Moto2 Aragon: Maverick Vinales centra la seconda vittoria dell’anno, Rabat e Zarco sul podio

Quinta posizione per Franco Morbidelli, rider del Team Italtrans

Moto2 Aragon: Maverick Vinales centra la seconda vittoria dell’anno, Rabat e Zarco sul podioMoto2 Aragon: Maverick Vinales centra la seconda vittoria dell’anno, Rabat e Zarco sul podio

Maverick Vinales ha vinto il Gran Premio d’Aragon classe Moto2. Il prossimo pilota Suzuki MotoGP ha chiuso la corsa davanti al connazionale nonché leader del mondiale Esteve Rabat (Kalex del Marc VDS Racing Team) e al francese Johann Zarco (Caterham Suter). Per lui si tratta della seconda vittoria della stagione dopo quella di Indianapolis.

Buona la gara del nostro Franco Morbidelli, che ha chiuso in quinta posizione dopo essere scattato dalla seconda fila. Nel mondiale Rabat allunga con 278 punti contro i 245 di Kallio (oggi settimo) e i 204 di Maverick Vinales.

Cronaca di gara

Gran Premio Movistar de Aragon per i piloti della classe Moto2. La pole position della quattordicesima tappa del motomondiale 2014 è andata a Maverick Vinales, che ieri ha conquistato la prima partenza al “palo” nella classe intermedia. Il pilota del Team Pons ha portato la sua Kalex davanti a tutti con il crono di 1’54.073. In prima fila con lui partirtanno il francese della Caterham Suter Johann Zarco e il finlandese Mika Kallio, in sella alla Kalex del Marc VDS Racing Team.

Ottima seconda fila per il nostro Franco Morbidelli, ieri quarto con il crono di 1’54.183. Il pilota del Team Italtrans avrà accanto a se il leader del mondiale Esteve Rabat e lo svizzero della Suter Thomas Luthi.

Terza fila per il giapponese Takaaki Nakagami, per lo svizzero Dominique Aegerter e per il tedesco Sandro Cortese. Mattia Pasini con la Kalex del Forward Racing è sedicesimo, Lorenzo Baldassarri con la Suter del Team Gresini venticinquesimo e Riccardo Russo, cn la Suter del Tasca Racing trentesimo. Tutto pronto, 21 i giri da percorrere per 106.638 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Mika Kallio, scattato davanti a Vinales, Zarco, Rabat e Morbidelli. C’è il jump start del tedesco Jonas Folger.

Allungano subito Kallio e Vinales, con Zarco che fa fatica a tenere il loro passo. Il francese viene infatti passato sia da Terol che da Aegerter. Finisce la gara di Anthony West, a terra con la sua Speed Up.

Nel corso del quarto giro Vinales attacca e si porta al comando, mentre è della Suter dello svizzero Dominique Aegerter il giro veloce. Rabat intanto si è portato in terza posizione, mentre il nostro Franco Morbidelli è sesto.

Davanti Maverick Vinales allunga vistosamente e quando siamo giunti a metà gara ha un vantaggio di oltre due secondi su Rabat e Zarco. Perde posizioni Mika Kallio, prossimo compagno di squadra di Franco Morbidelli nel Team Italtrans, ora sesto ma comunque davanti all’italiano, ora settimo.

Giunti a metà gara abbiamo Vinales in fuga e vicino alla sua seconda vittoria in Moto2. Il lizza per il podio ci sono Rabat, Zarco, Luhti, Aegerter, Kallio e Morbidelli.

Tre giri al termine, Vinales vede ridurre il suo vantaggio da Rabat, ora a 1.901. Zarco e Luthi lottano per la terza piazza, con il francese che cerca di allungare su Luhti, Aegerter, Morbidelli e Kallio.

Inizia l’ultimo giro, Rabat cerca di accorciare ancora le distanze, ma Vinales resiste e vince il Gran Premio d’Aragon davanti a Rabat e Zarco. Buona la gara di Morbidelli, che chiude quinto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Motegi - GP Giappone - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Motegi - GP Giappone - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati