Moto3 Valencia: Kent beffa Cortese e centra la sua seconda vittoria del 2012

Il migliore dei piloti italiani è Niccolò Antonelli, 13° e davanti a Tonucci

Moto3 Valencia: Kent beffa Cortese e centra la sua seconda vittoria del 2012Moto3 Valencia: Kent beffa Cortese e centra la sua seconda vittoria del 2012

Danny Kent ha vinto l’ultimo Gran Premio del 2012 della classe Moto3 sul circuito di Valencia. Il pilota britannico della KTM ha beffato a poche curve dalla fine il suo team-mate Sandro Cortese, che chiude quindi la sua avventura in Moto3 con un podio dopo aver già conquistato il mondiale e che centra il suo quindicesimo podio del 2012 su diciassette gare disputate (è record per le piccole cilindrate). Sul podio un’altra KTM, quella del malese Zulfahmi Khairuddin. Questa gara ha anche decretato il vice-campione del mondo che è Luis Salom, che ha chiuso questa gara in in decima posizione. Il Rookie Of The Year è invece lo spagnolo Alex Rins, che finisce proprio davanti al nostro Romano Fenati.

Cronaca di gara

Diciassettesima e ultima gara della stagione per la neonata classe Moto3, categoria che da quest’anno sostituisce le “vecchie” ottavo di litro. In pole position a Valencia, teatro del GP Generali de la Comunitat Valenciana troviamo Jonas Folger in sella alla Kalex KTM del Team Aspar. Il pilota tedesco sarà affiancato in prima fila dal portoghese della Suter Honda Miguel Oliveira e dallo spagnolo Luis Salom, in sella alla Kalex KTM del Team RW Racing GP.

Il migliore degli italiani è Niccolò Antonelli, pilota del Team Gresini, che ha fatto segnare l’ottavo tempo. Decimo e undicesimo tempo invece per i due piloti del team Italia FMI, Alessandro Tonucci e Romano Fenati. Più indietro i due piloti della Ioda, con Armando Pontone trentunesimo e il rientrante “Gigio” Morciano trentaduesimo. Problema per Jonas Folger, il poleman rischia di non partire! la gara comincia infatti senza il pilota del Team Aspar. Tutto pronto, ventiquattro i giri da percorrere, cielo coperto, asfalto bagnato sul circuito spagnolo. Si spengono i semafori, al via il più veloce è lo spagnolo Luis Salom che scatta davanti a Cortese, Rossi, Oliveira, Vazquez, mentre Tonucci è 7°. E’ intanto riuscito a partire Folger che esce dalla pitlane.

Si chiude il primo giro, Salom guida davanti a Oliveira, Rossi, Vazquez, Alex Marquez, Kent, Cortese, Khairuddin. Gli italiani sono Tonucci 9°, Antonelli 21° dopo un contatto, Fenati 28°, Pontone 29° e Morciano 33°. Salom è inseguito da Miguel Oliveira e Alex Marquez. I due piloti del Team Estrella Galicia recuperano terreno sul rider del Team RW Racing GP, l’hanno ormai preso. Dietro un pò più staccati ci sono Rossi, Vazquez, Cortese e Kent.

Passa al comando Alex Marquez, il #12 cerca l’allungo su Oliveira, che intanto ha passato Salom. Cade Alex Marquez! Perde l’anteriore della sua Suter Honda il pilota spagnolo che sognava di vincere in casa. Si ritira intanto “Gigio” Morciano, stagione davvero da dimenticare per il pilota della Ioda che ha accusato problemi al freno motore della sua Moto3.

Sono sette adesso i piloti che si giocano la vittoria, l’asfalto è sempre bagnato, ma la pioggia ha smesso di cadere. Intanto deve arrendersi Jonas Folger, che stava facendo una grande rimonta. Il problema tecnico evidentemente non è stato del tutto risolto, gara iniziata male e finita peggio per il pilota del Team Aspar.

Va fortissimo intanto Hector Faubel, qui in sella alla FTR Honda del Team Andalucia JHK t-shirt Laglisse. Lo spagnolo, ora nono, sta cercando di riagguantare il gruppo dei primi.

A metà gara in testa c’è l’iridato 2012 Sandro Cortese, braccato da Oliveira, Vazquez, Binder, Rossi e Kent. Il migliore degli italiani è Alessandro Tonucci, 15° con la FTR Honda del Team Italia. Niccolò Antonelli è due posizioni più indietro, mentre Romano Fenati e Armando Pontone sono in 21esima e 24esima posizione.

Caduta per Vazquez e Oliveira! Il pilota del Team JHK t-shirt Laglisse perde l’avantreno e falcia l’incolpevole portoghese della Suter Honda. Si scusa lo spagnolo con Oliveira disperato! Davanti intanto Cortese è sempre al comando davanti a Rossi, Binder, Faubel, Kent, Miller, Khairuddin, Kornfeil, Maverick Vinales e Niklas Ajo. Tonucci 13° è sempre il migliore degli italiani.

Ultimi giri di gara (che ha perso Miller e anche il nostro Armando Pontone per una caduta), Cortese è sempre al comando con un piccolo vantaggio su Kent, Binder, Khairuddin (autore di una bella rimonta), Faubel e Rossi. Inizia l’ultimo giro, Kent è ormai sotto al team-mate Sandro Cortese. Passa il britannico che va a vincere il suo secondo GP dell’anno davanti a Cortese e Khairuddin.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Sepang - Malesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sepang - Malesia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby