Gp Brasile MotoGP Rio, gara opaca per le Yamaha

Gp Brasile MotoGP Rio, gara opaca per le YamahaGp Brasile MotoGP Rio, gara opaca per le Yamaha

Dopo i due difficili giorni di qualifiche, anche il giorno di gara di oggi si è dimostrato altrettanto duro per i piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa con Rossi che è caduto per aver perso l’anteriore al 13° giro e Checa che ha combattuto fin dalla partenza dalla quarta fila per concludere al 10° posto.

I 24 giri di gara avevano visto una partenza brillante per Rossi, il Campione del Mondo in carica, che era riuscito a catapultarsi dalla terza fila di partenza alla 5^ posizione alla prima curva. Il suo principale rivale in campionato, Sete Gibernau (Honda) è caduto al secondo giro, proprio mentre Rossi iniziava ad alzare il ritmo con la sua Yamaha YZR-M1. Dopo essere passato in quarta posizione superando Kenny Roberts (Suzuki) all’interno alla prima curva, Rossi non si è lasciato scappare l’occasione di superare anche Alex Barros (Honda) e si è poi messo all’inseguimento dei primi Max Biaggi (Honda) e Nicky Hayden (Honda) dai quali era distaccato di 1.6 secondi.

Riuscendo simultaneamente a difendersi dagli attacchi di Makoto Tamada, che avrebbe poi vinto la gara, e a ridurre il distacco a 0.8 secondi al 10° giro, Rossi ha però commesso un errore al 12° giro che ha permesso a Tamada di superarlo e di prendersi la terza posizione. Spingendo al massimo per non venire escluso dalla battaglia per il podio, Rossi è caduto al 13° giro sull’ultima curva a sinistra dei 4.933 metri del circuito si Jacarepagua.

Un determinatissimo Checa ha fatto vedere un’ottima progressione: 12° in qualifica, Checa è riuscito ad arrivare al 9° posto ad un quarto di gara, ma poi Marco Meandri (Yamaha) lo ha portato nell’erba nel tentativo di superarlo in staccata. Checa è rientrato in pista e ha lottato fino alla fine per chiudere in 10^ posizione. La gara è stata vinta da Tamada – suo primo successo nella classe regina – con Biaggi secondo e Hayden (Honda) terzo.
Nonostante la gara sfortunata Rossi resta in testa al campionato, con 126 punti a pari di Gibernau, ma primo in classifica grazie al maggior numero di vittorie (4 a 2 per l’italiano).

Norick Abe 8º (a + 27.498)

«Ho fatto un errore in partenza che mi ha impedito di partire come avrei voluto e quindi di stare vicino ai piloti di testa. La ruota posteriore si scomponeva esageratamente. Sono comunque riuscito a superare molti piloti fino a che la gomma posteriore si è ulteriormente consumata e quindi non sono più riuscito a mantenere il ritmo. Nel finale non ho voluto rischiare e ho girato su un ritmo che mi ha consentito di mantenere la mia posizione.
Questo circuito mi ha sempre portato bene. Il mio obiettivo principale era quello di andare a podio, ma non è stato possibile. Vediamo se ci riusciremo nelle prossime gare. »

Hervé Poncharal. Team Manager del Team Fortuna Gauloises Tech3

« E’ stato un fine settimana veramente difficile. Voglio congratularmi con Norick per il risultato che ha ottenuto e che è il migliore dei piloti Yamaha.
Marco è partito bene anche se non è riuscito a tenere il ritmo dei primi. Non siamo riusciti a risolvere i problemi meccanici che lo hanno afflitto per tutto il week end.
E’ stato un week end molto duro ed è un peccato che Valentino non abbia potuto aggiungere dei punti che sarebbero stati utilissimi.
Spero che le prossime due gare ci permettano di ottenere risultati migliori per tutti i piloti Yamaha. Vediamo che cosa ci riserverà il Sachsenring. »

Valentino Rossi (DNF)

“Stamattina abbiamo fatto alcune modifiche sia prima che dopo il warm up. Anche se riuscivo a guidare meglio, il set up non era ancora a posto. Che peccato. Ho perso l’anteriore e sono caduto. Non cadevo in gara dal Mugello nel 2001. Abbiamo avuto problemi per tutto il fine settimana, ma la gara stava andando bene e pensavo che sarei riuscito a raggiungere i primi. Anche se ero con il gruppo di testa facevo particolarmente fatica nelle curve a sinistra. Se mi fossi accontentato di finire in quarta posizione adesso avremmo guadagnato punti importanti”.

Davide Brivio, Team Manager

”Non è stata una buona giornata per noi e tutto il week end è stato difficile visto che abbiamo fatto fatica a trovare una buona messa a punto per le nostre moto. La caduta di Valentino non ci voleva proprio, ma queste sono cose che capitano nelle gare. E’ un’opportunità mancata perché avremmo potuto guadagnare punti importanti su Sete. Ma Valentino è un vincente e non si è accontentato e questa sua qualità è probabilmente la ragione delle sue numerosissime vittorie. Purtroppo oggi gli si è un po’ rivoltata contro. La cosa principale è che a Sachsenring ripartiremo essendo ancora in testa al campionato e questo è il lato positivo con cui chiudere questo fine settimana. Carlos non ha mai avuto un buon feeling con la moto, ma ha lottato per tutta la gara finendo decimo”.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati