Moto3 Barcellona: Successo e dominio per Maverick Vinales

Seconda vittoria dell'anno per il pilota del Team Blusens Avintia

Moto3 Barcellona: Successo e dominio per Maverick VinalesMoto3 Barcellona: Successo e dominio per Maverick Vinales

Seconda vittoria dell’anno per Maverick Vinales, che si aggiudica il Gran Premio di Catalunya classe Moto3. Il pilota del Team Blusens Avintia che aveva già vinto a Losail, ha dominato la gara andando a vincere con larghissimo vantaggio sulla concorrenza. Sul podio con lui anche il tedesco della KTM Sandro Cortese e il portoghese Miguel Oliveira. A seguire il francese Rossi, il francese Masbou e Alex Marquez, fratello di Marc, pilota del team CatalunyaCaixa Repsol Moto2 e autore della pole della gara che prenderà il via alle 12 e 20. Migliore dei piloti italiani è Romano Fenati che chiude nono, mentre Niccolò Antonelli ha terminato in dodicesima posizione. Ora nel mondiale è sempre Cortese al comando, ma i punti di vantaggio su Vinales sono scesi a sette contro i dodici che c’erano prima di questo Gran Premio. Seguono Salom (55 punti) e Fenati (52).

Cronaca di gara

Quinta gara della stagione per la neonata classe Moto3, categoria che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro e che vede il tedesco Sandro Cortese in testa alla classifica provvisoria del mondiale. In pole position troviamo Maverick Vinales, in sella alla FTR Honda. Il pilota del Team Blusens Avintia sarà affiancato in prima fila dal malese Zulfahmi Khairuddin e dal francese del Racing Team Germany, Louis Rossi. Cortese partirà invece dalla seconda fila con il quarto tempo.

Primo dei piloti italiani è Niccolò Antonelli, decimo con la FTR Honda del Team Gresini. Gara asciutta, si spengono i semafori, al via il più veloce è il francese Louis Rossi che precede il malese Khairuddin, il tedesco Sandro Cortese, il poleman Maverick Vinales, il portoghese Oliveira e lo spagnolo Faubel.

Si chiude il primo giro Rossi comanda davanti al malese della KTM Khairuddin, al poleman Maverick Vinales, a Vazquez, Cortese, Faubel, Oliveira, Salom, Masbou, Antonelli e Marquez, mentre Romano Fenati è diciassettesimo.

Khairuddin attacca e passa al comando, Vinales intanto passa Rossi mentre viene segnalato il jump start di Isaac Vinales, che sarà costretto a rientrare ai box per scontare la penalità. Attacco di Maverick Vinales, il pilota del Team Blusens Avintia passa al comando per la gioia dei tifosi spagnoli. Tentano la fuga Vinales, Rossi e Vazquez, mentre perde terreno Khairuddin seguono Masbou, Faubel, Cortese, Oliveira, Alex Marquez, Rins mentre gli italiani Fenati e Antonelli sono rispettivamente in sedicesima e ventunesima posizione. Giro veloce di Antonelli, che recupera posizioni portandosi in diciassettesima posizione. Cade intanto Binder.

Dopo un terzo gara Vinales comanda davanti a Vazquez, Rossi, Alex Marquez, Cortese, Oliviera, Faubel, Rins e Masbou. I primi sette sono divisi da un secondo e due decimi ed è grande battaglia. Vinales allunga e tenta la fuga, il poleman sembra non avere rivali e accumula un grande vantaggio sul resto dei piloti che si giocheranno il secondo e terzo gradino del podio.

A 10 giri dalla fine Vinales comanda largamente con oltre quattro secondi di vantaggio davanti al leader del mondiale Cortese che si giocherà il podio con Faubel, Marquez, Masbou, Faubel, Rossi e Khairuddin.

Ultimi giri del Gran Premio di Catalunya classe Moto3, per Vinales ultimi giri in solitaria mentre dietro è grande bagarre per il podio. Inizia l’ultimo giro, Vinales va a vincere il suo secondo Gran Premio dopo quello del Qatar, sul podio dopo una bellissima battaglia anche il tedesco della KTM Sandro Cortese e il portoghese Miguel Oliveira. Migliore dei piloti italiani è Romani Fenati, che chiude nono.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP Francia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

1 commento
  • ultimo1966 ha detto:

    Qui si vede il verde della giovane età ! Tutti a lottare per un secondo piazzamento costruendo così una higway per Vinales. Bravo anche Romano che ha raggiunto il gruppetto di testa ed ha pure lottato con loro.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati