X

MotoGP | Gp Misano 2 Gara: cade Bagnaia, vince Marquez, Quartararo è Campione del Mondo

MotoGP Gp Misano GP Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna Gara – Fabio Quartararo ricorderà a lungo il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, sedicesima tappa della MotoGP 2021.

Complice la caduta a 4 giri dalla fine di Francesco “Pecco” Bagnaia, che era in testa davanti a Marc Marquez, il francese della Yamaha è Campione del Mondo.

Arrivato in MotoGP dopo un difficile periodo in Moto3 e Moto2, “El Diablo” vince a 22 anni il suo primo titolo Mondiale in Top Class, un titolo che mancava alla Yamaha dal 2015.

Una vittoria meritata con cinque successi in stagione e altrettante pole position, per un totale di 8 vittorie in Top Class. E’ la prima volta che un pilota francese vince il titolo della Top Class.

La gara era vissuta sulla fuga di Bagnaia e Marc Marquez e con Quartararo che partiva dalla quinta fila dopo qualifiche difficili sul bagnato. Come detto a 4 giri dalla fine il patatrac, con “Pecco” a terra e Quartararo Campione del Mondo.

La gara è andata a Marc Marquez, alla sua terza vittoria stagionale e che ha preceduto il team-mate Pol Espargarò. Sul podio uno splendido Enea Bastianini, autore di una furibonda rimonta che all’ultimo giro lo ha visto passare proprio Quartararo.

A punti anche Luca Marini (rookie Ducati VR46 Avintia), nono al traguardo e con la livrea tutta gialla con la scritta “Grazie Vale”. Proprio suo fratello Valentino Rossi, alla sua ultima gara davanti ai suoi tifosi ha chiuso decimo a punti così come Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli.

Caduti nelle prime fasi di gara Jack Miller (Ducati) e Joan Mir e Danilo Petrucci, con il ternano del Team Tech 3 che sperava di festeggiare meglio il suo 31esimo compleanno.

Alessio Brunori:
Articoli Correlati