Gli ex in coro: “Mugello per tre in 500”

Pronostico difficile, ma spettacolo assicurato.

È l’opinione diffusa tra addetti ai lavori e appassionati a pochi giorni dal GP d’Italia, quinta prova del Motomondiale 2001.


L’attenzione di tutti è ovviamente rivolta alla 500, la classe che dovrebbe riservare un bellissimo duello tra Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi. Abbiamo chiesto a due ex campioni del mondo nella classe regina un pronostico sulla gara di domenica.

Per Marco Lucchinelli e Giacomo Agostini il favorito è Rossi, un po’ per il suo talento, un po’ perché è il leader del Mondiale. Ma il trionfo di Biaggi nell’ultimo GP di Francia e la consueta grinta che Capirossi solitamente sfodera in Italia rendono il pronostico più complicato.

“Se Biaggi ha ritrovato la grinta e la tranquillità – spiega Agostini – credo potrà creare parecchi fastidi ai due avversari. Valentino non lo scopriamo adesso e su di lui c’è ben poco da dire, è fortissimo e per questo credo sia il favorito. L’incognita è Loris Capirossi perché al Mugello è sempre stato molto veloce, tutto dipenderà dalla messa a punto della moto”.

Possibili outsider? “Credo proprio di no, in Italia se la giocheranno soltanto loro”.

“Me li vedo già andar via – dice Lucchinelli – avranno tutti e tre una grande voglia di vincere e per di più su una pista che conoscono bene. Dei tre il mio favorito è Valentino, anche se però credo che potrebbe eventualmente pensare al campionato. Comunque avrà i suoi problemi: quando sta bene Biaggi è praticamente incontenibile e Capirossi non deve dimostrare nulla perché è veloce pure lui”.


Avversari? “Credo proprio di no, nessuno potrà infastidirli”.

Delle altre due classi è la 250 a interessare di più Agostini e Lucchinelli. In questo caso i pronostici sono differenti. “Katoh è molto forte – dice Ago – ma chi farà una gara bellissima sarà Roberto Locatelli, ne sono convinto”. “Vorrei dire Melandri – spiega Lucchinelli – ma per andare in moto bisogna essere al 100 per cento, non credo che lui stia benissimo dopo la caduta in Francia. Katoh è favorito, ma Lucchi farà il miglior tempo in prova e anche Harada si farà valere in gara: quando spinge, Tetsuya è una bestia”.

Fonte: gazzetta.it

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby