X

Moto3 | Gp Stiria Gara: Acosta beffa Garcia, Fenati sul podio

Moto3 Gp Stiria Red Bull Ring Spielberg Gara – Pedro Acosta ha conquistato la vittoria nel Gran Premio di Stiria classe Moto3, decimo appuntamento del Motomondiale 2021 in programma al Red Bull Ring.

Il pilota del team Red Bull KTM Ajo ha sorpassato Sergio Garcia all’ultimo giro, dando inizio ad una bella bagarre con contatto. Sergio Garcia è caduto, ma è riuscito a riprendersi la moto e a tagliare il traguardo in seconda posizione.

Gara complicata date le condizioni della pista che hanno messo in difficoltà i team per la scelta delle gomme, alcuni hanno corso con slick altri con le rain. Colpo di scena prima dello start per la penalità a Deniz Oncu che partiva dalla pole position. Il team è rimasto oltre il tempo limite a lavorare sulla moto in griglia e per questo ha dovuto partire dalla pit-lane.

Terzo posto per Romano Fenati (Sterilgarda Max Racing Team) che ha preceduto Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) e Ayumu Sasaki (Red Bull KTM Tech3).

Al sesto posto troviamo Darryn Binder (Petronas, partito con le slick), seguito da Ryusei Yamanaka (Pruestel GP).

Ottavo Yuki Kunii (Honda Team Asia) con Maximilian Kofler (CIP) e Adrian Fernandez (Sterilgarda Max Racing Team) a chiudere la Top 10.

Xavi Artigas (che aveva già saltato il warm up, ndr) non ha preso parte alla gara per tampone dubbio. Ritirati: Izdihar, Tatay e Salvador. Assente Niccolò Antonelli infortunato alla mano dopo la caduta di ieri durante la qualifica.

Per Pedro Acosta è la quinta vittoria stagionale dopo Doha, Portogallo, Spagna e Germania. Lo spagnolo allunga in campionato con +53 su Garcia e 87 su Fenati.

Acosta ha voluto dedicare la vittoria a Hugo Millan, pilota 14enne deceduto ad Aragon durante una gara dell’ETC, European Talent Cup.

Jessica Cortellazzi:
Articoli Correlati