X

MotoGP Austin: Uno strepitoso Marc Marquez centra la vittoria al COTA ed entra nella storia della Top Class

Marc Marquez ha scritto oggi ad Austin, in Texas, una pagina nella storia del motociclismo. Il rookie della Honda ha infatti centrato la vittoria nella Top Class al suo secondo tentativo, diventando il più giovane pilota a vincere un Gran Premio nella classe regina. Il record apparteneva a Freddie Spencer, che proprio ieri si era visto “togliere” sempre dalla spagnolo del Repsol Honda Team il record di pilota più giovane  a centrare la pole nella classe più prestigiosa del motomondiale.

Stupendo veder guidare Marquez su un circuito nuovo per tutti, un talento immenso per un pilota che già un mese fa nei test aveva dimostrato di poter entrare nell’elite del motociclismo e che oggi centra la sua ventisettesima vittoria nel motomondiale (10 in 125cc, 16 in Moto2 e 1 in MotoGP). Oggi ha battuto il suo team-mate Dani Pedrosa, che dopo averle “prese” in Qatar, deve arrendersi anche oggi al “cabroncito”. Sul podio anche la Yamaha di Jorge Lorenzo, che ha preceduto Crutchlow, Bradl, Rossi, Dovizioso e Bautista.

Marquez entra quindi di “prepotenza” nella lotta per il titolo già alla stagione dell’esordio. Oggi ha infatti dimostrato di poter lottare e battere avversari che fino allo scorso anno vedeva dall’esterno. Certo è solo la seconda gara ma se il buongiorno di vede dal mattino sarà un osso duro per tutti. Nella classifica mondiale divide adesso il primo posto con il connazionale Jorge Lorenzo (i due hanno 41 punti). Segue Pedrosa a 33 e Rossi a 30. Per vedere la classifica della MotoGP aggiornata clicca qui.

Cronaca di gara

Seconda gara della stagione 2013 per i piloti del motomondiale classe MotoGP. Si corre sul nuovo circuito del COTA (in texas) teatro del Red Bull Grand Prix Of The Americas.
Ieri con il nuovo format di qualifica (ci si gioca tutto in 15 minuti nel “time attack”) ad aggiudiarsi la prima pole nella Top Class è stato uno strepitoso Marc Marquez, che batte così il record di Freddie Spencer, che fino a ieri era stato il più giovane pilota a centrare una pole nella classe regina. Il rider del Repsol Honda Team ha infatti ottenuto questo “traguardo” ieri a 20 anni e 62 giorni, mentre lo statunitense lo fece a Jarama a 20 anni e 153 giorni. In prima fila con lui partiranno i connazionali Dani Pedrosa (suo team-mate) e Jorge Lorenzo, campione in carica della Yamaha.

Seconda fila per la Yamaha SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow, per la Honda RC213V del Team LCR del tedesco Stefan Bradl e per la Ducati Desmosedici GP13 del forlivese Andrea Dovizioso, che in prova così come a Losail riesce a tirare fuori il meglio dalla Rossa di Borgo Panigale.

Solo terza fila per Valentino Rossi, che partirà con l’ottavo tempo in mezzo ad Alvaro Bautista e allo strepitoso Aleix Espargarò, che ha portato la sua ART APrilia in nona posizione, davanti ai prototipi di Ducati (Hayden 10°, Spies 12° e Iannone 13°) e alla Yamaha SAT del rookie Bradley Smith, 11°. Tutto pronto, ventuno i giri da percorrere (per 115.773 km). Si spengono i semafori, al via il più veloce è Dani Pedrosa che precede Bradl, Marquez, Lorenzo, Crutchlow e Rossi. Seguono Bautista e Dovizioso.

Si chiude il primo giro, Pedrosa al comando davanti a Marquez, Lorenzo, Bradl, Crutchlow, Rossi, Bautista e Dovizioso. Va forte Lorenzo che non lascia scappare le Honda, mentre dietro Bautista attacca e passa Valentino Rossi. Dietro è battaglia tra Stefan Bradl e Cal Crutchlow, che si giocano la quarta piazza. Rossi è settimo e non gira fortissimo. Errore di Crutchlow, il britannico del Team Tech 3 va largo e rientra davanti a Bautista e Rossi.

Il giro più veloce è di Marc Marquez, il poleman è ora a poco più di tre decimi da Pedrosa, suo team-mate. Perde un pò terreno Lorenzo, ora ad oltre un secondo e mezzo. Intanto Andrea Dovizioso con la Ducati è ottavo e non lontano da Rossi. Il pesarese attacca intanto Bautista, portandosi in sesta posizione mentre Marquez è davvaro vicino a Pedrosa.

Dopo cinque giri la Top Ten è Pedrosa, Marquez, Lorenzo, Bradl, Crutchlow, Rossi, Bautista, Dovizioso, Hayden e Iannone. Prima CRT la ART di Aleix Espargarò, che è undicesimo e davanti a Spies e Smith, con i prototipi di Ducati e Yamaha.

Le due Honda del team interno sono in fuga. Lorenzo è ormai staccato di oltre due secondi, mentre Bradl e Crutchlow sono separati tra loro di mezzo secondo. Il distacco tra questi due e Rossi è di circa 2 secondi e mezzo, mentre Bautista è vicino al pesarese della Yamaha. Attacco di Crutchlow, il britannico del Team Tech 3 passa il tedesco del Team LCR portandosi in quarta posizione.

Siamo giunti ormai a metà gara. Continua il dominio delle Honda di Pedrosa e Marquez, mentre discreta è la gara di Andrea Dovizioso, che scavalca Bautista portandosi in settima posizione e alla caccia di Valentino Rossi. Ottima la gara di cal Crutchlow, che nonostante il dritto nelle fasi iniziali della gara è quarto e fa addirittura segnare il suo miglior giro. Il britannico gira con lo stesso passo di Lorenzo, mentre si è un pò perso Stefan Bradl, quinto che è comunque nelle posizione di vertice. Oltre a Dovizioso settimo, le altre Ducati sono in nona e decima posizione con Hayden e Iannone e in tredicesima posizione con Spies.

Attacco di Marquez, a nove giri dalla fine il rookie della Honda si porta al comando con un sorpasso millimetrico su Pedrosa, che però non molla. Bellissima la battaglia tra i due spagnoli del Repsol Honda Team. Dovesse vincere Marquez, sarebbe il più giovane vincitore di sempre della Top Class, questo dopo che ieri con la pole aveva tolto il record allo stesso detentore e cioè Freddie Spencer. Cade intanto Lukas Pesek.

Cinque giri al termine, Marquez è sempre davanti a Pedrosa e cerca l’allungo. In qualche tratto è più veloce del team-mate, ma in altri punti Pedrosa recupera riportandosi sotto all’iridato 2012 della Moto2. Seguono Lorenzo, Crutchlow, Bradl, Rossi e Dovizioso.

Ultimo giro, Marquez va a vincere ed entra nella storia del motociclismo andando a togliere il record di pilota più giovane a riuscirci nella Top Class a Freddie Spencer. Sul podio insieme ai due piloti della Honda anche Jorge Lorenzo, mentre Valentino Rossi e Andrea Dovizioso chiudono in sesta e settima posizione.

Foto: Alex Farinelli

Alessio Brunori:

Guarda i Commenti (84)

  • Mamma che gara... :o

    Marquez: Spettacolo

    Pedro: Si accontenta

    Lore: salva il salvabile

    Vale: da dimenticare

    Speriamo nella prossima, perche cosí non si puó!!!! :D

    Ed adesso scatenateviiiii!!!! :D

    EneA :)

    • Marquez grandioso!!!!!
      Volevo tanto che vincesse e ha vinto! E vai!
      Pedrosa è sempre lui da che corre in MotoGp: secondo nel suo stesso team e va bene così tanto la Repsol lo farà correre fino a 60 anni.
      Rossi...continuo a pensare quello che ho sempre pensato e che un po si è sempre visto: l'accoppiata tra l'incidente gravissimo alla sua gamba e l'incidente in cui è morto il povero Sic, ha spento qualche lampadina nella sua testa.
      La curva della sua carriera si può definire ormai davvero una parabola e non certo una sinusoide come tutti noi "pagliacci gialli" speravamo... Ma tanto prima o poi doveva arrivare.

      • P.S.
        Crutchlow...é troooopopo pazzo! Ma efficace.
        Sarei davvero curioso se esiste o meno una qualche differenza tra la sua moto e quella di Lorenzo...

      • Guarda ti diró....

        A sto giro vale non é riuscito proprio a sistemare l'anteriore, ed era visibile ad occhio nudo come un bautista qualsiasi riusciva a batterlo in staccata... nel wu sembrava un poco meglio causa temperature un attimo piú basse, con il caldo sono tornati i problemi della qualifica...
        Il vale di 10 anni fa avrebbe comunque fatto la differenza, ma come é giusto che sia, il tempo passa per tutti... anche cosí comunque sono convinto che ci divertiremo ancora parecchio... ;)

        EneA

      • Ciao Enea!
        Capisco quello che dici, però se ha avuto problemi all'anteriore non è che gli hanno "sabotato" la moto, nel senso, mi spiego: Cal e Jorge correvano con la stessa moto e la maniacalità professionale con cui Rossi cerca di mettere a punto la moto prima dei GP è immutata (ne parlava propio ieri Cecchinello ieri in una intervista).
        Io penso che il talento di Rossi non si discuta, però oggi esistono una concomitanza di cause (l'età naturalmente; la gamba maciullata a uno che NON era successo mai NULLA in tutta la carriera; il coinvolgimento personale nella dinamica dell'incidente del Sic) fanno sì che Rossi sia quell oche abbiamo visto stasera.
        Certo, arriveranno gare in cui probabilmente salirà ancora sul podio, ma non è questo il punto, è che io speravo di vederlo lottare a ogni curva "almeno" con Lorenzo a parità di moto, a prescindere dalla posizione in gara e all'arrivo....
        Comunque Marquez è fantastico: guida come Stoner, penso sia più forte di Stoner, ma è 1.000.000 di volte più simpatico di Stoner!

      • Lo stesso vale diceva che il suo obbiettivo era stare con cal... manco ci pensava a lore su sta pista... ;)

        Vale era troppo penalizzato in staccata, ci puó stare.
        Giá nei test vale arrancava qui, ma come ti dicevo, ci sará ancora da divertirsi... ;)

        EneA

      • Ragazzi..non sfociamo nel ridicolo..cosa è stà storia della gamba maciullata?? e dell'incidente con il sic? ..baggianate..Rossi non è più veloce come un tempo perchè non si può stare sempre al top....la sua era è tramontata..prima o poi doveva finire...ormai è vecchio insomma..ma è naturale..era più che logico prevedere un Rossi ancora veloce ma non più vincente..ecco..oggi Rossi può essere ancora veloce..diciamo anche competere in qualche circuito con i più veloci..ma non è più un cavallo su cui puntare..

      • ovviamente qui mi trovi daccorco... bando alle ciance, rossi puó non essere veloce come un tempo, ma per esserne sicuro aspetterei le gare europee... ;)

        Questa pista é stata indigesta a vale fin dai test, ed anche un piccolo problemino al disco a peggiorato la giá non rosea situazione... secondo me avremo un quadro completo della situazione dopo le classiche europee.

        EneA

      • @Stonami

        Ci siamo capìti male, scusa è collpa mia (mi hanno insegnato che quanto qualcuno NON ha capito ciò che dici è colpa tua).
        Innanzi tutto ho premesso che la mia è solo una Opinione Personale, come tu hai la tua, e non è che le mie opinioni sono baggianate mentre le."opinioni personali" di qualcun altro sono oro colato a prescindere.
        Secondo: stima dicendo la tessa cosa tu ed io perchè ho messo al primo posto il "tempo che passa" tant'è vero che ho parlato di parabola ovviamente discendente proprio perchè il tempo passa e non si può essere sempre al Top: vedremo cosa faranno e dove saranno tutti gli altri alla stessa età (uno è già passato a fare il ranchero).
        Dopo di che sostengo che due episodi come quelli citato possono influire non poco, magari anche INCONSAPEVOLMENTE nella psiche di un individuo e NESSUNO di noi può stabilire se effettivamente è così oppure no in quanto si tratta di una tesi - per l'appunto - opinabile, quindi soggetta a opinioni diverse.
        Basta rispettare le opinioni altrui anche senza condividere, e tutti vivono.felici e contenti.

  • Ma ragazzi, ma cosa mi dite di queste nuove figure di Mediaset: questo Mengoni, Rangoni, Rengo rengio, in studio nel Fuori Giri, e questa Anna Cappella (nome-omen):
    inguardabili, inascoltabili, improponibili!
    E vi lamentavate di Beltramo & Co.??
    Per fortuna che l'anno porx si passa su SKY, va!

    • Preferivo di gran lunga Bobbiese (ma qui sono di parte, perchè lo conosco molto bene di persona).

      • ...stai parlando di un commentatore con i controc+++i...ricordi quando era a "Griglia di Partenza"? Era anche piu' imparziale, se doveva dare addosso a lamentino lo faceva...poi e' chiaro che passando a Mediaset si e' lievemente "imborghesito" e lasciava correre alcune cose che sull'emittente privata lombarda non avrebbe fatto passare, non ultimo l'insulto alla Ducati da parte di Cereghini...tu che sei Valentiniano potrai capirmi...

      • fataman
        Guarda il Bob lo conosco di persona, e molti l hanno criticato inutilmente sparano a zero su di lui....
        Per me è uno dei pochi che ne sa, con Mediaset è stato diciamo "calmato" (leggi tra le righe :) ).

        GdP c'è ancora e la presenta sempre lui. E' l unica trasmissione che parla seriamente di motori.
        Si parla di tutto li, non solo di Rossi...
        Quando c'è da criticarlo si critica, e quando si merita complimenti si fanno...
        Quella trasmissione rispecchi il modo in cui mi piacerebbe affrontare le nostre opinioni sulle moto, ma è lontana anni luce a quello che si fa qui... Una volta si faceva, ma adesso non è piu possibile farlo.

  • CIAO FATMAN E BIBO... E CI METTO PURE MUGELLO.. come va???? splendida giornata vero?? oggi non serve neppure parlare di problemi visto che fin da venerdi noi sapevamo come sarebbe finita. devo dire che dopo una bottiglia di montenegro la serata e' piu' felice.....''TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO''!!!!! ad applaudire un super debuttante!!!!

    • ...ciao, test....la gara non l'ho vista perche' ero a cena fuori (strano, non esco mai e proprio ieri sono uscito, peggio di Lyonn)...l'ho pero' registrata e, rivedendola, devo dire che la rimonta da ottavo a sesto c'e' stata, dunque non mi fascerei la testa prima di rompermela ah, ah, ah...ti diro', secondo me vince le altre per distacco...speriamo...e' ancora il piu' forte di tutti i tempi...anche di quelli preistorici dove si correva con moto di pietra...che dire? Peccato che tanti del forum sono ancora gialli di rabbia...e pensare che dovevo riempirmi di nutella...vero Mike58? Sara' per la prox volta, quando, come gia' detto, vincera' per distacco...oggi sono bravo, non come voi canarini...esaltatevi la prossima gara!!!

  • ciao a tutti
    pernat e company
    CHE RUFFIANI
    cambiano l idolo di marquez a seconda di chi intervistano...........
    comonque un week end indimenticabile......
    :-)))))

    • @bibo. sai che ti dico??? sta ka-zzo di ducati anche se blu con sponsor monster non va una ceppa!!!!!!

  • vedete??
    vale ammette che marquez sia un fenomemo
    per risultare piu simpatico bastava che lo avesse detto anche di stoner....

    • Ha anche detto che aveva il disco davanti a pezzi... ;)

      Che fai? Credi a quello che ti pare...? ;)

      Sono o sono stati tutti fenomeni a loro modo, rossi, stoner, lore, marc... non arrivi a quei livelli se non lo sei, poi riuscire a vincere per tanto tempo, in tutte le categorie, e con diverse case motociclistiche... quello é per pochi fenomeni, ed i posteri giuducheranno. ;)

      EneA

    • Bastava anche che Stoner trattasse Rossi come lo tratta Marquez.....
      La verità ha sempre due facce, bibo.

  • hahahahahahahahahahahah
    hai proprio ragione,problemi al disco freno,problemi di gomme... che gli abbiano montato una michelin???

  • Marquez fortissimo...energia giovane con gestione da veterano, impressionante questo. Dovizioso porta bene la Ducati e Lorenzo la Yamaha. Pedrosa la storia che si ripete e Rossi che è tornato a mezzo servizio.

    • ...vedi, gigetto...fai un commento pacato e lapalissiano e qualcuno ti spollicia di rosso solo perche' insinui che il paramedico sia ancora a mezzo servizio...capisci perche' entro ed insulto? Aspettati di tutto quando vincera'...spero tu sia un "rossista" che non soffre piu' di tanto, non come altri dentro al forum...

  • Non capisco Hayden, Iannone & Co.....
    Ma non sarà la moto?
    Magari Dovizioso ci vince anche il mondiale su quella moto, ma resta PER ORA la moto di 1 solo pilota: tutto sta ad avere il kul@ di trovarlo: l'altro ieri Stoner, oggi Dovi.

1 2 3
Articoli Correlati