MotoGP: Al Mugello Iannone più veloce di Rossi

L'abruzzese batte il pesarese e fa capire che il 2013 sarà Ducati

MotoGP: Al Mugello Iannone più veloce di RossiMotoGP: Al Mugello Iannone più veloce di Rossi

La tre giorni di test Ducati a Mugello, dove erano presenti oltre al collaudatore Franco Battaini anche Michele Pirro (attuale pilota della FTR Honda Gresini) e Andrea Iannone (pilota del team Speed Master Moto2, nella foto tratta dal suo profilo Twitter),  si è chiusa con quest’ultimo autore di un giro migliore di quello fatto registrare durante le qualifiche del Gran Premio d’Italia da Valentino Rossi. Una bella soddisfazione per il pilota abruzzese sempre più vicino allo Junior Team Ducati in ottica 2013 che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’48”3, due decimi più veloce del pesarese.

“Siamo andati abbastanza bene, un’esperienza decisamente positiva anche perché mi sono trovato molto bene con il team ma ora la priorità è tornare a concentrarsi per il Campionato e per Misano – ha detto Iannone a MotoGP.com – Abbiamo girato in 1’48,3 oggi. Il feeling con Ducati e con la squadra ripeto è ottimo, ma non è semplice guidare questa moto. Non mi aspettavo di fare già questi tempi, e riuscirci è motivo di felicità. Filippo era soddisfatto anche perché era la prima volta che lavoravo davvero a pieno con il team.”

Ha poi fatto capire che l’accordo con Ducati per il 2013 è ormai fatto “Mi sento di dire che è quasi palese. C’è ancora da dire tutto, è vero, ma è più che prevedibile quale sarà il mio posto il prossimo anno.”

Michele Pirro, che ha ringraziato Ducati e il Team Gresini per l’opportunità ha invece girato intorno all’1’49”, non male pensando che era alla sua prima uscita su una vera MotoGP.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

41 commenti
  • Vecchio Lupo ha detto:

    Ora non cominciamo a rompere i co****ni a Iannone mettendogli pressione!! Lui sa benissimo da se’cosa fare.Sosteniamolo,Lui ed il Dovi,senza fare i musi lunghi e critiche stupide al primo risultato deludente.

    1. The Killer 66 ha detto:

      Vecchio Lupo, non preoccuparti queste comunicazioni dei tempi da parte di Ducati ( che di solito non fornisce o non lascia fornire) sono per mettere pressione a Valentino, vedrai che l’anno prossimo la Ducati non se la fila più nessuno (dei non appassionati naturalmente )e i piloti non avranno pressioni.

  • panterablu ha detto:

    Rossi ha dimostrato che senza il mezzo meccanico superiore è solo un brocco fatevene una ragione e ammettete che la mediaset vi ha rincitrullito

  • Lyon66 ha detto:

    @Panterablu

    Infatti…, onore a Iannone e, come speri e fai intendere anche tu…, finalmente Vale scende dal mezzo inferiore…

    Detto da te, rileggi cosa hai postato ;-) ;-)

  • Lyon66 ha detto:

    A parte tutto, onore a Iannone, è stato bravo.

    Come giustificarlo?

    Come se fossi al posto suo…, troppo lungo da spiegare, non v’interessa e stasera non è serata.

  • TONYKART ha detto:

    il tifo e’ una cosa ma il cronometro ha la ragione………

  • clay ha detto:

    Rossi in Ducati ha aperto il gas solo sul bagnato, per il resto per me si é risparmiato molte cadute e basta.
    A meno che la vicenda del Sic non lo abbia cambiato e ci potrebbe stare, l’anno prossimo tutti lui compreso, capiranno come stanno le cose.

  • Ducaudi ha detto:

    Bravo Iannone…ma sti tempi non vogliono dire niente…era meglio se la Ducati fosse andata ad Aragon a fare i test insieme agli altri team…cosi si sarebbe visto che tempi avrebbero fatto al confronto dell tempona fatto segnare da Pedrosa…ma forse non sono andati per farsi risparmiare l’ennesima figuraccia!

    1. tardozzi ha detto:

      sei ridicolo !!!
      davanti all’evidenza……

      1. Ducaudi ha detto:

        ridicolo…..a quale evidenza??? Mi fai ridere

  • Meglio un giovane affamato di un super campione svogliato e capriccioso.
    La testa a questo livello fa la differenza.
    Rossi dovrebbe farsi un esame di coscienza; il responso del cronometro stavolta è stato impietoso, qualsiasi argomento/scusante gli adepti del 46 possano tirar fuori.

    1. Lyon66 ha detto:

      @Sghembo

      Che Vale sia demotivato e pensi al 2013 penso sia innegabile.

      Nella 3 giorni di test al Mugello Vale c’era?

      Probabilmete ci sarà qualche novità 2013 che a lui, dimissionario, non vogliono far vedere nè testare.

      Sarei solo contento se Ducati potesse rialzarsi in fretta ma, senza Vale ai test, non ci sono riferimenti e confronti possibili; probabilmente se ci fosse stato Haiden faceva tempi migliori di Iannone ma sia Niky che Vale erano assenti.

      Complimenti a Iannone comunque, è stato bravo, non si può negare.

      1. Il fatto è che mister secondo nel polso (in meno?) nonostante i 12 milioni di euro a stagione e tutte le frasi di circostanza in cui garantisce il massimo impegno fino a fine anno la Ducati la porta a spasso per paura di scivolare, non ci posso credere che un rookie a pista non gommata al primo tentativo faccia meglio di VR.
        Sta prendendo tutti in giro, primi tra tutti i suoi tifosi col salame negli occhi che si ostinano a difenderlo sempre e comunque.

      2. Lyon66 ha detto:

        A noi non sta prendendoci in giro, lo sosteniamo perchè al posto suo saremmo già in malattia o avremmo smollato da un bel po’… A nessuno piace volare in terra e rompersi le ossa (vd. piloti Ducati).

        I vari Barbera e Hayden sono pagati per rompersi, lui no, lui è Valentino Rossi, che vi piaccia o no!!!

        Spiacente, vi da fastidio ma le cose stanno così: chi se lo può permettere e chi no.

        14 Mln di €, questo da fastidio?

        Stiamo parlando di uomini in mutande che rincorrono una palla o di uomini che rischiano la vita in moto?

        Bene, dopo 9 titoli mondiali e tutti i record infranti “io Lyon66” per 14 Mln di € non mi sbuccio neanche il c*ulo su una moto da 8° posto in classifica mondiale.

        Con tutto il rispetto per Ducati che tifo in SBK.

        Non so, giochiamo agli avvocati delle cause perse?

      3. lyon 66, la tua ridicola risposta si commenta da sola. è un peccato non riuscire mai a parlare con un pò di obiettività e avere a che fare con voi fondamentalisti

      4. Lyon66 ha detto:

        @Sghembo

        Ridicola in questo caso è la tua di opinione che comunque, pur non condividendola, rispetto.

        Ti ho già chiesto una volta di leggere due articoli e non mi hai dato una risposta…, chiedo un’opinione neutra su Ducati non rispondi e poi… è ridicola la mia risposta?

        Forse è più ridicolo chi continua a ripetere la stessa tiritera smentita da tutti su Rossi argomentando sempre con le solite “5 frasi”.

        Adesso 7, c’è Iannone: bravo lui, l’ho già detto ma uno come te non sa che a Vale non fanno più provare niente fino a fine anno?
        Che corre con la moto sviluppata fino a febbraio/marzo 2012 e bona lè?

        Leggi l’articolo prima di dire che do colpe a Ducati o Preziosi, sembrerebbero innocenti ;-)

        E lui? Cosa deve fare?

        Io essere Grande Valentino, dimostrare grandi palle, cadere, rompermi come pirla per far piacere a tifosi? Per ottavo posto? Nein, io non pirla…, io 2013 Yamaha, come Stoner 2011 Honda…

        Sghembo su…, dai…

        Vai a fine pagina e leggiti gli articoli linkati, almeno parliamo di qualcosa, non di niente come adesso!!!

  • richy26 ha detto:

    Poi ragazzi siamo onesti… è vero, ha girato più forte di Rossi ma sarebbe partito con il decimo tempo nel GP d’Italia, dove vi ricordo che sia Hayden e soprattutto Barberà (3°) fecero meglio del pesarese

    1. mugello ha detto:

      vero quello che dici però è anche vero che la pista non era gommata,( il giorno prima c’è stato un acquazzone ) che Iannone non ha molta dimestichezza con i freni in carbonio e tutta l’elettronica che c’è in motogp , con il peso maggiore e la potenza quasi doppia , non era in qualifica per un gp. come è anche vero che sicuramente ha sfruttato molto del lavoro di Battaini.
      però bisogna pure ricordare che il 46 al mugello ha fatto tempi ridicoli tanto è vero che Barbera era TERZO. Grande Filippo la cacc@ che ti ha tirato addosso il 46 tornerà con gli interessi al mittente e …..l’inizio è soddisfacente.

  • tardozzi ha detto:

    E ALLORA !!!! come la mettiamo adesso ????

    chi ha il coraggio di parlare !!!!
    anche solo un maledetto giro dal pischello iannone …….
    e se la provasse STONER !!!!
    facciamoci sta risata AHAHAHAHAHAH !!!!!

    GRANDE DUCATI !!!!!
    GRANDE PREZIOSI NON AVEVO DUBBI!!!!!

    un ducatista

    1. H954RR ha detto:

      Senza nulla togliere alla ducati che personalmente non ritengo male come moto, anche se in confronto alle Jap qualcosina gli manca, ma con Casey qualsiasi moto farebbe podio !

  • bibo ha detto:

    esatto!!!!!!!!!!!!!!!!
    in due giorni di prove girare piu forte di rossi…..

  • Stonami77 ha detto:

    2 decimi in senso assoluto sono poca roba…perchè le variabili che influiscono sul cronometro sono diverse…il tempo in se per se conta poco in questi casa .
    Il dato interessante inveve è che questi due decimi in meno significano che Iannone è “potenzialmente” in feeling con la Moto, infatti il pilota dice che la moto è diffcile ( lo diceva anche Stoner ) ma il Feeling è ottimo..
    Per quanto riguarda il tempo di Rossi in prova, dicono bene quelli prima di me,era talmente lento che lascia il tempo che trova per fare eventuali paragoni..

  • The Killer 66 ha detto:

    Per vecchio lupo, pregasi rileggere mia risposta di ieri.
    Ciao

    ” Una cosa stranissima di questo test è che sono stati comunicati i tempi registrati: un evento più unico che raro in casa Ducati, dove in occasione di test privati le bocche restano sempre cucitissime e siamo abituati al massimo al termine delle prove, a ricevere uno scarno comunicato stampa. Stavolta il comunicato non è uscito ma sono stati divulgati i tempi e guarda caso sono migliori di quelli di Valentino Rossi. Non sarà mica un modo per colpire il pesarese reo di criticare più o meno velatamente la casa per cui corre e di averli abbandonati per tornare alla sua amata M1?”
    Come volevasi dimostrare.

    1. Stonami77 ha detto:

      Vediamo…non credo che sia stata una mossa per colpire il pesarese…è solo che il tempo fatto registrare da Iannone evidentemente è ritenuto, fatte le comparazioni e valutazione del caso, meritevole di essere “esibito”..lo stesso tempo se fatto da Rossi o Hayden forse non sarebbe stato nemmeno comunicato…perchè sono piloti ufficiali, corrono in motogp da anni e hanno vinto gare e titoli…

    2. mugello ha detto:

      difatti i tempi non li ha comunicati Ducati , c’è stato un twitter di Iannone a dare la notizia.

  • bibo ha detto:

    secondo me lo hanno fatto anche per dimostrare che se un rokye fa registrare un tempo inferiore a quello di rossi,vuol dire che le colpe non sono tutte della ducati…

  • Lyon66 ha detto:

    Vorrei fare una riflessione seria, non per innescare polemiche, qui si denigra o valorizza il pilota ma sembra che non si rifletta su cose più serie…

    Ducati secondo voi come andrà l’anno prossimo?

    E’ una domanda seria la tifo in SBK e, da bolognese, se andasse alla grande anche in MGP sarei solo felice.

    Mi piacerebbe avere un’opinione ottimistica e realistica, “tralasciando” i soliti discorsi su Vale o Casey che lasciano il tempo che trovano.

    Grazie in anticipo per la vostra opinione.

    1. Lyon66 ha detto:

      Come volevasi dimostrare: solo a favore o contrari di un pilota o dell’altro.

      Se viene chiesta un’opinione tecnica sul mezzo e non sui piloti da chi ne sa un po’ di più… “il silenzio diventa assordante”.

    2. Stonami77 ha detto:

      Onestamente credo che la situazione non possa cambiare nell’arco di un anno, non possa cambiare più di tanto…mi aspetto che Dovizioso sia capace di adattarsi allo stile di guida che richiede la moto e da lì iniziare a fornire indicazioni che permettano uno sviluppo ottimale del mezzo durante l’anno e che porti a dei primi risultati già nel 2014..in soldoni dico che la Ducati difficilmente farà podi l’anno prox e però, nelle più rosee delle ipotesi,ridurrà sensibilmente lo svantaggio dai primi in tempi cronometrici…ma quello che mi aspetto è finalmente una direzione tecnica capace di dare buoni risultati…e questo sarebbe già oro colato.
      Rossi riuscirà a mettersi agevolmente dietro le Ducati ma le prenderà dai piloti Honda e da Jorge…e questo perchè secondo me non è più veloce come un tempo…Ducati o meno.

  • testoner ha detto:

    @LYON66/VR. PER VOI OGNI COMMENTO O PARAGONE LASCERA’ IL TEMPO CHE TROVA…. e’ mai possibile che tutto quello che va contro ROSSI e’ scusabile o falso? mentre se parliamo di un altro pilota avete sempre e solo ragione voi? E’ UNA DOMANDA?

  • Lyon66 ha detto:

    @Testoner

    Ciao, non arrabbiarti e, se puoi, non urlare…: capisco lo stesso, non sono nè cieco, nè sordo, nè tonto ;-) ;-)

    Come detto da VR e confermato da Lyon66 (sono sempre io) ti reputo fra le persone con cui mi piace confrontarmi perchè, anche se dalla parte opposta, si riesce a ragionare.

    Non capisco la tua risposta, la mia non è una provocazione: possibile che tra tanti tecnici, professori, esperti, appassionati, ecc. ecc. se chiedo cosa ne pensate di Ducati 2013 nessuno dice beo?

    E “tu”… mi rispondi difendi Rossi?

    Proprio Tu???!!!???

    Cosa centra con la mia domanda?

    Soprattutto…, cosa centra con Ducati 2013 impressioni e speranze senza parlar di piloti che “lasciano il tempo che trovano” e “lo sai meglio di me”?

    La risposta l’hai data a Lyon66 ricordando come ci siamo conosciuti… ammettilo…, rispondi adesso a VR e sii obiettivo come sei sempre stato con VR.

    Se l’ho fatto io in precedenza,riconoscendo la tua obiettività (spesso, non sempre) lo puoi fare anche tu oppure…?

    1. testoner ha detto:

      @VR. PRIMO NON HO MAI DETTO CHE DIFENDI ROSSI. MA HO SOLO DETTO CHE PER LUI C’E SEMPRE UNA SCUSA. SECONDO SE SCRIVO IN MAIUSCOLO E’ ”SOLO” PER RIMARCARE QUELLO CHE VOGLIO DIRE. TERZO CON ME SI PUO’ SEMPRE PARLARE BASTA NON OFFENDERMI!!! MA QUESTO TU LO SAI. E TI RINGRAZIO PER RICORDARLO ANCHE AGLI ALTRI. poi sulla faccenda 2013 ducati, posso dire che peggio degli ultimi 2 anni non possa fare.. basta vedere dal suo primo anno e’ stato un crescendo fino al 2007/08. poi sapendo di avere in mano un pilota che sapeva guidarla non hanno voluto ascotarlo e dal 08 in poi e’ stata una discesa libera… io spero per i nostri colori(parlo di moto) che audi cerchi il meglio degli ingegneri nei paddok. sempree tenendo conto del nostro preziosi che cmq ha fatto benissimo se contiamo vittorie e podi di ducati in soli 10 anni.

      1. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Grazie per la risposta; finalmente un utente che esprime un’opinione rispondendo a una domanda specifica.

        L’ho chiesta proprio perchè pur tifando un pilota di cui si parla sempre abbondantemente a me interessa,in questo contesto, parlare seriamente della moto spogliandosi dal tifo pro o contro sennò si ripetono sempre le stesse cose trite e ritrite.

        Lo ripeto, anche se lo sanno tutti: mi farebbe piacere se la Ducati fosse competitiva, chiunque la guidi; sono di Bologna, mi piace e la tifo in SBK.

        Quindi: se il pilota ha pregi e difetti lo stesso si può dire di “qualsiasi moto”, comprese le Jap.

        Tu hai espresso un’opinione condivisibile parlando di moto. ;-) ;-)

  • W_il_Sic ha detto:

    @ Lyon:
    ciao vecchio mio, come stai?
    Dopo la pausa estiva non avevo alcuna voglia di tornare in questo forum dove troppi troll inquinano l’aria rendendola irrespirabile.
    Però, al “netto dei troll” questo Forum è davvero divertente!!!
    Volevo solo dirti: non darti troopo la pena a rispondere così seriamente ad alcuni “guastatori” del Forum… il motivo puoi capirlo da solo.

    @ Tutti gli Altri:
    Iannone ha girato 2 decimi, 2 centesimi, 2 millesimi, più veloce di Rossi???
    Ah sì?

    ECCHISSENEFREGAAAAA!!!!

    Tenetevi stretti stretti Iannone, Dovizioso, Hayden, Barberà, Abraham, Stoner (che-è-andato-in-Honda-con-una-pernacchia-alla-Ducati) e compagnia cantante.
    Siete comunque in MALFEDE!
    Perchè prima avete sputato guano addosso a Rossi sostenendo che tutti i cambiamenti voluti da Rossi sono solo stato spreco di tempo ed energie, ora la moto va e il merito è tutto di Preziosi?
    Vi dico solo una cosa: aspettiamo la fine del Mondiale 2013 prma di cantar vittoria.
    La Ducati per me, in MotoGp, vale sempre e solo quello che ha dimostrato di valere da 9 anni a questa parte, cioè NULLA.
    E anche nel 2013 arriverà terza dietro a Honda e Yamaha.
    Invece nel 2014 sarà quarta perchè torna a correre anche Suzuki, o forse quinta se arriva anche BMW….
    FATEVENE UNA ragione.

    1. testoner ha detto:

      @W IL SIC. io penso che non pensi veramente ”chissenefrega”. anche perche’ e’ vero che sono solo 2 decimi,ma bisogna calcolare anche che si parlava di un ragazzo che non sa neanche cosa sia motogp elettronica e via dicendo… ti ricordo che la moto2 va piu’ piano di una supersport,e che la pista non era gommata in quanto il giorno prima aveva piovuto…. poi se vogliamo attaccarci a tutto possiamo anche dire che ”PETRUCCI” ha girato 3 decimi piu’ piano di rossi. e penso che questo sia piu’ rilevante ancora visto che io reputo petrucci nel lotto mgp solo davanti a abramh. in sintesi volevo dire che si farebbe prima a dire ”che rossi non digerisce questa moto”. forse sareste piu’ credibili invece di attaccare sempre gli altri per coprire lui. come al solito questa e’ la mia opinione dicutibilissima.

      1. W_il_Sic ha detto:

        Io l’ho sempre deto che Rossi non digerisce questa moto.
        Sempre.
        E ho anche SEMPRE detto che Rossi doveva andare via nel 2010/11, alla fine della prima stagione.
        Costi quel che costi.
        Ma mi dici chi ca22o la digerisce sta moto?
        E guardati bene dal riproporre Stoner2007, per favore!!

        Ma tutto questo che c’entra?
        Tu o qualcun altro avete scritto che in fondo IANNONE (Pilota che io adoro, tra l’altro), guida una CBR600 eppure ha fatto 2.DECIMI.2 meno di Rossi.

        Ma tu ne hai visto almeno una delle gare di Iannone in MotoDue ??
        Beh, prova a dirgli di fare sulla Ducatz, in gara, le stesse robe che fa con la sua CBR600 in gara di Moto2, e poi contiamo quante ossa si rompe alla prima curva.

        Volete essere trattati da persone intelligenti e razionali, ma di razionale in voi non c’è niente!
        Solo becero tifo anti-Rossi.
        Punto.

      2. testoner ha detto:

        @w il sic. puoi dirmi cosa vuol dire guardati bene di riproporre stoner2007?? poi io ho solo cercato di dare una mia spiegazione senza sminuire ROSSI visto che ho anche scritto che non sono proprio fatti uno per l’altra. ma evidentemente a te basta che uno tifa un altro pilota davanti a lui(in questo momento) che vedi tutto nero… se cosi’ meglio non discutere piu’. poi cmq seguo tutte le classi dal 1980 a oggi non ne ho persa una,e se lo persa era registrata.

  • Lyon66 ha detto:

    @W_il_Sic

    Ciao grande,

    sono stato io che, dopo aver sopportato a lungo persone offensive e invasate, ho inviato una mail in redazione chiedendo la registrazione obbligatoria a fronte di certi toni con possibilità d’eliminazione troll.

    Nel complesso,per ora, funziona bene: se ritorniamo a 15 giorni fa (offese, maiuscole, troll, ecc.) mando un’altra mail e facciamo una selezione nella selezione ;-) ;-)
    Aldilà del tifo non deve mai mancare il rispetto del prossimo e delle opinioni.

    Ti dirò…, Testoner nonostante abbia opinioni spesso diverse dalla nostra è comunque una persona con cui riesci a ragionare, più di una volta ci siamo confrontati pur avendo idee diverse poi, a volte, capita che non ci si capisca e serve un post in più di chiarimento. ;-) ;-)

  • Lyon66 ha detto:

    @W_il_Sic

    Eri in ferie e ti sei perso due chicche:

    leggiti questi, sono un po’ lunghi ma documentati e molto istruttivi.

    Non infierire però…, fatti due risate insieme a noi tifosi dell’indifendibile ;-) ;-)

    http://manziana.motocorse.com/blog/32888_I_desmo_perche.php

    http://manziana.motocorse.com/blog/32888_I_desmo_perche.php

  • Lyon66 ha detto:

    W_il_Sic

    Errata corrige: l’altro articolo è questo…
    nel post precedente c’è un doppione, scusami…

    http://manziana.motocorse.com/blog/32843_Chiuso_per_inventario.php

  • Lyon66 ha detto:

    W_il_Sic

    Eri in ferie e ti sei perso due chicche:
    leggiti questi, sono un po’ lunghi ma documentati e molto istruttivi.
    Non infierire però…, fatti due risate insieme a noi tifosi dell’indifendibile ;-) ;-)

    Mi han messo in moderazione l’altro post…, non so perchè…

    Te lo ripubblico; leggili tutti e due

    http://manziana.motocorse.com/blog/32888_I_desmo_perche.php

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati