MotoGP Assen, Prove Libere 1: Miglior tempo per Valentino Rossi

Il campione della Yamaha ha preceduto Marquez, Pedrosa e Lorenzo, indietro le Ducati

MotoGP Assen, Prove Libere 1: Miglior tempo per Valentino RossiMotoGP Assen, Prove Libere 1: Miglior tempo per Valentino Rossi

MotoGP 2015 GP Assen – Valentino Rossi ha iniziato nel migliore dei modi il weekend del gran premio d’Olanda, ottava tappa del motomondiale 2015 che si disputerà sabato sullo storico tracciato di Assen.

Il nove volte campione del mondo ha infatti ottenuto il miglior tempo con il crono di 1’34″357, andando a precedere di 0.195 il campione in carica Marc Marquez, che pronti-via era subito caduto, fortunatamente senza conseguenze. Era da tempo che Rossi non iniziava così e da sottolineare c’è come questa pista gli piaccia molto e lo testimoniano i risultati ottenuti in carriera (sei vittorie nella classe regina, 2002, 2004, 2005, 2007, 2009 e 2013, una in 250cc, 1998 e una nella classe 125cc, 1997.) Rossi così come Lorenzo è sceso i pista con due moto diverse, una con il telaio usato sino a Barcellona e l’altra con quello testato con successo ad Aragon.

Bene anche Dani Pedrosa, terzo con la seconda Honda del Team Repsol. Il #26 ha girato in 1’34″570, mettendosi davanti al connazionale Jorge Lorenzo, vincitore delle ultime quattro gare e sempre bello da vedere con le sue traiettorie “pulite”.

Quinto tempo per la Yamaha dello spagnolo Pol Espargarò, sesto per il suo team-mate Bradley Smith, settimo e ottavo  per le Suzuki di Maverick Vinales ed Aleix Espargarò.

Più in difficoltà del previsto la Ducati, che piazza Andrea Dovizioso in nona posizione, davanti all’ottimo Danilo Petrucci (leggi qui la nostra intervista), che a differenza del forlivese, guida la GP14 dello scorso anno. Andrea Iannone è addirittura tredicesimo, dietro al rookie Jack Miller (in sella alla Honda Open) e Cal Crutchlow (Honda Factory).

La migliore Aprilia è quella di Alvaro Bautista, ventesimo a 1.893, mentre Alex de Angelis (ART Iodaracing) e Marco Melandri (Aprilia) chiudono la lista dei tempi.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 1 Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Prove Libere 1

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Rossi e Lorenzo hanno fatto i tempi senza riferimenti, Pedrosa aveva De Angelis davanti, ma alla fine lo ha solo rallentato, credo che sul giro secco resti il più veloce, era rimasto per diverso tempo quello al comando prima che Marquez lo battesse ma con i riferimenti di Smith e una Ducati di un team satellite davanti.

    Marquez senza il riferimento della Yamaha difficilmente avrebbe migliorato il T3 dove perdeva molto. Credo anche per colpa della caduta di inizio turno avvenuta nel T1 nel giro di lancio, qualcosa gli sia costata come fiducia.

    Le Honda restano però molto veloci nel T2, quindi per ora sono li.

    Lorenzo è sembrato un po’ più lento, rispetto agli altri che sono andati mediamente più veloci dell’anno scorso.
    forse Lorenzo non ha messo un pneumatico nuovo nel finale di turno però.

    Rossi ha mostrato comunque una grande costanza sul passo, però bisognerebbe capire se è stata una prova di qualifica, o di fine gara, o di inizio gara. Ha fatto diversi giri su tempi molto rapidi, forse è un allenamento per la Q2 in cui diceva che non riesce a dare il meglio in soli 2 giri, qui difatti ne ha fatti 4 migliorando qualcosina ma molto poco sino all’ultimo giro. In qualifica non potrà fare questo per ragione di tempi e perché le gomme caleranno, e deve andare 1 secondo più forte per puntare alla prima fila. Se fosse una prova sul passo invece era già molto buona per la gara dato che i primi 3 hanno già battuto il record sul giro del passo gara della passata stagione. Comunque se entrambe le Honda sono li significa che entrambe le moto possono migliorare ancora qualcosa in ogni settore, e specialmente in quelli in cui perdono di più l’una sull’altra. Per ora il meteo è stato clemente e soleggiato, bisogna capire se terrà per i prossimi 2 giorni.

    Continuano a dare previsioni incerte per Sabato.

    1. Durim ha detto:

      tutte queste seeegh@ mentali per dire cosa? 30 righe per dire cosa? niente! E’ solo la fp1, inutile fare supposizioni ora..

    2. Ronnie ha detto:

      Già tutte seghe mentali… difatti Pedrosa aveva il best ideal lap la mattina e con strada libera davanti il pomeriggio ha fatto il tempo migliore… tutte supposizioni evidentemente…

      Le righe sul mio schermo sono 17, ma suppongo che possano anche diminuire se aumenta la risoluzione…

      Magari le leggi i commenti da uno schermo troppo piccolo o non sai contare ;)

      Durim nessuno ti costringe a leggerle e commentarle, io dico la mia se non ti piace caxxi tuoi continuerò a dire la mia ;) come tu puoi continuare a rimenarla… se ti piace usare il tuo tempo così piuttosto che scrivere qualcosa di utile come commento alla FP1…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati