MotoGP | Gp Silverstone FP1: Marquez, miglior tempo e caduta

Il pilota della Honda davanti all'Aprilia di Aleix Espargarò e alla Yamaha di Fabio Quartararo

MotoGP | Gp Silverstone FP1: Marquez, miglior tempo e cadutaMotoGP | Gp Silverstone FP1: Marquez, miglior tempo e caduta

MotoGP Gp Silverstone Gran Bretagna Prove Libere 1 – Lo storico tracciato di Silverstone torna ad ospitare una gara della MotoGP dopo un anno di pausa, lo scorso anno non si corse infatti causa Covid-19, mentre quest’anno il circuito britannico è teatro della dodicesima tappa del Motomondiale 2021.

Assente Maverick Vinales, che dopo essere stato sospeso per motivi disciplinari e dopo le scuse  ha rescisso il contratto con la Yamaha, arrivando alla separazione consensuale. Al posto del pilota spagnolo (che a fine mese proverà l’Aprilia a Misano, ndr) Cal Crutchlow, con il debuttante Jake Dixon in sella alla M1 di Franco Morbidelli, ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’operazione al ginocchio.

Il miglior tempo della prima sessione di prove libere è andato a Marc Marquez, che è sembrato in grande forma e che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:00.941, anche se a fine sessione l’otto volte iridato è incappato in una brutta caduta alla curva 2; moto distrutta ma pilota fortunatamente illeso.

Secondo tempo per l’ottimo Aleix Espargarò (+0.250s), che in sella all’Aprilia è davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo (+0.360s) e  alla Honda HRC di Pol Espargarò (+0.395s).

La miglior Ducati è quella di Jack Miller (+0.468s), quinto davanti alla Honda LCR di Takaaki Nakagami e alla Suzuki di Alex Rins. Ottavo e nono tempo per le Ducati di Francesco Bagnaia e Johann Zarco (Team Pramac). Chiude la Top Ten Alex Marquez (Honda LCR).

Ottima la prova di Danilo Petrucci, undicesimo con la KTM del Team Tech 3 in una pista dove nel 2015 colse il primo podio con la Ducati Pramac. Il rider ternano precede Cal Crutchlow e Jorge Martin (Ducati Pramac), con quest’ultimo scivolato senza conseguenze.

Valentino Rossi in sella alla Yamaha Petronas, ha ottenuto il sedicesimo tempo, mentre Enea Bastianini (Ducati Avintia) e Luca Marini (Ducati Sky VR46 Avintia) sono rispettivamente in diciottesima e ventesima posizione.

Jake Dixon, per la prima volta in sella alla MotoGP, ha chiuso 21esimo, davanti a Lorenzo Savadori, con l’italiano da poco operato al malleolo destro a causa della caduta nel Gran Premio di Stiria, quando centrò la moto di Dani Pedrosa.

 

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 1 Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Prove Libere 1

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati