MotoGP – Barcellona QP1 – Pole per Lorenzo davanti a Rossi e Stoner

MotoGP – Barcellona QP1 – Pole per Lorenzo davanti a Rossi e StonerMotoGP – Barcellona QP1 – Pole per Lorenzo davanti a Rossi e Stoner

All’ultimo giro utile Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position del Gran Premi de Catalunya a Barcellona, sesta tappa della MotoGP 2009. Il suo crono, 1’41″974, è bastato per anticipare la reazione di Valentino Rossi, rimasto in seconda posizione per soli 13 millesimi di distacco dal suo compagno di squadra. Lotta quindi interna al Fiat Yamaha Team, sebbene in prima fila troviamo Casey Stoner con la Ducati, capace di ridurre lo svantaggio dopo i problemi riscontrati stamattina nell’ultimo turno di prove libere.

Tra i primi delle qualifiche non c’è Dani Pedrosa, caduto nel finale e infortunatosi nuovamente: questo colpo potrebbe metterlo fuori gioco per la gara di domani, dove partirebbe dall’ottava posizione in griglia. Davanti a lui c’è il forlivese del Team Honda Repsol Andrea Dovizioso, buon quarto ad aprire la seconda fila che vede la Honda del Team Gresini di Toni Elias e la Yamaha del Team Tech3 di Colin Edwards (caduto sul finale senza conseguenze fisiche).

Solo undicesimo invece Loris Capirossi (dietro al finlandese del Team Pramac Mika Kallio) a cui il nuovo motore non ha dato quello che l’ex pilota della Ducati si aspettava. Tredicesimo tempo invece per Nicky Hayden, lo statunitense della Ducati non è riuscito a ripetere le performance di ieri che lo avevano proiettato nelle posizioni che contano, alle sue spalle il sammarinese del Team Gresini Alex De Angelis e Sete Gibernau in sella alla Ducati del Team Grupo Francisco Hernando. Scivola in fondo Marco Melandri 17° con la Kawasaki del Team Hayate, davanti soltanto alla Ducati Desmosedici GP9 di Niccolò Canepa e all’esordiente Gabor Talmacsi su Honda RC212V del Team Scot che chiude a 3.859 dalla pole.

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati