MotoGP Aragon: Marquez, pole con record! Iannone ottimo terzo, Rossi chiude sesto

Lo spagnolo centra l'undicesima pole del 2014 davanti a Pedrosa, Lorenzo chiude settimo

MotoGP Aragon: Marquez, pole con record! Iannone ottimo terzo, Rossi chiude sestoMotoGP Aragon: Marquez, pole con record! Iannone ottimo terzo, Rossi chiude sesto

Marc Marquez ha fatto sua la pole position del Gran Premio d’Aragon, teatro della quattordicesima prova del motomondiale 2014. Il campione in carica della Honda dopo aver dominato nelle FP3 e nelle FP4, ha centrato la pole con il nuovo record della pista, 1:47.187. Ad impensierirlo il suo team-mate Dani Pedrosa, che a pochi minuti dalla fine si era portato in testa con il crono di 1:47.549. Marquez ha però voluto ribadire di essere il #1 della casa giapponese, riprendendosi la testa della classifica dei tempi proprio sotto alla bandiera a scacchi.

Ottima la qualifica di Andrea Iannone, che ha chiuso terzo e che domani partirà quindi dalla prima fila. Il pilota del Team Ducati Pramac ha portato la sua Desmosedici a soli 136 millesimi da Pedrosa. Un’altra qualifica convincente per il prossimo team-mate di Andrea Dovizioso, caduto invece nella fase finale delle qualifiche e che ha chiuso nono.

Meglio di lui ha fatto Valentino Rossi, che dopo essere stato costretto a disputare le Q1 per entrare nelle Q2, ha chiuso sesto, dietro a Pol Espargarò e alla sorpresa Cal Crutchlow, quinto con la Ducati.

In terza fila oltre a Dovizioso ci sono anche Jorge Lorenzo e Stefan Bradl, il primo su Yamaha del Team Movistar, il secondo su Honda del Team LCR.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica 2 Motegi - GP Giappone - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Motegi - GP Giappone - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

14 commenti
  • Durim ha detto:

    Yamaha disastrose! Le 2 honda sono migliorate di 6-7 decimi con Marc e 4 con pedrosa! Mentre le 2 yamaha sono andate peggio di 3-4 decimi.
    Credo questo rifletta un pò quello che è la differenza tra le due moto quest’anno, una differenza ancora più grande di quanto c’era l’anno scorso. L’anno scorso lorenzo ne vinse 8 con l’infortunio di mezzo, quest’anno 0 alla 14esima gara. Marc sarà migliorato dall’anno scorso, ma le yamaha qui sono proprio indietro :/

    1. Fabio89 ha detto:

      Secondo me, almeno per queste qualifiche c’è anche un pò di responsabilità dei piloti. 4 decimi dalla Yamaha sat di Pol Espargarò sono un pò tantini…Sicuramente la moto 2014 non ha fatto quel salto di qualità che ci si attendeva, però sono sicuro che in gara Rossi e Lorenzo saranno più vicini anche se i primi due posti sembrano prenotati. Bene Iannone, che sembra aver gradito la gp 14.2 più di Dovizioso. L’ obiettivo per la gara sarà rimanere incollato al quarto sperando che il dover correre con la media nn si riveli un handicap.

      1. TONYKART ha detto:

        Dovizioso nn ha gradito la 14.2 ???ma dove eri in questi giorni ???e sempre stato davanti e addirittura era iannone che aveva riscontrato una differenza in frenata ,e solo caduto in qualifica e ci sta con l ultima tornata si sarebbe piazzato fra i primi ,domani verrà sicuramente avanti ….

  • multicom ha detto:

    Se la yamaha 2014 è stata sviluppata seguendo lo stile di rossi,c’è un notevole passo indietro rispetto al 2013 quando lorenzo vinse 8 gp….La cosa è anomala,perchè rossi è sempre stato fenomenale nel cucirsi le moto addosso.

    1. Durim ha detto:

      La moto è stata fatta per entrambi, seguenti i consigli di entrambi. Rossi non è il pilota di puntavdi yamaha, c’è anche lorenzo! Il problema della nuova moto è forse più il non adatta rsi alle nuove gomme che una questione di stile

    2. TONYKART ha detto:

      Anomala e fenomenale ?in ducati successe proprio questo e molto più velocemente perché nn era in squadra con Lorenzo ma con un hayden che nn aveva diritto di parola ….

  • H954RR ha detto:

    Grandissimo come al solito il vero fenomeno del Marcolino, bene Dani e Iannone, peccato per il Dovi, Jorge credo verrà fuori in gara.
    Per il resto non state a prendervi di pena e non state a preoccuparvi perchè tanto domani mattina nel WM il 47-1 trova il set up miracoloso e diventa competitivo poi in gara o vince o va sicuramente a podio, quest’anno si è capito come deve girare la solfa se no addio interesse e guai se si abbassano gli ascolti, e poi così fa più scena.
    Dai su è facile da capire com’è stato deciso, intanto si tira avanti tamponando tenendo alti gli ascolti e l’interesse nell’attesa del 2016 con l’arrivo della michelin con il mondiale gia assegnatogli.

    1. maxjalo ha detto:

      va bene l’astio nei confronti del 46 ma questo e troppo, non ammettere che sta lottando come un leone quando almeno 7 anni lo separano dai rivali, tenendo loro testa tra l’altro, questo e voler a tutti i costi screditare un pilota.

      1. H954RR ha detto:

        Perchè ?
        E’ solo un opinione che nasce dalle troppe spesso coincidenze e nel ricordo con le vicende del passato di costui, perlomeno a me, vengono spontanee.
        Sei libero di crederci o no ed avere una tua opinione contraria alla mia ma in entrambi i casi sono cose legittime e libere.
        Il mio non è astio o voler screditare.

    2. nandop6 ha detto:

      All’ora vediamo, vinceva e il merito era della mancanza di piloti che non erano all’altezza, poi aveva la moto migliore, poi aveva il gommino, oggi a 35 anni quasi 36 lo favoriscono per lo sciò.
      Ma il torneo di bocce non ti piace?

    3. supermariacion ha detto:

      HR546ZXR sei ripetitivo. Te ne esci col solito post in cui lodi il primo ed esprimi compassione per tutti gli altri. Non ti rende uno sportivo…lo scrivi solo per poi spalare letame su cio’ che veramente ti stimola a scrivere sui blog…il tuo tormento 46! Infatti poi ti sfoghi (come sempre) contro di lui. Cresci povero debosciato.

  • H954RR ha detto:

    All’ora vediamo, vince è merito suo, perde è colpa di qualcosa o di qualcuno, il gommino è una sciocchezza solo per alcuni e risaputa da altri, gli articoli parlano di “gli ascolti calano e l’unica soluzione per riattirare l’attenzione della gente ci vuole una vittoria del 47-1” ed ecco fatto, nelle prove TUTTE LE VOLTE fa sempre ridere e nel WM torna stracompetitivo, l’unico a migliorare di oltre un secondo in un giorno è solo lui, ecc. ecc. e qui mi fermo se no non si finisce più.
    Ma il torneo di calcetto non ti piace?

    1. Surrogo ha detto:

      Si si non fa una piega, é il tuo cervello che ha delle pieghe invece secondo me.

  • ligera ha detto:

    Belle qualifiche, mi hanno “preso bene”.

    Quando pensi che il limite sia raggiunto, spunta fuori ancora il “marziano” che lo abbassa di quasi mezzo secondo (mica niente).
    Marc è in grado di girare in 1.48.mezzo con gomme dure, in questa pista non ce nè per nessuno, c’è poco da fare.
    Passo: 1.48.basso – 1.48.mezzo

    Pedrosa spunta alla fine di una giornata così così. Delle prove mediocri, un passo “comune” se paragonato al compagno di team, ma alla fine trova comunque un giro ottimo e si mette in seconda posizione.
    Passo: 1.48.alto – 1.49.basso

    Iannone ci ha preso gusto nel partire dalla prima fila. Moto “nuova” finalmente e Lui non disattende le “promesse”. Veloce dietro a Dani nel primo tentativo, velocissimo da solo nel secondo. incognita sulla tenuta gomme. Avete notato l’ultimo tratto? E’ riuscito da dare più di 1 decimo a Marquez. La moto sta progredendo e speriamo non si fermi più.
    Passo: 1.49.basso – 1.49.mezzo

    Dovi, anche se è dietro in griglia, questa sarebbe stata, come minimo, la sua posizione di partenza senza quella maledetta caduta all’ultimo tentativo. Era diverso tempo che non si “stampava”, e non perchè andasse piano. Il passo è molto buono, così come quello di Iannone. Incognita tenuta gomme.
    Passo: 1.49.basso

    Cal Critclow, una volta tanto c’è anche Lui. Cosa gli è successo in questo fine settimana? Stranamente è stato più competitivo del solito e anche in qualifica ha fatto molto bene, ingresso diretto in Q2 e seconda fila finale, cosa mai accaduta quest’anno, neppure lontanamente, un bravo anche a Lui, quando se lo merita è giusto riconoscerlo. Incognita tenuta gomme.
    Passo: 1.49.alto – 1.50.basso – 1.50.mezzo

    Valentino e Lorenzo, assieme, sia per posizioni (6° e 7°), sia per i problemi della Yamaha e dei piloti, perchè non è solo per la moto che ci si ritrova così lontani dal “mattatore”, visto che P.Esp. ha fatto meglio di loro (e neppure di poco). I 2 ufficiali sono lontani 3.5 decimi dalla Yamaha clienti. Lorenzo ha detto di avere trovato 2 set di gomme “fallate” e non si è potuto esprimere al massimo, di Vale non so, ma non è solo in qualifica che emergono i problemi della Yamaha di Vale, il passo non può lasciare soddisfatti. In configurazione gara, Lorenzo va discretamente bene (lasciando da parte Marc), mentre Vale è qualche “decimo” più lento di Lorenzo.
    Vedremo se domani mattina troveranno qualcosa che li possa agevolare.
    Passo Vale: 1.49.mezzo – 1.49.alto
    Passo Lorenzo: 1.48.alto – 1.49.basso

    Tanto dipenderà dalle temperature. Si dice che domani sarà più freddo di oggi e se davvero sarà così, le Yamaha si troveranno maggiormente in difficoltà, mentre Ducati e Honda dovrebbero mantenere se non aumentare il divario con le Yamaha.
    Staremo a vedere.

    L’ultima riga a Barbera che, appena salito sulla Ducati, riesce a passere in Q2 a scapito di Hernandez, sempre molto positivo, ma sopratutto, davanti alla Honda GP di Bautista che è in netta crisi prestazionale da un po di gare in qua.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati