X

MotoGP | Giribuola (capo tecnico Bastianini): “Il nostro obiettivo è quello di vincere il Campionato”

MotoGP – Il 2022 di Enea Bastianini è iniziato nel migliori dei modi e nonostante le difficoltà delle ultime gare, il pilota del team Gresini, rimane uno dei favoriti nella lotta per il titolo.

Parte del successo del riminese arriva anche del l’ottimo lavoro fatto da Alberto Giribuola, il suo capotecnico. “Pigiamino”, come viene chiamato nel paddock, ha lavorato per 5 anni nel team Ducati al fianco di Andrea Dovizioso e lì ha probabilmente ha imparato i segreti per far funzionare la coppia pilota moto. Giribuola ha rilasciato una lunga intervista a Motogp.com, in cui a parlato del passato, con Dovizioso, il presente e il futuro di Bastianini.

Giribuola confronto Dovizioso-Bastianini

“Fuori pista sono dei ragazzi molto rilassati. Trascorrere del tempo con loro è molto divertente. Scherzano sempre ed è bello. Sono fortunato dato che sono riuscito a creare un bel rapporto con entrambi. Quando lavoriamo, se c’è un bel rapporto, puoi essere molto più rilassato, essere onesto su tutto e questo è importante. In pista sono molto bravi in staccata, senza dimenticare che la nostra moto è davvero buona in frenata e in accelerazione. Con il loro stile possono davvero trarre il massimo dalla nostra moto. Il loro stile in frenata è simile ma anche un po’ diverso. Ovviamente la gomma è cambiata tanto negli ultimi anni, quindi è difficile fare un vero paragone tra la frenata di Andrea e quella di Enea ma Enea sta utilizzando entrambe le gomme mentre Andrea utilizzava la gomma anteriore con la posteriore che slittava. In uscita curva Enea probabilmente utilizza un po’ di più il suo corpo. A volte si sporge davvero tanto dalla moto, è impressionante. Ma entrambi riescono a conservare la gomma per l’ultima parte di gara. Alla fine il loro passo è davvero buono.”

Giribuola Bastianini nel team ufficiale

“Il nostro obiettivo non è infastidire nessuno; il nostro obiettivo è semplicemente quello di vincere il Campionato. Dipende sempre da cosa pensano di Enea gli altri piloti. Quando Andrea ha visto arrivare nel nostro box Jorge Lorenzo, all’inizio era come ‘oddio, questo è un pluri campione del mondo ed è nel nostro box’ ma poi ci siamo semplicemente concentrati sul nostro lavoro. Ho detto ad Andrea: ‘Abbiamo tutto quello che serve per andare forte come lui o anche di più, quindi non è un problema’. Alla fine siamo stati più veloci, quindi la pressione è un qualcosa che ti metti in testa. Se andassimo nel team ufficiale proveremo a fare del nostro meglio e poi se questo sarà un problema per Pecco… beh, Pecco la gestirà. Penso che abbia un bel team, ha una bella mentalità e un bel passato dato che ha conquistato tanti buoni risultati e quindi penso che alla fine non avrà una grande pressione.”

Giribuola qualità Bastianini nel team ufficiale

“Sì, penso che Enea possa stare al limite del grip senza muovere il posteriore. Porta fuori il massimo in accelerazione ma alla fine della gara ha ancora dal 10 al 15% in più rispetto agli altri. L’anno scorso a volte per lui c’era un limite dato che non riusciva a spingere al massimo, come in qualifica dato che è necessario guidare in un modo che non va bene per la gara ma va bene per un giro. Quindi era al limite. Quest’anno riesce a compiere questo passaggio quando è il momento delle qualifiche. Abbiamo visto da subito qualcosa di speciale da parte sua dal Test svolto in Qatar l’anno scorso. Grazie alla sua confidenza con l’anteriore e al feeling che ha con la gomma davanti nell’ultima parte dell’entrata in curva riesce a guadagnare davvero tanto rispetto agli altri piloti. Porta tanta velocità in curva ma riesce a girare, quindi si tratta di qualcosa di davvero speciale.”

Gianluca Rizzo:
Articoli Correlati