X

MotoGP: Burgess “Stoner è un pilota fantastico, la Ducati ha sottovalutato le sue cadute”

Jeremy Burgess, capotecnico di Valentino Rossi dal 2001, nonchè campione del mondo con Wayne Gardner e Mick Doohan, capotecnico di Freddie Spencer e meccanico di Randy Mamola, in un intervista rilasciata all’ex pilota della classe 500 Daryl Beattie per Superbikeplanet.com, ha risposto senza giri di parole alle domande del connazionale. Burgess riconosce il valore del pilota Stoner, ma anche gli errori della Ducati di non dar peso alle troppe cadute, cadute che secondo Burgess erano dovute al fatto che Casey guidasse troppo vicino al limite. Parla poi del futuro della MotoGP, a lui la parola.

“Guarda, Casey è un pilota fantastico e ha fatto un lavoro meraviglioso su quella moto (Ducati). Ma c’erano anche molte cadute. In questo caso particolare, la Ducati ha analizzato solo il successo. Non hanno mai analizzato il fallimento. Le cadute di Casey venivano classificate come fatti in se, piuttosto che un qualcosa che non va con la moto. Forse Casey ha dovuto guidare troppo vicino al limite per vincere. Il suo margine era molto più piccolo di quanto piace a Rossi.”

Burgess ha poi parlato dell’attuale Desmosedici GP11
“Ci sono certe cose che possiamo fare quest’anno per portare avanti e migliorare e alcune cose che possiamo fare per accelerare la nostra moto per il prossimo anno. Abbiamo riordinato l’elettronica e l’abbiamo passata ai team satellite e anche loro hanno confermato che è migliore.”

Il capotecnico australiano ha poi risposto ad una domanda sul futuro della MotoGP
“Alla fine vinceranno sempre i tre o quattro o cinque piloti. E’ deludente questo cambio di regolamento continuo così come tornare alle 1000. Suzuki e gli altri vogliono la stabilità nei regolamenti. Parlando con la Yamaha lo scorso anno, so che vorrebbero costruire un motore V4 ma le norme sono in continua evoluzione e non hanno la forza lavoro per consentire che questo accada. Son convinto che nessuna delle new entry in MotoGP (parlando di moto) possa essere competitiva. Si cerca di mettere più moto in griglia (ha detto ridendo), ma non credo ci sia qualcuno che voglia spendere soldi per arrivare sedicesimo.”

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (17)

  • bravo Geremia.. Finalmente qualcuno che capisce qualcosa di moto e di piloti. Al Vale ci vuol del margine se no arriva a metà classifica.. Siamo tutti buoni a fare il patacca quando si rischia poco. Grande Caesy! Adesso asettta che ti mettano a posto la ducati poi torni in rosso e vinci un'altro titolo! :-)

  • Ha fatto una analisi perfetta, Stoner guida veloce ma al limite sempre e in effetti era spesso steso a terra e a fine stagione le stese gravano sul risultato in ottica campionato un solo mondiale,Rossi invece che vuole un po di margine e si stende di rado ha vinto 9 titoli!!!!!!!!
    Non c'è altro da aggiungere!!!!!!

    Saluti a Tutti

  • Io probabilmente non sono la persona + obbiettiva del mondo in quanto tifoso di Stoner ma vi posso assicurare che ho visto dal vivo diverse corse con il binomio Stoner/Ducati e VI GARANTISCO che è un fenomeno...... dal punti di vista prestazionale non teme confronti con nessuno è l'unico pilota che "VIOLENTA" la moto in un modo impressionante......entra in curva con la moto talmente scomposta e imbizzarrita che chiunque chiuderebbe il gas, ma lui impassibile spalanco ancor di più
    come voler piegare al suo volere il mezzo.......... poi è chiaro che si cade e si buttano via tante corse, ma è un pilota che ti fa innamorare della sua guida.

  • x misteriusman,
    quasi tutto giusto tranne il fatto che cmq anche rossi con questa moto si è gia steso parecchio e andando anche parecchio piu piano di casey.
    io dico che ora come ora rossi ha meno manico e meno convinzione (importantissima) di stoner.
    guarda io sono un tifosissimo di rossi ho anche la tessera del club e tutto il resto, pero' bisogna riconoscere che rossi non è piu il cannibale di una volta pur restando grandissimo per sempre.
    bisogna riconoscere quando nasce una nuova stella e Stoner lo è davvero, mi emoziona vedere come guida come mi emozionava Rossi prima (ora molto meno ahime!!!) vabbene essere tifosi ma io amo questo sport e coloro che lo fanno alla grande Rossi prima e stoner poi.
    cmq forza vale sempre sei un grande grazie per qullo che ci hai dato fin ora e ti prego nn finire come capirossi esci dalla motogp a testa alta!!!

  • angelo...un tifoso di vale che non si emoziona + vedendolo guidare non può definirsi tale...

  • ma cosa state dicendo !!!!! va ke rossi x vincere non ha vinto solo con honda repsol ma quando è andato in yamaha era messa male e biasggi la definiva u n ammasso di carbonio e alluminio su 2 ruote e arriva lui e di colpo il mondiale alla yamaha .... qui devo ammettere è piu dura ma ci sta lavorando e valòe è un grande sviluppatore di moto ...... guardate l'altro post ke kosa dice guareschi e poi ne riparliamo ........ricordo ke l'unico mondiale vinto dal vostro gran campione la rossa era L'UNICAS MOTO CON BRIDGESTON E DA LI IL DIVORZIO CON MICHEKLIN E LA GERARCHIN è TORNATA A POSTO ..... COME TORNERA FRA POCO .....

  • appunto.. Le gomme fanno la differenza e l'hanno fatta soprattuto nei mondiali di Vale.. No? Quando michelin gli faceva la gomma solo per lui il sabato sera x la domenica. Adesso le gerarchie di gomma sono ancora pari e il plurimedagliato? Dov'è? Un mito si, ma ha sempre avuto il massimo. :-)

  • Jeremy ha capito da che parte tira il vento....
    Solo un imbecille può non vedere la superiorità di Stoner come pilota,e in giro ce ne sono ancora parecchi di imbecilli...
    Ma il numero sta calando,eheheh!

1 2
Articoli Correlati