Moto3 Austin: Miller bissa la vittoria del Qatar, Fenati Show! è secondo

Grandissima la gara del pilota dello Sky Racing Team VR46, secondo dopo una grande battaglia

Moto3 Austin: Miller bissa la vittoria del Qatar, Fenati Show! è secondoMoto3 Austin: Miller bissa la vittoria del Qatar, Fenati Show! è secondo

Fantastica gara della classe Moto3 ad Austin. Alla fine a spuntarla è stato ancora Jack Miller, che bissa così la vittoria del Qatar. Sul podio con lui un immenso Romano Fenati, secondo dopo una grandissima rimonta e sorpassi con staccate mozzafiato all’esterno!

Il pilota dello Sky Racing Team VR46 ha dato spettacolo duellando prima con Kornfeil, poi con Marquez e Vazquez, con quest’ultimo che ha chiuso sul podio. Finisce invece a pochi metri dal traguardo la gara di Alex Marquez a causa di una scivolata.

Buona la gara di Francesco Bagnaia, che ha chiuso settimo, mentre sfortunata la gara di Niccolò Antonelli, scivolato mentre lottava per la Top Ten. A punti invece il suo team-mate Enea Bastianini, che ha chiuso tredicesimo.

Ora nella classifica iridata Miller comanda con 50 punti contro i 32 di Vazquez. Appaiati a 24 punti Rins e Fenati.

Cronaca di gara

Seconda gara della stagione 2014 per la classe Moto3, che nella gara d’apertura a Losail ha visto primeggiare Jack Miller, al suo primo successo in carriera. Proprio l’australiano del Team KTM Red Bull Ajo ha centrato la pole position del GP del Texas, che si corre ad Austin. In prima fila con lui le Honda di Efren Vazquez (SaxoPrint-RTG) e Alex Rins (Estrella Galicia 00).

Seconda fila per Alex Marquez (fratello di Marc, poleman della classe MotoGP, nonché campione in carica) con la seconda moto del Team Estrella Galicia 0,0. Con lui il nostro Niccolò Antonelli, in sella alla KTM dello Junior Team GO&FUN Moto3 e il ceco Jakub Kornfeil, in sella a quella del Team Calvo.

Terza fila per Romano Fenati, con la KTM dello SKY Racing Team VR46, mentre Alessandro Tonucci, in sella alla Mahindra del Team CIP è undicesimo e quindi in quarta fila. Gli altri italiani sono Francesco Bagnaia (team-mate di Fenati) in quinta fila, Enea Bastianini (team-mate di Antonelli) in settima, Andrea Locatelli in ottava e Matteo Ferrari in decima, questi ultimi due in sella alle Mahindra del San Carlo Team Italia.

Tutto pronto, diciotto i giri da percorrere (99.234 km) ad Austin. Si spengono i semafori, al via il più veloce è stato il poleman Jack Miller, scattato davanti a Vazquez, Kornfeil, Rins, Marquez e Vinales. Perde due posizioni Antonelli, settimo e davanti a Fenati e Bagnaia. C’è subito una caduta, out il nostro Andrea Locatelli che si è toccato con l’australiano Arthur Sissis.

Il primo giro si chiude con Miller al comando davanto a Vazquez, Kornfeil, Marquez, Rins, Vinales, Antonelli, Fenati e Bagnaia. I primi due tentano la fuga, il loro vantaggio è già superiore al secondo. Al secondo passaggio il vantaggio aumenta, ma le Honda del Team Estrella Galicia 0,0 riescono a superare la KTM del ceco Kornfeil e si “buttano” all’inseguimento dei primi due. Dietro Fenati ha scavalcato sia Antonelli che Kornfeil, portandosi in quinta posizione.

Giro veloce di Alex Marquez, che sta recuperando molto terreno sul duo di testa. Dietro intanto è grande lotta tra Romano Fenati dello Sky Racing Team VR46 e Jakub Kornfeil (KTM Team Calvo) e Niccolò Antonelli e Isaac Vinales, il primo su KTM dello Junior Team GO&FUN e il secondo team-mate di Kornfeil.

Dopo un terzo di gara troviamo Miller e Vazquez che tentano di resistere ad uno scatenato Alex Marquez. I primi tre hanno un vantaggio superiore al secondo sugli inseguitori, capitanati da Rins, che precede Fenati e Kornfeil. Cade Vinales! finisce qui la gara dello spagnolo, cugino di Maverick, iridato 2013 di questa categoria.

E’ grande duello tra Marquez e Vazquez, che si sorpassando più volte. Questo confronto potrebbe avvantaggiare Miller, sempre al comando, mentre Fenati è sempre alla caccia della quarta posizione. Gran sorpasso per il pilota della VR46, mentre non è passato al traguardo Niccolò Antonelli, scivolato.

Siamo ormai a metà gara, Miller è ormai insidiato da Marquez, che a sua volta deve difendersi da Vazquez. Seguono Fenati, Rins, Kornfeil, Bagnaia (con la seconda KTM dello Sky Racing Team VR46) e Masbou. In zona punti anche Enea Bastianini, ora quattordicesimo. Alessandro Tonucci è invece sedicesimo. Peccato per la caduta iniziale di Andrea Locatelli, che una volta rientrato in pista (dopo essere rientrato ai box per sistemare la moto) gira con un ottimo passo.  Bella la gara di Karel Hanika, vincitore della Rookies Cup 2013, ora decimo.

Mancano pochi giri al termine, Fenati è sempre alla caccia dei primi tre, nell’ordine Miller, Vazquez e Marquez. Attacca Marquez, che si porta in seconda posizione, mentre è grande lotta tra Rins e Kornfeil per la quinta posizione. Bagnaia è sempre ottavo, davanti a Guevara e Kent.

Ultimi Km di gara, Fenati ha ripreso i fuggitivi, ormai fa parte dei piloti che si giocheranno la vittoria. Grande la rimonta dell’ascolano, che sembra aver trovato il giusto feeling con la KTM. Strepitoso sorpasso all’esterno per Fenati, che con una staccata incredibile si prende la seconda posizione con un doppio sorpasso. Grandissima bagarre tra Fenati e Vazquez, che si riprende la seconda posizione.

Inizia l’ultimo giro, finale incredibile per questa Moto3, con Marquez che cerca di rientrare nella lotta per la vittoria. Miller è sempre al comando, mentre Fenati e Vazquez si stanno giocando la seconda posizione. Tutto è ancora aperto, Fenati si porta in seconda posizione! Vince Miller, Fenati è splendido secondo, Vazquez sul podio. Caduta per Alex Marquez, mentre Bagnaia finisce settimo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Portimao - GP Portogallo - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 34:09.038
2 99 Jose Antonio Rueda Red Bull Ktm Ajo +0.044
3 48 Ivan Ortola Mt Helmets Msi +0.820
4 80 David Alonso Cfmoto Aspar Team +2.218
5 66 Joel Kelso Boe Motorsports +2.246
6 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +2.263
7 82 Stefano Nepa Mta Team +4.499
8 78 Joel Esteban Cfmoto Aspar Team +5.430
9 64 David Munoz Boe Motorsports +16.018
10 31 Augusto Fernandez Leopard Racing +16.143
11 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +16.213
12 18 Matteo Bertelle Rivacold Snipers Team +16.757
13 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +20.682
14 21 Vicente Perez Red Bull Ktm Ajo +20.776
15 19 Scott Ogden Mlav Racing +21.163
16 10 Nicola Carraro Mta Team +21.172
17 7 Filippo Farioli Sic58 Squadra Corse +23.285
18 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +32.751
19 70 Joshua Whatley Mlav Racing +38.600
20 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +42.061
21 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +53.651
22 71 H. Al-sahouti Rivacold Snipers Team +70.193
23 58 Luca Lunetta Sic58 Squadra Corse +85.798

Portimao - GP Portogallo - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby