X

MotoGP | Test Sepang Day 2: Bagnaia, “Sono molto contento della nuova Ducati”

IRTA Test Sepang Ducati MotoGP 2022 – Francesco Bagnaia ha chiuso il test di Sepang con il sesto tempo a soli 0.134s dalla vetta occupata dal compagno di marca Enea Bastianini (Gresini Racing).

Grande il miglioramento rispetto al Day 1, ma ad onor del vero, “Pecco” non era preoccupato neanche ieri, quando il cronometro non era dalla sua parte.

Con la squadra ha continuato a lavorare sul nuovo motore per adattarlo al suo stile di guida ed è stato fatto un grande passo in avanti.

Dichiarazioni Francesco Bagnaia Test Sepang Day 2 MotoGP 2022

“La moto nuova è molto diversa dalla precedente, già solo il nuovo motore dice tanto su questo. C’è del lavoro da fare, perchè la moto dello scorso anno era una moto perfetta, derivata dallo sviluppo di due anni. La Desmosedici 2022 è partita ad un livello molto alto nonostante le novità e le tante cose da capire. Oggi abbiamo fatto un buon time-attack e anche il passo gara è andato molto bene, se si fosse corso oggi saremmo stati in lotta con i primi. Abbiamo fatto passi in avanti in questi due giorni e dobbiamo continuare così. Ci stiamo muovendo in più direzioni ma sono molto contento dello step fatto oggi, notevole rispetto a ieri. Sono molto contento. I punti di forza sono la staccata, l’ingresso e la percorrenza. Ha tanti punti di forza e considerando che è una moto nuova e che è già così competitiva, vuol dire che possiamo ancora migliorare. Sicuramente la moto dello scorso anno al momento è più competitiva, ma è arrivata al limite, mentre questa ha margini di miglioramento.”

Dichiarazioni Francesco Bagnaia Prestazione Enea Bastianini Test Sepang Day 2 MotoGP 2022

“Enea è stato bravissimo in questi due giorni, si è adattato molto bene con la moto che è molto diversa rispetto a quella che guidava lo scorso anno. Lui si è dovuto adattare, ha fatto il record della pista ed è stato bravissimo, mentre noi stiamo cercando di migliorare una moto nuova e stiamo cercando di farlo il più velocemente possibile, visto che non è più come una volta quando c’erano molte giornate di test. Oggi abbiamo fatto un grande step.”

Dichiarazioni Francesco Bagnaia Abbassatore anteriore Ducati Test Sepang Day 2 MotoGP 2022

“Non credo che sia pericoloso utilizzare certi dispositivi, l’importante è saperli fare bene. Anche lo scorso anno si diceva che l’hole-shot era pericoloso, ma in realtà non è così. Anzi, ci permette di andare più forte con meno rischi, perchè rende la moto più stabile. Adesso tutte le moto si abbassano come la Ducati fa da due anni, non penso che sia una cosa pericolosa.”

Alessio Brunori:
Articoli Correlati