MotoGP – Catalunya Day 1 – Tamada torna tra i protagonisti

MotoGP – Catalunya Day 1 – Tamada torna tra i protagonistiMotoGP – Catalunya Day 1 – Tamada torna tra i protagonisti

Eccolo, il ritorno di Makoto Tamada nelle prime posizioni della MotoGP. Dopo il difficoltoso inizio di stagione, il pilota giapponese del Konica Minolta Honda Team ha cominciato a far sul serio ottenendo il secondo miglior tempo nella prima giornata di prove del Gran Premio di Catalunya. Nell’ora di prova della mattina il Team ha effettuato un intenso lavoro per ridare il feeling ottimale al pilota. Nel turno pomeridiano, anche grazie al clima atmosferico molto simile a quello dei tanti test invernali, il pacchetto moto e gomme ha reagito bene ed ha permesso a Tamada di trovare il miglior bilanciamento della sua RC211V, facendo valere le sue qualità e migliorare il tempo ottenuto nella prima sessione di prova di oltre un secondo. I problemi trovati al Mugello, che causavano vibrazioni nella parte posteriore della moto, sono stati parzialmente risolti, e il Team si concentrerà domani sul come perfezionare ulteriormente il lavoro di messa a punto della motocicletta e testare diversi tipi di coperture.

Luca Montiron – Team Manager Konica Minolta Honda

“Makoto is back! E’ quello che tutti noi aspettavamo impazientemente ed eravamo consapevoli del fatto che la gara scorsa rappresentasse l’avvio della nostra stagione agonistica. Perdere tre gare e poi rientrare non è assolutamente semplice in quanto se il pilota non ha la necessaria confidenza con il pacchetto moto – pneumatici, l’attuale livello raggiunto dalle MotoGP non consente di essere nemmeno vicino al gruppo dei protagonisti. Tempi alla mano Makoto è uno dei pochi piloti ad aver compiuto diversi passaggi sotto il minuto e quarantaquattro secondi, adesso dobbiamo ulteriormente finalizzare il lavoro di messa a punto della RC211V ed i prossimi due turni di prove saranno importanti per far quell’ulteriore step. Makoto deve ancora ottimizzare il suo feeling con gli pneumatici francesi Michelin e credo che questo possa rappresentare l’ulteriore salto di qualità per ambire ad essere gli assoluti protagonisti. Ho sempre nutrito la massima fiducia nel pacchetto tecnico a nostra disposizione, in Makoto e nel Team, sono certo che faremo divertire gli appassionati di motociclismo.”

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda Team
(2° miglior tempo di giornata – 1’43.408 – 24 giri)

“Oggi pomeriggio ho ritrovato dopo parecchio tempo il feeling sulla moto per poter spingere costantemente al massimo. Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e di ritrovarmi nei test invernali di inizio anno dove tutto procedeva per il verso giusto. Non ho mai perso la fiducia nelle mie possibilità di competere ad alto livello e finalmente i risultati stanno arrivando. Domani mattina dobbiamo definire ancora qualche dettaglio per poter fare un turno di qualifica competitivo nel pomeriggio. Se le condizioni climatiche resteranno simili sono sicuro che potrò competere con i migliori per tutto il weekend di gara. Devo tanto al mio Team, il tempo di ripagare il duro lavoro svolto da loro durante questi mesi è arrivato.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati