGP, se si è giunti a questo, non credere che sia stato per favorire la Ducati, si era già consapevoli che non potevamo lottare coi primi e ci si stava portando avanti col lavoro per il futuro.
        In un anno di lavoro, oltre a tutto il resto, si sarebbe sviluppato anche il software da portare nel 2016, mentre così la cosa è impedita (alla Ducati, ma non alle altre case, almeno credo perchè loro continuano a sviluppare il software (le Open intendo), mentre lo sviluppo Ducati è inteso solo alle funzioni della MotoGP e non solo a quelle più limitate delle Open.

        Voi dite vantaggi, per me se non sono svantaggi, poco ci manca, in ogni caso è il regolamento che lo ha stabilito e continuare a parlarne in questi termini è fazioso e tendenzioso.

        Sei forte nel finale. Che discorsi tiri fuori?
        Corrono con quelle regole perchè è il regolamento che lo dice.
        Adesso, per fare piacere coloro che hanno il mininmo tirac@@o, la Ducati, benchè volesse gareggiare come Open e non gli sia stato permesso, benchè non possa comunque utilizzare gli pneumatici più duri, dovrebbe rinunciare ai 24 litri come da regolamento, allo sviluppo dei motori, come da regolamento e limitarne il numero a 5 unità.

        Per favore, stiamo cercando di fare chiacchiere che abbiano la parvenza di esprimere concetti corretti, oppure partecipiamo al programma televisivo”sfide da bar”?
        Che pretese avete ancora.
        Male insegna Vale quando vorrebbe che i rivali guidassero la Sua moto e viceversa, mi sembra di sentire i discorsi di quando ero ragazzino e “smanettavamo” per avere la moto più veloce: “Tu però hai un carburatore 24, io ho solo un 22” “Tu hai un 56.4 di pistone, io solo un 56, dammi la Tua che ti faccio vedere come si fa”.

      7. Ronnie ha detto:

        ligera ma ti sei bendato gli occhi? Ducati qui ad Indianapolis teneva il passo delle rivali perchè aveva un nuovo motore, da quel che ho capito gli altri di motori nuovi durante la stagione non ne possono portare è un vantaggio che hanno solo le Open perchè ne possono punzonare di più e quindi ne hanno tanti a disposizione, mentre gli altri ne hanno pochi molto pochi e 3 o 4 li devono di sicuro punzonare ad inizio stagione, quindi poi non li possono più toccare.

        I 24 litri non sono un enorme vantaggio ma è decisivo in tutti quei GP in cui ci sono Stop and Go oppure le medie sono elevatissime così come le velocità di punta, perlomeno in gara.

        Ora a dir la verità Ducati voleva correre come OPEN e correre come Open pneuamtici morbidi a parte è un enorme vantaggio dal punto di vista dei test che puoi effetturare dai motori in più che hai, dal peneumatico in qualifica, e addirittura a Ducati è stato concesso di Usare il Software Ufficiale. Ducati stava già “barando” volendo dare a tutti il suo software che veniva con la centralina così da continuare a sviluppare il suo software darlo a tutti gli Open che probabilmente non avendo quella moto non sapevano che farne di tante funzioni, ma continuare a sfruttarlo e svilupparlo come Open. Per questo gli hanno detto che poteva continuare come factory perchè gli altri due costruttori si sono opposti e ai voglia, non è che a Ducati sia tutto concesso e dovuto, li hanno dato questa possibilità, di tentare di tornare competitivi e recuperare sugli avversari, dove sta scritto che gli altri si devono calare le braghe e fare fare tutti i porci comodi a Ducati per tornare a vincere. I punti che hanno messo gli altri costruttori come il penuamtico e i privilegi che cominciano a saltare se ottieni risultati sono cose condvisibilissime e non è di certo un regolamento svantaggioso anzi presenta tanti vantaggi per Ducati.

        Il vero svantaggio di questo regolamento è il pneumatico, e secondo me sarà dura per Ducati, ottenere qualsiasi tipo di risultato se saltano i vantaggi da Open, perchè già quest’anno potevano aggirare tutti i problemi costruendo una moto fatta per le mescole più morbide che sono costretti ad usare in gara. Il software ufficiale ce l’hanno ma ovviamente per ora non hanno una elettronica all’altezza delle rivali, che gli permette di gestire ancora meglio gli penumatici e un pacchetto che usuri meno gli pneuamtici per avere prestazioni e durata.

        Il grande handicap è che o costruiscono una moto fantastica fatta per i pneumatici medi e allora se la cavano sempre e comunque anche l’anno prossimo, oppure costruiscono una moto che va bene solo per medi e soft e poi quando gli toglieranno i vantaggi dovranno costruire una nuova moto per gli altri penuamtici più duri, in poche parole secondo me non sarà affatto facile per Ducati ottenere risultati e mantenerli nel tempo dopo aver perso i vantaggi da Open perchè la moto dovrà cambiare parecchio se poi ti devi adattare anche agli Hard quanto torni factory ma vedremo.

        In ogni caso questo regolamento ha dato tanti vantaggi a Ducati per la condizione in cui si trova, e non l’avrebbero optato se avessero avuto modo di recuperare più prestazioni rimanendo factory a tutti gli effetti.

        Ogni risutltato che sta ottendendo Ducati da quando è Open non è un risultato paragonabile con gli anni precedenti, la scelta della categoria Open, che Yamaha non vuole fare è una manifestata inferiorità queste le parole di Yamaha e non è accettabile per loro, ecco renditi conto che Ducati ha una manifestata e importante inferiorità e quei 20 secondi se non avessero adottato dall’inizio dell’anno il regolamento Open/Factory apposta per loro, non li prendrebbero prenderebbero da 30 a 40 secondi senza nemmeno farsi mai vedere né in qualifica né in gara la davanti. Quindi finiamola di dire Ducati qua Ducati, è migliorata ma per ora non gioca ad armi pari, e non sono 6 o 7 giri la davanti con il pneumatico più morbido che da 5 decimi 1 secondo al giro nei primi giri a farne una moto competiva e sulla buona strada per tornare la davanti.

        Mi spiace ma tolti i vantaggi da Open le satellite di Honda e Yamaha le vedrebbe con il binocolo potrebbe rivaleggiare solo con Bautista… Questa è la verità pura, dura, cruda realtà, e a me non è che faccia piacere vederli così indietro ma non mi esalto nemmeno vedendoli la davanti sapendo che vantaggi hanno.

        E non mi piacciono gli antirossi o gli ipocriti che dicono ancora oggi che Ducati va forte da quando non hanno Rossi e Burgess, e che la Ducati ora è sulla strada giusta, io voglio che i siano i risultati a parlare ad armi pari, quando tornerànno a correre con una full factory e staranno la davanti dall’inizio alla fine e non perchè hanno vantaggi di qualche tipo che in certi frangenti gli aiutano, allora sarò contento e dirò che ce l’hanno finalmente fatta e che è tutto merito e solo merito del grandissimo lavoro fatto, fino ad allora restano, inferiori come Team e soluzioni tecniche che hanno dovuto prendere una scorciatoia, da loro offerta generosamente dai Giapponesi, e dalla DORNA perchè non si poteva vedere una casa ufficiale fare tanto schifo come risultati, e perchè per lo spettacolo e per l’immagine della MotoGP non poteva essere per niente d’aiuto.

    3. TONYKART ha detto:

      Bel ragionamento allora secondo il tuo modo ayrton Senna sarebbe un brocco ahahahahh…….torna al bar va che è meglio ..

  • ligera ha detto:

    Cosa vuole dire questa frase? Spiegatemela Voi tifosi di Rossi.

    “Anzi a Dovizioso chiedo scusa, sono entrato un pò troppo duro, ma non volevo perdere il passo dei primi.”

    Ecco i miei appunti:
    1) Non è vero che non voleva perdere il passo dei primi, era in testa, erano loro 2 i primi.
    2) “Chiedo scusa, ma”. Cosa vuole dire questo passo? Magari si deve intendere che in quelle condizioni sono ammessi ingressi simili per non perdere contatto coi primi (già detto poi che era Lui il primo)?
    3) Cominciano ad essere tante le volte che Vale tenta manovre simili. Spesso chi è avanti ha il tempo di farlo sfilare (perchè arriva sempre troppo lungo) e poi lo ripassa in uscita, ma questa volta Dovizioso non ne ha avuto proprio il tempo, Vale gli era attaccatissimo anche perchè Dovizioso, checchè ne pensiate, non ha lasciato la “porta aperta”, ma valentino “si è fatto spazio”.
    4) Non è un ingresso “un pò troppo duro” (come dice Vale), è un ingresso errato, da sanzionare. Valentino era nettamente dietro a Dovizioso.
    5) Valentino sta adottando quella tecnica troppo spesso perchè è chiaro che, per chi sorpassa (Lui) i rischi sono minimi, ci si appoggia all’avversario e si rimane in pista nella quasi totalità dei casi (vedi anche Navarro in Moto2), per chi è sorpassato (Dovi sta volta) invece, le cose si fanno complicate. Come prima cosa il rischio di caduta è grande (dove si appoggia l’avversario, con che velocità?) e, se non si cade, come minimo si deve allargare molto, finire sullo sporco e dovere riprendere quasi da zero l’accelerazione proprio come è accaduto ieri.

    Avanti adesso con tutte le giustificazioni che riuscirete ad elaborare, siete in tanti, non vi sarà difficile trovare millemila motivi per scagionarlo.

    1. Mefistio ha detto:

      Ma infatti non c’è niente da scagionare , ha torto marcio e lo sa! altrimenti quell’affermazione nel parco chiuso non l’avrebbe fatta…. Se penso a come hanno trattato Bautista per una cosa simile ma nei suoi confronti …. be lasciamo stare

    2. TONYKART ha detto:

      Non è nemmeno un entrata dura ,quando dovizioso l aveva affiancato e ormai passato lui ha rialzato la moto dalla piega del centro curva e l ha buttato largo….c e molta differenza fra arrivare dentro duro e rialzare apposta per buttare fuori una persona …

  • Nasty ha detto:

    Il “sorpasso” sul Dovi è stato veramente brutto, scorretto ed evitabile. Dovi aveva mezza moto avanti e questo cosa fa…s’infila in un pertugio e costringe Dovi ad allargare…bella mossa. Però sono contento che Jorge t’ha rifilato la bellezza di 6 secondi…

    1. TONYKART ha detto:

      Pedrosa e mancato altrimenti sarebbe arrivato quarto …e comunque il campionato lo finirà ancora quarto e dovizioso che a detta dei suoi tifosi e un brocco su un rottame finisce quinto …wow che grande campione

      1. Bestlap ha detto:

        “pedrosa è mancato sennò arrivava quarto..” Bel discorso complimenti alla competenza dimostrata…
        Anche mia nonna è mancata sennò arrivava anche quinto…. BRAVOOOOOOOOOOO…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      2. TONYKART ha detto:

        E comunque il campionato lo finirà ancora quarto……hai dimenticato questo pezzo…

      3. Bestlap ha detto:

        Come no, anche quinto se corre mia nonna…!!
        ;-))))

  • gprg67 ha detto:

    ma per favore, sorpassi così ce ne sono in tutte le gare. Carenate a Indianapolis se le sono date tutti in tutte le categorie, Marquez e Lorenzo pure. La Ducati AVVANTAGGIATA parte spesso davanti e poi perde terreno per arrivare come al solito dal 5° posto in giù. E’ normale che essendo AVVANTAGGIATA, e quindi anche velocissima in rettilineo, la devono poi superare in curva ed è normale che in una gara come questa, specialmente in alcune curve, chi entra all’interno possa far allargare chi all’esterno è. Comunque rossi finisce 2° in campionato, mentre il Dovi 5°(con moto AVVANTAGGIATA)…..

    1. Bestlap ha detto:

      Quoto tutto..!! Vai a farlo capire agli incompetenti, tifosi di calcio mancati…!!!!

    2. TONYKART ha detto:

      Secondo ?????ahahahahah dai almeno questa mi ha fatto ridere ,lo zingaro finirà quarto su quattro moto competitive e la sua finta simpatia e le sue finte scuse valgono come le scene degli zingari al semaforo ….credeteci voi

  • ligera ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=zYCauyQNTIY
    Questo è l’indirizzo della gara completa, spero si possa inserire.

    Segue una mia descrizione dei sorpassi.
    Visto che (Tu Ronnie) sostieni che “non ricordo proprio niente”, ho seguito il “velato consiglio” e mi sono andato a rivedere la gara.
    A questo punto, sono io che consiglierei io a Te di andarti a rivedere i fatti.

    Quello che segue è la descrizione dei fatti salienti della gara.
    Visto e considerato che qui si continua a sostenere la mia “faziosità” per la mia chiara simpatia verso la Ducati, sono proprio curioso di leggere le smentite delle mie varie affermazioni, considerato che continuo a sostenere la mia versione dei fatti.

    Almeno, riguardate i sorpassi, spesso ciò che rimane nella mente, non è quello che è effettivamente avvenuto.

    Ho usato le maiuscole, ma non nel senso comune, ma solo per dare maggior risalto a certe conclusioni palesemente palesi (se mi permetti l’accostamento).

    Partenza eccellente, Vale, Dovi, Iannone, un sogno di cui siamo tutti coscienti che ci sarà un brusco risveglio.
    4° giro:
    Dovi tenta il sorpasso su Vale alla curva 1, poi lo tenta alla fine del secondo rettilineo senza affondare il colpo.
    Nel frattempo Marquez e Lorenzo hanno superato Iannone partito benissimo.
    Vale, Dovi, Marc, Lorenzo, Iannone, Pedrosa.
    5° giro:
    Attacco e sorpasso di Dovi su vale alla 1^ curva. (inizio al min. 7.00)
    Attacco, sorpasso di Vale (7.16) e controsorpasso di Dovi alla 2^ curva (già qui Vale è arrivato lungo).
    Vale rimane esterno (7.19), ma chiaramente dietro a Dovizioso e alla 3 (almeno mi pare sia la curva 3), tenta nuovamente il sorpasso su Dovi, non c’è spazio anche perchè attacca la curva con un angolo assurdo (7.20). Tocca Dovizioso che sta facendo la sua consueta traiettoria ed è costretto ad allargare, come Vale del resto, a causa della velocità di ingresso, troppo elevata, della toccata con Dovi e dall’angolo di attacco a quest’ultima.
    La Sua esperienza gli ha certamente fatto capire che non sarebbe riuscito a restare al cordolo, ma sapendo che tanto c’era la Ducati di Dovizioso a tenerlo dentro, ci si è buttato ugualmente.
    Dovi ha fatto 2 capolavori di sorpassi, Vale ha fatto due emerite sciocchezze, le immagini chiariscono benissimo (min. 7.22 fine delle sciocchezze e sorpasso dei 2 Spagnoli, vedere per credere).
    Tale manovra ha permesso a Merquez e Lorenzo di sopravanzare i 2 Italiani.
    Marc, Lorenzo, Vale e Dovi.
    2 curve dopo Vale sorpassa Lorenzo (regolarissimo 7.32).
    Prima della fine del 5° giro, anche Dovi sorpassa Lorenzo (7.52), ma alla curva successiva arriva troppo largo, Lorenzo si infila nel buco e Dovi, tornando verso la corda, ormai occupata da Lorenzo, è costretto a tirarsi su, allargando e cedendo la posizione allo Spagnolo.
    Guardate bene al min. 7.59, è palese che Dovi ha una traiettoria larga e Lorenzo ha lo spazio per infilarsi.
    Nello stessa curva del controsorpasso di Lorenzo ai danni di Dovizioso, Vale sorpassa Marquez.
    Anche qui, Marc è arrivato lungo lasciando la porta aperta a Vale
    SORPASSI REGOLARISSIMI.
    Iannone si avvicina ai primi facilitato dai sorpassi e continua a tenere dietro Pedrosa.

    Qui ripeto i concetti espressi sopra, per essere ancora più chiaro, perchè le immagini sono chiare.
    Al min. 8.03, è terminato il risorpasso di Lorenzo su Dovizioso, quello descritto come un ingresso alla “bella e buona”, dove Dovizioso si sarebbe trovato Lorenzo che lo ha costretto ad allargare “ma tanto” (si aggiunge).
    Le immagini dicono tutt’altro.
    Dovi ha dovuto allargare molto di più nel sorpasso subito da Vale e sopratutto ha dovuto rallentare molto di più, ma cosa molto più importante e CHIARISSIMA dalle immagini, Vale ha sorpassato Dovizioso senza che ci fosse lo spazio, Lorenzo checchè se ne dica, NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO che si è buttato nel sorpasso, ma Dovizioso è arrivato chiaramente lungo e ha lasciato lo spazio a Lorenzo per inserirsi. Nel ritorno alla corda Dovizioso si è trovato il posto occupato dallo Spagnolo e ha dovuto allargare, vero, ma non come nel sorpasso subito da Vale. Cosa ancora più importante, il sorpasso di Lorenzo su Dovizioso è REGOLARE.
    E’ stato lo stesso sorpasso, alla stessa curva che ha fatto Vale su Marquez.

    Ricordo che sino ad ora, siamo solo al 5° giro e Dovizioso (per coloro che ritengono la Ducati un intralcio per quelli di testa, è rimasta coi primi sino al 12° – 13° giro (1.8 dal primo e 0.8 dal 3°). Poi, al 13° giro, Pedrosa ha passato Dovizioso e si è perso ancora più tempo.
    Dovi resta con lo Spagnolo sino al 17°, con un ritardo dallo stesso minore di 1 secondo.
    Sino ad ora, ha girato sotto l’1.34, con tanti 1.33.7, 1/2/3 decimi più alto delle Yamaha. Adesso comincia a girare sopra l’1.34. Prima in 1.34.0, poi si avvicina sempre più all’1.34.mezzo. Questi tempi, purtroppo, non gli hanno permesso di preservare la posizione sui 2 piloti delle Yamaha clienti.

    Torniamo alla gara:
    7° giro inizia e finisce con Vale, Marc, Lorenzo e Dovi, poi più dietro, Iannone e Pedrosa.
    Al 10° giro, c’è l’attacco di Lorenzo su Marc alla 1^ curva, Marc tiene l’esterno e nella curva 2 (dove precedentemente Vale era arrivato lungo), Marc riesce a sopravanzare Lorenzo e Vale contemporaneamente, passando in prima posizione e Lorenzo dietro, sorpassa Vale a sua volta.
    Entrambi i sorpassi, di Marc sui 2 e di Lorenzo su Vale, REGOLARISSIMI.
    2 curve dopo, Vale si riprende la posizione su Lorenzo. Nel frattempo, Pedrosa sorpassa Iannone.

    Marc, Vale, Lorenzo, Dovi, Pedrosa e Iannone. Marc comincia a staccare gli altri.

    Nel corso del 14° giro, Vale è sorpassato da Lorenzo con un attacco REGOLARISSIMO e perde definitivamente la 2^ posizione.

    Da qui in avanti è accaduto poco altro nelle posizioni da Podio.
    C’è da segnalare la fermata di Iannone, i sorpassi delle 2 Yamaha Tec3 ai danni di Dovizioso, lo scontro di Bradl ed A.Esp.
    Marc stacca Lorenzo, Lorenzo stacca Vale e Vale stacca Pedrosa. Al traguardo tutti felici e contenti.

    1. Ronnie ha detto:

      Ecco bravo ligera hai commentato in modo fantastico ma le immagini in diretta non quelle dall’alto, ora fenomeno di un pilota che sa determinare sciocchezze e prodezze perchè sei un pilota vero non come quel brocco di Valentino che corre da quando era bambino, e di sicuro sbaglia e non tutti i sorpassi gli riescono ma probabilmente sa valutare cosa può o non può fare, ecco ora guardati il replay da 8:55 e metti in pausa e in play e in pausa e in play quando si toccano rossi e dovizioso, e vedrai che di assurdo di angoli assurdi non ce ne sono, procedono quasi appaiati. Rossi ha mezza moto in curva, mezza moto, secondo me anche meno di ritardo da Dovizioso. Sicuramente una mossa troppo ottimista, sicuramente poteva chiudere il gas, sicuramente poteva evitare il contatto mollando un po’.

      COME HO SCRITTO PRIMA, SE UNO NON MOLLA E L’ALTRO NON MOLLA SI VA AL CONTATTO. IL TUO SORPASSO DI LORENZO CHE TU REPUTI REGOLARE, E’ LA STESSA IDENTICA SITUAZIONE, SOLO CHE DOVIZIOSO DOPO AVERNE PRESA UNA DI BOTTA HA CAPITO CHE ERA MEGLIO NON PRENDERNE ANCHE UN’ALTRA E SI E’ SPOSTATO.

      DOVIZIOSO ERA QUELLA MEZZA MOTO IN AVANTI QUINDI NON POTEVA ACCORGERSI DI ROSSI E MOLLARE, ROSSI AVREBBE DOVUTO MOLLARE PERCHE’ DI SPAZIO ALLA FINE DOVIZIOSO NON NE AVEVA LASCAITO PERCHE’ ERA RIUSCITO A CHIUDERE, MA PRIMA CHE FAI IL SORPASSO NON SAI SE CI SARÀ O MENO LO SPAZIO CON CERTEZZA, LORENZO LO SPAZIO NON CE L’AVEVA FINO A QUANDO DOVIZIOSO NON SI E’ SPOSTATO, COME ROSSI NON C’E L’AVEVA PERCHE’ DOVIZIOSO NON SI E’ SPOSTATO. COME LORENZO NON CE L’AVEVA SE ROSSI NON SI SPOSTAVA, E COME MARQUEZ NON CE L’AVEVA SE ROSSI E LORENZO NON SI SPOSTAVANO ORA DETTO QUESTO PER ME IL DISCORSO E’ CHIUSO SE LA CAPISCI BENE SE NON LA CAPISCI CONTINUA AD ACCUSARE ROSSI DI SCORRETTEZZE E TUTTI GLI ALTRI NO… TI DIMOSTRERAI SEMPRE IL SOLITO ANTI-ROSSI CHE PRENDE OGNI PRETESTO PER DARGLI CONTRO.

      1. ligera ha detto:

        Hai visto un brutto film nè?

    2. Ronnie ha detto:

      PS Rossi era nella traiettoria interna Dovizioso nella esterna quindi diciamo che Rossi aveva la traiettoria favorevole Dovizioso la sfavorevolo, qui siamo nel motomondiale non nella F1, ma tanto per darti un paragone, tanti piloti in F1 si sono lamentati con altri piloti perchè il regolamento dice che devi lasciare spazio al tuo avversario se vedi che ti è accanto, Dovizioso ad un certo punto ne era consapevole perchè Rossi si è portato accanto, ma era troppo tardi per correggere per entrambi ormai, Rossi ha tentato una manovra troppo ottimista e Dovizioso ha resistito all’esterno, la curva permetteva come quella in cui si erano scambiati la posizione in precedenza due traiettorie diverse, solo che non se ti trovi lo nello stesso posto nello stesso momento questo ha determinato il contatto. Sono il primo a dire che potevano evitarlo se uno dei 2 avesse mollato e Rossi è stato troppo ottimista a pensare di passarlo, ma non credo sia un sorpasso fatto come sostieni tu di cattiveria e non aveva di certo previsto di doversi appoggiare a Dovizioso non è così che un pilota pensa i sorpassi, non quando a rischio c’è la sua vita e la vita di un altro pilota, quei ragionamenti li fanno solo quelli che giocano con le console, virtualmente ti appoggi a qualcuno e non hai conseguenze in gara non sai mai che ti può succedere…

      1. ligera ha detto:

        L’angolo di cui parlavo era quello di Vale rispetto alla curva 3.
        Quell’angolo e quella velocità non gli avrebbero permesso di mantenere il cordolo, ma avrebbe inevitabilmente allargato, cosa che è puntualmente avvenuta.
        Lo ha fatto ugualmente perchè contava nel fatto, come gli era già capitato, che la presenza del rivale, avrebbe corretto la traiettoria della sua moto, ma non è andato completamente come Vale aveva pianificato, la troppa velocità lo ha costretto ad allargare più del previsto ed è stato sorpassato dai 2 Spagnoli, prontamente riacciuffati.

        Lui lo sapeva benissimo perchè non è la prima volta che tenta simili manovre, il suo modo di attaccare è pieno di manovre simili.
        E’ certamente spettacolare (quando non ci sono contatti), ma può risultare un sistema pericoloso.

        Quando le cose possono portare a conseguenze non troppo gradite per i piloti, si fa quello che ha fatto Dovizioso, si rinuncia, magari si attende un posto e un momento più adatto, non stanno scherzando.

        Nel sorpasso di Lorenzo, c’era tanto spazio perchè Dovizioso era andato largo, per questo è regolare.
        Nel sorpasso di Vale invece, il pilota Yamaha si è infilato solo perchè proveniva da una parte molto interna della pista (ecco il mio riferimento all’angolo di attacco alla curva 3 di Valentino), se avesse avuto una traiettoria simile a quella del Dovi (cerca di capire perchè o detto traiettoria simile), così come avviene in tantissimi sorpassi, Vale non sarebbe potuto entrare perchè Dovi ha fatto la giusta traiettoria, senza lasciare spazio.

        Per meglio capire come Dovizioso ha vissuto l’esperienza, ti posto le sue parole

        “Dei primi quindici giri, complessivamente, non posso lamentarmi.
        I primi sei sono stati addirittura eccitanti perché in alcuni punti ero più veloce di Vale, anche se lui secondo me in quel momento non stava spingendo al massimo, ma non riuscivo a sorpassarlo perché se ci avessi provato ci saremmo toccati, visto che comunque la Yamaha è in grado di chiudere meglio le curve. Ci saremmo toccati. Anzi: gli sarei entrato dentro”.

        Il giornalista riferendosi a Vale gli dice:
        “Lo ha fatto lui al tuo posto…”

        “Sì, ho sentito prima un colpo sul ginocchio della gamba sinistra, quindi la pressione è continuata sulla coscia, sino che alla fine mi sono ritrovato la sua ruota praticamente sulla spalla. Si può dire che l’ho tenuto in pista, ma non voglio fare polemiche: è stato un semplice contatto di gara. Con Valentino non ho ancora parlato ma mi hanno detto che in TV si è scusato”.

        Dovizioso è un signore.
        Magari Vale fosse andato a scusarsi al box invece di affidarsi esclusivamente ai media.

  • Rob ha detto:

    Ligera ti invito a sorvolare su questa questione,per favore;
    Non ha senso parlarne ancora,tutti hanno visto ciò che è successo,ed i fatti accaduti non si possono cambiare,le immagini parlano chiaro,per chi ha occhi per vedere.
    Non capisco perchè in questo sport qui,ci si debba dividere in fazioni,come nel calcio;se anche io avessi un’idolo tra i piloti,e lui facesse quello che ha fatto Rossi,non avrei problemi a dire che ha sbagliato,e di molto…perchè,ricordo a tutti come è scomparso Simoncelli,oppure come Rainey rimase paralizzato…furono per entrambi cadute a bassa velocità,ma purtroppo le conseguenze furono fatali ad entrambi,Rossi con quella mossa ha messo la salute di Dovizioso a rischio,perchè le moto non sono la F1,anche a bassa velocità quando si fanno queste manovre scorrette,le conseguenze possono essere a volte drammatiche,(il regolamnto FIM in proposito dice chiaramente che non ci si può volontariamente toccare,per chi vuole vedere il contatto puo guardarsi la boxe,non le moto,perchè il regolamento parla chiaro sotto questo aspetto).

    Buona serata.

    p.s.Lo sport della moto può apparire come un giuoco da casa…ma non lo è…

    1. Bestlap ha detto:

      “contatto volontario”…?? Questa mi mancava…!!
      Quindi secondo te Rossi avrebbe pianificato di entrare all’interno del Dovi e appoggiarsi a lui x chiudere la curva..?? X perdere due posizioni nel farlo… Non rispondo neanche nel merito xkè è una affermazione troppo IDI0TA anche solo x commentarla. Mi chiedo soltanto: fino a quali vette di incompetenza vi spingerete nel tentativo di denigrare Rossi…???

      1. fatman ha detto:

        …allora perche’ la commenti? Cavolo, devo intervenire anche durante le ferie: guarda che Rob ha corso in moto e le cose le sa, non come te che giri in scooter!!! Quando ancora ti facevi le s@gh@ con le riviste di nuova elettronica insieme a durim durello lui correva e vinceva…ma pensa te ahahahahahah…abbi rispetto per gli esseri superiori!!! Ah, dimenticavo: valem@rd@!!!

      2. Ronnie ha detto:

        Gli anti-rossi sono così :) sono tutti dei santi super bravi non sbagliano mai, e Rossi invece è satana :) sono ridicoli :)

        Non gliene perdonano una, ma se gli altri fanno nello stesso GP altre 3 manovre simili senza il contatto perchè il pilota si sposta allora, quelli sono tutti regolari, e Rossi è l’unico che sbaglia.

        Non so quanti contatti ci saranno stati dall’inizio dell’anno, quanti contatti in Moto3 Moto2 e MotoGP anche in questo stesso GP credo tra Bradl e A. Espargarò ci sia stata una toccata mica male, che ha distrutto le due moto e compromesso la gara di entrambi, ma hai sentito qualcuno dire CIP??? No solo Rossi per una toccatina da niente che è costata 1 secondo ad uno e meno di 2 secondi all’altro, sono una cosa terribile assurda da stralcio di licenza, una cosa infame va va va su su andate a farvi curare va…

      3. Bestlap ha detto:

        AHAHA la grande rentreé del ciccione….!!! Che fine avevi fatto..?? Hai usufruito della legge 180 un tantino in ritardo…???

      4. Bestlap ha detto:

        Lascia perdere Ronnie sono solo incompetenti…!!!!

    2. ligera ha detto:

      Colgo il Tuo invito.

      Per me la questione è chiusa.

  • Rob ha detto:

    Bestlap

    Idiota sarà tua madre ed anche tuo padre(ammesso che ne hai uno…);

    Facile offendere da anonimo dietro ad una tastiera…se hai tutta questa voglia di farti spaccare la faccia,io sono qui,ti aspetto;
    Fammi sapere dove e quando,e quanti punti vuoi che ti mettano.

    1. Bestlap ha detto:

      Ohhhhh… che paura…!!!!!!!!!! Abbiamo anche l’ammazzasette….!!!! Ma stai buono che ti fa male scaldarti così e smettila di sparare ca22ate……..!!!!!!!!!

  • bcs ha detto:

    Ragazzi calmatevi.

    Ho letto quanto avete scritto (non tutti, alcuni post non li leggo), da su, calmatevi e lasciate perdere gli insulti.

    Da esterno (visto che non sono intervenuto in nessuna discussione) non è piacevole leggere insulti su insulti.

    Dai su ragazzi, la nostra è una passione comune (spero, anche se per alcuni questa passione è un po’ lontana da quello che intendo), lasciamo perdere gli insulti gratuiti.

    Ognuno è libero di esperimere come le pensa e non per questo deve essere insultato.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby