MotoGP | Gp Argentina: Analisi passi gara

Ducati meglio sul bagnato, Yamaha preferisce l'asciutto, Honda la più veloce in ogni condizione

MotoGP | Gp Argentina: Analisi passi garaMotoGP | Gp Argentina: Analisi passi gara

MotoGP Gp Argentina Analisi passi gara – Il vero protagonista del weekend di Termas de Rio Hondo è il meteo, venerdì la pista era asciutta, mentre sabato sin dalla mattina, la pista è stata costantemente bagnata. Nonostante manchino poche ore alla partenza del Gp d’Argentina, il meteo continua ad essere un’incognita. L’unica certezza al momento è che le Honda, in particolare Marc Marquez, sia con pista bagnata che asciutta hanno il miglior passo, ma scendiamo nel dettaglio.

Per analizzare al meglio i passi gara ci siamo prima concentrati sulla FP2, turno con pista asciutto, ma con condizioni meteo particolari, e poi la FP4 con pista bagnata.

Sull’asciutto, come già anticipato, il miglior passo è di Marc Marquez, ma in queste condizioni troviamo anche le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales molto competitive. La gomma preferita quasi da tutti i piloti in queste condizioni sembra essere una media all’anteriore e una soft al posteriore, anche se la medium non è da escludere come opzione per la gara. In sostanza le differenze, in termini di degrado, tra soft e media, sono praticamente nulli quindi entrambe le scelte sono utilizzabili in gara. Nessun pilota però ha tentato di coprire più di 7/8 giri con lo stesso treno di gomme. In caso di gara asciutta Marquez se la vedrebbe con le Yamaha e con il compagno di marca Crutchlow. Molto attardate le Ducati ufficiali.

Di seguito il il grafico dei passi gara in condizioni di asciutto

MOTOGP-ARGENTINA-ANALISI-PASSO-GARA-ASCIUTTO-2018

In caso di gara bagnata i valori in campo cambiano leggermente. Troviamo sempre Marquez come pilota più veloce, ma in queste condizioni tornano ad essere competitive le Ducati ufficiali di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, questo a discapito delle Yamaha, che risultano più in difficoltà in queste condizioni. In questo caso la scelta delle gomme è dettate dalle condizioni della pista, se ci sarà tanta acqua saranno obbligati ad utilizzare una soft, con pista umida, la media. Vedendo le sessioni di questi due ultimi giorni è difficile immaginare la possibilità di avere una gara flag to flag, l’asfalto impiega molto tempo ad asciugare completamente, ma qualche “folle” come Miller in qualifica, potrebbe giocarsi il tutto per tutto.

Questo l’analisi dei passi gara in condizioni di pista bagnata durante le FP4

MOTOGP-ARGENTINA-ANALISI-PASSO-GARA-bagnato-2018

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby